Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Il cugino Smorfio

Pagine: [1]  2 
1
Sono in ritardo di un mese, ma mi sarebbe piaciuta qualche discussione su Smorfio, che trovo un personaggio molto interessante.

Intanto è un depresso vero, anche se la sua malattia è fonte di gag non si può non riconoscere che abbia dei problemi da persona reale, non da abitante della Paperopoli degli anni '90.
Vive da recluso con le finestre chiuse, si è isolato da tutti e si presenta in vestaglia per tutta la storia.
In più è un drammaturgo snobbato sia dalla critica che dal pubblico, e questo genere di riferimenti a presunti geni artistici incompresi mi fanno sempre ridere tantissimo ("Pallottole su Broadway" è uno dei miei film preferiti).
A casa di Paperino fa a pezzi la sospensione dell'incredulità attaccando i nipotini e soprattutto Paperina ("mi deludi cugino, potevi trovare di meglio" è ciò che pensiamo tutti).

Il voto da "contavignette" sarebbe ***1/2, ma questa storia mi affascina talmente tanto che mi piacerebbe scriverne un seguito, e quindi finisco sempre per ipervalutarla.
Smorfio merita altre storie, ce lo vedo a scrivere show di serie Z per la TV di Ocaville, come tutti gli ex idealisti che poi svaccano di brutto.

Anche il fatto che viva ad Ocaville mi ha sempre intrigato molto, mi segno sempre le storie ambientate ad Ocopoli o Anatropoli, o che danno informazioni su queste città e i suoi abitanti (il deposito di Molly MacGold, Super-OC etc.).

Comunque, a dispetto del finale della storia pubblicata su questa testata, segnalo che il De Paperis fa una comparsata in "Zio Paperone testimonial natalizio" (Negrin-Leoni) dove continua ad avercela col mondo.
Forse nel frattempo aveva scritto qualche altra opera andata male?  :rotfl:



3
Testate Regolari / Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Lunedì 14 Feb 2022, 15:09:19 »
Avevo smesso di comprarlo verso il 14 o il 15, ma devo dire che questo indice mi alletta molto.

C'è una saga "del mio tempo" che non conosco proprio, e i disegni di Vicar che invece sovrappongo alla mia infanzia.
E in più la Paperopoli sgarciante di Marco Rota  :heart:

4
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Mercoledì 9 Feb 2022, 21:15:43 »
Ma io 'sta cosa non la capisco, l'ho sempre trovato molto facilmente tanto che alcuni numeri li ho comprati il giorno prima del reso, e potendo scegliere la copia messa meglio.

Questo mese invece spariti quello e anche Paperino, che ho trovato per miracolo quando generalmente ci sono copie su copie.

Ho faticato pure tanto a trovare Nathan Never, Martin Mystere e Nick Raider.

In compenso mai vIste tante copie del Topolino Metal, della Dinastia dei Paperi, della Storia Universale Disney e ho persino trovato una copia del MMMM, che fino a quel momento credevo fosse una vostra invenzione  :30 Total shock:

5
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Martedì 8 Feb 2022, 09:57:12 »
Ma quindi sono rimasto solo io a non aver trovato il 43?

Poco male dato che l'unica storia che mi sarebbe potuta interessare, quella di Pezzin, ce l'ho su Dollarite, ma volevo dare un'occhiata ai nuovi contenuti editoriali.

6
Commenti sulle storie / Re:Topolino e la corsa del sì
« il: Martedì 25 Gen 2022, 14:31:56 »
Faccio necroposting dato che immagino che l'utenza attuale sia molto diversa da quella del 2012 e magari può palesarsi qualcuno di nuovo.

Se esistesse un vattelapesca con le migliori b-stories con Topolino (o anche "Troppo strana per andare nei Grandi Classici, ma abbastanza per essere un piccolo cult su Disney Big") questa ci andrebbe di sicuro.

Parodia delle soap opera e dei loro colpi di scena continui e inverosimili (ma senza tutto il meta della Ziche), è un turbinio di gag che spaziano dal demenziale al surreale senza lasciare il tempo di rifiatare. È una storia pregna, con bellissimi disegni e altrettanto bellissimi colori.

Il finale all'epoca non mi sconvolse, oggi ci ridacchio parecchio su dato che è praticamente irripetibile, ma all'epoca ero più scevro da sottotetti e implicazioni.

La considero un cult, capisco che passi in sordina nelle "raccolte canoniche", ma pensavo che avesse più seguito in un ambiente più scanzonato  O0

7
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Martedì 18 Gen 2022, 12:30:22 »
Ma solo io non sono riuscito a trovarlo? 😓
Quello di dicembre vabbè, era più raro dei manoscritti della Bibbia. Ma ora anche questo numero!! Io adoro questa testata, ma dovrebbero commercializzarla un po’ di più :(

Neanche io lo trovo, ma in compenso ci sono ancora in giro molte copie del 42, ti servono?

8
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
« il: Sabato 8 Gen 2022, 17:04:07 »
Ah grazie, io mi basavo sul calendario che lo dava in uscita il 5.

Meglio così, stavo andando in paranoia.

9
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
« il: Sabato 8 Gen 2022, 08:30:04 »
Scusate, ma solo io ho difficoltà nel trovare il quarto volume?

10
sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici".

Ho preso il volume anch'io proprio per questa storia, dopo che non sono riuscito a comprare il volumetto uscito nei primi anni '80 che ne riportava la prima pubblicazione in italiano.
Anche io sono molto interessato soprattutto alle storie di Pippo ambientate nei vari contesti storici, che in Brasile sono state raccolte in alcune antologie su cui spero di mettere le mani prima o poi (anche per imparare un po' di portoghese).

Riguardo De Urtiaga, mi piacerebbe molto capire se la storia che fu pubblicata su "Topolino 1700", "Pippo e la grande avventura", sia opera sua.
È un trip molto interessante.

https://inducks.org/story.php?c=S+83122

https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4169.0

11
Commenti sugli autori / Re:Irineu Soares Rodrigues
« il: Venerdì 30 Lug 2021, 16:43:30 »
Stavo scrivendo un wallpost ma mi è crashato tutto, quindi accorcio perché non mi va di buttarci altri venti minuti.

Come scritto nel thread del Club dei Supereroi le storie brasiliane mi son sempre piaciute molto, per cui ho dimistichezza col lavoro di questo autore e degli altri citati.

Volendo ricordare qualche storia:
Paperina cronista del tempo
https://inducks.org/story.php?c=B+890020
Paperina viaggia nel tempo grazie ad Archimede in una trama sorprendentemente femminista.

Si abbina con
 Paperina e l'arte della difesa personale
https://inducks.org/story.php?c=B+860187

Paperetta Ye-Ye e la crisi esistenziale
https://inducks.org/story.php?c=B+860179
Eh? Questi sì che sono problemi, altro che i Bassotti.

Pennino e il principe ranocchio
https://inducks.org/story.php?c=B+880194
Una delle mie preferite, con Pennino che stravolge la recita scolastica cambiando idea 20 volte e non accettando mai di esser stato buggerato. Mi ricorda me da bambino.

Zio Paperone e l'ipnosi di Paperoga
https://inducks.org/story.php?c=B+860122
Ogni tanto mi ritorna in mente. Con grande stupore scoprirete per quale squadra tifa Paperoga!!!!

Paperina e la festa in maschera
https://inducks.org/story.php?c=B+860035
In cui tutti i paperi ne interpretano un altro

Paperoga e il vero spirito giornalistico
https://inducks.org/story.php?c=B+850010

Non è l'abito che fa la papera
https://inducks.org/story.php?c=B+870043

Aggiungo Papersub e l'orribile HOR di cui ho appuntato che la trama è orribile ma i disegni sono molto simpatici
https://inducks.org/story.php?c=B+860221

12
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
« il: Venerdì 30 Lug 2021, 09:47:18 »
Più che altro io mi chiedo chi è il target. Sicuramente quelli che cominciano ad avere 8-9 lustri, che magari possono rimanere colpiti da una copertina con Darkwing Duck (la sigla italiana della serie ha 300000 views su youtube, genera ancora nostalgia), e magari non storcono troppo il naso con le brasiliane.

Ma un lettore di oggi del target di Topolino non so quanto possa apprezzare storie da un umorismo molto infantile, disegnate in uno stile a volte un po' scalcinato.

Anche io da piccolo quando compravo Paperino Mese o il Mega, ero veramente annoiato dalle brevi americane e da come erano disegnate.

13
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
« il: Venerdì 30 Lug 2021, 01:00:40 »
Finalmente ho letto il volumetto. Ci sono piccoli spoiler, lo dico, anche se ho tentato di tenermi vago.

Nel complesso l'ho trovato carino, ma non mi strappo i capelli.

Non avevo mai notato che le storie italiane di Super Pippo partono solo dagli anni '90, forse perché da bambino avevo letto una storia della Dester disegnata da Asteriti, e avevo dato per scontato che ne esistessero altre.
Storia che ha anche qualche spunto della trama simile, dato che quella del '75 girava su un'ultima nocciolina rimasta, e pure difettosa, ma la contestualizzazione è completamente diversa. Sicuramente è debitrice di "Guida galattica per autostoppisti" :)
Comunque veramente buona, c'è un po' di tormento interiore, ci sono trovate comiche carine, una certa caricaturalità dei caratteristi molto più pronunciata del solito, una minaccia mortale edulcorata ma comunque esplicita, e una blanda satira sociale che forse è l'elemento che mi ha divertito meno. Comunque notevole.

La storia di Chendi l'ho trovata vetusta come un sacco di materiale di questo autore. Carino il finale, ma le gag sono da latte alle ginocchia e la trama inesistente, al di là del valore storico e dei disegni di Cavazzano (che sono un bijoux) non mi pare niente di degno di nota.

Poi le brasiliane. Premessa, sono cresciuto col Topolino di Cappelli, per cui mi son goduto le storie brasiliane in "tempo reale", e mi sono sempre piaciute. Soprattutto Pennino, Paperina nel Papersera, Paper Kid e tutto il mondo di José Carioca. Anche le poche storie di Dinamite Bla che mi piaciucchiano sono brasiliane.
E amo molto il tratto e i colori di Irineu Soares Rodrigues, Verci de Mello e Miyaura.

Tutto questo perché invece le brasiliane di questo volume mi hanno lasciato perplesso, e volevo mettere le mani avanti.

"Paper Bat contro tutti" è completamente trascurabile, la prima del Club dei Supereroi (se ho capito bene), non è un capolavoro ma dato l'alto numero di personaggi permette di variare le gag e l'ho trovata passabile.

"Paperinik e co. e il migliore" mi è piaciuta molto, l'idea di mettere i supereroi uno contro l'altro è simpatica, e a tratti mi ha ricordato "Civil War" :D

La danese molto carina, la parte del quiz è poca roba, si arriva alla soluzione pure senza notare gli indizi, ma gli elefanti che volano trasformandosi in Super Pippo mi hanno strappato una fragorosa risata.

"Paper Bat contro Zonar" non è niente di che, ma avendo scelto il nome di Smorfio de Paperis, so cosa vuol dire pensare di essere un talento della narrativa, e soffrire perché questo dono viene snobbato da tutti  :'(

"Attenti alla scimmia!" concordo che sia una storia debole, ma ha un messaggio animalista di fondo e l'ultima vignetta mi ha scaldato il cuore.

Dai, ai punti è un albo che son contento di aver preso. Molto curioso per il prossimo con Darkwing Duck e le dodici fatiche di Paper Bat.

14
Testate Regolari / Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
« il: Giovedì 15 Lug 2021, 10:24:20 »
Comprato ma non ancora letto.

Segnalo ai lettori occasionali come me che dal secondo volume verranno pubblicate le storie di Darkwing Duck, o meglio, ne è stata annunciata una, ma probabilmente ne verranno pubblicate altre.

15
Testate Speciali / Re:Topolino in Giallo - Estate da Detective
« il: Martedì 6 Lug 2021, 16:47:41 »
Ok, non metto i link ad Inducks perché sono di fretta (e perché non mi ricordo se lo so fare)

Topolino in giallo - Vacanze & Mistero

- Topolino e l'agghiacciante idrominaccia (Macchetto/Mottura)

- Topolino e l'arrivo inatteso (Fasano/Sciarrone)

- Topolino e la smeraldite (Mognato/Ferioli-Pujol-Aguilar)

- Topolino e l'intrigo a Timbuctop (Martignoni/Mazzarello)

- L'audace colpo di Topolino (Bosco-Valentini/Dalla Santa)

- Gambadilegno furfante troppo curioso (Faccini)


Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)