Messaggi recenti
Giochi / Re: Il giochino di "non la uti...
Ultimo messaggio di Luxor - Oggi alle 00:33:34Citazione di: Geena il Martedì 19 Mag 2026, 21:39:29Citazione di: Grande Tiranno il Martedì 19 Mag 2026, 20:12:02Ahi! Qual ignominiosissima onta! Ti invito a sostituir con rapidità il tuo sbaglio.Mi aggrappo alla bontà di voialtri iscritti, saranno mai scusati gli sbagli orribili compiuti dalla sottoscritta?
Aggiusto subito il post.
Scusata, anch'io ho sbagliato prima, pastrocchio rimarcato da voi ultimi scrittori di siffatto topic!
Ringrazio il Tiranno con l'augurio di rincontrarlo quanto prima, l'ora passata in sua compagnia mi ha procurato tanta gioia!
Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprim...
Ultimo messaggio di Luxor - Oggi alle 00:08:33Citazione di: paolobar il Martedì 19 Mag 2026, 22:22:14ma Pippo Baudo non era mai stato 'paperizzato' o 'toplinizzato' prima?
Era comparso nella storia di Pippo e delle mele rosse e verdi, non ricordo il titolo preciso, e si chiamava Pippo Miaudo!
Poi, non so bene perchè, nelle ristampe hanno cambiato il nome con una versione molto più anonima...
Sfide e richieste di aiuto / Re: Ananasso bomba?
Ultimo messaggio di Sachiel - Martedì 19 Mag 2026, 23:50:05Anders, il tuo è un potere sovrannaturale, una specie di istinto primordiale o hai semplicemente in dotazione un archivio mentale di dimensioni su per giù alla AM o Hal-9000?
Sfide e richieste di aiuto / Re: Gelato al pistacchio
Ultimo messaggio di Grande Tiranno - Martedì 19 Mag 2026, 23:44:24Nessuno se la ricorda?
Sfide e richieste di aiuto / Re: Ananasso bomba?
Ultimo messaggio di Anders And - Martedì 19 Mag 2026, 23:41:32 #6
Ultimo messaggio di Cornelius - Martedì 19 Mag 2026, 23:09:32Citazione di: paolobar il Martedì 19 Mag 2026, 22:22:14ma Pippo Baudo non era mai stato 'paperizzato' o 'toplinizzato' prima?
Io ricordo un 'Pippo Bau' di qualche anno fa.
Probabilmente un canide (visto il cognome 'mozzato') se non proprio un pippide.
Testate allegate a periodici / Re: Prossima opera editoriale ...
Ultimo messaggio di paolobar - Martedì 19 Mag 2026, 22:29:43sul sito rba dell'opera dei classici letteratura Disney non hanno ancora aggiornato alla terza edizione... scrivono 'attualmente non e' possibile abbonarsi alla collezione' e tra i gadget per gli abbonati ci sono ancora quelli della seconda edizione.
A tal proposito, un po' di qua e un po' di là (visto che non sono 'esclusivi') ho recuperato quasi tutto, mi piacerebbe avere i reggilibri. Se qualcuno si era abbonato alla seconda edizione, e vuole vendere i reggilibri, mi mandi un messaggio privato.
Non è possibile che siano 'resi' delle precedenti edizioni, visto che nella pagina del colophon nella seconda edizione erano stampate date 'aggiornate' rispetto alla prima, per cui evidentemente stra-vendono!
Il che pare strano, visto che sono ben 62 uscite!
A tal proposito, un po' di qua e un po' di là (visto che non sono 'esclusivi') ho recuperato quasi tutto, mi piacerebbe avere i reggilibri. Se qualcuno si era abbonato alla seconda edizione, e vuole vendere i reggilibri, mi mandi un messaggio privato.
Non è possibile che siano 'resi' delle precedenti edizioni, visto che nella pagina del colophon nella seconda edizione erano stampate date 'aggiornate' rispetto alla prima, per cui evidentemente stra-vendono!
Il che pare strano, visto che sono ben 62 uscite!
Topolino / Re: Topolino 3677
Ultimo messaggio di raggiodisole - Martedì 19 Mag 2026, 22:26:14Numero davvero buono, a mio parere!
Le due storie a puntate convincono, soprattutto l'adattamento dell'Eneide, che per fortuna non scade in spiegoni inutilmente lunghi, ma punta molto sullo slapstick. Gradevoli i disegni di Capovilla. Una sorta di Thermae Romae la seconda, ambientata in Sardegna, con il tratto di Usai molto dinamico e una colorazione particolarmente ispirata.
Ritorna anche la Papernovela, in un certo senso: in questo caso ho davvero apprezzato il messaggio dietro alla storia, dimostrando come la Ziche sia sempre capace di stare al passo con i tempi con la sua personale ironia. Certo, forse a mancare è il fatto che Siamo Serie sia esistita nello stesso universo, senza essere menzionata, ma ci può stare.
Fa capolino anche la long gag story di Bum Bum, sempre divertente e geniale nelle sue piccole situazioni; è proprio il personaggio adatto per questo tipo di storie e Mastantuono è sempre perfetto.
Infine chiude il numero una storia di Intini/Medda ispirata ad un racconto di Buzzati, che ebbi l'occasione di leggere quando mi capitò il libro La Boutique del Mistero. Di certo la struttura del racconto viene rispettata per la gran parte, ma allo stesso tempo bisogna dare credito allo sceneggiatore, che ha trovato la quadra tra un racconto così cupo e un personaggio così sfortunato. Sicuramente una delle storie migliori dell'anno con solo Paperino protagonista, forse avrei aspettato a farla uscire nel periodo del suo compleanno (perché potrebbe essere un corto di Paperino ma moderno), ma comprendo l'uscita in questo momento per la concomitanza con il Salone del Libro.
Le due storie a puntate convincono, soprattutto l'adattamento dell'Eneide, che per fortuna non scade in spiegoni inutilmente lunghi, ma punta molto sullo slapstick. Gradevoli i disegni di Capovilla. Una sorta di Thermae Romae la seconda, ambientata in Sardegna, con il tratto di Usai molto dinamico e una colorazione particolarmente ispirata.
Ritorna anche la Papernovela, in un certo senso: in questo caso ho davvero apprezzato il messaggio dietro alla storia, dimostrando come la Ziche sia sempre capace di stare al passo con i tempi con la sua personale ironia. Certo, forse a mancare è il fatto che Siamo Serie sia esistita nello stesso universo, senza essere menzionata, ma ci può stare.
Fa capolino anche la long gag story di Bum Bum, sempre divertente e geniale nelle sue piccole situazioni; è proprio il personaggio adatto per questo tipo di storie e Mastantuono è sempre perfetto.
Infine chiude il numero una storia di Intini/Medda ispirata ad un racconto di Buzzati, che ebbi l'occasione di leggere quando mi capitò il libro La Boutique del Mistero. Di certo la struttura del racconto viene rispettata per la gran parte, ma allo stesso tempo bisogna dare credito allo sceneggiatore, che ha trovato la quadra tra un racconto così cupo e un personaggio così sfortunato. Sicuramente una delle storie migliori dell'anno con solo Paperino protagonista, forse avrei aspettato a farla uscire nel periodo del suo compleanno (perché potrebbe essere un corto di Paperino ma moderno), ma comprendo l'uscita in questo momento per la concomitanza con il Salone del Libro.
Ultimo messaggio di paolobar - Martedì 19 Mag 2026, 22:22:14ma Pippo Baudo non era mai stato 'paperizzato' o 'toplinizzato' prima?
Commenti sulle storie / Re: Strisce di Walsh (02/1946)
Ultimo messaggio di Maximilian - Martedì 19 Mag 2026, 22:13:1719
La presente risulta divertente, originale e si avvale di Gonzales in uno dei suoi periodi migliori.
20
La conclusione in cui Topolino e la donna se ne vanno, dopo essersi scontrati, ignari, uno con il cappello dell'altra, merita tutta.
21
Ora l'umorismo si basa sulla concretizzazione di un modo di dire: anche questa è gradevole.
22
Pippo fa una doppietta da protagonista: evento raro, in Walsh. Il risultato non delude le aspettative.
La presente risulta divertente, originale e si avvale di Gonzales in uno dei suoi periodi migliori.
20
La conclusione in cui Topolino e la donna se ne vanno, dopo essersi scontrati, ignari, uno con il cappello dell'altra, merita tutta.
21
Ora l'umorismo si basa sulla concretizzazione di un modo di dire: anche questa è gradevole.
22
Pippo fa una doppietta da protagonista: evento raro, in Walsh. Il risultato non delude le aspettative.