Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
4 | |
5 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
4.5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  157 
1
Topolino / Re:Topolino 3497
« il: Mercoledì 30 Nov 2022, 22:38:32 »
  https://fb.watch/h7wLPiO7TU/
Non so se ne abbiate già parlato, ma è uscito il trailer  :oh: sulla pagina facebook di Topolino magazine! A me è piaciuto molto  :heart:
Anch'io l'ho trovato grazioso.
La voce del narratore, tra l'altro, è dello stesso Marco Nucci.

2
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Mercoledì 30 Nov 2022, 19:18:28 »
Io invece ho letto subito la prima puntata, perché non potevo aspettare! :tongue:

Sarò stupido io, ma mi sono commosso! :cry:
Io non sono arrivato alla commozione ma comunque questa prima puntata mi ha regalato un bel coinvolgimento nella storia e penso che la vicenda sia partita con un ottimo episodio introduttivo, nell'attesa di un efficace prosieguo della trama nelle puntate successive.

Nella seconda di copertina del numero in edicola da oggi è inoltre presente un bel teaser su "Il Destino di Paperone" ad opera di Fabio Celoni che mi sconfinfera non poco...

3
Topolino / Re:Topolino 3497
« il: Mercoledì 30 Nov 2022, 19:09:30 »
Il primo episodio della "Leggenda della Spada di Ghiaccio" mi è piaciuto molto, sia per i testi che per il comparto grafico di Cristian Canfailla, supportato da una colorazione intensa che mi ha regalato delle belle suggestioni e che ha saputo farmi calare sin da subito nell'ambientazione del racconto.
L'episodio è certamente introduttivo e l'azione vera e propria viene rimandata al prosieguo della storia ma per quanto concerne questa prima puntata mi reputo soddisfatto, con un Pippo molto simpatico ed un altrettanto grazioso comprimario dalla tenera età - intraprendente e capace di non arrendersi allo "stato attuale delle cose" - che risulta determinante per il ritorno di Topolino e del Cugino di Alf nelle terre dell'Argaar.
L'episodio si è rivelato un'ottima base di partenza per le puntate successive, con un modo di raccontare che ha catturato la mia attenzione (molto azzeccata la narrazione degli antefatti della storia da parte dell'aedo/cantore) e per mezzo di uno stile fluido e dinamico della sceneggiatura.

Mi è piaciuta molto anche l'altra storia di Marco Nucci contenuta nel numero, che prosegue in modo brioso il racconto dei mondiali giovanili di Fridonia.
Mi ha fatto parecchio ridere l'evoluzione di Sebastien Hergé (il mister del Proemia, squadra rivale del Calisota in questo turno) durante la partita, col suo animo che si va esasperando sempre di più dal suo baldacchino di pari passo con la difficoltà che incontra il suo team nel perforare la difesa avversaria.
In questo, un indubbio merito va anche a Stefano Intini che fa dell'espressività (e, spesso, dell'esasperazione nei volti dei personaggi) uno dei suoi "cavalli di battaglia" che più me lo fa apprezzare come disegnatore dalla spiccata vocazione umoristica.
Oltre alla peculiarità di Hergé, la storia regala altre situazioni degne di nota come il ruolo attivo di Qua nel tessere le trame del sistema difensivo della sua squadra e nel preparare opportune contromosse agli attacchi del Proemia, lo scatto d'orgoglio del nipotino dal cappello rosso ai metodi del fratello ed infine la giusta riconciliazione tra i gemelli, che escono da questa partita (e da questa esperienza) più consci dei valori l'uno dell'altro.

L'albo presenta poi altre tre storie che rientrano tutte tra i miei favori e per quanto non siano vicende memorabili si sono fatte leggere con gusto e simpatia e mi hanno strappato in qui e là qualche bel sorriso.
Per me, si tratta di un ottimo numero che fa il paio con l'altrettanto ben riuscito e gradito numero precedente.

4
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Mercoledì 30 Nov 2022, 17:13:35 »
Buon compleanno a Vito65!

5
Topolino / Re:Topolino 3496
« il: Martedì 29 Nov 2022, 18:25:51 »
Numero, questo, che giudico valido e ben riuscito in tutte e cinque le storie che ne compongono il sommario.

La mia preferita del lotto è senza dubbio Zio Paperone e l'albero della neve: un racconto ben scritto e portato avanti da una narrazione intrigante che dà vita ad una storia che ho letto con particolare piacere senza mai annoiarmi o avere cali di attenzione nell'evoluzione del racconto.
La vicenda sa bene amalgamare un episodio del passato del papero in ghette e cilindro (ai tempi della celebre caccia all'oro nel Klondike) con il presente del ricco zione, che da qualche tempo vede riaffiorare nella sua memoria un ricordo inizialmente sopito che ora, sovente, fa capolino nella mente del miliardario, disturbando il suo consueto rendimento negli affari.
Ciò lo spinge a ritornare nei luoghi dove ha vissuto in gioventù e dove riemergerà, dai meandri dei suoi ricordi, una promessa che riuscirà ad onorare soltanto ai giorni nostri.
Il tratto morbido di Massimo Fecchi dà ulteriore valore a questa storia che mi ha saputo avvolgere nelle sue atmosfere nevose e nel suo ricollegare in modo ottimo frammenti del passato con le vite del presente dei personaggi coinvolti in questo bel racconto.

Molto graziose anche le due storie centrali dell'albo, di ambientazione topolinese, con un Pippo e una Clarabella protagonisti di due vicende che mi hanno trasmesso simpatia, leggerezza e che qualche sorriso in qui e là me lo hanno saputo strappare di gusto.
Ai disegni, tanto Giulia La Torre quanto Blasco Pisapia danno sfoggio di un tratto espressivo, con una resa dei personaggi che ho molto apprezzato per via della simpatia e della convivialità che entrambi hanno saputo infondervi nelle rispettive storie.

Quanto al secondo episodio del torneo di calcio giovanile di Fridonia, anche questo si è rivelato un bel leggere.
La storia scorre via in modo dinamico e fluido e i disegni di un Donald Soffritti sempre espressivo e bellissimo a guardarsi nelle tavole cui dà vita supportano al meglio la sceneggiatura vivace e ben ritmata di Marco Nucci.

In chiusura di numero, un'altra storia ben riuscita, firmata da Vito Stabile ai testi e da Paolo De Lorenzi ai disegni.
La vicenda è strutturata sulla macchina del tempo in versione papera con protagonista il duo formato dalla classica coppia di zio straricco e nipote nullatenente, entrambi in viaggio indietro nel tempo alla ricerca di un'opera perduta firmata dal genio di Leonardo Da Vinci.

6
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Martedì 29 Nov 2022, 17:27:10 »
"Gastone e il cugino portasfortuna", di Faccini?
Non conosco questo titolo, forse ti riferisci a questa storia?

Comunque l'autore della storia da cui ho riportato la didascalia non è Faccini.
È stata realizzata da una coppia di autori italiani e lo sceneggiatore, tra l'altro, è da poco ritornato a scrivere per Topolino.

7
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 23:03:12 »
Grazie, ecco la prossima:

"Per quanto possa essere incredibile, anche a Paperino, talvolta, capita di lavorare..."

8
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 19:49:05 »
No, è rivolta a un personaggio appartenente al mondo dei Topi
"Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo", di Marco Nucci e Casty.
La didascalia appare nel primo episodio della storia.  ;)

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 19:33:58 »
Dalla pagina Facebook del Forum, editoriale del numero 3497 ed anteprima del numero successivo:

10
Commenti sugli autori / Re:Daniela Vetro
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 19:02:30 »
Che cosa pensate di questa disegnatrice?  :)
A distanza di più di dieci anni, rispondo a questa domanda al riguardo della disegnatrice oggetto di questa discussione.
Daniela Vetro ha uno stile che mi piace molto per via della sua capacità nel rendere i suoi personaggi non solo espressivi ma anche portatori di una vena comica, umoristica e recitativa che mi garba non poco e che contribuisce a farmi leggere le storie da lei realizzate con piacere.
Di lei ricordo col sorriso diverse storie, tra cui Tre papere irresistibili (divertente e scanzonata anche grazie alle sue matite e non solo per la bella trama leggera e avventurosa al tempo stesso imbastita dal suo sceneggiatore, alias Vito Stabile); Zio Paperone e il grande colpo di sonno, Paperino Paperotto e l'illusione di un giorno (impagabile l'espressione di delusione che imprime al volto del piccolo Paperino quando scopre che il suo "mito" era in realtà solo un impostore!  ;D), la vivace ed intrigante Brigitta e la "Missione Cupido"...
E poi una storia verso cui nutro un certo trasporto e impressa su carta dalle matite della Vetro è sicuramente "Zio Paperone e il ricordo di un giorno", scritta da Carlo Panaro, ambientata ai tempi del Klondike è che sa restituire il sapore dei ricordi di un tempo del vecchio papero in ghette e cilindro e del suo rapporto con la bella Doretta Doremì.

L'autrice non si vede sul Topolino con una nuova storia da due anni a questa parte e secondo me è un peccato non rivedere il suo bel tratto sul settimanale, che trovo deliziosamente espressivo, vivace e davvero ottimo nel saper essere comico ed umoristico, doti che me la fanno assai apprezzare e che mi fanno sperare in un suo ritorno sulle pagine del libretto.

11
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 18:34:49 »
La frase è riferita ai Bassotti?

12
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 18:22:29 »
Buon compleanno FRC Coazze!  :gift:

13
Giochi / Re:Il giochetto delle didascalie
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 18:19:53 »
Altrettanto semplice e corta:"... si torna in gabbia!"
La storia da cui hai tratto la didascalia è di Carl Barks?

14
Giochi / Re:Il gioco dei personaggi 2: domande
« il: Lunedì 28 Nov 2022, 18:18:28 »
È stato ripreso da autori italiani in più di un'occasione?

15
Giochi / Re:Il gioco dei personaggi 2: domande
« il: Domenica 27 Nov 2022, 22:30:42 »
È un topo?

Pagine: [1]  2  3  ...  157 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)