Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  849 
1
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Mercoledì 4 Dic 2024, 19:55:32 »
e anche la mia ha una leggera piega sul dorso come la tua...
Allora è un vizio   :-0
A questo punto potrebbe essere un difetto originale di stampa (che però non mi pare sia mai capitato nella normale routine settimanale). Sarebbe interessante sentire altri utenti che hanno fatto questo abbonamento e ricevuto questa variant

2
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 3 Dic 2024, 16:23:17 »
Dunque abbiamo diversi 'Specchi natalizi' : quello più lungo e 'centrale' ("Topolino e il segreto del pianeta inosservabile" in 4 puntate) e quelli 'laterali' (episodi singoli sicuramente legati con una continuity orizzontale a quello principale) intitolati ad Orazio, Paperino, Paperina e Qui Quo Qua nel n. 3603 e a Pico, Paperoga, Gastone e Amelia nel n. 3604. Il n. 3605 dovrebbe avere la quarta e ultima puntata del 'Pianeta inosservabile' e forse altre due o tre storie singole connesse titolate ad altri personaggi.

3
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Martedì 3 Dic 2024, 16:11:20 »
Anche a me è arrivata la variant natalizia collegata all'abbonamento trimestrale e, come temevo, pur stando in una bustina gialla con dentro il cellophan ed essendo avvolta da un sottilissimo incarto, presenta un difetto: una pieghetta/riga al centro della costina che gira poi per un cm sul retro. Appena posso posto una foto. Immagino sia un difetto a monte anche perché dubito che questa pieghetta sia avvenuta durante il trasporto nel quale sarebbe stata più facile una piegatura della costina ai lati.

Non capisco perché la Panini non abbia incluso questa variant con alcuni acquisti fatti sul sito che sono arrivati intonsi (come sempre) all'interno di un pacco cartonato. Per quanto quel difetto potrebbe essere 'a monte' (non si sa bene quando e dove), sono sicuro che se la variant fosse arrivata con gli altri volumi, sarebbe stata integra come loro.
____________________________________________________________________________

Detto ciò, ecco le foto della variant natalizia, compresa l'ultima con il difetto sulla costina   :innocent:

4
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Martedì 3 Dic 2024, 11:45:23 »
Avendo fatto l'abbonamento trimestrale con variant insieme all'acquisto di altri volumi, speravo che la Panini la inserisse nel suo pacco cartonato arrivatomi dopo 4 giorni (con all'interno una retina per proteggere ancor meglio il tutto), visto che tutti gli albi che si acquistano dal sito arrivano in condizioni perfette. Invece ho trovato la 'settima' Disney Coin (in realtà una replica della prima, quella con Paperino e Zio Paperone) mentre la variant natalizia credo arriverà insieme ad un libretto.

Spero solo che le sue condizioni saranno migliori di quelle dei numeri normali, in genere sempre un po' 'acciaccati' (una leggerissima piega in copertina, un graffietto, una costina leggermente scalfita...). Perché ciò accada dovrebbe arrivare all'interno di un cartoncino che 'ammortizzi' gli inevitabili 'strattoni' durante il trasporto. Anche perché, non uscendo nelle fumetterie (dove in genere le variant arrivano in condizioni ottime) ed essendo questo l'unico modo per averla, non credo che la Panini vorrà rischiare una serie di 'reclami' che implicherebbero una seconda spedizione con quelle 'protezioni' che a quel punto tanto valeva predisporre subito.
______________________________________________________________________________________

PS - Come volevasi dimostrare. Arrivata due ore fa la variant in busta gialla cellophanata (e una leggerissima carta avvolgente) e, nonostante non fosse semplicemente blisterata come gli altri numeri normali, presenta una riga e una leggera piegatura al centro della costina che gira per un cm sul retro. Ma perché non me l'hanno spedita in quel bel pacco cartonato dove ogni volume arriva intonso?   :-?   Oltretutto il difetto non è tale da giustificare una seconda spedizione, con il rischio che mi arrivi un numero egualmente difettoso.

5
Commenti sugli autori / Re:Luciano Gatto
« il: Lunedì 2 Dic 2024, 12:29:52 »
Un Pacuvio piuttosto 'maleducato' verso Topolino e Pippo. Ma, come tiene a precisare Luciano Gatto, questo disegno non rappresenta una sua idea in merito ma una richiesta specifica di un fan (non solo dell'autore ma, evidentemente, anche dello zione)


6
Topolino / Re:Topolino 3601
« il: Sabato 30 Nov 2024, 20:48:49 »
In effetti, leggendo alcuni post, nell'ultima storia di K potrebbero esserci delle cose che non convincono del tutto, tipo gli occhiali di Zio Paperone o la risoluzione della lotta fra gruppi piuttosto 'disomogenei'. Nel primo caso, nonostante un look direi identico a quello attuale (anche le basette, in genere più piccole, in questo caso sono folte sebbene più 'al vento' rispetto a quelle 'cotonate' del presente), il Paperone raccontato sembra comunque diverso da quello che racconta: sarà la 'frizzantina' aria di montagna, certe posture più elastiche, giovanili, lo sguardo più 'acceso'... fatto sta che, pur non trovando grosse differenze estetiche, 'percepivo' il Paperone giovane da quello anziano che racconta ai nipotini le sue memorie.

Anche riguardo lo scontro impari fra Beagle Bob e i suoi scagnozzi e Paperone 'aiutato' solo da Calamity e Sganga, temevo che i secondi avrebbero avuto comunque la meglio in maniera diretta e 'semplice' mentre, dopo aver perso il 'primo round', riescono a prevalere con l'astuzia e la cosa ci può stare. Non si sono viste armi particolari ma 'bianche', tipo le pale che non sono certo una 'carezza'. E' vero che alla fine i vincitori si sono pure trovati liberi dalle corde che li legavano ma, senza sprecare vignette, probabile sia stata la stessa Doretta 'liberata' a liberare loro o che, tuttalpiù, lo abbiano fatto da soli, aiutandosi l'uno con l'altro, come accaduto varie volte in passate situazioni analoghe.

7
Sfide e richieste di aiuto / Re:Tradurre storie
« il: Sabato 30 Nov 2024, 19:53:21 »
Complimenti per quello che stai facendo che credo abbia un'importanza culturale non da poco. Tutte le storie che hai tradotto e indicizzato in Inducks potrebbero liberamente essere riprese anche da qualche editore di fumetti Disney del Medio Oriente o del Nord Africa o dovrebbero comunque chiedere un permesso?

Voglio dire: hai la possibilità 'legale' di tradurre questo hobby in un lavoro oppure rischi che le tue traduzioni possano essere utilizzate da altri senza poter reclamare un 'copyright'?

8
Collezionabili Disney / Re:Monete di Zio Paperone
« il: Sabato 30 Nov 2024, 17:24:13 »
Sarebbe anche utile sapere se è possibile ordinare da loro evitando di passare dai rivenditori su ebay
In questo sito francese il costo dei Picsou Mag 582 con moneta è quello da edicola + le spese di spedizione (che calcolano in breve tempo)

https://www.journaux.fr/recherche.php?txtRecherche=Picsou+Magazine

9
Topolino / Re:Topolino 3601
« il: Sabato 30 Nov 2024, 00:15:49 »
"Zio Paperone e Klondike Annie" è stata riproposta di recente sul Classico "Il Papero del Grande Nord" curato dallo stesso Barbieri e uscito ad Agosto.
Bravissimo, come al solito (puoi fare concorrenza ad Anders And)  ;D
Non ricordavo che K fosse una 'trilogia' e che questo fosse l'ultimo episodio. Spero che Bertani e Barbieri raggiungano un accordo per una 'trilogia bis' se non qualcosa di più seriale, non solo riguardo il Klondike ma anche altri luoghi e periodi vissuti da Paperone come il triennio 1886-1889 in Sud Africa (con il primo incontro-scontro con Cuordipietra) e l'altro triennio 1893-1896 in Australia. Due paesi e due periodi visti per la prima volta nella Saga di Don Rosa ma mai più ripresi o approfonditi da altri autori.

10
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Venerdì 29 Nov 2024, 23:32:34 »
- non ho voglia di stare ad aspettare che mi arrivi, o preoccuparmi se non mi arriva: mercoledì mattina vado in edicola e me lo prendo!
Però c'è da dire che agli abbonati il Topo può arrivare anche due giorni prima che in edicola, di lunedì. A me è capitato diverse volte, soprattutto questa estate. In questi casi, comunque sporadici, oltre a risparmiare hai anche il privilegio di leggere in anteprima ciò che i 'comuni mortali' leggeranno solo 48 ore dopo   :silly:

11
Topolino / Re:Topolino 3601
« il: Venerdì 29 Nov 2024, 17:15:58 »
                                                               
K di Luca Barbieri e Francesco D'Ippolito è una serie sicuramente interessante perché, come in questo episodio dal titolo molto classico (Il più duro dei duri) ci fa vedere la quotidianità di una certa Dawson, sebbene mai tranquilla né banale anche perché legata indissolubilmente alla Corsa all'Oro e a tutti quei 'figuri' (loschi o meno) che ha attirato in quei pochi anni di vero 'splendore'. 

Fra questi troviamo diverse categorie di personaggi: vecchie conoscenze già 'storicizzate' in quei luoghi (Soapy Slick, Doretta oltre allo stesso Paperone, ovviamente); altre vecchie conoscenze trasferite lì anche per ragioni di coerenza anagrafica come Beagle Bob alias Nonno Bassotto oltre che Cuornero (sebbene Barbieri non mi pare abbia ricordato i trascorsi 'fluviali' del Nonno), come Cuordipietra che dal Transvaal dove aveva già incontrato Paperone non perse certo l'occasione di visitare un'altra regione aurifera; parenti di personaggi noti come Filo Sganga il cui probabile 'prozio' Filottete è protagonista di questo episodio in due tempi; characters del tutto nuovi creati per l'occasione come Calamity Duck e il ranger canadese che non mi pare abbia ancora un nome preciso.

Fra tutte queste categorie ne mancherebbe un'altra: quella dei personaggi creati da altri autori sempre nell'ambito di storie su questo tema: ad esempio Klondike Annie, protagonista di "Lucky Stike", storia degli anni '90 di Daniel Branca riproposta di recente in un volume di cui mi sfugge il titolo. Amica di Paperone, senza alcun coinvolgimento sentimentale, Annie rappresenta quella minoranza di dure donne della regione che, come gli uomini, hanno faticato e lavorato sodo in quel periodo per avere un futuro migliore. Il Klondike di "K" sarebbe ancora più autentico con questi ulteriori 'innesti'.

A proposito di personaggi femminili, sono contento di aver visto nella seconda parte di questa storia la 'vera' Doretta, dura e pragmatica, dopo una prima parte in cui è stata piuttosto sdolcinata, forse un po' troppo. E' anche vero che Barbieri, in questa serie, mi pare voglia far venir fuori soprattutto quel lato della Doremì. L'importante è non esagerare, alternando le diverse sfaccettature caratteriali della papera: non dimentichiamoci dove siamo e quando. In quei luoghi avrà la meglio non solo 'il più duro dei duri' ma anche 'la più dura delle dure' (come Calamity Duck appare senza particolari problemi).

12
Topolino / Re:Topolino 3601
« il: Venerdì 29 Nov 2024, 13:03:56 »
                                                                                           

Sono d'accordo anch'io con Claudia8 riguardo la 'marveliana': ad oggi What if...? Minni diventa Captain Marvel è la 'meno peggio' fra le storielle della DPW che 'eroizzano' paperi e topi disneyani (sebbene in parte già lo siano a 'casa loro'). Il fatto che Minni viva e lavori a Paperopoli non credo sia una 'variante' utilizzata proprio per questi episodi ma una 'normalità' americana nella quale, da sempre, tutti i personaggi 'urbani' vivono nella stessa città.

Se un tempo questa era la Mouseton di Gottfredson (con Paperino e Chiquita presenti almeno per un po') oggi, e da tempo, la 'città unica' di paperi e topi è la Duckburg creata da Barks dove al Chronicle, ideato da Kinney e Strobl, (alias Papersera) troviamo un nuovo personaggio, il direttore J.Jonah Jameson che sarebbe interessante utilizzare anche nelle storie 'nostrane' del quotidiano, per dare una patina di maggior realismo e professionalità a tutto l'ambiente.

Zio Paperone non può occuparsi personalmente del suo quotidiano, con tutte le cose che ha da fare. Un vero 'editore' in genere ha alle sue dipendenze un direttore che potrebbe smuovere le acque un po' stagnanti della redazione (nonostante gli ultimi bei soggetti di Corrado Mastantuono), creando interessanti rapporti sia con i giornalisti-nipoti che con lo stesso 'capo'. Una 'vita redazionale' più ricca di personaggi fissi darebbe nuovi input alle storie del Papersera che verranno. 

Fra l'introduzione e le interviste a Barbieri e Perissinotto troviamo ben 8 pagine piene di commenti, spiegazioni e reazioni circa il lavoro svolto dalle nostre firme per questo progetto DPW. Per quanto queste 'sinergie' personalmente mi abbiano lasciato tanto indifferente quanto perplesso, posso capire l'entusiasmo degli autori italiani nel collaborare con una casa, la Marvel (oggi fusa con la Disney), creatrice di tanti super eroi letti in tutto il mondo.

Una curiosità che già avevo postato di recente riguarda questa moneta coniata tre anni fa, nel 2021: una 'challenge coin' americana dove Minni viene già vista come una super eroina, sebbene non sia specificato il ruolo di Captain Marvel assunto quest'anno. Semplicemente 'Minnie Marvel', nome che fra l'altro suona anche bene   ;D


13
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Venerdì 29 Nov 2024, 10:15:41 »
Per colpa di quella #@%%* di variant, per la prima volta in vita mia (e anche l'ultima, si spera... almeno fino alla prossima variant!) mi è toccato fare l'abbonamento
Ciao Dippy, l'ho fatta anch'io quella trimestrale proprio per la variant ma per me è l'ennesima che allunga l'abbonamento che già avevo. Ho letto in un tuo post precedente che continuerai comunque a comprare in edicola anche i numeri che riceverai da abbonato. Lì per lì non ho capito il senso ma poi, leggendo il post di BB96, ho intuito che anche tu voglia avere le copertine perfette senza neanche un graffio   ;D

14
Topolino / Re:Topolino 3600
« il: Giovedì 28 Nov 2024, 12:46:22 »
                                                           
La Coppa dei Fanfaroni è una breve di 8 pagine stranamente inedita in Italia, visto che la storia principale di Epic Mickey era uscita diversi anni fa in un albo speciale oggi riproposto nelle edicole e nelle fumetterie. Nulla di che ma i disegni di Claudio Sciarrone sono molto belli. Nella Posta dei lettori da notare che Oswald sembra aver fatto breccia nei disegni di alcuni bambini e ragazzini. C'è anche TopOswald, un ibrido fra i due primi personaggi di Walt Disney

Un'altra breve nel sommario 'regolare' del 3600 non mi ha convinto, come tutte le ultime Don't Worry Bum Happy. Preferisco il personaggio di Mastantuono in situazioni più 'reali' con Archimede e Paperino che in queste mute poco decifrabili, anche se vedo che il Ghigno appare più spesso in bianco e nero che a colori.

Nell'Onestà Pruriginosa di Eccher e Guerrini da notare la Sala delle Monete Rare di Zio Paperone con dei 'settimini' nei cui cassetti vediamo non solo zecchini, talleri e rubli ma anche piotte. Storia piacevole e divertente che diventa 'gioiellino' grazie alle tavole del disegnatore bolognese, davvero uniche nel loro genere. 

15
Topolino / Re:Topolino 3600
« il: Giovedì 28 Nov 2024, 11:25:06 »
                                                             
"Battuta d'arresto, spiegone, nulla di che, segna il passo..." Leggendo i commenti alla quarta puntata di 500 piedi immaginavo di sbadigliare e invece questo episodio approfondisce situazioni piuttosto 'anomale' riguardo la fattoria degli zii di Orazio (con una mega medusa sotterranea pronta a influenzare le cose in superficie), ci svela chi c'è dietro questo 'giallo' (una Crudelia Demon 'aliena'), svela altri sosia di persone che credevamo essere originali, 'minaccia' una prospettiva futura ben peggiore di quella che potremmo pensare come 'semplicemente' aliena.

Senza contare la zia di Orazio che resta il personaggio meno decifrabile di questa storia: la sua sinistra aura di mistero con un volto mai veramente svelato dovrebbe, alla fine, essere comunque collegata a tutta la stranissima vicenda. Altrimenti non si spiegherebbe questo 'vedo non vedo' piuttosto inquietante. Il marito la giudica 'troppo emotiva' togliendole la parola e prendendo le redini del racconto da fare al nipote. Sicuramente preferibile la zia di Clarabella, l'esuberante Nena che dopo un brillante debutto non è stata più ripresa da Blasco Pisapia   :innocent:

                                                                                           

Anche nella Paperopoli di Fantomius le situazioni non sono così allegre: presentandoci diversi edifici abbandonati che in passato hanno avuto vita migliore (da un teatro ad una scuola) Marco Gervasio sembra voler rappresentare, senza dichiararli apertamente, i terribili anni della Grande Depressione che soprattutto in America, dopo il crack di Wall Street, hanno flagellato milioni di persone per circa un decennio.

Sono gli anni '30, decennio in cui siamo da poco entrati nella saga del gentilpapero. La crisi sembra colpire anche lui, personalmente, visto che Villa Rosa inizia ad assumere il sinistro aspetto del teatro dell'illusionista Silvus e della SunnyDuck High School, al punto da essere abbandonata in favore di Villa Lalla. Un abbandono al momento chiamato 'restauro' ma che noi sappiamo non avverrà mai, forse anche per motivi economici.

L'autore sceneggia benissimo questo particolare momento di Fantomius, con autentici colpi di scena e con la ripresa di personaggi conosciuti in PaperBridge, altra saga che sta diventando 'sinergica' con quella principale, infondendole nuova linfa narrativa. Sicuramente tutta la vicenda dell' Asso di Picche ha delle accelerazioni collegate a comportamenti piuttosto ingenui da parte di personaggi che potrebbero essere giudicati come 'scafati' ma questo è spesso un 'limite' del fumetto e non solo.

Riguardo il futuro di questa serie, essendo sempre stata cronologica, si pensa che prima o poi avrà una fine ma non così presto come si potrebbe credere: in un trafiletto collegato ad una rubrica di disegno con protagonista Lord Quackett Francesca Agrati scrive che "fino agli inizi degli anni '30 i due (Fantomius e Dolly) ruberanno ai ricchi per dare ai meno abbienti. Cosa accadde poi, è tutto da scrivere..."

Non so quanto la Agrati possa sapere delle intenzioni di Gervasio, fatto sta che anche il così detto 'pensionamento' dei due mascherati potrebbe rivelare situazioni interessanti da raccontare. Oltre al fatto che anche dopo una fine 'ufficiale' l'autore potrebbe tornare a parlare di Quackett e della Paprika con episodi 'extra' da inserire nella cronologia costruita precedentemente. Un po' come fece Don Rosa con la saga di Paperone. Staremo a vedere ma personaggi di questo calibro non possono scomparire da un momento all'altro.

Pagine: [1]  2  3  ...  849 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)