Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ivan

Pagine: [1]  2  3  ...  9 
1
Le altre discussioni / I nostri fumetti "dopo di noi"
« il: Mercoledì 27 Set 2023, 23:46:38 »
Ciao,
volevo condividere con voi una riflessione che ogni tanto mi trovo a fare e mi piacerebbe sapere qual'è il vostro punto di vista sull'argomento del titolo.
Non mi è sembrato di trovare un topic a riguardo, ma se mi è sfuggito chiedo venia.

Credo che tutti noi o quasi siamo collezionisti di fumetti.
C'è chi ha collezioni imponenti custodite su svariate librerie, chi avrà riempito scatoloni messi in cantine, solai, box o in diversi appartamenti, o c'è chi ha stipato anche un vecchio frigorifero.
E c'è anche chi ha collezioni più contenute, più selezionate, ma ai propri occhi ugualmente preziose.
Possiamo avere volumi cartonati, autografati, collane complete o meno, svariati vattelapesca, albi numerati a tiratura limitata, piuttosto che diverse edizioni che pubblicano le stesse storie magari solo con dei redazionali diversi o con copertina inedita.
Collezioniamo da decenni come da pochi anni, sistemiamo ogni volume con cura e secondo un ordine logico ben preciso oppure in modo confuso.
Sono i nostri fumetti, Disney e non, che ci piace leggere e rileggere, accumulati in modo ragionato o compulsivo.
La nostra passione, il nutrimento di una parte della nostra anima.
Ma cosa succederà ad essi dopo che noi non ci saremo più?
Cosa ne verrà fatto da chi rimarrà a doverli gestire?
Sarà interessato a tenerli avendo la nostra stessa passione e i nostri stessi gusti?
Avrà lo spazio necessario per continuare a tenerli?
I nostri figli, mogli, mariti, compagni cosa ne pensano di tutta questa cellulosa che li circonda?
Leggono anche loro, apprezzando le storie e gli autori che piacciono a noi, oppure non sono interessati o hanno gusti diversi?
Se manifestano interesse, soprattutto per quanto riguarda i figli, sono attirati anch'essi dalla carta e dai volumi fisici, o tutto ciò che non è digitale non li invoglia a metterci il naso?
Lo so, ho formulato una lunga serie di domande, ma spero che possano a stimolare una discussione ed un confronto per capire anche il vostro punto di vista.
Io ad esempio ho una moglie che non la mia stessa passione e due figli ancora piccoli (2 anni e mezzo e quasi 10) su cui non posso ancora farmi un'idea di che tipo di strada prenderanno.
Mio figlio grande legge già i miei fumetti, oltre che quelli che prendo per lui, ma a volte mi lascia perplesso.
Se le storie sono di qualche anno fa (anche solo anni '80 o '90), noto che tende a non leggerle o le gradisce poco, perché le definisce "storie con i disegni vecchi".
E sto parlando anche di storie come la Saga della Spada di Ghiaccio!
Apprezza invece molto di più quasi tutti i volumi delle graphic novel Disney Glenat, che rilegge spesso, dove alcuni albi presentano tecniche di disegno meno convenzionali.
Io ricordo che alla sua età ero meno schizzinoso, leggevo con gusto e sognavo sulle storie di Cavazzano, Scarpa, Asteriti, Barks e così via (ovviamente solo anni dopo ho capito chi erano gli autori delle storie che leggevo), focalizzandomi meno sui disegni e più sulle storie che mi catturavano fino al midollo.
Se penso quindi che ne sarà di tutti i miei fumetti dopo di me (che comprendono anche tutti gli albi di Asterix e altro materiale vario), non saprei ancora che risposta dare. Spero che crescendo, i miei figli possano sviluppare e affinare i loro gusti e magari dividersi quindi ciò che si troveranno.
E infine l'idea che tutto finisca al macero, senza magari capire effettivamente che tipo di volumi verranno distrutti, senza comprendere che tipo di lavoro di ricerca, accumulo e custodia è stato fatto negli anni, vi disturba o vi lascia indifferenti?

2
Il sito del Papersera / Re:20 anni di Papersera!
« il: Mercoledì 27 Set 2023, 21:46:43 »
P come Paolo

P come Passione

P come Papersera

Era il 2008 quando mi sono registrato sul Papersera.
Stavo cercando qualche informazione di approfondimento sulla Grande Dinastia dei Paperi, omnia di Barks che aveva appena visto la luce.
Fu questo il motivo che mi fece incontrare il Papersera e fu subito amore a prima vista.
Di quel periodo ricordo che leggevo sempre con interesse i post che l'utente PORTAMANTELLO scriveva per ogni volume uscito, con la recensione di ogni storia.
In questi 15 anni ho scritto poco e letto molto.
Ho nutrito la mia passione grazie alla vostra passione e alla vostra competenza.
Ho partecipato anche a qualche edizione del Premio Papersera e a qualche raduno annesso in quel di Reggio Emilia.
Ho visto qualcuno che "ce l'ha fatta" e qualcuno che "ce la sta facendo"  ;)
Potrei dire ancora tante cose, ma andrei a ripetere quanto già scritto da chi mi ha preceduto.
Aggiungo solo che in nessun altro posto al di fuori del Papersera poteva essere pubblicato il Topolino n. 1370!  :inLove:
Come scriveva Stephen King nei volumi legati alla serie della Torre Nera, "il mondo è andato avanti" ... e noi con lui! Ma il Papersera c'è sempre.
Lunga vita al Papersera.

W il Papersera



3
Testate Regolari / Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
« il: Mercoledì 27 Set 2023, 21:25:27 »
Ciao,
ho recentemente letto il volume "La gioventù di Mickey" e mi sono accorto che alcune pagine presentavano dei colori più tenui, quasi sbiaditi, rispetto alle pagine che le precedevano, dove i colori erano più brillanti e definiti.
Ciò mi ha fatto pensare a come quando il toner nella stampante si sta esaurendo.
Ho quindi provato a scrivere a Panini, per capire se poteva trattarsi di un'anomalia di stampa (inviandogli anche le foto che allego alla fine del post).
Loro mi hanno prima risposto dicendo che giravano la domanda all'editore, e infine quest'oggi mi hanno scritto che l'editore ha risposto dicendo che non si tratta di anomalia, ma che l'albo è stato stampato proprio così.
Chi ha acquistato l'albo ha notato questo tipo di situazione?
A me sembra strano che sia proprio così che l'autore ha creato le pagine, nel senso che se guardo le tavole nel loro complesso, senza focalizzarmi sulle singole vignette, a me sembra evidente che in alcune pagine non ci sia la stessa uniformità nel livello dei colori.
Le 2 pagine allegate sono la 19 e la 20. Spero che la differenza si colga abbastanza bene, perché ho dovuto abbassare la qualità delle foto per poterle allegare.
Se guardate il verde con cui sono colorati i piccoli ragni nell'ultima vignetta di pagina 19, non è lo stesso delle prime 2 vignette di pagina 20.
Anche il marrone utilizzato in tutta pagina 20 è meno intenso di quello presente nella pagina precedente.
Voi cosa ne pensate?

4
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Giovedì 27 Lug 2023, 17:05:05 »
Potrebbe trattarsi di un'edizione omnibus di qualità come quella in arrivo per Asterix?
Che tra l'altro non trovo più tra le uscite delle prossime 8 settimane, mentre inizialmente su Anteprima era prevista per luglio.
Anche per il piccolo Gallo era stata lanciata recentemente una ristampa di tutte le storie in albi economici non cartonati. Evidentemente Asterix non inflaziona mai.
Magari anche per PKNA ci riprovano in volumi cartonati con più storie.

Oppure oseranno uscire con una bella anastatica spillata?  :crazy:
Sarebbe per Panini/Disney come cercare di rilanciare il formato video Super 8 oppure Beta  :private1:

5
Non Solo Disney / Zerocalcare omaggia PK
« il: Giovedì 15 Giu 2023, 22:04:22 »
In questi giorni ho visto le 6 puntate della nuova serie di Zerocalcare in onda su Netflix.
Tra le tante citazioni e riferimenti vari, alcuni visti e colti, ma chissà quanti me ne sarò perso, non mi è sfuggito quello verso il nostro supereroe mascherato.
All'inizio della seconda puntata si vede il protagonista da giovane che, nella sua cameretta, legge dei fumetti e tra questi c'è anche PK, anche se il nome viene modificato in CK (credo per una questione di copyright, visto che la stessa cosa succede praticamente con tutti gli altri riferimenti che mi è capitato di cogliere).
Nelle vignette che vengono mostrate, PK, ehm, CK è stato disegnato non come un papero ma come un gallinaceo, c'è un riferimento ai gargoyle della Ducklair Tower e soprattutto si cita Xadhoom, anche se il suo nome viene modificato in Xaron.
Sulla copertina c'era il numero 1, ma dalla veloce occhiata alle immagini che scorrevano non mi sembra si riferisse ad una copertina reale dei numeri spillati della serie PKNA.
L'ho trovato un omaggio carino che mi ha fatto tornare indietro con la memoria agli anni in cui aspettavo l'uscita degli albi (fin dal numero 0) in edicola.
Ah le edicole ... questi luoghi in via di estinzione  :cry:

6
Off Topic / Re:Buon compleanno 2023
« il: Giovedì 1 Giu 2023, 14:59:35 »
Grazie anche a Paper Bat 82, Grande Tiranno e Anapisa!  :grandpa:

7
Off Topic / Re:Buon compleanno 2023
« il: Mercoledì 31 Mag 2023, 21:22:56 »
Grazie a Samu e raes per gli auguri.  :-)

8
Off Topic / Re:Dove vivete?
« il: Lunedì 1 Mag 2023, 22:03:16 »
Io abito a Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza.
Faccio compagnia a Mr. Bunz e rimpolpo un pò la presenza monzese  ;)

9
A proposito di censure e di politically correct ...
Mi è capitato tra le mani un mio vecchio albo cartonato della serie "Gli animali di Walt Disney" intitolato "Il mio amico leone", edito da Mondadori e pubblicato alla fine degli anni settanta.
Quando ho visto il disegno allegato, mi sono chiesto quante possibilità avrebbe avuto oggi di essere pubblicato ... sigaro, fucile, pistola, cartuccera e chiara voglia di far la pelle al leone!

10
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« il: Domenica 25 Set 2022, 21:25:06 »
Ho terminato la lettura di Topolino e la Spada di Ghiaccio 1 in questa nuova uscita editoriale de Le Grandi Saghe e volevo condividere alcune riflessioni.

A pagina 50 dell'albo (siamo all'inizio del capitolo 2), in basso a destra nella grande vignetta, c'è una pietra (reperto di altre epoche?) colorato in azzurro con inciso un volto stilizzato.
Ecco a me questa volta guardandolo mi ha fatto pensare a Massimo De Vita, perché quel rettangolo posto sotto il naso mi ha ricordato i suoi baffi e quindi l'associazione è venuta naturale. Potrebbe essere una sorta di "firma" dell'autore? Voi cosa ne pensate?

A pagina 81 nella vignetta di inizio pagina, Gunni Helm saluta il suo orso Brisk, usando l'espressione "Ola', Brisk!". Mi sono accorto che invertendo i termini salta fuori Brisk-ola, cioè il gioco di carte. Magari solo a me ha strappato un sorriso  :innocent:

A pagina 114 nella prima vignetta mi è saltato all'occhio la parola beneaugurale, in quanto è chiaramente scritta con una grafia diversa da quella di tutte le altre vignette. Stessa grafia delle piccole modifiche fatte alla fine di ogni capitolo, rispetto ai testi presenti nei Topolino originali. Mi sono chiesto come mai fosse stata riscritta proprio questa parola e sono andato a controllare nelle precedenti versioni in mio possesso. In Spade, Paperi e Magie cosi come ne I Classici di Repubblica serie Oro la parola è la stessa (il tratto leggermente tremolante si nota meno essendo dei formati più piccoli rispetto a quest'ultima versione), mentre sul Topolino 1413 la parola presente è beneagurale. In pratica hanno corretto un errore di testo, mancando una lettera U.

Infine faccio una considerazione sui colori. Ci sono pareti blu acceso o verde, nuvole gialle e dettagli colorati non adeguatamente. Certo negli anni '80 i colori erano così o anche molto peggio, però che belle che potrebbero essere queste storie con una colorazione anche solo più attenta, senza voler strafare con chissà quali toni o sfumature.

Ciao.

11
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« il: Venerdì 16 Set 2022, 13:30:19 »
Qualcuno l'ha trovata sciolta in edicola? ossia venduta da sola senza essere in allegato al Topolino?

Io ne ho trovate 4 copie il giorno di uscita in un'edicola in centro a Monza.

12
Non Solo Disney / Re:U Giancu
« il: Lunedì 25 Lug 2022, 18:26:29 »
Volevo ringraziare, anche se con colpevole ritardo dovuto a parecchi impegni prima e ad un periodo di ferie poi, Luciochef, Samu e Anapisa per i loro messaggi di apprezzamento.
Se parte della mia emozione è riuscita ad arrivare a voi attraverso il mio post, e magari anche ad altri, ciò mi rende doppiamente contento.
 :inLove:

13
Non Solo Disney / Re:U Giancu
« il: Giovedì 30 Giu 2022, 00:24:52 »
E andiamo a concludere

14
Non Solo Disney / Re:U Giancu
« il: Giovedì 30 Giu 2022, 00:24:05 »
Eccone altre

15
Non Solo Disney / Re:U Giancu
« il: Giovedì 30 Giu 2022, 00:23:04 »
Proseguono le foto

Pagine: [1]  2  3  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)