Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Scrooge4

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  137 
16
Il 1° novembre alle 16:00 dovrebbe esserci anche Don Rosa presso l'Area Performance.

17
Il sito del Papersera / Re:16 anni di Papersera
« il: Martedì 10 Set 2019, 10:29:06 »
Complimenti a Paolo e a tutti quelli che si sono sobbarcati l'enorme lavoro di restyling.

Oggi è la nostra festa. Auguri a tutti noi!!  SmMickey

Brindiamo virtualmente, in attesa di farlo presto di persona.  :D

18
Topolino / Re:Topolino 3316
« il: Venerdì 14 Giu 2019, 15:42:57 »
Questo numero è particolare anche per ospitare la ristampa di una storia del passato.
Su Topolino è già capitato che venissero ospitate ristampe. Negli ultimi trent'anni la cosa è avvenuta davvero sporadicamente, in genere per numeri celebrativi che si contano sulle dita di una mano.
L'elemento che fa riflettere è proprio il fatto che a pochissima distanza di tempo, ciò sia avvenuto sia per promuovere la mini-serie Papersera, sia su questo (e sul prossimo numero) per il gadget della 313. Ed effettivamente non è un bel segnale. Disney Panini pubblica praticamente solo testate di ristampe. Proporre ristampe anche sull'unica pubblicazione totalmente destinata agli inediti è quanto di peggio ci si possa aspettare per il futuro. Spero restino casi isolati.

19
Topolino / Re:Topolino 3316
« il: Venerdì 14 Giu 2019, 12:17:05 »

Diabolik a parte, anch'io ho trovato le pagine introduttive veramente lacunose. Chi non conosce "Paperinik il diabolico vendicatore" non riuscirebbe mai a farsi un'idea del significato e dei passaggi fondamentali della storia da quella sintesi.

Ecco, sono le stesse mancanze che ravviso nella storia, avendo omesso quei particolari che portano alla nascita di Paperinik.

Gli articoli di approfondimento servono a questo, le storie a fumetti no.  :)

20
Topolino / Re:Topolino 3316
« il: Venerdì 14 Giu 2019, 11:22:29 »
Un altro particolare non poco importante, ed a quanto pare poco notato, è l'assenza di qualsiasi riferimento a Diabolik nelle pagine introduttive

Diabolik a parte, anch'io ho trovato le pagine introduttive veramente lacunose. Chi non conosce "Paperinik il diabolico vendicatore" non riuscirebbe mai a farsi un'idea del significato e dei passaggi fondamentali della storia da quella sintesi.

21
Topolino / Re:Topolino 3316
« il: Giovedì 13 Giu 2019, 23:21:43 »
Personalmente non condivido affatto i commenti sdegnati che ho avuto modo di leggere in questi giorni riguardo a "Paperinik, tutto cominciò così". Non dico che la storia mi abbia entusiasmato, ma l'ho trovata comunque gradevole. Non è che un omaggio da parte di un autore appassionato del personaggio (Paperinik) e della sua personale versione di quello che oggi è a tutti gli effetti un "suo" personaggio (Fantomius). Ci sta, e come tale andrebbe preso.
Un approccio che a me ha ricordato "Il Re Leone 3", con la storia del film originale rivista con gli occhi di due personaggi (Timon e Pumbaa) che, in quella versione, dimostravano di essere stati artefici di situazioni a cui erano totalmente estranei nella storia d'origine.

Dopo scriverò un commento più articolato, ma preferisco di gran lunga attenermi alla versione originale e credere che sia stata la casualità, comunque corroborata dal fortissimo senso di rivalsa di Paperino per riscattarsi di umiliazioni e dileggi, che qui non vediamo, è addirittura sparito il lavoro degradante che Paperone voleva offrire al nipote, rendendo così ingiustificata qualsiasi sua azione mirata a colpirlo, piuttosto che un piano orchestrato dal solito, infallibile Fantomius, dove ogni tassello va al suo posto senza colpo ferire, anche quelli più azzardati e rischiosi come il ritrovamento del diario o la creazione della maschere da parte di Archimede, e dove ogni personaggio è manovrato alla perfezione, da vero deus ex machina qual è ormai diventato, e lo dico con dispiacere perchè lo preferivo di gran lunga nella sua versione iniziale.

Questo è l'approccio alla storia che capisco (e condivido) meno di tutti. Ovviamente "Paperinik, tutto cominciò così" è direttamente destinata a chi ha letto e conosce perfettamente "Paperinik il diabolico vendicatore". Il lettore sa da cosa voleva riscattarsi Paperino, sa cosa lo induce a vendicarsi, sa quale lavoro stava per offrirgli lo zio, ... Gervasio non offre una lettura alternativa. Racconta la stessa storia con gli occhi di un attore/spettatore esterno offrendo un inedito punto di vista.
Per me gradevole, che ad altri può non piacere. Ma che di certo non rovina nulla della storia originale. Come di certo nessuno ha cambiato il proprio approccio con "Il Re Leone" considerando che nella scena del battesimo di Simba gli animali si inchinano per imitare i rinoceronti svenuti per le flatulenze di Pumbaa.

22
Un'altra bella ed intensa edizione del Premio Papersera che va in archivio. Come sempre due bellissime giornate vissute con ottimi amici speciali che non esitano nel sobbarcarsi lunghi (e spesso costosi) viaggi e trasferte pur di esserci. Un grazie cumulativo a tutti. In primis come sempre a Paolo, per l'immenso lavoro. Quest'anno particolarmente intenso, visto che in tre mesi il Papersera ha messo su il tradizionale volume del Premio, il bellissimo albo extra di cui sono particolarmente orgoglioso e, non dimentichiamocelo, il Quaderno dedicato a Lorenzo Pastrovicchio e la mostra sulla robotica nel fumetto Disney allestita in quel di Lucca a fine marzo.
Faccio mie tutte le parole di coloro che mi hanno preceduto nei commenti. Anche di Daydreamer, che purtroppo non ho avuto modo di conoscere (questa è una delle pecche dell'essere tantissimi e avere poco tempo da dedicare a tutti), ma forse solo di incrociare allo stand, a cui auguro una grande carriera da fumettista. Rivolgo ancora i miei più sentiti complimenti a Bacci per il meritatissimo premio che ha commosso un po' tutti noi. Ringrazio Davide per la compagnia nel viaggio di ritorno, così come Rossana che ci ha salutato prima. Evito di fare troppi nomi perchè sarebbero troppo pochi rispetto ai tantissimi con cui ho trascorso piacevolissimi momenti.
Questa volta un grazie particolare mi limito a rivolgerlo a Kim, Gumi e Alle per l'eccelso lavoro di logistica. Se tutto è filato liscio in termini di tempi, organizzazione degli spostamenti, prenotazione del ristorante e nel far quadrare i conti è tutto merito vostro.

23
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Giovedì 16 Mag 2019, 22:38:49 »
Quindi il nuovo volume che uscirà dedicato ad al taliaferro comprenderà le strisce di paperino 1092 strips?

Se, come sembra, sarà l'edizione italiana di questo ( https://inducks.org/issue.php?c=us%2FDDDN++1 ), si fermerà al luglio del 1940. Paperino 1092 strips arrivava all'agosto 1941.

24
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Giovedì 16 Mag 2019, 11:25:11 »
Dico la mia sui due volumi di lusso di questo anteprima.
  • Taliaferro, essendo una novità assoluta (non mi sbaglio vero?) lo sforzo, anche se veramente grande, si può fare.
    Oltretutto la frase " Per la prima volta, le prime 750 memorabili strisce quotidiane di Donald Duck vengono qui raccolte in un'edizione storica, in rigoroso ordine cronologico" fa ottimamente sperare.
Peccato che non sia affatto vero. Le prime 1092 daily strips di Donald Duck sono state pubblicate nel 1992 in questo volume Mondadori: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FBIG++22
La stessa collana ha poi proseguito la pubblicazione delle strisce disegnate da Al Taliaferro fino al 1950. A coprire i due anni successivi c'è il volume ANAFI di qualche anno fa. L'edizione IDW americana a cui si rifà questa nuova collana Panini (ma è da vedere se effettivamente proseguirà oltre questo primo volume annunciato) al momento è arrivata, con il quinto volume uscito quest'anno, a metà 1950.

25
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Giovedì 21 Mar 2019, 12:22:12 »
Succede anche a voi che non si vedano più le copertine nella sezione "collezione virtuale"?

Succede anche a me. Sarà un problema di sistema.

Io ho registrato un paio di giorni fa alcuni albi entrati da poco nella mia collezione, quasi tutti con storie di Cavazzano che mi mancavano. Però sto riscontrando un'anomalia:

nella ricerca avanzata, cercando ulteriori storie del Maestro che ancora mi mancano, nel paginone con l'elenco completo, risulta che queste storie recentemente aggiunte non facciano ancora parte della mia collezione;
ma aprendo la pagina specifica delle suddette storie, allora mi appaiono l'iconcina e l'albo in mio possesso in cui sono presenti.

Succede anche a me anche questo. Credo che il problema sia dovuto a un mancato aggiornamento. Anche nella pagina del podio continuo da tanto tempo a vedere fermo il numero degli albi, nonostante li aggiunga regolarmente.

Ai due citati a me si aggiunge un terzo problema. Da tanti mesi non riesco a esportare un file pdf con la collezione. Una volta esportato il file mi si apre sul browser (risultando però tagliato in alto e non impaginato correttamente) ma impossibile da aprire con Acrobat Reader o altri lettori di file pdf.

26
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2018
« il: Sabato 15 Dic 2018, 16:42:26 »

La mia domanda è... tipo?
L'unica  cosa che mi viene in mente è Ducks on The Road di cui annunciarono pure la sostituzione con Le papere di Fantomius (che ok scelta pessima per molti motivi) e l'annunciato solo sul volume Altro Topo dedicato alla storia del cinema e quindi mai annunciato presso i canali distributivi (leggasi Anteprima o Mega).

Effettivamente ripensandoci ti do in parte ragione: di annunciati su Mega/Anteprima e poi ritirati a parte i due esempi da te fatti al momento non me ne sovvengono altri. C'è da dire però di quanto è stato annunciato per altre vie (social, pubblicità in coda ai volumi, etc.). In ogni caso ripeto: condivido la tua opinione sul fatto che il 4° volume della saga devitiana uscirà sicuramente (99%). Per il resto attendiamo nella speranza...

Non dimentichiamoci del Tesori International dedicato alle cosidette "Pippo Parodie" e del numero de I Migliori Anni Disney che avrebbe dovuto contenere Bianca e Bernie e le brevi pubblicitarie del dentifricio Paperino's. O del cofanetto di Tesori Made in Italy di Cavazzano annunciato ad un prezzo e poi effettivamente proposto ad un prezzo molto più alto...

27
Collezionabili Disney / Re:Topolino Sticker Story
« il: Venerdì 7 Dic 2018, 10:34:34 »
...dopo il grande scambio di sabato a Reggio E. che entrerà davvero negli annali...

Momento indimenticabile della vita di questa nostra comunità. ;D
Da parte mia ringrazio soprattutto Fillo, Dippy e Dottor Talos per la grossa mano che mi hanno dato per il completamento dell'album. Anch'io ho successivamente proceduto alla richiesta delle ultime mancanti e ora non mi resta che attendere l'agognata busta.

28
Testate Regolari / Re:Uack! 40 - Vita da Paperi 6
« il: Martedì 27 Nov 2018, 16:54:44 »
Complimenti a Scrooge4 per l'ottima recensione.

Molto gentile, ti ringrazio. :)

29
Spero ovviamente che le due storie datate siano con alternanza di pagine a colori e in bianco e nero.
Eccetto Biancaneve, la strega e lo scudiero (ripresa dalla ristampa totalmente a colori dell'omnia scarpiana) le altre storie Superstar hanno l'alternanza di colore e bianco e nero.

Ormai già da un po' di numeri hanno smesso di ricolorare le storie limitandosi a ciò che c'è a disposizione in archivio. Altro costo tagliato.

30
Testate Regolari / Uack! 40 - Vita da Paperi 6
« il: Mercoledì 21 Nov 2018, 20:02:26 »
Doni e sfide di Natale (di Luca Boschi)

Da Four Color 367

Paperino e gli ornamenti dell'albero di Natale
Paperino, Zio Paperone e il Ventino Fatale
Paperino e il vischio di Natale
Paperino e la lista dei regali

Natale a Paperopoli (e dintorni) (di Alberto Becattini)

Da Walt Disney's Christmas Parade 9

Paperino e la sfida natalizia

Da Walt Disney's Christmas Parade 8

Archimede Pitagorico e il regalo della Nonna

Anno nuovo, vita nuova! (di Luca Boschi)

Da WDC&S 64

Paperino e il bacio sotto il vischio
Paperino e i buoni propositi

Portfolio: Zio Paperone illustrato (di Alberto Becattini)


Pagine:  1 [2]  3  4  ...  137 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)