Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine:  1  ...  158  159 [160]  161  162  ...  226 
2386
Mi è arrivato già oggi il numero di Ottobre e, appena l'ho ritirato dall'edicolante, mi sono subito fiondato a leggere i due articoli introduttivi dell'albo firmati, rispettivamente, da Alex Bertani e dal curatore di questo numero, vale a dire Pietro Zemelo.
E, in merito al primo di questi due articoli, mi ha fatto molto piacere leggere che la proposta dei Classici Disney d'Autore continuerà anche per il prossimo anno e che altri sei autori si cimenteranno nella cura di uno specifico classico.
Devo dire che questa iniziativa mi ha veramente conquistato e, finora, pienamente appagato e ha sinceramente risvegliato il mio interesse per una testata che fino allo scorso anno mi lasciava abbastanza indifferente e poco propenso a seguirla in maniera costante come invece avviene adesso in seguito a questo, per me assolutamente convincente e davvero piacevole, restyling.

2387
Il sito del Papersera / Re:Segnalazione errori del forum
« il: Lunedì 11 Ott 2021, 16:41:38 »
Ci deve essere qualche problema con il quindicesimo messaggio e con il "cambio pagina"!

Anche nel topic di Topolino 2437, dice "Ultimo messaggio di Anapisa", ma se si apre il messaggio non si vede...
Ho notato anch'io questo problema che si verifica, spesso, con il primo messaggio di una nuova pagina (esclusa la prima visto che quella inizia con il messaggio introduttivo della discussione).
Quindi, il problema è riferito alle risposte #15, #30 e così via del topic in questione e non riesco a visualizzare quei messaggi nello specifico all'interno di quella discussione.
Il messaggio però rimane visibile dal profilo dell'utente che lo ha inviato o, se subentrano altre risposte nello stesso topic, cliccando sulla funzione Tutto.

2388
Off Topic / Re:Buon compleanno 2021
« il: Lunedì 11 Ott 2021, 14:04:17 »
Auguri a CamminataDisney !  ;)

2389
la quarta storia e´abbastanza recente .Non la conosco,cosi come il resto dell albo.Speriamo siano belle storie ,compresa la FRAME
Io ti posso dire che ho apprezzato molto sia Topolino e la vecchia Topington che Topolino e l'inquietante Nyappo perché sono storie che riescono a trasmettere delle suggestioni intense e d'effetto, con la giusta dose di suspence e di mistero che aleggiano in entrambe le trame.
L'ultima storia, invece, è più scanzonata ma non per questo la considero meno valida.
Al contrario, ne ho un ricordo molto piacevole, visto che mi ha restituito delle belle sensazioni di freschezza e genuinità già dalla prima lettura.

2390
Off Topic / Re:Saluti & Presentazioni
« il: Domenica 10 Ott 2021, 21:44:17 »
Buonasera a tutti!
Chiedo scusa, sono una maleducata  ;D E' da un po' che rompo le scatole nella sezione "Richieste d'aiuto" e nemmeno mi sono presentata  :-[

Quindi: ciao a tutti, sono Federica. 30 anni, piemontese, avida lettrice di Topolino da sempre e fedele seguace dello Zione.
Ciao, Fede.
Ho avuto modo di interagire con te in merito alle tue richieste su Rockerduck, se non sbaglio è un altro personaggio cui tieni molto.
Anch'io ho un bel legame con questi personaggi e grazie alla ristampa de La Grande Dinastia dei Paperi attualmente in corso posso dire che sto assaporando delle belle (e per me nuove) storie con protagonista il papero più ricco del mondo, create dalla mano sapiente del suo creatore, Carl Barks.
Una buona serata a te e...ci si legge sul Forum.  ;)

2391
Grazie per l'indice, questo è un numero che mi ispirava un sacco, a partire dalla cover che reputo bellissima e anche piuttosto divertente O0 .Penso però che salterò l'acquisto in quanto ho gran parte delle storie,mi pare di ricordare siano tutte piuttosto valide.In primis la citata qui sopra Paperino e la città fantasma, ne ho un divertente ricordo :heart:
Anch'io ho buona parte delle storie (le ultime tre sulle cinque totali) ma l'ho già fatto mettere da parte al mio edicolante di fiducia perché in primis mi interessa il tema del contrasto tra il "brivido" e il divertimento annunciato già dalla copertina e poi ho molto interesse per la storia del "Ritratto di Zio Paperone" che non ho mai avuto modo di leggere prima d'ora.
Per quanto riguarda la cover dell'albo sono assolutamente d'accordo con te, mi piace tantissimo, sia per la preoccupazione palpabile con cui è raffigurato il volto di Paperino che per i fantasmi che gli turbano il sonno, veramente ben fatti e variegati a livello di rappresentazione.
Personalmente, io amo lo stile di Andrea Freccero e posso dire che, attualmente, sia il mio copertinista preferito insieme a Fabio Celoni.  ;)

2392
Grazie dell'indice e del Next.
Nel sommario non è presente la storia "Topolino e gli incubi a occhi aperti" che, personalmente, avrei avuto piacere nel ritrovare in questo albetto, ma sono comunque contento della presenza di Topolino e l'inquietante Nyappo, scritta sempre dallo stesso Zemelo e disegnata in maniera secondo me splendida da Stefano Zanchi.
Per il resto, sono molto curioso per la storia d'apertura a firma di Stefano Mirone sia per i testi che per i disegni.
Il suo nome lo ricollego senza dubbio alla storia "Paperino da piccolo" scritta da Carlo Panaro e ricordo che il suo tratto mi era piaciuto molto, data l'espressività e il dinamismo che emergevano dai suoi disegni.

2393
I Sondaggi / Re:Il TopoOscar nella Storia - 2012
« il: Domenica 10 Ott 2021, 13:25:32 »
Probabilmente questa è stata finora l'annata per la quale ho trovato meno difficoltà per assegnare i miei voti.
Anzi, mi è stato molto facile decidere le storie per cui votare, in base chiaramente alle letture da me effettuate sui Topolino originali e sulle successive ristampe.

Questi i miei voti:

3 Punti a:
"Dracula di Bram Topker"
"Zio Paperone e l'isola senza prezzo"

2 Punti a:
"Topolino e l'operazione clessidra"
"Paperino e il pizzico di fortuna"
"Topolino e il congegno di Zweistein"
"Zio Paperone e il veliero d'argento"

1 Punto a:
"Topolino e i segreti dell'Area 52"
"DoubleDuck - Pole Position"
"Paperino Paperotto e la Scuola con la Q "
"Peggy Duckenheim e le tovaglie astratte"
"Fantomius - Brutfagor"
"Dinamite Bla e il Natale fuori dal normale"

2394
Le altre discussioni / Re:Stereotipi disneyani
« il: Sabato 9 Ott 2021, 21:14:46 »
In merito agli "stereotipi" presenti nel mondo Disney a me personalmente non dà fastidio il vedere degli avi dei personaggi attuali con una evidente somiglianza, non solo fisica ma anche caratteriale, con i loro stessi discendenti.
Se l'autore deve scrivere una storia di sfondo storico e deve essere una storia Disney è chiaro che cercherà di rendere i personaggi degli antenati il più possibile somiglianti ai classici Topolino, Paperino, Pippo, Zio Paperone...
In questo modo, è più facile ricollegare immediatamente quegli antenati ai propri discendenti che rappresentano gli attuali protagonisti del mondo Disney.

Quello che invece si presenta per me come uno stereotipo vero e proprio è il rappresentare le parentele discendenti di Paperi e Topi in maniera troppo simile, come se fossero un semplice "calco" tratto dall'originale.
E qui mi riferisco ai vari Pierino e Pieretto, a Gastoncino, ai Bassottini, Millie e Melody...
Non è tanto la somiglianza grafica a darmi fastidio quanto piuttosto il fatto che, anche caratterialmente, si presentano come delle copie in miniatura dei loro zii (visto che sono tutti nipoti).
Tra questi personaggi, si poteva annoverare fino a qualche tempo fa anche l'esempio di Newton, le cui invenzioni strampalate non si rivoltavano contro gli adulti (come invece spesso accade con i marchingegni dello zio Archimede) bensì con le GM e quindi con i suoi "pari".
Newton è stato poi recente protagonista di un netto "restyling" che gli ha dato nuova linfa vitale, rendendolo più vivace, brioso, dinamico non solo dal punto di vista del carattere ma anche a livello di impronta grafica.
Ecco, nel momento in cui c'è un approfondimento psicologico, a mio modo di vedere, il personaggio si "affranca" dall'essere un semplice calco dell'originale in versione adulta ed assume piena indipendenza anche a livello narrativo.
Altrimenti, è destinato ad essere relegato a poche apparizioni, senza mai riuscire a ricavare una sua dignità ontologica che gli consenta di essere più sfaccettato a livello caratteriale e quindi a risultare più interessante ed accattivante.

2395
Off Topic / Re:Serie A 2021/22
« il: Sabato 9 Ott 2021, 19:29:07 »
Hatley era inglese, ma è un lapsus fridiano, non mi citare gli olandesi, non mi chiamare in causa loro,,,
Fortissimo di testa. Impressionante in elevazione.
Altro calciatore sottovaluatato, avebo 3 o 4 anni quando giocava nel Milan.
In quel tempo però il calcio non mi interessava, sono milanista solo per i tre olandesi, quando vuoi ho una carrellata di immagini strappalacrime.
Ma con pazienza....
Per una vita sono stato convinto del fatto che fosse olandese e che si chiamasse Hartley quando invece è inglese e si chiama "Hateley".
Sono retaggi delle telecronache che ascoltavo sin da bambino dagli inviati di Tutto il calcio minuto per minuto e che ho registrato non solo nella collezione "Campionato, Io ti Amo" ma anche e soprattutto, nella mente (anche nelle orecchie a quanto pare) e poi nel cuore.

Guarda, tu mi regali le immagini storiche e io ti regalo una piccola curiosità personale riguardo agli olandesi del Milan.
Nel 1988 mio padre si trovava a Torino e andò a vedere quella che per lui fu una partita indimenticabile: Torino - Milan (partita di ritorno).
Finì 1-1, all'iniziale vantaggio del Toro rispose dopo pochi minuti Ancelotti che riportò il punteggio in parità.
Sopra di lui c'era un muro umano di tifosi del Toro che incitavano la squadra dal primo all'ultimo minuto, con cori, canti, entusiasmo...
Penso che quando ti ritrovi a vedere giocare nella stessa partita la tua squadra del cuore nel suo stadio e una formazione come quella del Milan (con Baresi, Maldini, Ancelotti, il "gigante" Gullit...), beh penso che sia un'emozione indescrivibile e che rimanga impressa nella memoria e nel cuore di un tifoso appassionato di calcio sin da quando era bambino.

2396
Topolino / Re:Topolino 3437
« il: Sabato 9 Ott 2021, 19:02:35 »
Sembra che la pietra dello scandalo sia la breve di Faraci, storia che a me sinceramente non ha colpito più di tanto, né in positivo ma nemmeno in negativo. È solo una storia breve, come ne sono sempre esistite (ohè signori, le hanno fatte Barks e Scarpa, le può fare anche Faraci), e il riferimento al noto personaggio italiano era palese fin da quando si vede la Jaguar E-Type nel garage.
È solo un semplice divertissement, la cosa non è sintomo di nessun scadimento da parte di Faraci.
Da parte mia non c'è stato nessun tipo di scandalo nel leggere la breve di Faraci e Meloni.
Ho solo esposto un mio commento personale su una breve che, a prescindere delle citazioni e degli omaggi di cui si è parlato, mi ha lasciato veramente poco, visto che non mi ha fatto né sorridere né restituito una sensazione di leggerezza o spensieratezza.
Ma questa è semplicemente la mia opinione scaturita dalle sensazioni che mi ha lasciato a fine lettura.  ;)

Quanto al resto del numero, lo reputo una lettura molto piacevole e riuscita.
Continua benissimo, a mio avviso, la saga su La ciurma del Sole Nero, con un altro episodio molto scorrevole, ben scritto, appassionante e che amalgama l'azione alle introspezioni psicologiche.
È stato molto piacevole ed anche "intimo" il momento in cui avviene la confidenza tra Minni (la quale si ritrova a sospirare per il comandante Topolino Tomorrow) e il buon Pippo Pillow, personaggio che restituisce tutta la sua simpatia e la sua leggerezza.
Ho apprezzato particolarmente poi il fatto che uno dei personaggi centrali di questa puntata sia stato quello di Orazio, ben tratteggiato da un Marco Gervasio che lo presenta sempre attivo, caparbio, determinato e sicuramente di spessore all'interno dell'equipaggio del Sole Nero.

Si chiude molto bene poi la storia dedicata al "centounesimo canto" dantesco, con una trama portata avanti con un buon ritmo, appassionante ed incalzante, senza mai risultare noiosa o poco interessante.
Giunti alla conclusione di questa saga, posso dire che ho apprezzato molto sia la sceneggiatura di Alessandro Sisti (molto fresca ed intrigante) che i disegni di Alessandro Perina, che trovo molto vivaci e davvero gradevoli alla lettura.

Per il resto, ho trovato molto graziosa, fresca e piacevole anche la breve con protagonisti Newton e Pico e il loro "Viaggio nel sapere", arricchita dai disegni espressivi, solari e dinamici di un ottimo Donald Soffritti cui vanno i miei sinceri complimenti per tutti i miglioramenti fatti finora e per la maturità del suo tratto che diventa, di storia in storia, sempre più piacevole e vivace.

Infine, ho trovato molto interessante anche la storia di copertina dedicata a PK, con una prima parte sicuramente introduttiva ma già foriera di spunti intriganti e promettenti per il prossimo episodio che aspetto con molta curiosità e con un sincero interesse.

2397
Testate Straniere / Re:Pubblicazioni francesi
« il: Sabato 9 Ott 2021, 18:21:13 »
Per mio diletto (e anche per mio esercizio) ho tradotto la descrizione che riassume brevemente la storia di Brrémaud e Bertolucci su Les vacances de Donald.
Spero che possa essere piacevole ed interessante da leggere.

Qui di seguito, il testo originale francese e poi la mia traduzione (comunque libera, ci tengo a dirlo ;)):

Folie légère.

Donald n’en peut plus de la ville. Entre les sirènes à toute heure, les travaux et les éboueurs, le tintamarre général a fini de lui taper sur les nerfs. Donald doit absolument s’éloigner de cet incessant remue-ménage s’il veut se reposer. Un peu d’air frais, le parfum des fleurs, le calme d’une région dépeuplée, voilà les seuls ingrédients dont il a besoin pour se requinquer. À peine cette pensée s’est-elle manifestée que voilà déjà Donald en train de rouler à pleine balle en direction de la campagne. Là-bas, il aura la paix ! Mais le sort ne sera pas si clément avec ce gaffeur de canard car pendant ses vacances, Donald fera tout sauf se reposer...
Belle et désopilante, cette nouvelle création Disney est une formidable lettre d’amour adressée à Donald. Son malheur fait notre bonheur et, dans cet opus muet, Donald n’arrête pas de râler. Un livre signé Frédéric Brrémaud et Federico Bertolucci qui rappelle la frénésie des films d’animations Disney des années 1950.


Leggera follia

"Paperino è stanco della vita di città.
Tra sirene che suonano in ogni momento, lavori in corso e operatori della nettezza urbana, la confusione generale gli ha dato definitivamente sui nervi.
Paperino deve assolutamente allontanarsi da questo trambusto incessante se vuole riposarsi.
Un po' d'aria fresca, l'odore dei fiori, la calma di una zona disabitata...
Ecco i pochi ingredienti di cui il nostro papero ha bisogno per rimettersi in forma.
Neanche il tempo che questo pensiero gli baleni nella mente che Paperino si ritrova già in viaggio, a tutta velocità, verso la campagna.
Laggiù potrà godersi la pace!
Ma la sorte non sarà così clemente con un papero di tale sfortuna visto che, durante le sue vacanze, Paperino farà di tutto tranne che riposarsi.

Bella e spassosa, questa nuova creazione Disney è una formidabile lettera d'amore indirizzata a Paperino.
La sua sfortuna ci rende allegri e, in questa storia muta, Paperino non smette di brontolare.
Un'opera firmata da Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci che riporta alla mente la frenesia dei film d'animazione Disney degli anni '50".

2398
Off Topic / Re:Serie A 2021/22
« il: Sabato 9 Ott 2021, 18:01:26 »
Ricordo bene Julian Jordan, lo scozzese detto "Lo Squalo".
Così come ricordo l'olandese Hartley (che segnava spesso di testa, correggimi se sbaglio) o Luther Blisset, attaccante comprato nella stagione 1983/1984 e che fu una mezza sciagura per il Milan visto che in quell'anno segnò pochissimi gol quando invece ci si aspettava un bomber del gol.
Per quanto riguarda Baresi, è sempre stato difensore, già nel 1978-79 (anno in cui il Milan vinse il suo decimo scudetto e quindi la sua prima stella "cucita" sul petto) viene riportato nella posizione di centrale.
Forse ti riferivi ad Agostino Di Bartolomei che iniziò la sua carriera da centrocampista (addirittura trequartista, dietro le punte) fino a quando Niels Liedholm, l'allenatore che portò la Roma al suo secondo scudetto, lo fece indietreggiare al ruolo di libero.

2399
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Sabato 9 Ott 2021, 17:50:24 »
Disegnando mi accorgo spesso si non ricordare bene la fisionomia del personaggio che ritraggo come credevo. Parto pensando di avere scolpito nelle mente un tale volto, invece poi non so come tratteggiare certi dettagli. Così concludo tirando a indovinare. A voi non capita mai?
A volte capita anche a me.
Un conto è avere quel personaggio in mente, tra i ricordi e la memoria, un altro è trasportarlo su carta curandone l'espressione, la fisionomia, i dettagli...
Almeno, questo è ciò che penso io.

2400
Giochi / Re:Completa il titolo!
« il: Sabato 9 Ott 2021, 15:57:16 »
Cerchiamo di restringere il campo: di quale decennio è?
È una storia molto recente, anni 2010.

Pagine:  1  ...  158  159 [160]  161  162  ...  226 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)