Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Spirito della Fattoria

Pagine:  1  2 [3]  4  5  6 
31
Sfide e richieste di aiuto / Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
« il: Lunedì 27 Set 2021, 22:20:32 »
Hai ragione, è molto più probabile che la madre di Rk vivesse già nel nuovo continente (il che rispetta abbastanza sia Rosa, sia Martina in Storia e Gloria, sia il nonno brasiliano).

Comunque nella mia ipotesi per un albero di famiglia di Rockerduck, immagino che il nonno von Duck sia la madre siano comunque di ascendenza inglese. La mia teoria parte dal notare che nella famiglia di Rk ci sono ben due personaggi che fanno "Duck" di cognome. Uno e l'antenato inglese Rocky Duck, l'altra è la nipotina Ilary Duck. Per quanto questo cognome sia particolarmente comune, non mi piaceva pensare provenisse da due rami diversi, quindi ho provato ad ipotizzare se potessero essere parenti diretti. E penso che il nonno "von Duck" sia l'anello mancante. La particella "von" da al personaggio un origine più germanica, ma personalmente credo che sia un'aggiunta sua o di qualche recente antenato, magari reclamando qualche presunta linea nobiliare tedesca da un lato materno. Per quanto l'ipotesi sembra totalmente campata per aria, non è senza precedenti. Infatti una cosa simile accade nella storia Mademoiselle d'Oquette e la rivoluzione (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2034-5), dove l'antenata di Paperina aggiunge erroneamente la particella "d'" al suo cognome, credendo di essere nobile. Dato quanto è tronfio il nonno von Duck nella storia in cui appare, mi sembra più che legittimo pensare che vada in giro a vantare titoli "dalla dubbia origine". In tempi più recenti i genitori di Ilary, o lei stessa, hanno gettato il "von", per qualsiasi motivo: l'aver scoperto essere un titolo inventato, l'essere più modesti e meno altezzosi (caratteristiche che Ilary presenta nella sua storia), o altro.
Guardando il carattere della madre di Rk nelle sue poche apparizioni, direi che probabilmente lei ha tenuto la particella "von".
E andando nel regno delle pure speculazioni, mi piace immaginare che il nipote di Rk nella disfida dei discendenti è anche in questo ramo, date le innumerevoli somiglianze con Illary: entrambi biondi, tutti e due alti e magri, mentre la quasi totalità dei parenti di Rk è tozza e bassa come i paperi normali (altro parente di Rk più alto del normale è Rocky Duck), nessuno dei due mostra l'atteggiamento estremamente competitivo e snob che viene dato a RK e i suoi parenti di solito (anche se c'è da dire che "il biondino" della disfida non ha nessuna caratteristica in generale, serve letteralmente solo a riempire il ruolo di nipote di Rk). E svolgendosi la "disfida" nella vecchia Inghilterra, in presenza di un nobile che sembra tenerci alle tradizioni, Rk probabilmente porterebbe con se un nipote dal ramo inglese di cui tanto si vanta.

32
Grazie, sei stato velocissima e precisissima!

L'unica traccia in italiano che mi rimane è quel vecchio fascicolo (menzionato così se qualche altro frequentatore lo possiede, può dirmi se viene menzionata la questione). Altrimenti arriverò al punto di considerare che probabilmente, nel canone italiano, il rapporto di Brigitte e BmB e lasciato ambiguo al lettore.

Un'altra pista potrebbe essere controllare le traduzioni della storia, e vedere se in queste il personaggio di Brigitte viene definito in modo diverso. Ma per quello forse è meglio chiedere anche su altri forum stranieri.

33
Ciao, ti riporto quanto scritto nell 'articolo riguardo la parte di Brigitte Paperot, che però non risolve il tuo dilemma, purtroppo.

"La Salvatori è molto abile a suggerire al formidabile pennello di Scarpa delle caratterizzazioni che includono pure la miliardaria centenaria Brigitte Paperot
( versione "decrepita" con becco e piume dell'attrice Brigitte Bardot) e il notaio Paperian, che scopriremo avere un legame di parentela con St.Paper."

Grazie per l'informazione.

Visto che mi sembra di capire che tu possieda l'omnia di Scarpa, se possibile ti vorrei chiedere se puoi controllare le altre due citazioni riportate su inducks:
la prima è sul numero 24: inducks lo chiama Portfolio: Oltre lo scarpa "cavazzanizzato" (https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FGSD++24L). Anche se credo parli più del disegno, che della storia. Dovrebbe essere 15 pagine prima di "Paperino e il singhiozzo a martello";
la seconda è sul numero 45, nella pagina prima della storia "Zio Paperone e la scatola del tempo". Infatti appare nell'articolo di quest'ultima (https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FGSD++45N)

Se in nessuno di questi due articoli vengono date più informazioni, l'unico altro posto in cui mi rimane da guardare è il fascicolo della Disney Collection di Brigitta, nell'articolo chiamato Matrimonio mancato (https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FDCOLL28E)

34
Ciao a tutti!

Negli ultimi tempi ho letto un buon numero di storie con Brigitta alla ricerca di ogni possibile menzione, citazione o apparizione di un parente. E credo ora di averli trovati quasi tutti. Ma non posso ancora completare l'albero dei mcBridge, perchè un personaggio è ancora incerto.

Il personaggio in questione è Brigitte Paperot, apparsa come foto su un giornale in zio Paperone e il "tradimento" di Brigitta (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1768-A). Ho letto e riletto questa storia, e l'unica relazione dichiarata è "L'unica parente ed erede nominata di Brigitte Paperot sei tu [Brigitta]!". Non dice molto, ma non è questo il problema.

Il problema è che la maggior parte degli articoli che parlano di questa storia dicono qualcosa di diverso: la maggior parte dichiara che Brigitte Paperot è la nonna di BmB (su Paperpedia {https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Brigitte_Paperot} e su fantasiose backstories di BmB scritte sul forum {https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3881.15;wap2}), ma a volte è chiamata zia (forum {https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=10842.0}, sempre da cornelius. Chissà se lui sa dipanare il mio quesito.)

Quindi quello che vorrei capire ora è se questa informazione deriva da pubblicazioni ufficiali, o sono solo i fan a colmare i vuoti come preferiscono? Nelle ricerche che ho fatto mi è capitato che maggiori informazioni provengono da articoli allegati alla storia, è guardando la lista delle ristampe, direi che l'unica in cui un articolo è insieme alla storia è sull'omnia di Scarpa, che purtroppo non possiedo.

Vi chiedo quindi: A chi possiede una copia del numero 47 dell'opera omnia di Romano Scarpa (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FGSD++47#db), può controllare se nell'articolo precedente la storia viene specificata la relazione di Brigitte Paperot e BmB? (oppure se vi ricordate di altri articoli in cui viene specificato [magari uno di quelli menzionati al fondo della pagina inducks], va bene anche quello  :P)

Grazie

35
Sfide e richieste di aiuto / Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
« il: Giovedì 9 Set 2021, 21:29:16 »
Rieccomi, torno a porre domande.

Sulla pagina dedicata a Rockerduck di wikipedia viene detto quanto segue:

"Another possible distinction between the characters is their country of residence and where their investments lie. In contrast to the Scottish birth of Scrooge, Rockerduck claims to be hailing from England like his father Howard, where he is sometimes depicted to be living, and shown to be the more active in Europe than in America, (…)."

Dove? Dove accade ciò? Questa cosa è molto interessante, ma non è segnalata alcuna fonte…
Non ricordo di aver mai letto nulla del genere né in storie né in editoriali. E’ pur vero che se la fonte è Egmont sono totalmente priva di documentazione e scarseggio di storie anni ’60 ’70 ’80…

Non posso confermare che sia la fonte da cui deriva l'affermazione che Rockerduck ha antenati dall'Inghilterra (dato che non è mai stata tradotta in inglese), ma nella storia Paperino e la disfida dei discendenti (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1852-A), Rk dichiara "I miei antenati erano inglesi!", per poi citare due suoi antenati, Long Rocker e Sir Sterlinduck, il grande esploratore (anche se quest'ultimo sembra avere un abbigliamento più spagnolo?)

Un altro esempio di antenati di Rk vissuti in Inghilterra è Rocky Duck, apparso in Zio Paperone e la preziosa palla di caucciù (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2570-1). Rocky era un professore in un college inglese attorno alla metà dell'Ottocento, e Rk afferma che fù l'inventore del calcio (anche se poi si scopre che Rocky l'ha appreso da un antenato di PdP, il quale lo aveva visto da dei nativi in America)

A contraddire questa idea che i Rockerduck sono una famiglia vissuta per molte generazioni in Inghilterra, c'è però la storia Zio Paperone e il tesoro del Baltico (https://inducks.org/story.php?c=D%2FSAN+2011-029). Questa informazione non è strettamente canonica, in quanto non è presente nella storia, ma quando chiesto all'autore lui a dato un nome a questo personaggio (Jonas Von Rockerduck), dice che è un antenato di Rk ed è "di origine tedesca". (Le informazioni vengono dall'autore del blog Eco del Mondo {https://ecodelmondo.blogspot.com/2021/06/lalbero-genealogico-della-famiglia.html}, se vuoi cercarlo lo puoi trovare sul blog Feathery Comics come sim, parla italiano)

Quest'ultima informazione sembra contraddire l'opzione di Rk originario dell'Inghilterra, ma io ho un'altra teoria. L'unico testo che afferma Rk avere una discendenza inglese da parte del padre è l'articolo wikipedia, che senza fonti com'è non ha molto terreno. Invece la mia teoria è che il cognome Rockerduck è di origine tedesca, e poi passando nel Baltico nel 1792 (anno in cui è ambientata la storia), è approdato in Inghilterra/Stati Uniti. Il ramo inglese è quello della madre, di cui poco sappiamo se non aver visto due sue rappresentazioni (di Scarpa e di Rosa). Howard era tornato nel Regno Unito quando PdP era piccolo (mi sembra per cercare moglie, non sono sicuro se viene detto nella storia). È possibile che da Glasgow sia sceso giù, oppure sua moglie a frequentato in gioventù la Scozia.

36
Sfide e richieste di aiuto / Re:storia di Pico da giovane
« il: Lunedì 19 Apr 2021, 23:52:16 »
Grazie, siete stati fulminei.

Per aver scritto solo 11 storie, ha fatto fatto alcune piccole perle, come questa storia o quella dell'ultimo viaggio nel tempo di Topolino. È anche il creatore della parodia di Boris.

37
Sfide e richieste di aiuto / storia di Pico da giovane
« il: Lunedì 19 Apr 2021, 21:50:36 »
Mi ricordo una storia di Pico che, da bambino, non amava studiare e faceva continuamente dispetti ai professori. Quando arriva un nuovo insegnante vuole bagnarlo con un secchio d'acqua, ma prima che si rovesci lui lo ruota e gli spiega così come funziona la forza centrifuga. Nel tempo Pico si appassiona sempre di più agli studi, e quando l'insegnante dice che se ne andrà, Pico lo insegue con un deltaplano che si era costruito. Con l'approvazione dei genitori lo convince a portarlo con sè nei suoi tour di cattedre di università e accademie.

Tutto il flashback viene raccontato da Pico adulto, che deve ritrovare il professore perchè un suo collega lo accusa di non aver mai preso il diploma, rendendo tutte le lauree successive nulle.

Ho provato a cercarlo su inducks ma non riesco a trovarlo, qualcuno di voi ne sa più di me?

38

 :heart: Il termine inglese corrispondente sembra essere goofian, in queste due storie il cui accesso alla traduzione italiana mi sarebbe utile:
W WDC 310-01 / Topolino 577 Il novello Gulliver
Anche in Topolino 577 vengono chiamati pippiani, e il loro sovrano e sempre Re Pippo.

Citazione
S 71361 / Topolino 862 Super Pippo e "Pippolin Pippolich"
I membri della tribù sono chiamati 'pippolini'. Il professore teorizza, e alla fine dimostra, che i pippolini sono "i discendenti dell'antico popolo pippese", una popolazione dell'Europa occidentali di grandi navigatori.

Citazione
:heart: Sarebbe utile per me accedere alle versioni italiane delle seguenti storie per conoscere le traduzioni delle seguenti forme plurali:
W DG   55-03 / Topolino 323, (1962) A tutto vapore (p3panel1) « Us Goofs may be dumb and absent-minded, but we're not pirates ! »
La frase diventa « Nella nostra famiglia, saremmo svaniti e distratti, ma non pirati! »

Citazione
W WDC 258-05P / Topolino 355  (1962) Topolino e le perle di Capitan Marea (p2panel7) « Us Goofs are no goofs ! »
data la diversa composizione dei pannelli, non sono sicuro se è la nuvoletta giusta. Ma in quella linkata Pippo dice « In famiglia, siamo tutti... così! », riferendosi alla vignetta prima dove Topolino parla del capitano Panfilo Marea chiamandolo "un dritto".

Citazione
E il nome italiano di questo misterioso antenato, il Captain Goof (W MM   87-01 / Topolino 397 : Topolino e il vulcano guastafeste)
Viene chiamato capitano Pippo. Un fatto interessante è che su questo Topolino viene aggiunta una pagina all'inizio, che non ho visto in nessuna delle altre versioni su inducks, facendo cominciare la storia in media-res mentre Pippo e Topolino arrivano all'isola. Questa prima pagina è aderente al discorso del thread, perchè contiene una versione gigante della statua di questo "capitano Pippo".

39
Toon Studios & altra animazione / Re:DuckTales - Nuova serie
« il: Lunedì 15 Mar 2021, 15:49:03 »
Ho iniziato la prima serie,su disney+.
A parte che l'adoro..vabbè..avevo letto che le puntate erano state inizialmente caricate senza rispettare l'ordine cronologico,e poi rimesse a posto.Io sto comunque trovando sconclusionato e senza filo conduttore l'ordine che mi viene proposto su disney+,possibile che abbiano sbagliato nuovamente a metterle in ordine??

Sono anche dispiaciutissima che la serie si interrompa alla terza  :'(

Scondo Angones, uno dei produttori della serie, l'ordine è questo: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_DuckTales_(2017_TV_series)_episodes.
Dovrebbe essere lo stesso di Disney+, ma per sicurezza controlla. Comunque anche seguendo l'ordine corretto possono sembrare scollegati, magari in un episodio seguono una trama importantissima, quello dopo è come se non fosse un problema. È la piaga delle serie episodiche, dove ogni puntata dovrebbe essere apprezzabile a se stante.

A che punto sei della prima stagione?

40
Topolino / Re:Topolino 3405
« il: Domenica 7 Mar 2021, 22:16:34 »
P.S. a quando una parodia di Uno, Nessuno e Centomila?
Ah! Non sai quanto mi piacerebbe leggere la parodia di un classico di Pirandello (o anche della Coscienza di Zeno di Italo Svevo) sulle pagine del Topo!
A mia memoria non è ancora stata scritta e mi chiedo se mai lo sarà…
Ci sarebbe Una… nessuna… centomila… Minni a Venezia. La lessi al tempo della prima pubblicazione, ma onestamente non ricordo se ci fossero ulteriori riferimenti a Pirandello a parte il titolo.
A parte il titolo, come dici bene te, quella storia è principalmente una parodia del personaggio di Casanova.

41
Aggiungo qualche altro pippide che ho incontrato in rubriche sul Topo.
Sul Topolino 3275 c'è il il terzo numero della Guida di Topolinia, di cui Pippo è l'accompagnatore. Oltre all'agenzia investigativa che ha ereditato da suo zio (https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Agenzia_investigativa), viene anche mostrata la sua casa, piena di memorabilia di parenti e antenati.
Al primo piano sui muri ci sono alcune cornici, chiamate ritratti dei bis-bis-bis e poi di nuovo con altri antenati. Purtroppo nessuno dei due raffigura dei personaggi, ma sono solo quadri monocromi azzurrini.
Al secondo piano c'è la prima menzione interessante: un vecchio armadio in camera di Pippo detto esser stato ereditato dal prozio Pipponio.
La soffitta invece è piena di tesori: c'è un prototipo di telefono di Pip Meuccio Bells, una mucchio di ciarpame degli ascendenti da parte di ma', il cannocchiale di Cataratto de Pippis, capitano di vascello, un comò di nonna Peppa e altre cianfrusaglie da parte del babbo.

Nella guida del numero successivo, il 3276, non compaiono esplicitamente parenti di Pippo, ma il museo di Topolinia conserva i cimeli di alcuni pippidi: i resti del Pippandertha con raffigurazione di come probabilmente era; il busto di Pipponte, una statua di quella che sembra un lanciatore del disco; e due sculture di probabili pippidi: uno è un busto con la corona d'alloro, l'altro è forse un pippide seduto su un trono, apparentemente babilonese?

Tutte le guide sono state scritte da Blasco Pisapia e riempite di riferimenti a storie e personaggi, quindi è possibile che alcuni degli avi menzionati provengono da storie che tu hai già.
~~~~~

Ho scovato una vecchia rubrica, sul Topolino 2456, in cui Pippo regala cimeli dei suoi pro-pro-prozii agli amici più cari: compaiono il ricettario del bis-bis-bis Pippus Chef, la super-lente d'ingrandimento del pro-pro-pro-zio Pippock Holmes e la batteria "silenziata" del prozio Iggy Pip.
~~~~~

Per finire una piccola chicca. Sul Topolino 199 pubblicarono una rubrica chiamata galleria degli antenati, con quadretti contenenti pochi versi in rima riferiti alla famiglia del personaggio in questione. Uno di questi è il nostro Pippo. Non dice molto di lui, ma era carina quindi la aggiungo.

questo è il link imgur con le immagini di tutto https://imgur.com/a/aMPPblv

42

   I Grandi Classici Disney 318 (2013) Pippo prende al volo l'Oscar


Anche in questa versione si firma Cane Bracco, come nella versione mostrata da LYLA.it
La questione del nome viene brevemente menzionata nell'introduzione alla storia: 'Nella sceneggiatura si chiarisce anche che il nome originale americano del protagonista, Dippy the Dawg (con il quale firma il contratto con una casa cinematografica) si trasforma in Goofy per volontà della produzione, perché più caratteristico. Nella traduzione italiana, Dippy the Dawg diventa l'inesplicabile "Cane Bracco".'

43
Wow, grazie, lui è simpatico! ancora nel numero 3114?
Ops, mi sono dimenticato di inserirlo nel messaggio. No, lui è di un vecchio Topolino, il numero 2406 per esattezza.

Penso di avere un elenco abbastanza completo, anche di quelli recenti, e in effetti questo è un incubatore senza fine, il che rende il lavoro duro ma a volte aiuta a riempire gli spazi vuoti con sottigliezza, tutto dipende ahah. Ho ancora molto lavoro da fare prima di ripulire la mia lista, ma incrociarli sarebbe necessariamente interessante ^^
Anche io sono un po' indietro con i Topolini da leggere (ma cercherò di recuperare durante le vacanze). Negli ultimissimi che ho letto ho trovato Pepponio, bis-bis (3373-2) Pipnoticus, bis-bis (3377-4), Canotto macPipp & Hostellus von Pipp, bis-bis (3377-6), Pippus Transilvanicus, prozio (3381-4), Pippus Mysticetus, bis-bis (3384-6), Pippo, nipote(di nonno) & la trisnonna di questo Pippo, a sua volta chiamata Pippo (3385-6P). A parte l'ultimo Pippo, che è uno dei comprimari in Mickey 2.0, tutti gli altri vengono solo citati una volta.

44
Capperi, anche questo è strapieno di antenati. Sembra proprio che gli oroscopi siano compito degli avi di Pippo. Infatti ho trovato un'altra rubrica, questa volta basata sulle creazioni del pro-pro-pro-zio Pippus Caravellicus, un navigatore. Il suo interesse per le stelle e gli astri si impennò dopo ave sbagliato a interpretarli, e perciò arrivò al Polo Sud invece che in Africa. Ma annoiato dai classici segni, ne inventò di nuovi, ispirandosi ad animali esotici dei posti che aveva visitato. Pinguini, leoni, struzzi, iguana... Con una così vasta scelta, decise di unirli tra loro e creò i bis-animali.
Qua ho caricato la sua pagina introduttiva, l'unica in cui si parla di lui https://imgur.com/a/ycOU5OP

Off-topic: non so se stai seguendo le uscite settimanali del Topo, ma leggendo le storie sembra di essere in una bonanza di antenati. Se in una storia appare Pippo, una volta su due viene anche menzionato uno o più antenati. Se ti può servire, mi sono segnato dove alcuni appaiono.

45
Ecco la seconda parte di Caro Pippo, che ho trovato
  • su Topolino 3150 Pippo parla del suo bis-bis Pippus Minimus e del suo micro-onde, contenente micromare, microspiaggia, microdelfini, microcielo, microecc.
  • su Topolino 3166 alla domanda se antenati calciatori, menziona il pro-pro-pro Pippus Ala-destra, famoso per i suoi colpi di festa con cui distraeva gli avversari e andava a fare gol
  • su Topolino 3169 cita il bis-bis-bis Pippus Artusicus, inventore di decine di piatti curiosi come il rimpinzimonio, le lagne al forno, il minestrano fatto di verduuuh! (cibolle, fagiolindi, zzzucchini), il crème cammel e il tiramigiù
  • su Topolino 3175 menziona un suo antenato astronauta: pro Pipparmstrong, il primo ad inciampare sulla Luna
  • su Topolino 3190 elenca gli abiti inventati dal bis-bis Pipperfeld, noto stilista
  • una piccola correzione Topolino 3203, riguardo Piipp Van Vacanza: quelli che vengono menzionati non sono semplici occhiali da sole, ma specificatamente occhiali da sole per le rotule (i ginocchiali)
  • su Topolino 3211 parla di varie biciclette inventate dal pro pro pro Velocipippus, detto Catena, come la bohcicletta, la bumcicletta, l'abacicletta, il bicicletto e il tandem da sosta
  • su Topolino 3247 parla di un altro famoso stilista, il pro-pro-pro Ivanesio De Pippis, e le sue creazioni
  • da Topolino 3259 in poi cambia lo stile della rubrica, con risposte più corte. In questa vengono citati alcuni anonimi bis-bis come gli inventori dell'okay su ghiaccio
  • su Topolino 3263 si parla di un altro inventore di sport, questa volta con un nome: il bis-bis Pippus de' Pigris è l'inventore di 2 sport (peracadutismo e speracadutismo)
  • su Topolino 3268 vengono citate le melanzane "allagai in rampa" di Oppip Anagrammatico
  • su Topolino 3272 parlano dei frutti preferiti dai suoi bis-bis: albicoccole, mango per idea
  • su Topolino 3275 cita il tiramigiù come dolce inventato dai suoi bis-bis
  • su Topolino 3277 risponde alla domanda sui suoi bis-bis-bis preferiti citando bis-bis-bis Pippus Telegraphicus, un tipo stringato. La sua biografia è fatta di sole due parole. "Tutto bene"
  • e per concludere, su Topolino 3294 dice di aver diversi bisbiliardi di bis-bis

Anche questi li ho caricati su imgur https://imgur.com/a/R5YZkTA

Alcune elucubrazioni che ho fatto dopo aver trovato questi riferimenti:
 - Il tiramigiù(3275) si può attribuire a Pippus Artusicus(3169), essendo una delle ricette menzionate che ha inventato lui.
 - Ippop l'Anagrammatico(3132) e Oppip Anagrammatico(3268) sono collegati, se non lo stesso individuo. Un collegamento ancora ulteriore si può fare con Opipp Oppositus(3062), avendo un nome estremamente simile a Oppip e avendo entrambi una logica diversa dalla norma. Probabilmente non lo stesso personaggio, ma possibilmente vicini.
 - Pippus Caverniculus Primitivus(2969), Pippus Primitivus(3018), Pippreistoricus(3074), Pippus Spelonca(3144) e Pippus Preistoricus(3203) sono tutti antenati preistorici, probabilmente raggruppabili per caratteristiche comuni. Personalmente unirei 2969 con 3018 (nomi praticamente identici, entrambi inventori di auto o relativi all'auto); 3074 con 3203 (il nome del primo è praticamente una crasi di quello del secondo); e terrei 3144 separato per il suo nome abbastanza diverso. Probabilmente uno di questi è anche associabile al pippide nel primo episodio de "I bis bis di Pippo". Creò tante invenzioni, tra cui l'automobile.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  6 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)