Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Scrooge4

Pagine:  1  2  3 [4]
46
Mostre, Fiere e esposizioni / Narnia Fumetto
« il: Lunedì 30 Ago 2010, 22:59:37 »
Sabato e domenica prossima (4 e 5 settembre) il fumetto torna nel castello della cittadina umbra.
Per info: http://www.narniafumetto.com/

47
Mostre, Fiere e esposizioni / Romics 2009
« il: Martedì 22 Set 2009, 12:52:00 »
Programma non entusiasmante per un appassionato Disney.
Anche se quest'anno il programma in generale è anche di difficile lettura sul sito: http://www.romics.it/portale/8593/romics/Anno%202009/Festival%20del%20fumetto%20animazione%20e%20gioco/Programma/

Comunque, chi pensa di andare?
Se si che giorno?

48
Mostre, Fiere e esposizioni / Narnia Fumetto 2008
« il: Domenica 31 Ago 2008, 19:03:37 »
Il prossimo weekend (6 e 7 settembre) ci sarà la terza edizione di Narnia Fumetto (http://www.narniafumetto.com/).
Qualcuno ci andrà?

49
Gentili utenti, pur sapendo delle difficoltà incontrate da Rinaldo Traini in questi ultimi anni, dopo la forzata chiusura di Comic Art, e il faticoso allestimento di Romacartoon (fiera un po' sottotono, ma interessante come cornice), non sono più riuscito a trovare sul web notizie in proposito.
Qualcuno sa darmi informazioni su cosa sia successo? Perchè Romacartoon non c'è più? Il progetto era così ambizioso, da quello che dicevano. Traini che fine ha fatto? Gli Yellow Kid non si assegnano più?

Per favore, fatemi sapere.

50
Mostre, Fiere e esposizioni / Bologna Comics & Games 2006
« il: Martedì 14 Nov 2006, 00:40:55 »
Questo evento è in programma il 25 e 26 di questo mese. Io non ci sono mai stato. Qualcuno sa dirmi com'è e se vale la pena andarci? C'è un sito web x le info?

51
Il sito del Papersera / Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
« il: Venerdì 7 Giu 2013, 23:12:43 »
Come noto, tra gli extra distribuiti in quel di Reggio lo scorso sabato 1° giugno, gli acquirenti del volume “Topolino Tremila” intervenuti al tradizionale pranzo che anticipa la cerimonia di premiazione hanno ricevuto una litografia celebrativa realizzata per l'occasione.
Trattasi di una tavola autoconclusiva inedita con protagonista Topolino ideata e sceneggiata dal sottoscritto, Marco Travaglini, e disegnata da Davide Del Gusto (il nostro Gladstone).

La storia è interpretata, come detto, dal solo Topolino in viaggio in treno verso una località non precisata. In questa breve sequenza il nostro protagonista, dapprima intensamente riflessivo e successivamente illuminato da un'idea, traccia su un foglio le caricature di Guido Martina, Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa.

Il soggetto nasce da un'idea elaborata dal sottoscritto, guarda caso, in treno, nel viaggio di ritorno da Narni, in occasione di Narnia Fumetto lo scorso 8 settembre. Nei giorni immediatamente successivi ho sottoposto il soggetto a Davide e a Paolo che si sono detti subito entusiasti della cosa incoraggiandomi a buttare giù una sceneggiatura.

L’intento è stato quello di celebrare, in occasione del numero 3000 di Topolino libretto, la lunga tradizione dei Disney Italiani prendendo spunto dalla celebre leggenda (che oggi sappiamo non essere che tale) che vorrebbe il personaggio di Mickey Mouse tratteggiato per la prima volta in treno da Walt Disney nel viaggio di ritorno da New York ad Hollywood, dopo essersi visto sottrarre i diritti di Oswald the Lucky Rabbit per mano della Universal.

La scelta di Martina, Carpi e Scarpa in rappresentanza di tutti gli autori che hanno reso grande Topolino in Italia è motivata anche dal fatto che si tratta di tre nomi che il Papersera, per meri motivi anagrafici, non ha avuto l’occasione di celebrare con il proprio Premio. Trattasi quindi di un ideale omaggio che il Papersera rende, oltre che al personaggio di Topolino, a Walt Disney e alla tradizione italiana, a questi tre autori che non ha fatto in tempo ad onorare personalmente.

Ringrazio ancora una volta Davide per aver lavorato con me a questo piccolo progetto e per aver risposto perfettamente a quelle che erano le mie aspettative sul risultato finale. E ringrazio ovviamente Paolo per averci dato la possibilità di realizzarlo.



52
Il sito del Papersera / "Collezioni personali"
« il: Martedì 8 Apr 2008, 16:49:13 »
Perchè non creiamo una sezione del forum in cui ciascun utente possa postare la propria collezione di fumetti Disney, sull'esempio di altri forum disneyani dedicati alle produzioni cinematografiche?

53
Romano Scarpa forever! / Paperino e le lenticchie di Babilonia
« il: Mercoledì 29 Apr 2015, 13:17:30 »
Sei spaventilioni, due sesquiliardi e settantotto dollari.

Questa la somma sborsata da Paperon De' Paperoni per l'acquisto di una sola azione della "Bassotti Spa": l'intero patrimonio costruito in una lunga ed operosa vita tracciato dal papero più ricco del mondo col "pennino che scricchiola sul libretto degli assegni", certo di aver compiuto una mirabolante operazione finanziaria.


È un tema estremo quello scelto da Romano Scarpa per narrare, nel 1960, una delle più epiche disavventure del self made duck creato appena tredici anni prima da Carl Barks.

E l'autore veneziano, al tempo appena trentatreenne, strizza l'occhio proprio ad uno dei massimi capolavori dell'Uomo dei Paperi per descrivere il dramma umano vissuto dal caparbio Scrooge: quella A Christmas For Shacktown pubblicata in Italia nel 1952 e che certamente influenza non poco la formazione di Scarpa nella propria interpretazione della complessa personalità di Paperone.

Tuttavia, mentre nell'avventura di Barks è il destino a giocare un ruolo decisivo nella perdita dell'immane patrimonio del magnate, come ben espresso dal titolo utilizzato nella prima versione italiana della storia ("Paperino e il ventino fatale"), pur colpevole di una mancata e più razionale pianificazione di stoccaggio delle proprie sostanze, in "Paperino e le lenticchie di Babilonia" è lo stesso Paperone a prodigarsi in quella che si rivelerà la più errata speculazione finanziaria della sua carriera.


Infatti, nelle pieghe della complessa trama intessuta dall'autore, narrata con la tecnica del flashback e farcita da diversi salti spaziali e temporali, il lettore assiste incredulo al percorso che conduce lo zione a rovinarsi letteralmente con le proprie mani, non a cadere vittima di un tranello abilmente predisposto dai suoi antagonisti.

Anzi: è proprio Paperone ad inserirsi inconsapevolmente tra gli ingranaggi di un sistema sapientemente messo a punto dai Bassotti per il loro tornaconto, che altrimenti non lo avrebbe assolutamente previsto come obiettivo. Infatti, dopo il rinvenimento di un ingente quantitativo di lenticchie tra le rovine di antichi templi babilonesi, la Banda dà vita ad un'articolata filiera commerciale che le consente di immettere su un mercato controllato il prodotto alimentare volutamente alterato, generando un'enorme plusvalenza tra produttore (i Bassotti) ed acquirente ultimo (i Bassotti stessi), grazie ad una serie di favorevoli cambi di valuta.


Imbattutosi per caso in una porzione del legume babilonese, e trovandolo incredibilmente delizioso, Paperone decide di impegnarsi personalmente in una imponente campagna pubblicitaria per consentire al prodotto di raggiungere la popolarità che, a suo dire, meriterebbe.

"Oggi la gente non sa scegliersi le cose buone, ecco la verità! Bisogna metter loro tutto sotto il naso con la pubblicità!" esclama un agguerrito Paperone ormai totalmente persuaso a perorare in prima persona la causa delle lenticchie.

Qui Scarpa inizia ad approfondire quel tema che più volte, a cominciare da "Topolino e il gigante della pubblicit" dell'anno successivo, ricorrerà nelle sue storie successive: l'enorme forza trascinante delle campagne promozionali portate avanti con qualsiasi media, a cominciare dalla televisione.

In "Paperino e le lenticchie di Babilonia" Paperone possiede un proprio canale televisivo privato e anche i Bassotti riescono con i propri mezzi ad inserirsi senza troppa fatica tra le frequenze dell'etere: pura fantascienza nell'Italia del 1960 che ancora non conosceva il secondo canale nazionale, che sarebbe arrivato solo l'anno dopo, né tanto meno la televisione privata commerciale, che non avrebbe beneficiato di una presenza significativa prima del decennio successivo.


Scarpa dimostra in questo modo come, grazie ad un imponente battage pubblicitario (benché pesantemente sabotato dagli stessi Bassotti, mossi come detto da tutt'altro interesse), qualunque prodotto, finanche il più disgustoso, possa assumere grande appeal tra i consumatori. Sono proprio le innumerevoli lettere di intenzione di acquisto delle lenticchie a far muovere a Paperone il passo sconsiderato di cui sopra che aprirà le porte al suo dramma interiore.

In questa storia l'autore di Venezia mutua da Barks soprattutto la variegata rappresentazione del complesso spettro emozionale vissuto dal suo protagonista: dalla ferma e sicura abilità con cui manovra il mercato azionario, alla frenesia con cui si getta a capofitto in un'impresa erroneamente giudicata redditizia, alla tentazione di operare una truffa per uscirne nella maniera più facile ma disonesta, fino all'apparente tempra mossa dalla sete di rivalsa ma che in realtà nasconde la malinconica resa.

Le ultime tavole della storia sono certamente tra le più poetiche di tutta la produzione fumettistica a marchio Disney: Paperone non rinuncia a mostrarsi forte e reattivo agli occhi dei nipoti pur sentendosi in cuor suo definitivamente sconfitto.

L'estrema solitudine, unitamente al senso di nostalgia e al dramma della perdita provati da Paperone, e qui magistralmente trasmessi da Scarpa, costituiscono una delle pagine più complesse e riuscite nella rappresentazione dell'introspezione del personaggio.

Prima di una risoluzione inaspettata, sapientemente evocata ma non direttamente narrata, di cui nulla diciamo per non privare l'ignaro lettore dell'insostituibile piacere della scoperta.

  - Marco Travaglini

p.s.: al solito, la pagina da condividere - come mi auguro farete tra poco - è questa:
https://www.papersera.net/RSc10/Paperino_e_le_lenticchie_di_babilonia.php

Qui si riporta l'articolo semplicemente per favorire i commenti.

54
Live Action / Walt Disney Family Classics - live action in dvd
« il: Mercoledì 16 Nov 2011, 22:52:34 »
La notizia è di quelle sensazionali, a discapito della veste "poco nobile" dell'iniziativa. A partire dal prossimo 22 novembre e per le sette settimane successive saranno in edicola con TV Sorrisi e Canzoni otto grandi film Disney di difficilissimo reperimento.
Questo l'elenco completo:

22 novembre QUATTRO BASSOTTI PER UN DANESE
29 novembre IL SEGRETO DI POLLYANNA
6 dicembre FBI OPERAZIONE GATTO
13 dicembre IL COWBOY CON IL VELO DA SPOSA
20 dicembre UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO
27 dicembre TUTTO ACCADDE UN VENERDI'
3 gennaio UNA RAGAZZA UN MAGGIORDOMO E UNA LADY
10 gennaio IL FANTASMA DEL PIRATA BARBANERA

Di questi solo IL SEGRETO DI POLLYANNA, FBI OPERAZIONE GATTO, UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO e IL FANTASMA DEL PIRATA BARBANERA avevano già avuto un'edizione dvd in Italia (oggi tutte di non facile reperimento, in particolare per l'ultimo dei quattro).
De IL COWBOY CON IL VELO DA SPOSA esiste un'edizione tedesca (anch'essa fuori catalogo da tanti anni) con il doppiaggio italiano.
Gli altri quattro non sono stati mai pubblicati in Italia nè in altri Paesi con un doppiaggio in lingua italiana. Basti questo per dire che si tratta di un appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato e collezionista.

55
Toon Studios & altra animazione / Semplicemente Paperino Volume 2
« il: Mercoledì 4 Giu 2008, 20:28:17 »
A distanza di ben 4 anni dal primo, anche in Italia si sono finalmente degnati di pubblicare questo volume della collana Disney Treasures (disponibile da oggi insieme al primo volume della Collezione Completa di Pluto).

Ne consiglio l'acquisto anche per la presenza, nel secondo disco, di un extra di poco meno di dieci minuti dedicati al Maestro Carl Barks.

56
Off Topic / Arrivederci a tutti!!
« il: Martedì 30 Dic 2008, 00:49:29 »
Cari amici del Papersera, il prossimo 5 gennaio parto per Francoforte. Mi trasferisco lì per un lavoro di tre mesi presso la Nintendo. Per quanto mi sarà possibile, cercherò di rimanere in contatto con il forum, anche per poter segnalare a fidanzata e genitori le periodiche uscite da prendermi in edicola  ;D.
E' la prima volta che vado fuori da solo e per così tanto tempo, e non nascondo di essere anche un po' preoccupato... Ma alla fine, tre mesi non sono poi tanti. E tornerò comunque puntuale per essere presente al nostro annuale incontro in quel di Reggio.  :)
A presto e un abbraccio a tutti!

57
Cinema, musica e letteratura / Un Videogame per rilanciare Oswald
« il: Venerdì 30 Ott 2009, 23:50:10 »
Non so se se ne è già parlato altrove nel forum.
Oswald sarà presto protagonista di un videogioco: http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/tecnologia/videogiochi-world-1/vero-topolino/vero-topolino.html?ref=hpspr1

Dopo essersi riappropriata dei diritti del personaggio ed aver pubblicato anche un Treasure con i suoi corti, era chiaro che la Disney avesse intenzione di riproporlo al grande pubblico dopo decenni.
L'idea sembra buona.

Pagine:  1  2  3 [4]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)