Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fab4mas

Pagine: [1]  2  3  ...  54 
1
Topolino / Re:Topolino 3582
« il: Martedì 23 Lug 2024, 16:09:48 »
Mi unisco al coro di chi non ha colto al primo colpo chi fosse il colpevole ma ripensandoci mi sono recato subito alla pagina giusta per conferma.

La storia mi è davvero piaciuta, bene che sia un viaggio a N tappe (spero), un simpatico modo di legare un po' di storie gialle (e di raccoglierle un domani).

Un po' meno bella i misteri di paperopoli che ho trovato più banale nello svolgimento, una caccia al tesoro indoor discreta ad ogni modo.

2
Topolino / Re:Topolino 3581
« il: Martedì 16 Lug 2024, 09:38:07 »
Purtroppo soffro una certa antipatia nei confronti di Fantomius anzi forse ce l ho nei confronti della sua vera identità. Storia ben orchestrata, discretamente disegnata ma non vado oltre, specie per la tematica amorosa che poco apprezzo anche in altri contesti disneyani qui men che meno. basta dire che l ho letta per ultima per 'completismo'.

Ho trovato carina quella a Bivi non tanto per la trama semplice semplice ma per la costruzione e per come i blocchi a volte si intersechino senza essere usati uan sola volta e su tutti i disegni di Canfailla son davvero belli, a bassa voce dico che è la storia che ho preferito del numero.

3
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 16 Lug 2024, 09:33:45 »
Stavolta qualche soldo ce lo spendo: La thriller collection e i candelabri su tutto.

Le storie horror mi da l idea di uan ristampa di roba già uscita sempre in queste raccolte ma felice di sbagliarmi..è che quando ho letto " Tip & Tap e il mistero del Ratmore College" mi son proprio detto che questa ce l ho nelle vecchie giunti e conseguenti ristampe..vediamo l indice.

So che sarò tentato pure dal Natalizio.

Sulla spada di ghiaccio potrei prenderlo in modo da avere l ennesima ristampa di questa saga metti mai vadano bruciate quelle sparse per casa  :crazy:

Segnalo come ogni anno l insostenibile razzismo nei confronti dell autunno e la conseguente mancanza del volume Autunissimo... scandalo. :james:

4
Topolino / Re:Topolino 3580
« il: Martedì 9 Lug 2024, 09:40:10 »
Per quel che mi riguarda l'isola che non c'è ha avuto una degna conclusione. Parlando della storia in toto e non solo dell'ultimo episodio trovo che tutto abbia funzionato bene, che non ci sia assolutamente stato quel calo nel finale in cui spesso ho visto cadere gli autori dopo aver ben ordito le trame iniziali. I personaggi erano tanti, trovo che ad ognuno sia stato dato il peso giusto. Ho letto che è stato un desiderio del direttore quello di dar più spazio a Orazio e Clarabella e trovo ci possa stare ma soprattutto trovo che tutti i personaggi o quasi abbiano qualcosa da dire e non stiano li a far numero. Io la promuovo ampiamente, non son un gran fan dei disegni di Soldati ma nulla che bbia troppo incrinato il mio giudizio finale.


5
Topolino / Re:Topolino 3578
« il: Mercoledì 26 Giu 2024, 09:50:23 »
A ma l'inizio dell' isola che non c'è è piaciuto o almeno ha centrato l obiettivo di farmi desiderare la continuazione della lettura nelle prossime puntate. Fa un po' Lost (che ho apprezzato e non sono uno di quelli arrabbiato per il finale) e spero non cali come era calata quella serie. >Cinque puntate non sono poche quindi ha il doppio compito di 'finire' in modo soddisfacente e non farmi rimpiangere qualche pagina in meno. Per ora promossa.

6
Topolino / Re:Topolino 3576
« il: Martedì 11 Giu 2024, 11:26:20 »
prosegue il pessimo rapporto con le poste da un po' di tempo a  questa parte e purtroppo solo poco fa ho potuto finire questo gioiellino. Magari mi sbaglio ma questo 2024 per i miei personalissimi gusti mi sembra il miglior anno della gestione Bertani. La qualità mi pare si sia alzata o almeno si sono alzati i miei voti, storie davvero memorabili etc etc. Speriamo continui così.

Il numero l ho già scritto, per me è un gioiello. Ci sono perle sparse ovunque nelle storie, l unica che no regge il confronto è quella dei bassotti...ma solo per il livello delle altre tre.

Se dovessi buttar giù una classifica forse metterei per prima quella di Faraci e Faccini perché su quella che può sembrare una base semplice costruisce qualcosa che ti fa divorare la storia ma ti fa fermare a guardar ogni vignetta magari con un occhio a quella prima visto quanto sono intrecciate. Già Faccini è Faccini ma Faraci qui gli serve una storia che lo eleva all'ennesima potenza.

La storia di Nucci è notevole, è sicuramente il Nucci che preferisco quello Ombroso, non succedono molte cose...ma l atmosfera è cupa al punto giusto, tutto è reso perfettamente e se devo trovar u punto debole aimè lo trovo in alcune (poche) vignette del maestro Cavazzano che non reggono il confronto magari con la vignetta accanto. Da lui si pretende sempre il massimo forse ma è da un po' che lo trovo un filo più discontinuo nel livello pur rimanendo uno dei migliori.

La storie disegnata da Pastrovicchio l ho anch'essa davvero goduta, le tavole d azione sono stupende, esagerate come le storie di un tempo (ho sorriso come ancora oggi sorrido quando guardo il vecchio cartone della roulotte con paperino che rimane attaccato al telefono mentre la roulotte percorre un tornante). Rende l atmosfera rimanendo semplice nello svolgimento.

Nota finale: Bellissima la copertina sia nell idea che nella realizzazione.

7
Testate Speciali / Re:Topolino in Giallo - Estate da Detective
« il: Venerdì 31 Mag 2024, 09:31:58 »
Visto che siamo di nuovo in 'quel' periodo e che ho visto già da un paio di giorni in edicola il ?topolino in giallo 2024' chiedo se qualcuno ha un indice. Non mi sono fidato nell acquisto alla cieca.

Topolino e i sabotaggi misteriosi
Topolino e il diabolico complotto
Topolino e il mistero dei dolmen
Topolino e il furto archeologico
Topolino e l'insolita indagine
Topolino e l'ospite inattesa

 :-)

Grazie mille,

da una prima rapida occhiata mi pare che di positivo, almeno per me, non ci siano storie troppo recenti a parte la prima (che dovrebbe esser l inedita). Alla prima occasione lo farò mio.

8
Testate Speciali / Re:Topolino in Giallo - Estate da Detective
« il: Venerdì 31 Mag 2024, 07:49:14 »
Visto che siamo di nuovo in 'quel' periodo e che ho visto già da un paio di giorni in edicola il ?topolino in giallo 2024' chiedo se qualcuno ha un indice. Non mi sono fidato nell acquisto alla cieca.


9
Topolino / Re:Topolino 3574
« il: Mercoledì 29 Mag 2024, 08:27:26 »
Mi godo il momento perchè trovo che da qualche tempo la media del voto (personale) che do ai numeri usciti sia davvero alta (e non solo per casty)

Ho trovato deliziosa la Storia di Poppi sia nella sceneggiatura che nei disegni, davvero una chicca. Le tavole con alcuni dei murales sono stupende, ironica e ben fatta ogni singola vignetta davvero bravo Intini e bravo Malgeri nel non 'buttarla sul comico soltanto' sarebbe stato forse più facile ma meno memorabile

Apprezzata (da fan del mondo D&D) anchela area 15, trovo abbia reso bene il modus di certe partite pur non potendo ovviamente entrare troppo nel dettaglio. Non mi è dispiaciuto nemmeno il doverla leggere N volte per 'risolverla' in ogni storia a bivi non chiudo il libretto fino a quando non ho provato ogni strada possibile. Dico la verità quando penso si meriti un buon numero di tavole. ben riuscita

Molto carina anche quella sui mestieri, quasi una sicurezza quel duo e per faccini penso avrò sempre un debole non c'è nulla da fare.

Quella sul riordino entro 2 o 3 settimane l avrò dimenticata in toto.




10
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Mercoledì 22 Mag 2024, 10:10:43 »
Questo numero ha due indubbi pregi per me:

Il primo son le tavole di Mottura che adoro (è pure un ciclista per fortuna e infatti ha disegnato storie di ciclismo in maniera eccezionale), lo metto 'dietro' anche se di poco e anche se 'dipende' solo a Celoni (probabilmente per la sua vena dark). Sicuramente è sul podio
La storia l ho scritto nel topic del numero precedente anche se l avevo già completata mi è davvero piaciuta e (anche questo lo lascio scritto pure qui) trovo quell holmes e watson simili nel bene a quelli dei film di ritchie che ho molto apprezzato.

La storia di rockerduck non mi ha tanto fatto soffermare sul discorso bombetta che ammetto mi lascia piuttosto indifferente..ma è riuscita a farmi stare dalla pare di rockerduck dalla prima all ultima vignetta trovando quel paperone quasi antipatico nella sua tipica ricerca di sopraffazione dell avversario. Ho trovato preferibile il cliché in cui l affare lo inventa paperone e rockerduck agisce da sabotatore piuttosto che il cannibalismo di questo paperone. De gustibus. Le diattribe affaristiche dei due difficilmente negli anni le ho trovate memorabili

11
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Mercoledì 22 Mag 2024, 08:36:47 »
Con rammarico ho finito il numero da pochi giorni. Evito i commenti dei singoli numeri avendo fatto un recupero veloce degli arretrati in un colpo solo.

Molto è già stato detto ma sinteticamente trovo la Spectralia una storia degni delle opere Castyane Atlantidee che l hanno preceduta (il che è un gran complimento). Era una Casty che mancava da tempo, leggere nell'intervista che la commissione dell 'avventura è avvenuta appena pochi mesi prima della pubblicazione mi ha stupito ma ho supposto comunque che Casty avesse il cassetto pieno di idee e abbia "solo" dovuto ordinare il tutto. Che dire un gioiellino per me di cui sentivo il bisogno con disegni davvero spettacolari (tanto migliori quanto più si andava avanti visto che le primissime tavole, complice l ambientazione non lasciavano a bocca aperta come quelle del capitolo 2 e 3. Concordo senza tante sorprese con chi lo definisce il miglior autore in circolazione (da un po' di tempo a questa parte per me).

Poi si parla di super disegni e nello stesso numero trovi pure Mottura, che disegna una storia notevole con una caratterizzazione di Sherlock ma anche di Watson che ho particolarmente apprezzato, ci ho trovato tanto dello Sherlock di Guy Ritchie e per me questo è un complimento avendo apprezzato la sua versione del personaggio e la scelta dell attore.

Poi c'è quella di Sinner e vabbeh...il numero non poteva finire con una media troppo alta...anche quella serve.

12
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 08:55:07 »
Intervista a Casty fatta da Fumettologica (Andrea Fiamma) in occasione dl recente Comicon: https://fumettologica.it/2024/05/casty-topolino-spectralia-antartica-fumetti-intervista/

Mi stupisce scoprire che l'incarico per riprendere il ciclo di Atlantide a Casty sia arrivato solo a Dicembre 2023. Visti i due volumi della Thriller Collection che lo ristampavano nella sua integrità, credevo che il piano per riavviare questo ciclo si fosse avviato almeno un anno fa, se non di più (ma riconosco di non sapere niente delle tempistiche di Topolino libretto).

Magari interpreto male io..quindi attedno altri pareri ma a me questo pezzo è sicuramente quello che più ha impressionato dell intervista:

Come mai tutti questi anni di attesa? Nel finale di Topolino e il raggio di Atlantide sembrava che l’avventura successiva fosse dietro l’angolo.

Considera che in strutture grandi, come appunto la Disney, cambiano spesso le persone e di conseguenza cambiano i piani e le linee guida editoriali. Subentrano altre priorità. Io cerco comunque di condurre un mio progetto di ampio respiro, che negli anni mi ha portato a scrivere storie diversissime tra loro per toni, argomenti e personaggi utilizzati. Sempre però in primis assecondando quelle che sono le richieste della direzione.

C’è stato un momento in cui mi furono chieste storie più corte e urbane. Io ne feci alcune con Topesio, che vennero bene. Ma il problema non è mai la lunghezza, la lunghezza di una storia è funzionale a ciò che deve dire.



13
Topolino / Re:Topolino 3571
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 08:39:38 »
ma di tutti i numeri che le poste potevano non consegnarmi ... proprio questo?  :cry: :cry:

Speriamo in una doppia consegna a giorni (come già accaduto). Ho avuto la tentazione di leggere con l app ma ho preferito aspettare. :-!

14
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Lunedì 29 Apr 2024, 09:23:49 »
parlo del numero nella sua interezza perchè l ho trovato davvero ottimo. Piacevole senza picchi particolari quella delle GM. La storia delle streghe è riuscita nell impresa non solo di interessarmi pur trattando personaggi che non avevo molto amato alla loro prima comparsa ma nel rimanere piacevole per tutte le 4 puntate tenendo un ritmo perfetto, con un bell intreccio, bei personaggi, finale in crescendo (cosa difficile ultimamente per cui mi son trovato a dover rivedere le mie stime di tante storie 'partite bene').

Divertente quella dei mestieri di paperino, credo centri perfettamente il suo obiettivo.

Di quella di Casty mi limito a dire dopo il consueto 'vedremo come evolverà' che difficilmente il 2024 potrà darmi un altro regalo simile. E' Casty che torna a fare il Casty, non potevo chiedere di più. salvo crolli nel proseguo spero sia un buon segno. la storia la trovo interessante, non sono nemmeno io convinto sull ipotesi macchia nera ma non è 'assurda' solo ha lacune da colmare se così fosse. Ottimi i disegni della parte finale buia , complice la colorazione, son gli scenari dove lo preferisco e dove secondo me si trova più a suo agio.

Riassumendo un gran bel numero davvero e aggiungo un punticino per la copertina 'standard' che ho molto apprezzato, più della variant Castyiana ma solo per una questione di 'scenario'.


15
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Sabato 27 Apr 2024, 07:37:12 »
E' quello che han fatto cone le nebbie di meyrink: la versione bianco e nero è priva di lettering e baloon...e manco ci avevo fatto caso a una prima sfogliata. Rimane un prezzo troppo alto sicuramente.

Pagine: [1]  2  3  ...  54 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)