Papersera.net

Animazione & Film Disney => Live Action => Topic aperto da: Grrodon - Mercoledì 10 Mag 2006, 02:45:55

Titolo: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Grrodon - Mercoledì 10 Mag 2006, 02:45:55
(http://img72.imageshack.us/img72/5036/bedknobsposter6zw.jpg) (http://img72.imageshack.us/img72/1666/bedknobs44xh.jpg)
Esistono, nel cinema e nella letteratura, due topos piuttosto frequenti che riguardano Londra. Il primo la vede come un punto di partenza, un setting ideale da cui prendere le mosse per condurre il lettore (o lo spettatore) in un mondo magico. E' dalla stazione di King's Cross che parte Harry Potter, ancora undicenne, verso il mondo magico per lui nuovo, e sempre a Londra si svolge Mary Poppins, uno dei film più magici della storia della Disney. Il secondo topos invece vuole che questo salto nel mondo della magia avvenga negli anni 40, durante lo sfollamento dei bambini nelle campagne dovuto alla seconda guerra mondiale, come si vede in Peter Pan in Ritorno all'Isola Che non c'è e nell'incipit di Le Cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l'Armadio.
Inizia in egual modo Pomi d'Ottone e Manici di Scopa, film a scrittura mista del 1971, che in molti considerano la seconda parte del discorso iniziato sette anni prima con Mary Poppins. E infatti Bedknobs and Broomsticks con Mary Poppins condivide non pochi aspetti. Innanzitutto la presenza dell'inglesissimo David Tomlinson, che smessi i panni (almeno interiormente perchè l'aspetto del personaggio rimane uguale) del burbero George Banks diventa qui Emelius Browne, ciarlatano di strada improvvisatosi professore di magia per corrispondenza. Fa un certo effetto vederlo passare così disinvoltamente da severo a irresponsabile donnaiolo, ma la sua grandezza come attore permette questo e altro, e in fondo tutto ciò è coerente con la trasformazione subita al termine di Mary Poppins, sette anni prima. La storia del film è molto semplice e vede Tomlinson accompagnare l'apprendista strega Eglantine Price, una giovanissima Angela Lansbury, e tre bambini alla ricerca dell'incantesimo che dovrebbe dare una svolta alla seconda guerra mondiale. Un altro punto di contatto col film di sette anni prima è il produttore, il fantastico Bill Walsh, che conclusa nel 1955 la lunga saga a strisce del Mickey Mouse quotidiano, aveva intrapreso in quegli anni la carriera cinematografica, infondendo pure in questo media le caratteristiche principali del suo personalissimo stile. E infatti viaggi in posti improbabili, tematiche belliche, e uno svilupatissimo sense of wonder costituiscono la spina dorsale di Pomi d'Ottone e Manici di Scopa, ricordando non poco lavori come Topolino e la Città Subacquea, Topolino nella Seconda Guerra Mondiale e il ciclo di Eta Beta.
La parte animata, se si escludono gli effetti speciali, giunge tardi, ed è situata nel cuore del film, nella sola (ma lunga) sequenza dell'isola di Naboombu, in cui i protagonisti recuperano la Stella reale su cui sono incise le parole del Supercallimagic-extramotus (anche qui c'è un certo deja-vu), l'incantesimo di cui sono in cerca. La sequenza è costituita da una fase subacquea, in cui i protagonisti "ammarano" a bordo del letto che usano per viaggiare, e da una più terrestre, una divertentissima partita di calcio giocata tra gli animali antropomorfi che abitano l'isola. Il disegno degli animali, e del loro Re Leone in primis, è stilisticamente molto simile a quanto già visto quattro anni prima ne Il Libro della Giungla, e soprattutto a Robin Hood, in lavorazione in quel periodo e che sarebbe uscito solo due anni dopo. Complice anche la tecnica xerox in voga nel cinema d'animazione degli anni 60/70/80 e di conseguenza usata anche qui.
Un'ennesimo punto di contatto con Mary Poppins lo si può trovare nella sua natura di musical, le cui canzoni sono state scritte - guarda caso - dai fratelli Sherman, come praticamente ogni brano musicale di quegli anni. Pur non raggiungendo il numero di canzoni di Mary Poppins il film propone un buon numero di numeri musicali, che iniziano con The Old Home Guard, marcia cantata dalla vecchia guardia di soldati combattenti per l'Inghilterra, oggi sconosciuta a causa dei numerosi tagli che ha subito il film in occasione della messa in onda televisiva. Sconosciuta sempre per gli stessi motivi anche The Age of Not Believing, ninnananna cantata dalla Lanbury che descrive fin troppo bene l'età del non mi cucchi,in cui cui si distacca dalle "cose da bambini" e Eglantine, che Tomlinson canta alla Lansbury per adularla. Ben radicate invece nella memoria restano invece le canzoni da sempre presenti, come il capolavoro Portobello Road, la sequenza più pittoresca del film, in cui trovano luogo nuovamente gli sfondi di Mary Blair come in Mary Poppins. Con la danza tra le onde del mare di The Beautiful Briny ci si addentra nella parte animata, in un mare di pesci animati, mentre con Substitutiary Locomotion viene per la prima volta provato l'incantesimo che nell'inquietante sequenza finale muoverà un intero esercito di armature contro i tedeschi, mandando a monte un loro attacco. Solo di recente si è avuta la riscoperta delle sequenze nuove, per l'edizione in dvd, curata da Nunziante Valoroso. Ma pur presentando il film alla sua versione originale italiana, quest'edizione non è ancora del tutto completa. Mancano infatti ancora alcune scene tra cui le sequenze musicali A Step in the Right Direction, With a Flair e Nobody's Problems, che sono state tagliate negli anni settanta poco prima dell'uscita originale (e ora reintegrate). Reintegrarle anche in Italia significherebbe dover ridoppiare tutto il film, cosa alquanto sgradevole per chi ha conosciuto e amato il doppiaggio attuale, per cui per il momento è bene accontentarsi di questa edizione estesa. E' già tanto che la Buena Vista abbia deciso di editarla.
Pomi d'Ottone non è un film apprezzatissimo in America, come del resto quasi tutti i film del periodo xerox, osannati invece in Italia. Tuttavia segnò l'inizio del rapporto di amicizia tra Angela Lansbury e la Disney, che avrebbe portato alle sue future apparizioni in La Bella e la Bestia, Fantasia 200, fino a raggiungere l'apice con il dvd di Biancaneve e i Sette Nani in cui a far da maestra di cerimonie venne scelta proprio la cara vecchia Eglantine Price.

da La Tana del Sollazzo (http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=3442#3442)
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Cecco - Mercoledì 10 Mag 2006, 12:53:37
viaggi in posti improbabili, tematiche belliche, e uno svilupatissimo sense of wonder costituiscono la spina dorsale di Pomi d'Ottone e Manici di Scopa,

Direi anche uno sviluppato senso dell'umorismo presente non solo durante la partita ("arbitro venduto" urlato dal ragazzo a Tomlinson), ma anche in altre parti del film, come anche un senso di malinconia in Brown che pervade tutta la pellicola, per ciò che non è stato e avrebbe voluto che fosse.

Citazione
Pomi d'Ottone non è un film apprezzatissimo in America,

Curioso, è uno dei miei preferiti; peccato, perchè, IMHO, è uno dei migliori film realizzati dalla Disney: trama avvincente, recitato bene, belle canzoni e, come già detto, è anche divertente.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: alec - Sabato 25 Apr 2009, 18:53:51
Solo ora, acquistata la versione dvd, mi rendo conto di quale scempio sia stato oggetto questo bellissimo film.  La trasmissione Rai del giorno di Pasqua era mutila dei seguenti passaggi:
Marcia dell'Old Home Guard
Canzone "L'età del non mi cucchi",candidata all'oscar.
Canzone "Miss Eglantine", cantata da Tomlinson
Versione Jazz di "Portobello road", eseguita ancora da Tomlinson
Diverse parti del baletto al mercatino
Svariate gags, come quella in cui Emelius si sporca la camicia col sugo per colpa del gatto.
Arruolamento del falso professore nella Guardia Nazionale.

Vi pare poco? Perchè la Disney permette tali operazioni?  Gli spettatori hanno il diritto di vedere le opere in versione integrale >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Pacuvio - Sabato 25 Apr 2009, 19:34:29
Vi pare poco? Perchè la Disney permette tali operazioni?  Gli spettatori hanno il diritto di vedere le opere in versione integrale >:( >:( >:( >:(
Veramente pessima la cosa, soprattutto se si considera che la Rai (quindi la Disney non c'entra nulla), a quanto pare, dovrebbe avere in mano anche la versione che viene utilizzata da Disney Channel, che conta ben 110 minuti, contro i 90 (!) di quella recentemente mandata in onda dalla tv di Stato... :-X
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Malachia - Sabato 25 Apr 2009, 19:57:48
Per quel che ne so, quella del DVD è la versione, uscita in VHS a metà anni '90, con 16 minuti di "extra footage" (http://www.amazon.co.uk/Bedknobs-Broomsticks-Special-Disney-VHS/dp/B00004CI7Z/ref=sr_1_1/279-1439705-7809819?ie=UTF8&s=video&qid=1240681769&sr=1-1) rispetto alla versione originale cinematografica.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: alec - Domenica 26 Apr 2009, 01:53:42
Il brano filmato di "A step in a right direction", stando ai curatori dello "speciale", è andato perduto, ed è stato sostituito nel dvd da una sequenza di foto di scena della Lansbury, con il sottofondo musicale.  Forse è stato recentemente ritrovato?
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: V - Sabato 22 Mag 2010, 16:46:52
Rivisto dopo tanti anni in VHS, in versione da 90 minuti, piutttosto mutila, resta comunque fantastico e eimpareggiabile.
Un ottimo Tomlinson e una straordinaria Angela: superbo.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: alec - Domenica 23 Mag 2010, 10:45:16
Rivisto dopo tanti anni in VHS, in versione da 90 minuti, piutttosto mutila, resta comunque fantastico e eimpareggiabile.
Un ottimo Tomlinson e una straordinaria Angela: superbo.
Ti consiglio la visione della versione completa, senza tagli. E' un film sostanzialmente diverso dall'edizione ridotta, ed è bello quanto Mary Poppins. Spero ritorni presto nei cinema nella sua integrità. ;)
Titolo: Pomiui d'ottone e manici di scopa
Inserito da: MadisonLossen - Giovedì 30 Apr 2015, 14:19:52
Son veramente rimasta allibita al fatto che non aveste dedicato un topic a questo meraviglioso film che vidi da bambina!
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Pomi_d%27ottone_e_manici_di_scopa
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: brigo - Sabato 2 Mag 2015, 14:22:14
Per una strana questione di tempismo, sono sempre stato più legato a questo film piuttosto che ad un "Mary Poppins". Parlo di tempismo, perchè i miei registrarono dalla TV prima Pomi, e poi Mary; di conseguenza, son molto più affezionato al primo (nonostante oggi, col senno di poi, riconosca al film con la magica governante più meriti oggettivi).
Ma parliamo di "Pomi d'ottone e manici di scopa".
Un film che da piccolino guardavo e riguardavo, convinto che i letti potessero volere, tranne il mio che di pomi non ne aveva. ;D
Un film che dalla distribuzione (e dalla RAI) è stato sfettucciato in maniera inverosimile, tanto che ancora non so se in tv sia mai passata la versione più lunga di quella vhs anni '80. Ma mi sono ritrovato a vedere le scene 'aggiunte' solo da grandicello, e trattandosi spesso di numeri musicali li ho trovati a volte fuori luogo, o eccessivamente lunghi. Va da sè che alcuni avvenimenti con la versione extended acquistarono un maggior senso logico, perchè i tagli furono molteplici- anche di pochi secondi- e sparsi qua e là nel corso dell'intera pellicola, tanto da non rendere chiari alcuni passaggi (ma da piccoli chi ci faceva caso?).
Mi risulta inoltre che esista una versione ancora più lunga di quella diponibile in dvd, ma stavolta credo che si tratti esclusivamente di numeri musicali, e quindi non sono mai stato curiosissimo di vederla.
Per il resto, ho sempre trovato magico ciò di cui si narra nel film: una signora che studia per corrispondenza col desiderio di diventare strega (un po' alla Paperoga :D), un prestigiatore fallito, ragazzini che si ritrovano magicamente coinvolti nel racconto, un libro pieno di formule magiche, un'isola popolata da cartoni animati che giocano uno stranissimo gioco del calcio, armature che si animano con una formula magica. Senza parlare del motivo che spinge Miss Eglentine, la protagonista, a voler diventare strega (un motivo che da bambino non potevo comprendere del tutto).
Insomma, si parla di un film magico, dove l'unico colpo di scena non è far interagire esseri umani con personaggi animati, ma dove una semplice, strana famiglia riesce a sconfiggere con un pizzico di magia ed esoterismo un'intera armata nazista, il tutto condito con eccellenti musiche dall'antico sapore scozzese.
Insomma, "Mary Poppins" lo amo con la testa, "Pomi d'ottone e manici di scopa" lo amo col cuore.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Emanuele676 - Domenica 3 Mag 2015, 19:28:51
Stamattina al Comicon ho visto la versione senza tagli. A chi ha visto entrambe le versioni, questi tagli https://it.wikipedia.org/wiki/Pomi_d'ottone_e_manici_di_scopa#Edizione_italiana sono esatti?
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Gancio - Martedì 17 Gen 2017, 19:48:39
Essendo completamente a digiuno in materia, la versione vhs anni 80/90 com'è? In termini di completezza intendo...

A parte ciò, questo film, assieme al maggiolino tutto matto, credo rappresentino per me i più importanti esempi di live action visti da piccolo, quelli cui sono più legato, ma fra i due questo è senza dubbio quello cui tengo di più: lo avete definito "magico", ed è un termine azzeccatissimo, io lo vidi davvero tante volte ed ogni volta mi affascinava l'atmosfera che riusciva a trasmettere  :)
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: brigo - Martedì 17 Gen 2017, 21:23:14
Essendo completamente a digiuno in materia, la versione vhs anni 80/90 com'è? In termini di completezza intendo...

Purtroppo è la versione del film più mutilata che sia uscita in Italia.
Ti consiglio di recuperare il dvd.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Zampe di Gallina - Mercoledì 18 Gen 2017, 23:24:24
@Gancio:


Purtroppo è la versione del film più mutilata che sia uscita in Italia.
Ti consiglio di recuperare il dvd.
O di aspettare che ripassi su Raimovie seguendo le segnalazioni di Epimeteo nel topic "Disney in TV".
Dal natale dell'anno scorso sono riusciti a recuperare la versione integrale e da allora in tv trasmettono quella.

Nel caso magari quando accade aggiorno questo topic per segnalartelo ;)
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: alec - Giovedì 19 Gen 2017, 22:54:04
Vidi il film al cinema da piccolo mi piacque assai, tanto che rimasi imprintato da questo e da altri  Xerox del periodo. La versione TV è da evitare quanto e più della peste bubbonica, trasforma Pomi d'Ottone in un insensato telefilm di serie B. Recuperate assolutamente il DVD, sia per la trama in sè che per la colonna sonora.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Zampe di Gallina - Domenica 22 Gen 2017, 11:59:28
La versione TV è da evitare quanto e più della peste bubbonica, trasforma Pomi d'Ottone in un insensato telefilm di serie B.
Sì, ma come dicevo sopra da Dicembre 2015 la Rai trasmette la versione originale risistemata. Raimovie in particolare.
Lanciarono la cosa in pompa magna.
Quindi questo problema è stato risolto.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: AzureBlue - Mercoledì 25 Gen 2017, 11:07:23
La versione originale, tra l'altro, è da 139 minuti ma, se mi date credito, evitatela.
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Giona - Giovedì 26 Gen 2017, 17:20:48
La versione originale, tra l'altro, è da 139 minuti ma, se mi date credito, evitatela.
È proprio la versione che io sono smanioso di vedere. Però credo che non sia disponibile nel DVD commercializzato in Italia, sbaglio?
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Ser Soldano - Venerdì 27 Gen 2017, 17:31:02
Tutto molto bello, direbbe Pizzul.
Bello davvero il tuo mini saggio, Grrodon, dico sul serio.
Solo una cosa, però... "una giovanissima Angela Lansbury"?!?
Aveva quasi 50 anni all'epoca... vabbé che a quell'età non si è certo anziani, certo che no. Però, insomma, "giovanissima"...  ;)

Una volta feci una mostra, e il grafico che impaginò sul depliant la mia biografia si rifiutò di scrivere "un giovane artista livornese".
E avevo 35 anni...  :'(
Un paio di anni fa sventai un tentativo di rapina a casa mia. Il giorno dopo sul giornale parlavano di "un anziano arzillo riesce a metter in fuga i malviventi"...
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: brigo - Venerdì 27 Gen 2017, 17:53:45
E' tutto molto chiaro: quell'articolo di giornale avrebbe dovuto scriverlo Grrodon.  ;D
Titolo: Re: Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: alec - Martedì 6 Mar 2018, 15:46:02
Tutto molto bello, direbbe Pizzul.
Bello davvero il tuo mini saggio, Grrodon, dico sul serio.
Solo una cosa, però... "una giovanissima Angela Lansbury"?!?
Aveva quasi 50 anni all'epoca... vabbé che a quell'età non si è certo anziani, certo che no. Però, insomma, "giovanissima"...  ;)

Una volta feci una mostra, e il grafico che impaginò sul depliant la mia biografia si rifiutò di scrivere "un giovane artista livornese".
E avevo 35 anni...  :'(
Un paio di anni fa sventai un tentativo di rapina a casa mia. Il giorno dopo sul giornale parlavano di "un anziano arzillo riesce a metter in fuga i malviventi"...
Considero la Lansbury di Pomi D'Ottone molto giovane ( solo per i bambini gli adulti non sono più giovani ), e comunque si continua dare del "vecchio" ( usano l'eufemismo "anziano", dimenticando che ha tutt'altro significato: ha il valore di "esperto", "di lunga militanza" , con l'età anagrafica non ha nulla a che vedere. Se hai quarant'anni ma fai l'attore da 35 sei un anziano del mestiere, per intenderci, non devi per forza averne 100) a persone che non lo sono affatto, soprattutto  per i criteri del 2018. Oggi la Lansbury è davvero in là con gli anni, circa novanta, ma è sempre attivissima e non me la sentirei neppure adesso di darle della "vecchia"... è comunque anziana del mestiere,  fece il primo film nel 1944. PS: le ragazze più carine del cinema  sono ultraquarantenni, Kidman docet. Se siete di parere contrario avete urgente necessità di un optometrista. PPS: lo dico soprattutto a voi giornalisti, non è più semplice usare i termini "uomo" e "donna" anzichè avventurarsi in valutazioni del tutto personali e spesso prive di senso? A leggervi sembrate tutti dei teenagers,  e molti di voi hanno la barba bianca...
Titolo: Re:Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: Ser Soldano - Sabato 10 Mar 2018, 12:47:03
Sul concetto di anzianità non necessariamente uguale a vecchiaia sono d'accordissimo. Infatti si dice anzianità di servizio, che non è quella anagrafica.
Sono d'accordo anche sulle attrici over 40 o giù di lì, ci mancherebbe. Un po' meno sulla Kidman che, a forza di botulino, non è più la fulgida bellezza di un tempo... c'è stato un periodo in cui era veramente inguardabile (e non lo dico solo io ma era scritto su tutti i giornali e riviste).
Ora che si è pentita e ha cominciando a sbotulinizzarsi sta riacquistando le fattezze di un tempo e con esse la bellezza. Ma comunque è solo una sfumatura, concordo sul discorso generale.

Ciò non toglie che io, a 58 anni, fui descritto sul giornale come "un anziano arzillo".  :-X :-X >:(
Titolo: Re:Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
Inserito da: alec - Domenica 11 Mar 2018, 20:32:33


Ciò non toglie che io, a 58 anni, fui descritto sul giornale come "un anziano arzillo".  :-X :-X >:(
... e magari il giornalista è più vecchio di te!!! HAHAHA  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

PS: mi era sfuggito quel dettaglio sulla Kidman, ma pi pare assurdo che una donna giovane e dalla bellezza perfetta abbia fatto ciò... autolesionismo?  :(

PPS: La Bellucci ha esattamente la mia età. Ok, non è il mio tipo, ma non è certo una vecchia megera!!!! Pure Bond girl  :D :D :D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D