Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Messer Cappellaio

Pagine: [1]
1
Sfide e richieste di aiuto / Aiutino per ritrovare due storie...
« il: Mercoledì 28 Set 2022, 15:07:33 »
Cari forumisti,
mi spiace aprire un nuovo topic per una richiesta che son sicuro voi mi soddisferete in tempo 0, ma dall'altro lato mi fa sempre piacere tornare a scrivere anche in questo rifugio sicuro, ogni tanto, e non solo a frequentare il (seppur bello) gruppo Fb "Il ritrovo del Papersera". :gift:

Sto cercando, come da titolo, due storie.
Molto probabilmente, io credo, sono uscite entrambe sotto il lungo periodo della direzione De Poli.

- La prima aveva un sapore noir / giallo, ed era ambientata a Topolinia con protagonista ovviamente il sorcio. Forse c'era anche Pippo.
Il caso da risolvere ruotava attorno alla tecnologia chroma key usata nei film (però lì veniva proprio giustamente definita così, quindi non "green screen" che io ricordi). I malfattori la facevano franca perché indossavano queste tute verdi che le telecamere di sorveglianza non riuscivano a registrare, o qualcosa del genere....
Forse il disegnatore era Casty? :-?

- La seconda invece è ambientata a Paperopoli.
Paperino riesce inventarsi un lavoro e a fare l'architetto di fontane "sospese". Crea queste fontane facendo passare l'acqua attraverso dei tubi di vetro che sorreggono strutture innalzate da terra che, una volta riempiti d'acqua, diventano pressoché invisibili e fanno sì che la scultura sembri sospesa nel vuoto (fenomeno reale, fino ad una decina d'anni fa almeno qui in zona capitava di vederne qualcuna, di piccina).
Il successo raccolto da Paperino (forse c'era anche Paperoga?) è talmente ampio che le committenze aumentano a dismisura e il Papero si spinge oltre le proprie possibilità facendo, dell'ultima sua commissione, anche l'ultima esperienza del settore....prima che tutti inizi - letteralmente - a fare acqua da tutte le parti. o:)

Vi invito a prendere tutte le mie parole con le pinze, o con le molle come direbbe un mio amico toscano, ma non penso di aver scritto castronerie eccessive.
Sono soltanto i ricordi a parlare... :flower:

So che saprete aiutarmi, quindi vi ringrazio già tutti quanti tanto tanto  :heart:
M.

2
Walt Disney Animation Studios / Addio a Ron Miller, genero di Walt
« il: Lunedì 11 Feb 2019, 00:26:22 »
https://www.thewaltdisneycompany.com/remembering-ron-miller/

Non solo quale sia la sezione del forum più adatta per riportare la notizia, le caso chiedo ai moderatori di sistemare come credono e mi scuso anticipatamente.
Penso che anche un forum sì Disney, ma dedicato principalmente ai fumetti, abbia il dovere di riportare questa notizia.
Eccola lì, linkata sopra. Che tristezza....mi spiace davvero molto.
Mi tornano alla mente i racconti del loro matrimonio, le riluttanze ad entrare nell'azienda di Famiglia, i successi e i fallimenti in questa, l'annuncio della morte di Diane.....
Veramente mi dispiace, ma mi fa piacere pensare che ora sia insieme a lei che, genuinamente, mi ha sempre dato l'impressione (da racconti, foto, interviste) di amare molto.
Ed insieme a Walt.


(Una foto di Ron, Diane e Walt nel giorno del loro matrimonio)

Riposa in pace....

3
Sfide e richieste di aiuto / Fumettista Disney a Radio Deejay
« il: Mercoledì 15 Mar 2017, 14:33:06 »
Carissimi,
è con non poca titubanza che apro questo topic. Chi mi conosce sa che l'are disneyana che più mi compete è quella dell'animazione, e non del fumetto, mondo del quale ho delle conoscenze abbastanza basilari rispetto a voi!
Quindi, specifico, se questo topic è inappropriato spostatelo/chiudetelo pure e.... scusatemi. Se non ho mal controllato, non mi pare che se ne sia già parlato.

Stamattina a Deejay Chiama Italia, storica trasmissione mattutina di Radio Deejay condotta da Linus e Nicola Savino (e che proprio quest'anno festeggia il suo 20° compleanno di messa in onda) il tema era Super Gulp. Non solo l'omonima, storica trasmissione Rai, ma anche il mondo dei fumetti in generale (NB non ho sentito tutta la puntata, quindi prendete l'info della tematica con le pinze).

Proprio quando ero sintonizzato io (dopo che si erano sentiti dei meravigliosi file audio d'epoca da Super Gulp, con Carlo Romano e tutti gli altri doppiatori della serie) è intervenuto telefonicamente un ascoltatore, super-fan della trasmissione di Linus e Savino.
Ha detto di chiamarsi Massimo, di venire (e lavorare) a Mazzara del Vallo per conto.....della Disney Italia! Era un fumettista, tra l'altro molto simpatico. Ha parlato un po' del suo lavoro, dell'Accademia Disney a Milano, della sua formazione e passioni extra-Disney e del suo paese di provenienza.
Ha detto - per rispondere ad una domanda di Linus - che l'ultima storia che ha disegnato (non ha specificato se già pubblicata o meno) ha per protagonista il "buon" Pietro Gambadilegno. Era piacevole sentirlo parlare, anche se l'intervento complessivamente è durato poco...
Ha specificato - sempre in risposta - che le storie lui le disegna solo, sulla base di sceneggiature che gli mandano.

Traspariva il grande amore per il suo lavoro, che - ha detto - ancor oggi lo rende un po' meravigliosamente incredulo.

Ora vengo al dunque:
voi lo avrete già capito dalle mie prime righe data la vostra preparazione ma, a me che sono un ignorantone, potete dire chi era questo Massimo (ovviamente io non ho sentito, perché non mi pare proprio che lo abbiano detto, il cognome, altrimenti era troppo facile  :P ) fumettista Disney da Mazzara del Vallo? ::)

PS Il podcast della puntata di oggi dovrebbe essere disponibile domani o dopodomani.

4
Salve amici disneyani, vi lascio di seguito i nomi di alcuni fumetti e materiali che vado cercando per la mia collezione.  8)
Specifico che i prezzi indicati, comprensivi di spedizione, sono assolutamente trattabili.
Pagamento preferibilmente tramite Paypal o Postepay.


cerco con vivo interesse qualsiasi* numero integrale (comprensivo di eventuale allegato cartaceo interno) delle seguenti tre riviste:
DISNEY NEWS CONSUMER (vedi esemplificativa foto allegata sotto)
DISNEY NEWS (vedi esemplificativa foto allegata sotto)
DISNEY OGGI (vedi esemplificativa foto allegata sotto)
editi da Epierre s.r.l. - Milano
pubblicate mensilmente/bimestralmente dal 1987 al 2000 circa
massimo euro 8,50 trattabilissimi a singola rivista.
Per maggiori info: https://inducks.org/publication.php/x/it/DNC

*ne posseggo pochi numeri, pertanto ogni offerta è bene accetta, anche con la possibilità che si tratti di doppioni; da valutare



cerco I CLASSICI DELLA LETTERATURA DISNEY
editi dal Corriere Della Sera - 2013
(seconda riedizione con copertina flessibile)
massimo euro 5,00 a volume.
Ricerca volta ai soli numeri:  4, 9, 16, 24, 25, 30, 32
04 - Zio Paperone e il viaggio al centro della terra
09 - Il mistero dei candelabri
16 - Topolino sull'Orient Express
24 - Il principe e il povero
25 - Paperino il paladino
30 - Zio Paperone e il vecchio e il mare
32 - Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
34 - Paperino e il giro del mondo in otto giorni

VOLUMI PUBBLICATI DALL'ASSOCIAZIONE PAPERSERA, max 15,00 euro l'uno:
- Zio Paperone Speciale Daan Jippes
- Don Rosa a Napoli: speciale Comicon 2016
- Silvia Ziche: E le papere pulluleranno
- Topolino Tremila
- Topolino inedito 1370
- Tito Faraci: Sassi, criceti e nani di gesso
- Massimo De Vita: Il cugino di Alf
- Giorgio Pezzin: Tanto gli strumenti sono solo dipinti
- Abramo e Giampaolo Barosso: Tra logaritmi e fiordalisi
- Rodolfo Cimino: Dalla tana del bestio all’angolo dei salici
- Luciano Bottaro: Un “gioviale” omaggio


Sperando che la mia caccia abbia fortuna,
ulteriori accordi sulle modalità di pagamento ed invio verranno presi per messaggio privato.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio o curiosità, e grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare!  :inLove:
A presto!

5
Apro quest'oggi, in accordo con il grande Paolo, questo umile topic per parlarvi di un progetto che mi è tanto caro. Lo faccio in questa area del forum, suggeritami da Paolo, non trovandone una più indicata. Se qualche moderatore riterrà opportuno spostarlo, faccia pure.

VHS Walt Disney – Il sito italiano delle videocassette” è un sito internet battezzato ufficialmente l’8 dicembre 2016 ma, invero, al quale i due creatori e gestori del sito lavoravano da quasi un anno. Mancava, prima del mese di dicembre da poco tramontato, un “database delle videocassette Disney in Italia” che recensisse ed analizzasse le tante peculiarità e curiosità del mondo dell’home-video oramai retrò. Le videocassette sono oggi in disuso, ma di giorno in giorno sono un oggetto più raro e ricercato, specie quelle Disney, ché spesso contengono prodotti mai più rilasciati in home-video - è il caso di “Golia l’elefantino” che si trova in una scheda già online, quella di “Cartoni Animati da Oscar" e di tanti altri -.      
Insomma, era davvero un peccato che così tante informazioni - di ogni sorta - rimanessero prerogativa dei collezionisti senza essere fruibili e consultabili da tutti. L’intento dei due creatori, infatti, è quello di una “enciclopedizzazione” del corpus dei “nastrini” Disney, anche se forse tale termine sembra troppo pretenzioso. Tutto meno che pretenziosa è stata invece la risposta dei “fan”: già da quando era online da poche ore il sito ha registrato uno straordinario successo di visualizzazioni e, nel tempo, visite non solo da ogni parte d’Italia ma anche da luoghi quali Kansas, Polonia, Inghilterra, Cina, Francia, Ungheria, Norvegia e diversi altri Paesi. :D      
Attualmente, come esplicitato nella “Guida alla consultazione” del sito, verranno schedati solamente i – TANTI – prodotti contenenti corti classici Disney e special. In un futuro, molto molto lontano, non si esclude l’eventualità di catalogare anche qualche Classico e Live. Questo perché, ovviamente il sito non si occupa solo di schedare vhs, ma di raccontare nel dettaglio la storia di ciascun titolo, le peculiarità e le curiosità inedite, senza trascurare l’importante parte dedicata all’edizione italiana.      
Nella sezione “Legenda” invece è possibile leggere una vera e propria “storia delle videocassette Disney” con tutte le loro caratteristiche tecniche e i relativi cambiamenti nel tempo. Dietro ogni singola scheda pubblicata, quindi, c’è un lunghissimo lavoro di analisi e ricerca preparato da mesi e mesi e sempre in divenire. Ogni aggiornamento, quindi, sarà pubblico in linea di massima ogni 10-15 giorni e verrà puntualmente segnalato nella pagina Facebook ufficiale – anche per questo si legga poco più sotto –.
Come già detto, in ogni scheda è essenziale il riferimento alle specifiche dell’edizione audiovisiva italiana. Le VHS difatti, a differenza degli attuali DVD e BluRay, non consentivano la scelta di più lingue: una sola era quella impressa nel delicato nastro. VHSWD in questo senso non si propone di essere un sito di doppiaggio, ma fa di tutto per creare – anche dal punto di vista dell’edizione italiana – delle schede che siano il più precise e corrette possibile riconoscendo ai doppiatori italiani la giusta menzione considerando, soprattutto, la difficoltà di doppiare un cartone animato dove è spesso indispensabile alterare la voce sforzando all’inverosimile le corde vocali – si pensi solo a Paperino o a Pietro Gambadilegno, per tacere del falsetto di Topolino piuttosto che la sgraziata voce della Strega Nocciola –.

E rimanendo sempre sul tema dell’edizione italiana, veniamo al motivo per cui vi parlo di VHSWD proprio quest’oggi, 2 febbraio 2017, e non un altro giorno.
Il motivo è presto detto. 
26 anni fa, oggi, ci lasciva Franco Latini.
Grandissimo doppiatore italiano, che negli anni ha donato la sua voce a Pippo, Paperino, Gambadilegno, il Grillo Parlante e tanti e tanti altri personaggi Dissneyani e non. Assieme a lui se ne andava una straordinaria carriera fatta di impareggiabili trasformismi vocali ed intramontabili interpretazioni, tanto nel mondo del doppiaggio quanto in altri settori artistici.
Franco Latini difatti nel bene o nel male ha significato molto nel panorama Disneyano degli anni ’80, tanto per l’home-video quanto per la Tv. Ed è proprio in occasione di quel che sembra un giorno triste, ovvero l’anniversario della sua morte, che VHSWD vuole omaggiare col sorriso - in un modo umile e con limitate risorse -, “L’uomo dalle mille voci”.


Gustatevi l’omaggio dedicatogli, e se vi va fatelo specialmente nella sua versione integrale che vi farà conoscere - o più probabilmente, ricordare - anche il Franco Latini attivo all’infuori del mondo Disney e del doppiaggio.   

Al link sottostante potrete infatti trovare un tributo audiovisivo: sia nella sua versione integrale da 26 minuti (che si consiglia di cuore); sia una ridotta di 12 incentrata principalmente (e quasi ingiustamente) sulle sole lavorazioni per la Casa del Topo.

Versione estesa: http://dai.ly/x5a81r6
Canale, con le due versioni: http://www.dailymotion.com/VHSWD

In conclusione: il primo, ed attualmente unico, sito italiano interamente dedicato alle tanto amate Videocassette Disney di tutte le età è disponibile unicamente all’indirizzo: http://vhswd.altervista.org/

E poiché al giorno d’oggi è impensabile l’idea di rimanere tagliati fuori dai social, anche su Facebook c’è una pagina ufficiale dedicata al progetto, chiamata “VHS Walt Disney – Il sito italiano delle videocassette” e consultabile al seguente link:      https://www.facebook.com/vhswd/

In quella sede verranno segnalati in tempo reale tutti i nuovi aggiornamenti del sito, con le nuove schede inserite  di volta in volta e divertenti immagini e curiosità alle volte non presenti nel sito ufficiale. Indispensabile, quindi, regalare un “like” e non smettere di seguire il progetto se si amano le VHS o più semplicemente il mondo Disney! ;D
Io, comunque, da bravo "spammer"  8-) pubblicizzerò anche in questo topic tutti gli aggiornamenti del sito, sempre dietro il permesso di Paolo!  ;)

Buona consultazione e, spero, buona visione!  :D

6
Sperando di non far cosa che infrange il regolamento e sperando di non essermi sbagliato nella ricerca di un topic simile,
segnalo anche nel forum del Papersera la petizione per il titolo italiano del prossimo classico Disney!

Grazie a chiunque firmerà da parte mia, da tutti i fan Disney, e dai ragazzi del Disney Digital Forum :)

La descrizione, la motivazione e tutti i relativi dettagli della petizione li trovate direttamente assieme a questa, nel link che segue:
http://firmiamo.it/titoloitalianofrozen

Mad.

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)