Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  225 
16
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 18:16:18 »
Editoriale e sommario di Topolino 3568 ed anteprima del numero 3569.

17
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 7 Apr 2024, 12:19:36 »
Mai provocare Paperon de' Paperoni!  :innocent:

Disegno tratto dalla splendida "Zio Paperone e la terribile Banda Bassotti" di recente pubblicazione sul TL 3565.

18
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Sabato 6 Apr 2024, 22:47:32 »
Pensavo di lasciarlo in b/n ma credo di avere optato per la scelta migliore colorandolo poiché ritengo che l'aspetto cromatico conferisca al disegno maggiore vividezza e accentui la tridimensionalità dei personaggi.

Sono molto soddisfatto del risultato finale!  ;)

19
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Venerdì 5 Apr 2024, 21:58:05 »
Riguardo l'ultimo gadget uscito con il Topo del 75° (il magnete calamita raffigurante la cover del primissimo libretto) ho avuto un ritardato interesse al punto che questo pomeriggio, preso da una voglia improvvisa e 'calamitosa', ho fatto il giro di dieci edicole e due fumetterie per scoprire che:
 
 1)   tutte le edicole lo avevavo terminato
2)   a tutte o quasi era arrivata una sola copia di Topolino con questo gadget
3)   tutte le edicole avevano ancora diversi recenti libretti e altri albi Disney con biplani, idrovolanti, topolibri, medaglie, carte napoletane e, in una fumetteria, blisterati con gadgets ancora più vecchi.

Facevi prima a farti suscitare l'interesse per l'allegato in anticipo potendo ordinare la tua copia per tempo.
Avresti risparmiato tutto il tour di edicole e fumetterie alla ricerca del gadget perduto che ne è seguito!  ;D

20
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 5 Apr 2024, 21:51:23 »
Mi fa molto piacere che, parallelamente al ritorno del forum, ci si sua attrezzati per il tanto atteso TopoOscar annuale!  :)

Questi i miei voti per il TopoOscar 2023:

Storie brevi

"Sette polpette" (Enrico Faccini, 3 punti)
"Un pentolino... magico" (Enrico Faccini, 2 punti)
"Paperino e la moda del pavone" (Gualtieri/Guerrini, 1 punto)

Storie standard

"Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo" (Casty, 3 punti)
"Paperino e il reclamo del mare" (Stabile/Possenti, 2 punti)
"Ok Quack e l'eterno ritorno" (Artibani/Facciotto, 1 punto)

Storie lunghe

"Topolino e il ragazzo venuto dal freddo" (Alessio Coppola, 2 punti)
"Gli Evaporati" (Enna/Cesarello)
"Area 15: An Origin Story" (Nucci/Ermetti)

Sceneggiatori

Bruno Enna, Francesco Artibani e Vito Stabile pari merito con 2 punti ciascuno.

Disegnatori

Giuseppe Facciotto, Davide Cesarello e Alessio Coppola pari merito con 2 punti cadauno.

Autori completi

Casty (3 punti)
Alessio Coppola (2 punti)
Enrico Faccini (1 punto)

Copertine

Numeri 3509, 3514 variant PapeRugantino e 3515 ex-aequo con 2 punti ciascuna.

Testate

Speciale Disney (3 punti)
I Classici Disney (2 punti)
I Grandi Classici Disney (1 punto).

21
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Giovedì 4 Apr 2024, 21:12:56 »
Omaggio illustrato a quella perla di storia che, non per niente, si intitola "Zio Paperone e le Perle Rosse di Capitan Coccus" (Cimino/Cavazzano)!  :heart:

22
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Giovedì 4 Apr 2024, 19:05:11 »
Auguri a Frame, michel el cartunè e a paolobar  :-)
Auguri a tutti e tre!  :)

23
Le altre discussioni / Re:Aiuto per trovare una storia
« il: Giovedì 4 Apr 2024, 17:29:11 »
Oppure, oltre alle indicazioni che ti ha fornito Minni8 sulle pubblicazioni cartacee che la includono, puoi acquistare il volume "Topolino Fluo Edition" uscito qualche anno addietro e che la ristampa insieme a diverse altre storie di Enrico Faccini, l'autore a cui la raccolta è dedicata.  ;)

24
Le altre discussioni / Re:Aiuto per trovare una storia
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 22:19:04 »
Buongiorno.
Chiedo subito scusa per vari motivi:
1) Sono nuovo nel forum quindi chiedo subito scusa se commetto errori nel creare questa domanda o se la faccio nella categoria sbagliata.
2) I possibili errori o dimenticanze nella mia richiesta.
È da parecchi giorni che mi è tornato in mente il finale di una storia di Topolino ma non sono riuscito in alcun modo a ritrovarla intera.
Era una storia che ricordo trattasse di fantasmi o comunque paranormale dove si scopriva però solo nel finale che non c’era nulla di sovrannaturale.
Ciò che mi ha colpito di questa storia era l’ultima pagina in cui dopo che la presenza dei fantasmi veniva smentita, il finale viene ribaltato lasciando intendere che vi erano dei fantasmi. La scena che ricordo (possibile però che la memoria faccia scherzi) era che nelle ultime vignette c’era una sedia a dondolo che si muoveva da sola. Mi ricordo (sempre in maniera abbastanza confusa) che la storia era ambientata in una specie di deserto o comunque luogo desolato mentre non ricordo con certezza i personaggi principali.
L’ultimo dettaglio (e forse il più certo) è che la storia si trovava in un Topolino tra il 2850 e il 3150 (intervallo in più, intervallo in meno).
Scusate per il disturbo e grazie mille.
P.S. se vi ricordate altre storie di misteri con i fantasmi che verso il finale ricompaiono ditemele pure che può essere che mi sia confuso con le vignette finali o con la datazione del topolino.
Ciao, la sezione giusta dove porre questo tipo di quesiti è
"Sfide e richieste di aiuto"
;)

Quanto alla tua curiosità, può darsi che si tratti di Topolino e la vecchia "Topington"?
In questa storia Topolino è vittima di una serie di scherzi da parte dei suoi amici, i quali gli fanno credere che la sua macchina da scrivere sia stregata e che la casetta che ha affittato sia infestata da strane presenze che gli causano allucinazioni e stordimento.
Nel finale, quando viene svelato che non c'è nulla di paranormale dietro a tutto questo, compare uno spaventapasseri animato che digita sulla macchina da scrivere la parola "fine".

25
Off Topic / Re:Saluti & Presentazioni
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 22:12:13 »
Benvenuto nel Papersera.

26
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 22:10:43 »
Oggi mercoledì, data di uscita, dalle ore 13 alle ore 19 ho girato ben 6 edicole a Messina e TUTTE avevano finito la versione con gadget in mattinata (le versioni "sciolte" erano ancora disponibili, ma dubito che in una settimana non le esauritanno). Trovata solo una copia per pura fortuna, domani vado a cercare in un'altra zona per averne una blisterata da collezione.
Io ti consiglio di farti mettere da parte quel che ti interessa dal tuo edicolante di fiducia.
Già da diversi anni mi regolo così e avvisando per tempo l'edicolante presso cui mi rifornisco evito brutte sorprese riuscendo a prendere tutto ciò che è mia intenzione acquistare e che arriva presso la sua edicola.

27
Topolino / Re:Topolino 3566
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 15:59:20 »
Ma al di fuori di Artibani, pensate che verrà utilizzato Gambadilegno dagli altri autori e in modo libero? Oppure credete che ci sarà una "esclusiva" di Artibani così come è per Paperinik e Macchia Nera?
Dipende da quanto leggeremo nella nuova storia di Artibani e Pastrovicchio, seguito del racconto dei "Due volti della vendetta".
In base a ciò che accadrà in questa storia di prossima uscita credo che avremo più elementi per capire in quale direzione si vuole condurre questa linea narrativa.

28
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« il: Martedì 2 Apr 2024, 22:29:41 »
Per una volta, data l'eccezionale concomitanza di due eventi molto rari (il fatto che io acquisti un gadget e l'aver trovato il Topolino già il martedì nella mia edicola di fiducia), anticipo il buon Cornelius nel postare le fotografie del nuovo supporto cartonato dell'allegato al libretto, fronte e retro!  ;D

29
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Martedì 2 Apr 2024, 22:23:44 »
Ho letteralmente girato edicole di mezza regione per trovare la medaglia di celoni di paperinik allegato allo stesso omonimo fumetto. Dovunque era arrivato solo quello senza gadget, poi oggi per caso entro in un'edicola sperduta e lo trovo. I misteri della distribuzione disney. Nelle edicole piu rifornite nessuna traccia. Serie delle medaglie conclusa appunto oggi con non poche difficoltà. Forse e' successo solo nella mia regione, boh gli altri albi con medaglia tutti reperiti senza problemi.
Io non ho seguito la collezione della medaglie d'autore di Fabio Celoni e raramente compro gli allegati (oggi ho preso la calamita in allegato al Topo ma si tratta di un'eccezione).

Al netto di questo mi fa piacere rivederti attiva sul forum, Miriam!  :)

30
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Martedì 2 Apr 2024, 20:56:39 »
Ho letto il numero e lo trovo bellissimo nel suo insieme, tanto nel comparto redazionale che celebra degnamente un anniversario importante della storia del libretto quale il suo 75° anniversario di pubblicazione nel formato tascabile quanto per le storie presenti nel fascicolo.

Splendida la storia di Marco Gervasio, che chiude un ciclo quale quello della Ciurma del Sole Nero cui riconosco il merito di avermi intrigato fin dai tempi della pubblicazione della prima storia risalente a tre anni orsono.
Rapsodia in verde è un racconto intenso, appassionato, che tratteggia nuovamente con freschezza una sensazione di palpabile pericolo e tensione per il capitano Topolino Tomorrow ed i membri del suo equipaggio.
I rapporti tra i personaggi sono costruiti in maniera sapiente e vivida e restituiscono dei profili psicologici degli interpreti chiamati in causa decisamente tridimensionali e veraci.
Mi è piaciuto molto il lavoro svolto da Gervasio riguardo alla caratterizzazione di Topolino, colto nel pieno della sua umanità perché deve reggere sulle sue sole spalle il peso di una responsabilità che rischia di schiacciarlo ma capace, al contempo, di mostrare polso fermo nel dirigere la sua squadra anche quando i suoi componenti cominciano a dubitare della sua buona fede.
Davvero un bel racconto, intenso, molto ben narrato e disegnato in modo espressivo e assai gradevole da un Marco Gervasio che rientra di diritto tra i miei autori preferiti.

Quanto alle altre storie le ho molto apprezzate, dall'intrigante incipit della saga di Enna e Facciotto con protagoniste Amelia e le Sette Streghe Vulcaniche alla breve di Gualtieri che, come avvenuto per la simpatica storia sul padel di due settimane fa, tratteggia nuovamente il rapporto tra Paperino e la storica fidanzata delineandolo nella sua genuinità di sentimento, dell'affetto sincero che li lega l'un l'altro e che emerge nel corso di una sfida che li vede collaborare nuovamente fianco a fianco, cogliendo appieno l'affiatamento tra Donald e Daisy.

Molto gradevole è stata infine la lettura della storia con protagonisti Qua ed il suo gruppo musicale grazie ad una costruzione narrativa molto ben riuscita da parte di Giorgio Salati, che unisce in modo sapiente la voglia di emergere dei ragazzi, il pensiero di potere essere "scavalcato" da un talentuoso coetaneo, il desiderio di provare nuove esperienze e di rinnovarsi tipico dei giovani.
Il racconto ha inoltre delle punte di ironia e di umorismo che ho trovato assai gustose per la naturalezza con cui sono connaturate all'interno della trama e che hanno reso ancora più piacevole la lettura di una storia che mi ha colpito in positivo tanto per la sua fresca sceneggiatura che per le deliziose matite affascinanti ed espressive del sempre più bravo Mattia Surroz.

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  225 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)