Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ciube27

Pagine: [1]
1
Commenti sulle storie / Gli Evaporati
« il: Martedì 7 Mar 2023, 12:23:13 »
Dopo la reinterpretazione di Le Voyage dans la Lune di Melies, Bruno Enna torna su Topolino con una storia atipica, a dir poco apocalittica che ci terrà compagnia per il prossimo mese.

SPOILER e TEORIE SUL PRIMO EPISODIO

Il primo episodio mi è piaciuto molto, personaggi ottimamente caratterizzati da dialoghi asciutti e in alcuni casi anche taglienti (come nel caso del diverbio tra Orazio e MInni). I personaggi sono gli stessi che già conosciamo, ma diversi da come siamo abituati a vederli quasi inselvatichiti dai mesi passati in questo medioevo apocalittico.
Ho inoltre apprezzato come l'autore riesca a spiegare come determinati personaggi siano riusciti a salvarsi dalla nebbia come nel caso di Tip e Tap in un solo baloon perfettamente calata nel contesto. Non ho invece capito come possano funzionare le simil-auto costruite da Orazio in un mondo in cui le automoobile sono bloccate.

Mi ha sorpreso la mancanza di un personaggio importante per il parterre dei personaggi topolinesi come Pippo anche se sospetto possa essere il capo del mondo sotteraneo in cui si ritrova Clarabella alla fine dell'episodio.
Interessante sarà anche capire come Topolino sia finito in mare semplicemente perché ha preso una strada differente da quella di Minni.
Da quanto abbiamo visto in questo episodio l'unico personaggio del cast tradizionale disneyano che abbiamo visto essere scomparire nella nebbia è Trudy, non so se, con il proseguire della storia, scopriremo che altri personaggi (come potrebbero essere Basettoni) siano evaporati.

Infine, pur consapevole che il fiinale della storia dovrà riportare allo status quo originale, spero che non sia in stile Ducktopia ma che i personaggi si ritrovino a dover ricostruire la loro società distrutta ripartendo da zero o quasi.

2
Le altre discussioni / Alle pareti piace cambiare (?)
« il: Mercoledì 15 Set 2021, 17:26:48 »
Una domanda che mi sono sempre fatto riguardo la colorazione delle storie Disney è il perchè le pareti cambino continuamente colore di vignetta in vignetta (anche all'interno della tavola)? L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è quella riguardante la dinamicità della storia evitando di avere così un monocromatismo (si dice?  :crazy:) di fondo, ma è una soluzione che non mi convince poi molto...

3
Commenti sulle storie / La Saga di Mr. Vertigo
« il: Giovedì 17 Giu 2021, 14:14:50 »
Dal momento che questa saga ci tiene compagnia da quasi un anno ormai, mi è sembrato strano che non fosse ancora stato aperto il topic apposito (Nel caso invece fosse già stato aperto e io non l'abbia trovato chiedo ai moderatori di spostare il mio messaggio nel posto giusto).

Devo dire che, a differenza di altre serie/saghe pubblicate durante la gestione Bertani, questa è forse tra quelle che mi ha lasciato più indefferente. Eppure il primo tempo delle Notizie di Mr. Vertigo mi era piaciuto (e anche tanto). Leggendo le successive storie penso che queste storie non riescano a conquistarmi per due motivi: i disegni e il numero di pagine.
Nonostante Petrossi e Panaro siano due disegnatori che mi piacciano, trovo che il loro stile non sia adatto al tipo di storia che Marco Nucci racconta. Non riescono infatti a trasmettermi l'inquietudine che un personaggio come Vertigo dovrebbe emanare. Le bellissime copertine realizzate da Celoni (3338B e 3408) mostrano un Topolino schiacciato dalla presenza di questo misterioso protagonista cosa che invece non sembra esserci nelle storie in sé.
Per quanto riguarda il numero di pagine, trovo che la tendenza degli ultimi anni a realizzare storie con un numero di tavole tra le venticinque e le trenta tenda a limitare alcune storie. Mi spiego meglio: se in passato storie in due tempi (come potevano anche essere quelle della Trilogia Horror) avevano circa novanta pagina oggi ne hanno un terzo in meno e questo si sente. IMHO storie come L'ombra di Mr. Vertigo abbiano più senso realizzate come singole e non come storie "a puntate". Questo perché trovo che la tensione costruita nei primi episodi si tenda a smorzare velocemente nell'attesa del finale. Tendenza che ho proprio avvertito nell'ultima storia di Vertigo che mi è sembrata nient'altro che un riempitivo nell'attesa di poter proseguire la serie. Anche se non si possono comparare in quanto hanno scopi totalmente diversi, Dottor Ratkyll e Mister Hyde riusciva, nonostante la mancanza di un vero nemico da sconfiggere, ad inquietare mostrando le paranoie e le supposizioni dei vari personaggi. Paure che si concretizzavano nell'incubo di Pipperson sul finale del primo episodio.

Nonostante tutto, spero che la prossima storia in uscita a luglio possa finalmente catturarmi e piacermi.

4
Off Topic / Quidditch Babbano
« il: Lunedì 3 Mag 2021, 19:40:50 »
Non so perché apro questo topic: forse mi spinge la passione che ho nei confronti di Harry Potter (mia saga preferita in assoluto che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia e che, ancora oggi, fa parte della mia vita).
Il Quidditch Babbano sarebbe la trasposizione "reale" dello sport praticato nel mondo magico di J.K.Rowling. E' uno sport nato una decina di anni fa negli Stati Uniti e che poi si è diffuso anche qui in Europa contando Europei, Mondiali (l'ultimo disputato nel 2018 a Firenze) e Campionati Nazionali.
Pur conoscendo l'esistenza di questo sport, vi sono entrato in contatto solo due anni fa e poi, durante un periodo di studi all'estero, ho avuto la fortuna di giocare in una squadra professionista. E' uno sport che mi ha subito conquistato: per la sua complessità, ma anche per la sua apparente semplicità: per la caos che si crea sul campo una volta in gioco tutti e tre i diversi tipi di palloni e nel distinguere le fasce dei vari giocatori.
Penso sia l'unico sport che, a livello professionale, permette squadre di uomini e donne proprio come nella sua controparte cartacea. E, infine, trovo molto divertente il fatto che, per simulare le scope volanti come la Nimbus 2000, i giocatori debbano correre a cavallo di un bastone.
Non so a quanti possa effettivamente interessare, ma volevo condividere con voi questa mia passione....:))

5
Sfide e richieste di aiuto / Storia Macchina del Tempo
« il: Giovedì 4 Feb 2021, 09:07:59 »
Ciao a tutti, mi piacerebbe rileggere una storia (pubblicata negli ultimi anni, sicuramente dopo il 2013) di cui non mi ricordo i titolo. Si tratta di una storia della macchina del tepo. LAastoria si apre in un futuro distopico; Topolino e Pippo vanno indietro nel tempo e incontrano Edison il cui aiutante si scopre essere Gambadilegno. Ho provato a fare delle ricerche su inducks, ma i dati che mi ricordo non mi permettono di arrivare a nessun risultato.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi  :)

6
Topolino / Topolino 3314
« il: Mercoledì 29 Mag 2019, 19:57:01 »
Topolino 3314

Ecco la Cover del Numero:



Ecco l'indice:

- Paperino, Qui, Quo, Qua e il Grande Gioco Geniale - Quarto Episodio di B.Enna e G.Soldati
- Gamba, Trudy e l'arte del B&B di R.Secchi e L.De Pretto
- Archimede e la fiera della genialità di G.Mazzoleni e A.Gottardo
- Topolino Eroe per caso - L'attesa movimentata di G.Panini e G.Florio
- Zio Paperone e il prezioso dipinto floreale di F.Michelini e L.Gatto

7
Sfide e richieste di aiuto / Vignetta el Kid PAmpeador
« il: Lunedì 27 Ago 2018, 16:27:49 »
Leggendo per la prima volta El kid Pampeador di Martina e Bottaro, mi sono accorto che nell'ultima vignetta della seconda tavola si vede Gambadilegno decapitare quello che, nell'economia della storia, è il papà di Paperino.
La mia domanda è, nel fumetto Disney, esistono altri casi simili?

8
Testate Regolari / Legendary Collection - I Mercoledì di Pippo vol.3
« il: Mercoledì 13 Giu 2018, 21:11:58 »
Sommario:

- Il libro della ricchezza (Salvagnini - De Vita)
 https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2084-1

- Il maniero del brivido (Salvagnini - De Vita)
 https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2088-3

- La leggenda della Grotta d'Oro (Salvagnini - Gorlero)
 https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2093-4

- Con l'osso di Rodi (Salvagnini - Gorlero)
 https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2102-5

Cover:


Come già anticipato da Garalla nel topic generale, l'albo viene indicato come trimestrale e non viene indicata la data di uscita del quarto volume (però anche nel primo non venne annunciato il mese d'uscita del secondo volume).

Oltre alle quattro storie non è presente alcun tipo di redazionale.

9
Indice

Pippo in: 3x2
     https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2297-4
Dalla parte sbagliata
     https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2227-5
Topolino e l'esperimento del professor Pi
     https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3175-1
Zio Paperone e la profezia a ritroso
     https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2927-1P
Zio Paperone e l'avventura dell'arte futura
     https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2929-2

Ogni storia presenta uno dei temi che verranno trattati durante il XXXI Salone del Libro di Torino (Essere se stessi, Migliori Nemici, Scienza, Ecologia e Arte). A completare il volume ci sono quattro Che aria tira... più una pagina di introduzione al Salone e una che serve a introdurre ogni storia.

10
Sfide e richieste di aiuto / Storia con Topolino Giornalista
« il: Martedì 27 Mar 2018, 21:23:12 »
Sto cercando una storia in cui Topolino e Paperino erano chiamati a recitare in un film Topolino Giornalista
Paperino inizialmente vuole avere la parte e fa di tutto per ottenerla poi però capisce qual è il suo posto

11
Cinema, musica e letteratura / Animali Fantastici e dove trovarli
« il: Venerdì 16 Mar 2018, 19:51:45 »
Il primo film lo rovato fantastico, con la scrittura della Rowling dietro non poteva essere che così. L'introduzione di elementi che cercano di far intuire allo spettatore il colpo di scena finale e che aportano ulteriori informazioni sulla questione Silente. Ariana era un'obscuriale? Parrebbe proprio di si!
I personaggi mi sono piaciuti molto anche se devo dire che ho trovato il personaggio di Queenie vagamente stereotipato.

Inoltre da pochi giorni è uscito il nuovo trailer di Animali fantastici i crimini di Grindelwald cosa ne pensate?

E' un film che attendo con impazienza da quando sono uscito dalla sala quella domenica sera di novembre di due anni fa. Una pellicola che amplierà la storia di Silente vista abbastanza approfonditamente nei Doni della Morte.

12
Walt Disney Animation Studios / Ralph Spacca Internet
« il: Giovedì 1 Mar 2018, 15:00:07 »
Ieri è uscito il primo trailer di Ralph Spaccatutto 2 che, a differenza del primo, sarà ambientato in Internet.

Lo reputo un buon progetto sperando che non si riveli come altri sequel.

13
Cinema, musica e letteratura / Star Wars - Gli ultimi Jedi
« il: Venerdì 5 Gen 2018, 16:53:17 »
Sperando di non aver aperto doppio topic. Volevo chiedere cosa ne pensate di questo film.

14
Commenti sulle storie / Topolino e il ritorno al passato
« il: Giovedì 4 Gen 2018, 21:49:18 »
Ciao a tutti. Volevo chiedervi cosa ne pensavate di questa avventura di Topolino e Pippo (per quanto mi riguarda una delle migliori con la macchina del tempo) che inavvertitamente portano nel 20sec Nostradamus

15
Sfide e richieste di aiuto / Identificazione di una storia di Zio Paperone
« il: Venerdì 29 Dic 2017, 12:20:04 »
Ciao ragazzi,
Ho bisogno di aiuto. Sto cercando da qualche anno una storia di zio Paperone.
In questa storia lui e Rockerduck si sfidavano cercando di raccogliere e portare a Paperopoli alcuni dei monumenti più famosi a livello mondiale come il Tower Bridge o la Tour Eiffel. Zio PAperone sembrava inizialmente fallire poichè non riusciva ad accaparrarsi nessun monumento mentre Rockerduck, in seguito a biechi trucchi (come quello di far arrugginire la Tour Eiffel) riusciva a portarli a Paperopoli.
Infine zio Paperone grazie ad un colpo di genio riusciva a "boicottare" il suo rivale diventando vincitore morale della sfida

Non mi ricordo nè il nome nè l'ubicazione di questa storia. (L'ho letta tempo fa e dubito di averla su topolino libretto) mi sembra che si trovasse sui classici o sui grandi classici. 
Grazie mille in anticipo a chi volesse rispondermi

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)