Per questo motivo, il vero decadimento non è non capire che "il romito di Sorga" è Petrarca. Questa è una cosa incomprensibile ai più? Bene, lasciamo il testo originale e spieghiamolo in una nota a margine (a questo infatti esistono le note esplicative nei testi o gli articoli introduttivi delle storie Disney). Il vero decadimento è pensare che la sensibilità moderna sia la chiave di volta per leggere tutte le sensibilità precedenti, appiattendo la contestualizzazione storica. Modificare un testo artistico di qualsiasi tipologia è sbagliato perché è un documento della sua epoca.
Come dicono i giovani?
This!
Io, da anziano, preferisco
puro vangelo!
Discussione interessante, ma mi sembra che si siano toccati argomenti leggermente diversi...
Le censure, o come si voglia chiamarle, sono il male assoluto, e su questo siamo più o meno tutti d'accordo!
Poi, riguardo all'opera lirica: non interessa più perché è "roba vecchia"? Be', lo è! Le opere più famose sono state scritte più di un secolo fa, a volte due! E' normale che i gusti attuali siano diversi, e ci mancherebbe pure!
Quindi, l'opera lirica è una cosa elitaria? Dipende cosa si intende: per qualcuno, "elitaria" significa "per pochi esperti con la puzza sotto il naso", ma io preferisco "per chi è interessato, ed è disposto ad impegnarsi un po' per capire"; e "capire" non significa necessariamente diventare i massimi esperti dell'argomento, ma entrarci piano piano, poco alla volta, prima dalle cose più facili e poi, se necessario (e se si è davvero interessati), con le cose più complicate...
Per dire: una persona non la appassioni alla lirica mettendola davanti alla Quadrilogia di Wagner e facendola sentire ignorante perché non distingue un fa minore da un si bemolle! Al contrario, si comincia dalle romanze più famose, poi dalle opere più brevi, poi da quelle meno noiose, e così via... e se c'è terreno fertile bene, altrimenti pazienza!
Di sicuro, una semplificazione non può avere effetti positivi: non porterà più interesse da parte di chi non ne ha, e alienerà invece gli appassionati a cui piace così com'è!
(detto tra parentesi, che "il romito di Sarga" fosse Petrarca non ne avevo la più pallida idea! Ho imparato qualcosa...
)
I fumetti Disney, sono un po' diversi, perché si tratta di opere destinate principalmente ai bambini, che quindi non dovrebbero impegnarsi più di tanto; però, anche qui, la semplificazione non va bene affatto, sia perché un bambino capisce molto di più di quanto pensino gli adulti, sia perché abbassare l'asticella è sempre sbagliato!
D'altro canto, è vero che ci sono alcune storie Disney che sono più adatte ai più grandicelli: io faccio sempre l'esempio personale della Banda dei piombatori, che sono riuscito a leggere completamente solo da adolescente... ma questo non significa che vada modificata! Va bene così, la leggerà solo chi è più pronto per farlo!
Quindi, no, non sono d'accordo a fare un'opera di adeguamento!
Del resto, la produzione Disney è talmente vasta che c'è pane per i denti di ciascuno: le storie più universali e senza tempo potranno andare bene per tutti, quelle più particolari potranno essere destinate a pubblicazioni particolari per "intenditori"...