Papersera.net

Le Pubblicazioni => Testate Regolari => Topic aperto da: V - Mercoledì 20 Lug 2022, 11:54:22

Titolo: Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: V - Mercoledì 20 Lug 2022, 11:54:22
Mancava un topic per questa buona idea di Panini di stampare anche in Italia i volumi editi da Glenat in Francia con autori estranei al mondo disney.

Qui il link inducks italiano: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLL&pg=img&num=1
Qui le uscite francesi: https://inducks.org/publication.php?c=fr%2FDBG
Qui le prime uscite Giunti: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCC&pg=img&num=1

Qua le nostre recensioni: https://www.papersera.net/wp/tag/glenat/
Qui il link al topic sul primo volume, l'oceano perduto: https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=17781.0
Qui il link al topic sulle pubblicazioni francesi: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11693.0/all.html

Buona lettura (se dovesse esserci gia un topic esistente, accorpatelo) :)
Titolo: Disney Collection n°6 - Super Mickey
Inserito da: sandrinobipbip - Mercoledì 20 Lug 2022, 11:57:58
Recensione Disney Collection n°6 - Super Mickey


 L’uscita n°6 della collana Disney Collection (https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLL&pg=img&num=1) è dedicata ad uno dei più eclettici autori fiamminghi del panorama fumettistico, che entra a gamba tesa nell’immaginario Disney/Glénat con Super Mickey, singolarissimo fumetto muto dai toni e dalle atmosfere talmente semplici e scanzonate da risultare difficile nella sua comprensione.

 Per poter apprezzare quest’opera è necessario conoscere il suo autore: Pieter de Poortere, classe 1976, esordisce nel 2001 con Dickie, fumetto dal tratto stilizzato, caratterizzato dall’assenza di dialoghi e da uno humor tanto diretto quanto cinico. L’opera porta il giovane autore a guadagnarsi nello stesso anno il premio per il miglior album in lingua olandese e la sua serie d’esordio prosegue inintettottamente fino ad oggi guadagnandosi anche una trasposizione animata in onda sul canale Adult Swim.

 Il marchio di fabbrica di de Poortere è un umorismo crudo, cattivo, fatto di scene estremamente dirette e talvolta anche violente, ma sempre realizzate con uno stile grafico infantile ed innocente, capace di creare un evidente contrasto che spiazza ancora di più l’occhio del lettore.

 
il particolare humor di de Poortere

 Può quindi comprendersi che, affidare ad un autore come de Poortere la realizzazione di un fumetto Disney sia una grandissima scommessa. E riguardo la riuscita di questo arduo esperimento, a parere dello scrivente, il risultato appaga solo in parte. Dovendo comunque sottostare alla rigidità del mondo Disney, in cui i concetti di morte e sofferenza, tanto enfatizzati dall’autore nelle proprie opere originali, non possono esprimersi in modo diretto, l’impatto dell’opera sul lettore è più moderato. L’assenza di dialogo, unitamente all’estrema semplicità del tratto e delle situazioni in cui i protagonisti sono inseriti, spiazza ugualmente il lettore che, ad una prima occhiata, potrebbe pensare di trovarsi dinanzi ad un libro per bambini.

 Anche il soggetto è alquanto semplice ed immediato, degno davvero di un’avventura destinata all’infanzia. Superpippo e Topolino si trovano loro malgrado a gestire la fuga degli animali dallo zoo, occasione che Gambadilegno cerca di sfruttare per il proprio tornaconto personale.

 In realtà Super Mickey, come tutte le opere di de Poortere, maschera con un’ingenuità apparente elementi e situazioni indubbiamente forti che, se colte, risultano capaci di colpire l’animo del lettore, nonostante risultino smussate da questo stile essenziale ma sempre ricco di un’incredibile quantità di contenuti.

 
Una delle tante scene corali a doppia tavola presenti nell’albo

 La vera essenza dell’autore viene infatti evocata solo in determinati momenti. Nel continuo gioco di contrasti che caratterizza il suo stile, de Porteere si diverte a giocare con l’occhio del lettore, disseminando microscopiche citazioni e riferimenti a personaggi, luoghi e film, abbattendo perfino la quarta parete. Vero pezzo forte dell’opera sono le grandi scene corali, realizzate su tavola doppia, che l’autore inserisce volutamente al centro di ogni capitolo in modo da sfruttare al meglio l’impaginazione e dare perfetta continuità all’immagine, che appare come un’unica grande illustrazione.

 All’intero di questi “poster centrali”, prende vita una miriade di personaggi, ognuno impegnato in un’azione o un mestiere, un po’ come nelle opere di Richard Scarry (https://www.richardscarry.com/), che porta il lettore ad andare oltre alla semplice storia e lo induce a giocare alla ricerca del personaggio principale di questa scena collettiva, che fa da chiave di lettura dell’intera immagine.

 E’ indubbio che l’autore ami il divertimento: il racconto è strutturato come un semplice susseguirsi di gag interrotte solo dalla suddivisione in capitoli, ciascuno realizzato come un albo a fumetti singolo con tanto di copertina iniziale e, vero tocco di classe, giochi enigmistici e strisce di barzellette in quarta di copertina.

 
Il tipico contrasto di atmosfere che contraddistingue l’autore

 Al di là dell’enorme limite dato da un’opera così ricca di stile, il più grande difetto che si ravvisa in questo volume è la totale assenza di un editoriale o di qualsiasi extra che possa permettere al lettore di comprenderne in pieno la giusta chiave di lettura.

 Super Mickey, lo ripeto, è un’opera tanto semplice nell’aspetto quanto difficile nella comprensione. Solo lo stile grafico può valere l’acquisto ma, se si è alla ricerca di contenuti, dubito che questo albo possa dare soddisfazioni a lungo termine.

 Personalmente, ritengo che il giusto modo per apprezzare Super Mickey sia quello di considerarlo un ibrido tra il mondo dell’infanzia e quello degli adulti, capace di suscitare tanta curiosità e di stimolare l’osservazione del lettore attraverso un continuo susseguirsi di gag e di personaggi disseminati in ogni pagina, un po’ come nel celebre “Where’s Wally (https://wally.walker.co.uk/)” di Martin Handford, ma che all’improvviso è capace di interrompere quest’aura di leggerezza e divertimento con immagini più forti.

 Un’opera di nicchia, decisamente non per tutti, che va comunque ad arricchire il panorama degli autori d’oltralpe proposti da Glenàt (https://inducks.org/publication.php?c=fr%2FDBG&pg=img&num=1) in un modo indubbiamente originale e ricercato.

 



Voto del recensore: 3,5/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2022/07/20/disney-collection-n6-super-mickey/
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat - Discussione Generale
Inserito da: Skatafascio - Venerdì 9 Set 2022, 12:55:03
Scusate, è normale che nel volume di Donald le pagine siano piene di macchie sui bordi?
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat - Discussione Generale
Inserito da: hendrik - Venerdì 9 Set 2022, 12:56:26
Scusate, è normale che nel volume di Donald le pagine siano piene di macchie sui bordi?
Vista (letta) l'introduzione, direi proprio di sì ;)
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat - Discussione Generale
Inserito da: Skatafascio - Venerdì 9 Set 2022, 13:01:45
Grazie, avevo solo dato una sfogliata superficiale. ^^"
Titolo: Disney Collection n°7 - Donald’s Happiest Adventures
Inserito da: sandrinobipbip - Mercoledì 19 Ott 2022, 09:04:31
Recensione Disney Collection n°7 - Donald’s Happiest Adventures


La cover del volume lascia trasparire lo spirito dinamico e avventuroso dell’opera.

 Nel settimo volume della collana Disney Collection (il nono considerate le uscite speciali), Donald’s Happiest Adventures – Alla Ricerca della Felicità, torna lo sfacciato duo Lewis Trondheim e Nicolas Keramidas. Come per il precedente Mickey’s Craziest Adventures (https://www.papersera.net/wp/2020/10/11/glenat-disney-mickeys-craziest-adventures-di-lewis-trondheim-e-nicolas-keramidas/), ancora una volta lo spunto che dà agli autori il pretesto per raccontare una storia inedita è l’espediente, puramente di fantasia, del (finto) ritrovamento sul banchetto di un mercatino dell’usato di una serie di fumetti di Paperino degli anni sessanta, Donald’s Quest.

 Il duo di autori si fa così artefice della scoperta di questi volumi inediti, che raccoglie e pubblica in un’unica raccolta astraendosi così da una vera e propria paternità dell’opera. L’espediente narrativo permette di dar vita ad una graphic novel disancorata dai più classici canoni disneyani che, rispetto alla precedente, viene “ripubblicata” nella sua interezza, senza pagine o vignette mancanti, e mantenendo lo stile vintage della colorazione (ma non certo del tratto) e i presunti danni causati dal logorio dell’età.

 Donald Happiest Adventures – Alla Ricerca della Felicità è un’opera davvero singolare in cui Paperino viene incaricato dal ricco Zio di trovare il segreto della felicità. Un compito decisamente non semplice che porta il malcapitato protagonista ad affrontare un viaggio lungo 42 episodi, ciascuno della lunghezza di una tavola in cui, attraverso comprimari attinti indiscriminatamente da Paperopoli e Topolinia, cerca di assecondare la richiesta di Paperone. Quello intrapreso da Paperino si rivelerà un viaggio profondo e filosofico che lo porterà a scoprire quanto in ognuno sia insito un concetto personale di felicità cui è impossibile dare un significato univoco.

 
Le copertine dei volumi “ritrovati” al mercatino.

 Nella palese scontatezza che caratterizza la risposta finale al quesito è insito l’escamotage narrativo che porta a mettere in scena situazioni estremamente ciniche e talvolta persino al limite di quel che ci si aspetterebbe da un fumetto Disney in cui traspare sempre un certo buonismo di fondo…

 
Un esempio dello humor cinico che caratterizza lo stile di Trondheim e Keramidas.

 L’opera di Trondheim e Keramidas è un susseguirsi di battutine al vetriolo e di ribaltamenti di situazioni che giunge ad un epilogo aspettato che in realtà non è la vera essenza del racconto.

 Nonostante il fattore sorpresa possa considerarsi superato dopo la pubblicazione del precedente volume (https://www.papersera.net/wp/2020/10/11/glenat-disney-mickeys-craziest-adventures-di-lewis-trondheim-e-nicolas-keramidas/), ad oggi edito da Giunti e per ora non incluso nella collana Disney Collection (https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLL&pg=img&num=1), Alla Ricerca della Felicità rimane un interessante esperimento che prescinde dal MacGuffin che gli autori, più per coerenza con il passato che per spirito di innovazione, continuano ad ispirarsi.

 Il tratto di Trondheim esagera volutamente su ogni espressione rendendo i personaggi e le situazioni profondamente caricaturali ed enfatizzando al limite la caratterizzazione di ognuno, in modo da rendere ancora più forte l’epilogo di ogni tavola. Il tratto, essenziale, ma profondamente dinamico, è appesantito da retinature importanti e accostamenti cromatici spesso violenti che colpiscono il lettore e creano un tutt’uno con l’atmosfera generale del racconto. Sovente si assiste ad una sorta di progressivo oscuramento delle situazioni e dei dialoghi, che vengono enfatizzati proprio dalla colorazione che, come l’incalzare di una colonna sonora, contribuisce ad esagerare l’espressione dei protagonisti.

 Nell’universo disneyano immaginato dal duo di autori francesi, i protagonisti di Paperopoli e Topolinia convivono senza troppi limiti, una libertà che offre lo spunto ad incontri interessanti e inediti come quello tra Paperino ed il Professor Enigm. Le situazioni in cui ciascun episodio si va a sviluppare sono sempre al limite del grottesco: sono affrontati temi come la cultura militare, la prigionia, il capitalismo…ciò nonostante l’opera non perde mai di leggerezza e comicità!

 Un esperimento piacevole ed innovativo, che deve la sua riuscita all’ampia licenza che gli autori, con la scusa di non ritenersi tali, si sono presi nel raccontare quella che di fatto è una delle cacce al tesoro più semplici e nel contempo ardue che esistano. E’ inutile girarci intorno, la felicità è frutto della capacità che ognuno di noi ha di trarre gioia e soddisfazione dalle piccole cose della vita, e gli autori, senza fare mistero di questo assioma universale, riescono a condurre il protagonista attraverso un percorso a tappe in cui ciascun comprimario viene esaltato per la propria sciocca incapacità di cogliere gli aspetti più belli che lo circondano.

 
Il “soggettivo” concetto di felicità di Gastone.

 Si può quindi concludere che lo stratagemma riproposto in questa nuova avventura “ripescata dal passato” non è così congeniale alla lettura. A prescidere dall’escamotage di fantasia su cui gli autori insistono, la storia avrebbe comunque retto benissimo perchè Trondheim e Keramidas, pur rompendo gli schemi, dimostrano ugualmente di sapersi contenere a dovere.

 Donald Happiest Adventures non si merita il punteggio pieno sostanzialmente per due motivi. Sebbene l’edizione risulti curata, come del resto tutte le pubblicazioni di questa collana, manca un apporto editoriale vero e proprio. Al di là di una piccola introduzione che richiama al volume precedente, e reintroduce lo stratagemma narrativo che fa da colonna portante all’avventura di Paperino, i contenuti extra sono davvero risicati. Questo può essere un ostacolo per chi non conosce il passato di questo esperimento e potrebbe non cogliere in pieno lo spirito dell’opera. Secondariamente, per chi invece già conosce il lavoro precedente del duo di autori, la mancanza del fattore sorpresa, peraltro nemmeno sfruttato con gli stessi accorgimenti narrativi dell’opera antecedente, potrebbe portare a considerare questo lavoro come un simpatico deja-vu. In realtà Donald’s Happiest Adventures é un volume che rappresenta in pieno l’abilità della scuola francese de la bende dessinée di saper dissacrare con intelligenza certi stilemi e merita sicuramente un posto sulle librerie degli appassionati Disney.

 



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2022/10/19/disney-collection-n7-donalds-happiest-adventures/
Titolo: Disney Collection 8 - Minnie e il Segreto di Zia Miranda
Inserito da: sandrinobipbip - Lunedì 2 Gen 2023, 11:53:50
Recensione Disney Collection 8 - Minnie e il Segreto di Zia Miranda


La bellissima copertina del volume dà un piccolo assaggio dell’atmosfera di mistero e desolazione che permea il racconto.

 L’ottavo numero della Disney Collection (https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLL) vede il ritorno dell’artista svizzero Bernard Cosey e del suo inconfondibile tratto.

 L’eclettico disegnatore, già divertitosi a dissacrare le figure di Pippo e Topolino nel 2016 con la misteriosa melodia (https://www.papersera.net/wp/2020/11/03/glenat-disney-une-mysterieuse-melodie-ou-comment-mickey-rencontra-minnie-di-cosey/), in questo suo ultimo lavoro si concentra sul personaggio di Minni, facendola uscire dal suo stereotipato ruolo di “fidanzatina” per inserirla in un’avventura misteriosa dai toni decisamente cupi.

 Una lettera spedita da zia Miranda allontana Minni da Topolinia per ritrovare la zia e, con l’occasione, recuperare un fantomatico e misterioso taccuino nero dal preziosissimo contenuto. L’impavida roditrice, inaspettatamente accompagnata dalla fida amica Clarabella, a bordo di un’improbabile motocicletta, si avventura verso le innevate montagne ove ha trascorso la propria giovinezza, alla ricerca delle misteriose scoperte della zia. 

 
Il viaggio di Minni inizia sotto un plumbeo cielo.

 Pur essendo già abituati al particolarissimo stile dell’artista svizzero, la graphic novel di Cosey riesce a stupire. Il più grande pregio di questa graphic novel è quello di riuscire a trasmettere sensazioni profonde al lettore attraverso un magistrale uso del colore. Come per tutte le precedenti opere dell’autore, la semplicità delle forme è la caratteristica predominante: personaggi e ambienti appaiono massimamente stereotipati, eppure il tratto volutamente infantile dell’autore ha da sempre la capacità di restituire un grande spessore in termini di sensazioni, grazie alla capacità di fondere alla perfezione le ambientazioni con i personaggi – raffigurati secondo le loro incarnazioni retrò – e la trama. Cosey predilige sempre un’immediatezza di stile che rende l’opera profondamente leggibile, nonostante una profondità più celata che si va a sviluppare piano piano.

 Magistrale la scelta del colore: le tinte non appaiono mai profonde o particolarmente sfumate ma, grazie ad un sapiente gioco di predominanza dei toni, l‘artista riesce a trasmettere benissimo la freddezza emotiva (e climatica) delle situazioni, per poi mutare radicalmente contesto nel giro di una vignetta, adottando una palette completamente differente capace di trasmette sicurezza e calore.

 Altro punto di forza di quest’opera è la dinamicità delle situazioni in cui Minni viene suo malgrado calata. Il contesto avventuroso permette a Cosey di gestire molto bene l’azione e il ritmo della trama. Anche su questo frangente l’artista si diverte a giocare con i contrasti laddove, a dinamici inseguimenti sulla neve, si alternano momenti di ricerca all’interno di anguste location, in cui fanno capolino i sinistri abitanti del luogo, tra i quali spicca anche qualche vecchia conoscenza.

 

Citazioni di un certo livello.

 Cosey non fa mistero della sua passione per i classici di animazione Disney (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/wdas-mickey), disseminando qua e là citazioni e riferimenti a episodi del passato dei protagonisti, oppure dando spazio a comprimari più o meno noti del panorama disneyano. Apparizioni improvvise e fugaci strappano un sorriso, portando il lettore ad interrogarsi se il riferimento preannunci altri sviluppi nella trama.

 Questo insieme di contrasti è pura espressione del divertissement messo in piedi dall’autore, che strappa via Minni dal solito contesto, scrivendo una trama che porta alla luce dettagli inediti della sua famiglia, tra cui lo spropositato numero di fratelli!

 

Un esempio della capacità di Cosey di avvolgere il lettore con il calore o la freddezza dei colori.

 Rispetto a Super Mickey (https://www.papersera.net/wp/2022/07/20/disney-collection-n6-super-mickey/), incentrato su un umoriso cinico ed immediato, il segreto di zia Miranda è un racconto più riflessivo, che svela con calma i dettagli di una trama costruita in maniera ottimale, e che solo nell’ultima pagina rivela il più importante – ma anche il più semplice – mistero legato al rapporto tra la protagonista e sua zia.

 E’ indubbia la qualità artistica dell’opera che, con un tratto essenziale, riesce ad incutere un’inquietudine innaturale. La desolazione e il gelo traspaiono dalle inquadrature di Cosey che, sul finale, abbandona i colori freddi per dare spazio ad un epilogo di gioia e felicità che arriva in maniera quasi abbagliante.

 

La desolazione in una vignetta.

 Purtroppo, lo stile così personale dell’artista e la trama differente dagli standard disneyani rendono l’opera decisamente sui generis, e il rischio è che non possa essere apprezzarta da chiunque. Questo però è l’aspetto che contraddistingue più o meno tutte le opere che fanno parte di questa collana, e non può certo costituire una nota di demerito nella valutazione complessiva del volume.

 Ciò che invece mina inevitabilmente il voto e non permette di raggiungere il punteggio pieno è la completa assenza di contenuti extra. Un vero peccato, visto che, dinanzi ad un’opera così particolare, si sarebbe sicuramente apprezzato un minimo di arricchimento del volume con una semplice intervista o qualche bozzetto, che invece sono del tutto assenti. Una carenza che si percepisce anche in ragione del prezzo, non particolarmente economico, di un volume che, seppur interessante si compone di un numero di pagine ridotto.

 Come tutte le uscite di questa collana, Minni e il Segreto di Zia Miranda è una splendida prova d’autore, capace di mettere l’eterna fidanzata di Topolino sotto una luce inedita e regalare al lettore una storia cupa e dinamica, ma soprattutto decisamente insolita

 Editore: Panini Comics – Autori: Bernard Cosey – Uscita: 15/12/2022 – Pagine: 70 – Formato: Cartonato 20,5×28 – Prezzo: € 14,90 – ISBN 9 772724 660006



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2023/01/02/disney-collection-8-minnie-e-il-segreto-di-zia-miranda/
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Cornelius - Venerdì 3 Feb 2023, 17:24:13
Questa mattina ho trovato in una sola edicola del centro di Terni e non nelle due fumetterie della stessa zona il nono volume della Disney Collection che riprende gli albi cartonati della Glénat. "Paperone e il Drago di Glasgow" (di Chamblain e Petrossi) mi ha sorpreso per un errore tipografico: la storia, lunga 54 pagine, è stata ristampata alla fine dei redazionali ricominciando dall'inizio e per 14 pagine. Dunque abbiamo una foliazione involontariamente maggiore. Qualcun altro ha notato lo stesso errore? Errore che comunque non toglie nulla, anzi, 'aggiunge'   ;D

                                                                      (https://www.ventennipaperoni.com/wp-content/uploads/2022/11/Immagine-2022-10-31-124134.jpg)
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 3 Feb 2023, 18:02:08
La mia copia non presenta quest'errore, mi sa che è la tua fallata.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: paolobar - Sabato 4 Feb 2023, 19:19:42
Questa mattina ho trovato in una sola edicola del centro di Terni e non nelle due fumetterie della stessa zona il nono volume della Disney Collection che riprende gli albi cartonati della Glénat. "Paperone e il Drago di Glasgow" (di Chamblain e Petrossi) mi ha sorpreso per un errore tipografico: la storia, lunga 54 pagine, è stata ristampata alla fine dei redazionali ricominciando dall'inizio e per 14 pagine. Dunque abbiamo una foliazione involontariamente maggiore. Qualcun altro ha notato lo stesso errore? Errore che comunque non toglie nulla, anzi, 'aggiunge'   ;D

sicuro che non manchino 14 pagine da qualche altra parte? di solito quando fanno questi errori succede così.
A me è successo con un numero delle giovani marmotte che comprai perché aveva in allegato se non ricordo male una variant dei paperdollari delle giovani marmotte, e nella copia era stata stampata due volte la prima metà. Ricomprai l'albo, nello stesso posto, ne avevano due, ed era ristampata due volte la seconda metà!
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Cornelius - Sabato 4 Feb 2023, 23:35:28
sicuro che non manchino 14 pagine da qualche altra parte? di solito quando fanno questi errori succede così.
Ho letto tutta la storia (molto bella, fra l'altro, dove ai due protagonisti in cover si aggiunge la sorella Matilda la cui lettera di risposta ai nipotini fa da trama per tutti gli avvenimenti raccontati) e le sue 54 pagine si sviluppano regolarmente, senza buchi o 'falle'  ;D
________________________________________________________________________________________________________________

Joris Chamblain descrive una gioventù dello zione fra divertimento e angoscia, avventura e riscatto, in una Glasgow cupa nelle sue povere periferie e scintillante nel suo centro storico dove le differenze di classe si fanno sentire e sono marcate. Le miniere di carbone, fra cui alcune dismesse, sono il ritrovo del piccolo Paperone, della sorellina Matilda e dei loro amici per passare le giornate divertendosi, sebbene si rendano conto che possono essere una trappola mortale per le loro esistenze, come lo sono per i loro genitori, mamma Piumina inclusa che per un breve periodo dovrà abbandonare il suo lavoro di floricultrice ed essere coinvolta in campo minerario per esigenze economiche. L'incubo dei giovanissimi Paperone e Matilda si sta realizzando.

Baby Scrooge troverà un modo per ribaltare la situazione, sfruttando le miniere in modo 'alternativo', diversi anni prima di Loch Ness.
Ma non basterà a frenare la sua voglia di riscatto personale, allargata ai familiari (oltre ai genitori e alla sorellina Ortensia, ancora molto piccola, c'è anche lo zio Jake) al punto da essere ulteriormente spronato dalla prima moneta guadagnata come lustrascarpe (un dime americano) a prendere una nave e traversare l'oceano, per nuove opportunità (magari i tempi sono stati ristretti dall'autore, visto che il Paperone che saluta i suoi non può avere 10 anni - come sembra - ma almeno 13/14)

                                           (https://www.ventennipaperoni.com/wp-content/uploads/2022/11/Immagine-2022-11-17-120920.png)

Non mancano i collegamenti con il maniero di famiglia, con i rivali Whiskerville (Erin, la ragazzina protagonista della storia e della copertina, è una loro nipote) e con la fuga poco dignitosa degli antenati dei De Paperoni dalle loro terre per via di un terribile mastino. Chamblain riesce ad inserirsi perfettamente nelle trame barksdonrosiane (un po' come Don Rosa ha fatto in precedenza con Barks) creando una quotidianità metropolitana scozzese tardo ottocentesca, con tutte le sue caratteristiche positive e negative, nella quale Paperone, Matilda, Erin e i loro amici si muovono disinvoltamente.

Il tratto di Fabrizio Petrossi mi è sembrato inizialmente un po' pupazzesco, apparentemente poco adeguato alla profondità della sceneggiatura. In realtà l'ho subito rivalutato, nello scorrere delle pagine, sia riguardo le espressioni dei tanti personaggi coinvolti e soprattutto negli sfondi ambientali, urbani, periferici, minerari. Mi sono chiesto se una storia simile potrebbe essere scritta per Topolino, per quanto le testate siano diverse anche riguardo i lettori di riferimento. Tutto sommato "L'esilio dei Van Coot" (storia vincitrice del TopoOscar fra quelle a puntate e con un seguito anticipatoci proprio durante la Notte delle premiazioni) si avvicina a questa, sia per le ambientazioni d'epoca (un Ottocento non tardo ma iniziale) che per una certa profondità degli argomenti trattati.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Dada75 - Domenica 5 Feb 2023, 13:19:44
Chi ha già preso l’ultimo volume dedicato all’infanzia di zio Paperone, potrebbe darmi qualche informazione in più sui redazionali? Sono indecisa se acquistare l’edizione panini o continuare ad acquistare i volumi francesi Glenat, più belli esteticamente ma privi del comparto redazionale.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Cornelius - Domenica 5 Feb 2023, 13:35:00
I redazionali del Drago vedono sei pagine di schizzi, studi di personaggi, inquadrature e testimonianze dei 'work in progress', il tutto dagli archivi di Fabrizio Petrossi che commenta, disegno dopo disegno, ovviamente a matita e in bn, le varie fasi della lavorazione.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: luciochef - Mercoledì 22 Feb 2023, 21:27:29
Ho avuto anche io il piacere di leggere il volume "Paperone e il drago di Glasgow" ed ho trovato una storia godibilissima e splendidamente disegnata.
Chamblain riesce a trasmettere su carta tutta la grinta e l'intraprendenza del giovane Paperone ma (forse) le protagoniste principali sono Matilda, sorella di Paperone, ed Erin. Questa nuova conoscenza è subito tratteggiata con cura e minuziosita'.
I disegni di Petrossi sono una gioia per gli occhi e offrono espressioni, scorci cittadini e dinamiche tra i paperotti molto divertenti.
Storia promossa senza alcun dubbio !
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Stefan Vladuck - Sabato 25 Feb 2023, 18:44:57
Ho avuto anche io il piacere di leggere il volume "Paperone e il drago di Glasgow" ed ho trovato una storia godibilissima e splendidamente disegnata.
Chamblain riesce a trasmettere su carta tutta la grinta e l'intraprendenza del giovane Paperone ma (forse) le protagoniste principali sono Matilda, sorella di Paperone, ed Erin. Questa nuova conoscenza è subito tratteggiata con cura e minuziosita'.
I disegni di Petrossi sono una gioia per gli occhi e offrono espressioni, scorci cittadini e dinamiche tra i paperotti molto divertenti.
Storia promossa senza alcun dubbio !

Concordo pienamente, storia e volume da 5 stellette!
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Donald112 - Domenica 26 Feb 2023, 22:23:27
Mi unisco ai complimenti per il drago di Glasgow dove vi è un ottimo uso del giovane Paperone e degli altri personaggi, tra cui Matilda. Oltretutto vengono affrontate anche tematiche forti come quella del duro lavoro nelle miniere che in quei anni coinvolgeva donne e bambini. Sicuramente ne consiglio l'acquisto.
Nell'intervista a Petrossi viene anticipato che è in lavorazione un ulteriore capitolo ambientato nel Klondike (dove verranno affrontate vicende non raccontate nella Saga): non vedo l'ora di leggerlo
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: InfinityDuck - Domenica 26 Feb 2023, 23:31:14
Nell'intervista a Petrossi viene anticipato che è in lavorazione un ulteriore capitolo ambientato nel Klondike (dove verranno affrontate vicende non raccontate nella Saga): non vedo l'ora di leggerlo
Come il gongoro è misteriosamente scomparso dall vita di Paperone?
Titolo: Paperone e il Drago di Glasgow - Disney Collection n°9
Inserito da: sandrinobipbip - Venerdì 17 Mar 2023, 12:54:47
Recensione Paperone e il Drago di Glasgow - Disney Collection n°9


Dalla copertina di Petrossi traspare l’indole avventuriera del giovane Paperone.

 Dopo l’annuncio, avvenuto in concomitanza dei festeggiamenti per il 75° compleanno di Paperon de Paperoni, il nono volume della collana Disney Collection (https://www.papersera.net/wp/tag/disney-collection/) presenta una storia scritta da Joris Chamblain e sapientemente illustrata da Fabrizio Petrossi che ripercorre un episodio dell’infanzia del papero più ricco del mondo in cui i sentimenti fanno da protagonisti. Avevamo già incontrato l’autore italiano ma adottato dalla Francia nel volume celebrativo (https://www.papersera.net/wp/2022/05/05/disney-collection-4s-mickey-all-stars/) dedicato a Topolino e in quello dedicato (https://www.papersera.net/wp/2022/04/12/disney-collection-2-mickey-attraverso-i-secoli/) ad uno scatenato viaggio nel tempo. Inoltre, avevamo avuto il piacere di intervistarlo  (https://www.papersera.net/wp/2021/06/30/intervista-a-fabrizio-petrossi/)quando ancora questa storia era in fase di lavorazione.

 Ancora una volta ci troviamo dinanzi un volume dall’altissimo valore artistico nel quale il duo di autori, coadiuvato ai colori da Bruno Tatti e con la collaborazione di Merete Jepsen, riversa tutta la sua creatività per portare al lettore un racconto visivamente suggestivo, in cui una rappresentazione teatrale fa da sfondo a vecchie faide familiari irrisolte che coinvolgono Fergus de Paperoni e l’intero clan dei paperi e, inevitabilmente, anche un giovanissimo Paperone. Una vicenda narrata attraverso due archi temporali, presente e passato, nella quale si vanno ad incastrare due fondamentali avvenimenti della giovinezza di Paperone che lo porteranno a lasciare l’amata Scozia per dirigersi verso gli Stati Uniti, raccontati nel 1992 da Don Rosa nella sua fondamentale Saga (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/TheLifeAndTimesOfScroogeMcDuck).

 
Momenti di grande sgomento nel Clan dei Paperi.

 La scuola di Qui Quo e Qua sta mettendo in scena una rappresentazione teatrale dedicata ad un episodio avvenuto a Glasgow nel 1877, in cui sembrano essere coinvolti Paperone e sua sorella Matilda. I nipotini chiedono informazioni alla vecchia tuba ottenendo solo una lapidaria risposta distaccata, atteggiamento che non fa altro che incuriosire ancora di più i tre paperi, portandoli così a scoprire cosa si cela dietro al mistero del Drago di Glasgow (https://inducks.org/story.php?c=F+DBG++16) e a ricostruire la vera avventura vissuta dal loro anziano parente molti anni addietro.

 
Uno dei piu grandi momenti di crescita per Paperone.

 La graphic novel di Chamblain e Petrossi appare equilibrata sotto tutti i punti di vista: la sceneggiatura oscilla tra il mistero, il dramma e l’azione, senza tralasciare frequenti momenti di comicità. Le scorribande del giovane Paperone e dei suoi amici all’interno delle miniere di Glasgow possono ricordare a tratti le tipiche atmosfere dei vecchi film di avventura per ragazzi, e lo stesso si può dire per la molteplicità di lettura della trama che rende il racconto avvincente e profondo.

 Petrossi esagera volutamente con le proporzioni dei personaggi creando immagini fortemente suggestive in cui gli stati d’animo dei protagonisti traspaiono alla perfezione. Questa ricerca stilistica si percepisce anche nel taglio delle inquadrature, mai banale e accompagnato da una colorazione billante ma capace di restituire in ogni situazione, anche la più cupa, il tipo di sensazione ed atmosfera che gli autori vogliono trasmettere. Molto interessanti anche i contesti sotterranei e industriali in cui è ambientata la storia, ambienti che danno la possibilità al disegnatore di esagerare ulteriormente con forme, prospettive e costruzioni regalando ad ogni vignetta immagini davvero suggestive.

 Il comparto visivo gode dell’ulteriore pregio di potersi reggere su una scrittura efficace in cui lo sceneggiatore gioca con tutti gli archetipi che contraddistinguono il protagonista principale, illustrando al lettore un percorso di crescita cha ha segnato il personaggio sin dall’infanzia e che ad oggi non è ancora stato dimenticato.

 
Immagine promozionale che sottolinea la presenza di autori internazionali.

 Sebbene dinanzi prodotti stilisticamente così originali sia doveroso porsi il dilemma se possano risultare alla portata di tutti, il volume qui recensito non lascia grandi dubbi. L’immediatezza del tratto di Petrossi rende fruibile l’opera a chiunque e la sceneggiatura permette di apprezzare la trama sotto più punti di vista rendendo Il Drago di Glasgow un racconto tra avventura, comicità, romanticismo e dramma apprezzabile da un vasto pubblico di ogni età.

 Alla ricchezza di contenuto si accompagna anche il pregio del volume che, come ormai tutti quelli che da un anno a questa parte compongono la collana, si presenta ben curato, realizzato con ottima carta patinata di buona grammatura e arricchito da una galleria di schizzi e studi di personaggi. Unica pecca, che non permette di assegnare il punteggio pieno, è l’assenza di un editoriale o di una prefazione che, visto il tema del clan dei De Paperoni, si sarebbe sicuramente apprezzata.

 Ciò non toglie che Paperone e il Drago di Glasgow costituisca un grande pezzo da collezione per ogni fan della vecchia tuba.

 Editore: Panini Comics – Autori: Joris Chamblain, Fabrizio Petrossi – Uscita: febbraio 2023 – Pagine: 64 – Formato: Cartonato 20.5×28 – Prezzo: € 15,00 – ISBN 978 8828727460



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2023/03/17/paperone-e-il-drago-di-glasgow-disney-collection-n9/
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: camminatadisney - Venerdì 17 Mar 2023, 19:38:52
 :grandpa:



Circa 'Picsou, le dragon de Glasgow'.


Gli Autori Joris Chamblain e Fabrizio Petrossi imbastiscono una vicenda che si sviluppa tra la Glasgow del 1877 e la Donaldville (Paperopoli) di 60 anni dopo.
 
Entrambi gli scenari perciò risultano d' epoca a noi lettori del XXI secolo, risparmiandoci se non altro anacronismi tecnologici e dilatando l' azione in due periodi storici in cui il web ancora non la faceva da padrone.
Questo rallentamento della dinamica narrativa contribuisce a mio avviso a rafforzare l' intreccio e a connotare meglio i vari characters in gioco.

Il soggetto è curioso ed originale, e non stona con la cosmogonia paperopolese creata fino ad oggi.
Lo sviluppo della sceneggiatura strizza l' occhio ai filologi disneyani, che vi troveranno continui rimandi all' opera di Carl Barks e di Don Rosa. Ma non si tratta di mero citazionismo, essendo tali riferimenti organicamente implementati.

Il comparto grafico vede una buona colorazione su disegni che non incontrano il mio gusto personale.
Petrossi sembra giungere da Testaquadra, nel cuore delle Ande peruviane, ed avere in avversione tutto ciò che è rotondo, rinnegando i model sheets della Scuola Italiana, da Carpi e Scarpa in poi...
La mimica facciale ricorda certe intemperanze tipiche dei manga, le proporzioni dei personaggi variano come le oscillazioni di un pendolo impazzito.
L' effetto è un po' straniante, ma si capisce che dietro c' è una ricerca. Perciò il risultato è assolutamente da rispettare.

L' edizione italiana, seppur arricchita di contributi non presenti in quella francese, le è tuttavia qualitativamente inferiore.

Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: mari_comix - Sabato 18 Mar 2023, 00:11:52
Commenterò a breve quello su Paperone, intanto commento il volume di Minni e il mistero di zia Miranda. Mi è piaciuta come lettura, un’avventura invernale con protagonisti diverso dal solito, disegni particolari ma che si sono incastrati bene con il mood della storia e se uno ha un occhio attento capisce l’uso del color script, Minni molto esuberante pazzerella mi piace se non sbaglio i personaggi riprendono le loro caratteristiche degli anni 30. Tono adulto e sarcastico, molto piacevole, prossima uscita dopo Terror Island c’è Caffè Zombo!
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Tenebroga - Sabato 18 Mar 2023, 19:17:40
L'impatto con le prime pagine mi ha fatto storcere il naso per lo stile un po' "pupazzoso" e pensavo di trovarmi di fronte a una storia bambinesca.
Impressione sbagliatissima: sono stato inchiodato nella lettura fino all'ultima pagina. Un'ultima pagina che secondo me è di una potenza mostruosa.
Storia e disegni dinamicissimi, mai scontati e mai banali. Ci sono i giusti riferimenti alla saga di Don Rosa ma tutti fatti con criterio e senza abuso. Non mancano poi tematiche di un certo spessore che raramente si vedono sulle testate Disney approcciate con garbo.
Altroché storia bambinesca: è una storia di bambini, certo... ma assolutamente matura.
Mi complimento con gli autori e ovviamente consiglio l'acquisto del volume.
Titolo: Disney Collection n°10 - Terror Island
Inserito da: sandrinobipbip - Venerdì 28 Apr 2023, 08:35:24
Recensione Disney Collection n°10 - Terror Island


La stupenda copertina non sfigurerebbe in una galleria d’arte.

 Il decimo volume della collana Disney Collection (https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDCLL&pg=img&num=1) vede il ritorno dell’artista francese Alexis Nesme che, dopo aver deliziato gli occhi dei lettori con il prequel Horrifikland (https://www.papersera.net/wp/2022/04/28/disney-collection-3-horrifikland/) (scritto da Lewis Trondheim), torna in duplice veste di sceneggiatore e disegnatore presentando un’avventura caratterizzata, come la precedente, da una deliziosa atmosfera retrò.

 
Cornici vittoriane.

 Le ambientazioni horror tipicamente vintage che caratterizzavano il terzo volume della collana vengono qui soppiantate dal tema dell’avventura, anch’esso rappresentato con uno stile ricco di squisiti rimandi al passato in cui l’autore, come da tradizione, fa del citazionismo più puro il motore che porta avanti la trama.

 E’ infatti indubbio che Nesme ami spasmodicamente tanto la Disney che il cinema d’altri tempi, e non possa esimersi dal riversare all’interno delle proprie opere continui riferimenti a pellicole, libri e costumi, di un’epoca passata, nei confronti della quale l’artista nutre una passione totale che esterna con il massimo rispetto possibile e una dovizia di particolari incredibili. Anche questa nuova opera non fa eccezione, mostrando una certa maturazione dell’artista. Rispetto alla precedente Horrifikland, si assiste ad un miglior bilanciamento tra il continuo gioco al citazionismo e il progredire della trama. Il contesto avventuroso offre infatti molta più variabilità nelle dinamiche dei protagonisti, permettendo così di alternare situazioni, gag e citazioni, senza che questo gioco di alternanze stufi o appaia eccessivo.

 Ancora una volta i protagonisti sono il trio di detective Topolino, Pippo e Paperino, nuovamente assoldati da Lady Pippermint, già conosciuta nel precedente capitolo. La ricca signora, nota per la sua sbadatezza, visto che in passato si era rivolta agli investigatori dopo aver smarrito il gatto, ora teme di aver perso il proprio marito Lord Pippermint, partito assieme all’avvocato di famiglia in una spedizione alla ricerca di un leggendario tesoro su di un’isola misteriosa.

 Da subito l’opera si apprezza per l’enorme cura grafica. Il contesto esotico-avventuroso offre all’autore lo spunto per realizzare squisite illustrazioni – come sempre degne di una galleria d’arte – in cui lo sguardo del lettore si perde senza badare troppo al tempo vista la mole di dettagli e citazioni con cui viene condito il tutto. Se il precedente tema horror offriva lo spunto per richiamare riferimenti a cortometraggi, film e opere letterarie di genere, anche in questo sequel l’autore non è da meno. Non appena viene dato il “la“, iniziano a susseguirsi una serie di richiami curati e deliziosi che nemmeno l’occhio meno esperto può evitare di riconoscere. Immediato il riferimento a “Boat Builders (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/BoatBuilders)” qui il link YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=xGASwZoDuUo)), meraviglioso cortometraggio animato diretto da Ben Sharpsteen (https://it.wikipedia.org/wiki/Ben_Sharpsteen) nel 1938, ma progredendo si assiste a molto di più.

 
Nel citare Indiana Jones l’autore riesce anche a predere ironicamente in giro il lettore.

 Dal momento in cui lo sgangherato equipaggio tocca il suolo dell’isola misteriosa, si viene trasportati in un continuo turbinio di citazioni cinematografiche che, grazie al particolarissimo stile dell’autore, sono una vera delizia per gli occhi. Alcuni riferimenti appaiono decisamente palesi come quelli a King Kong (https://it.wikipedia.org/wiki/King_Kong) (rigorosamente richiamato nella versione RKO del 1933) o le continue strizzate d’occhio alla saga di Indiana Jones (https://it.wikipedia.org/wiki/Indiana_Jones), omaggiata con riferimenti ad ogni singolo episodio. Al di là di queste “facili” reminescenze, è bene tenere presente quanto Nesme risulti attento ai particolari e ami coinvolgere il lettore in una continua caccia all’easter egg, in maniera tale da capire a fondo la parallela chiave di lettura con cui deve essere affrontata l’opera. Terror Island è infatti una graphic novel in cui il lettore deve sostanzialmente perdersi alla ricerca del significato di ogni più piccolo dettaglio che si nasconde nei meandri delle vignette, un gioco all’intrattenimento che va al di là della trama (che in ogni caso risulta ben sviluppata).

 
Trappole che ognuno di noi ha già visto al cinema!

 Il lettore si trova ad affrontare un lavoro deliziosamente impegnativo visto che non mancano riferimenti e omaggi a film e libri datati, talvolta anche meno evidenti o (ahimé) noti al pubblico di oggi come Le Miniere di Re Salomone (https://it.wikipedia.org/wiki/Le_miniere_di_re_Salomone_(film)) (cui si è ispirato George Lucas per il personaggio di Indiana), o addirittura a luoghi ancor più inaspettati, come l’isola su cui è ambientata l’intera avventura, che presenta una fortissima somiglianza con Melee Island (https://it.wikipedia.org/wiki/Monkey_Island#Ambientazione).

 Come per l’opera precedente, la storia si dipana in maniera piuttosto lineare, portando i protagonisti a scontrarsi con un villain che certo non sorprende. Fortunatamente Nesme non rinuncia mai alla spettacolarizzazione, riuscendo a trasformare anche la situazione più scontata in una scena di grande impatto emotivo. L’opera finale risulta graficamente eccezionale, grazie all’incredibile uso del colore e della tecnica pittorica, ma il tocco finale lo dà la sapiente regia fumettistica che, tramite l’uso di cornici vittoriane, tavole doppie e vignette sovrapposte e incastrate l’una nell’altra, trasmette dinamicità, suspence e momenti di vera interazione con il lettore, sapientemente condotto verso un epilogo che regala un duplice colpo di scena.

 
Non solo Indiana Jones nei riferimenti di Nesme

 Ad oggi i volumi di questa collana non si sono mai distinti per la ricchezza di contenuti extra, e Terror Island non fa eccezione vista la totale assenza di qualsiasi introduzione, editoriale, o semplice galleria di sketch. Una scelta che prealtro caratterizzava anche la precedente uscita dedicata a Nesme e che chiaramente penalizza una pubblicazione che si fa pagare (€ 15,50 per la precisione). Altro neo che non si può fare a meno di sottolineare, è l’eccessiva oscurità di alcune vignette presenti. Sebbene Panini, dopo le numerose proteste susseguitesi dopo l’uscita di Mickey e l’oceano perduto, abbia optato per l’utilizzo di una carta patinata di buona qualità, la resa di alcune tavole è molto buia e non consente di restituire appieno la gradissima qualità del lavoro dell’autore. Davvero un grande peccato, visto lo spessore cromatico che questo artista è in grado di dare alle sue opere.

 Ci troviamo quindi dinanzi un lavoro artisticamente incredibile, superiore al precedente e racchiuso in una cornice buona ma non ottima. Il lettore capace di tollerare un minimo di compromesso potrà cogliere l’occasione per apprezzare un lavoro davvero unico nel suo genere.

 Editore: Panini Comics – Autori: Alexis Nesme – Uscita: 6 aprile 2023 – Pagine: 56 – Formato: Cartonato 21×28,5 – Prezzo: € 15,50 – ISBN 8828748664

 



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2023/04/24/disney-collection-n10-terror-island/
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: LorenzoM - Sabato 29 Apr 2023, 09:12:06
Concordo pienamente sulla spettacolarità di Terror Island, così come sulla difficile lettura di alcune immagini perché troppo scure…qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con la versione francese della Glenat?
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Topdetops - Lunedì 12 Giu 2023, 11:21:21
Essendo rimasto indietro con le nuove pubblicazioni, ora che ho un po' di tempo vorrei recuperare alcuni volumi di questa collana...secondo voi, quali sono assolutamente imprescindibili?
Avevo già adocchiato Cafè Zombo che potrebbe essere nelle mie corde, per il resto mi affido a voi.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 12 Giu 2023, 11:32:20
Secondo me, i due di Camboni e Il drago di Glasgow...
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Topdetops - Lunedì 12 Giu 2023, 15:22:06
Grazie dei suggerimenti Dippy, li terrò in considerazione!
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: mari_comix - Lunedì 12 Giu 2023, 19:45:19
Grazie dei suggerimenti Dippy, li terrò in considerazione!
Minni e il segreto di zia Miranda a me è piaciuto, è un’avventura tra le nevi con Minni e Clarabella con toni più dark e umoristici, disegni minimal un po’ stile anni 30.
Le vacanze di Donald molto grazioso esteticamente e storia semplice scorrevole divertente.
Mickey super star è carino come albo celebrativo, di bello ha che ogni pagina ha un disegnatore diverso e topolino passa da pagina a pagina percorrendo un avventura.
Gli altri li devi ancora leggere me li sto gustando con calma. Ti dico come artista personalmente i disegni in assoluto più belli sono Terror Island e Horrifikland di Alexis nesme, Carboni ovviamente gran disegnatore.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: mari_comix - Lunedì 12 Giu 2023, 19:47:03
Grazie dei suggerimenti Dippy, li terrò in considerazione!
Minni e il segreto di zia Miranda a me è piaciuto, è un’avventura tra le nevi con Minni e Clarabella con toni più dark e umoristici, disegni minimal un po’ stile anni 30.
Le vacanze di Donald molto grazioso esteticamente e storia semplice scorrevole divertente.
Mickey super star è carino come albo celebrativo, di bello ha che ogni pagina ha un disegnatore diverso e topolino passa da pagina a pagina percorrendo un avventura.
Gli altri li devi ancora leggere me li sto gustando con calma. Ti dico come artista personalmente i disegni in assoluto più belli sono Terror Island e Horrifikland di Alexis nesme, Carboni ovviamente gran disegnatore.

Mickey All Stars* non super
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Topdetops - Lunedì 12 Giu 2023, 20:53:02
Grazie dei suggerimenti Dippy, li terrò in considerazione!
Minni e il segreto di zia Miranda a me è piaciuto, è un’avventura tra le nevi con Minni e Clarabella con toni più dark e umoristici, disegni minimal un po’ stile anni 30.
Le vacanze di Donald molto grazioso esteticamente e storia semplice scorrevole divertente.
Mickey super star è carino come albo celebrativo, di bello ha che ogni pagina ha un disegnatore diverso e topolino passa da pagina a pagina percorrendo un avventura.
Gli altri li devi ancora leggere me li sto gustando con calma. Ti dico come artista personalmente i disegni in assoluto più belli sono Terror Island e Horrifikland di Alexis nesme, Carboni ovviamente gran disegnatore.
Grazie mille anche a te per il dettagliato commento!
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Donald112 - Martedì 13 Giu 2023, 21:03:25
Essendo rimasto indietro con le nuove pubblicazioni, ora che ho un po' di tempo vorrei recuperare alcuni volumi di questa collana...secondo voi, quali sono assolutamente imprescindibili?
Avevo già adocchiato Cafè Zombo che potrebbe essere nelle mie corde, per il resto mi affido a voi.
Considerando anche quello editi da Giunti Io li ho letti tutti tranne Le vacanze di Donald (non mi attirano Cip e Ciop), la Melodia misteriosa, Super Mickey e il segreto di zia Miranda (anche se penso che lo recupererò nei prossimi mesi). Consigliarti è difficile perché a me sono piaciuti tutti e non mi sono pentito dell'acquisto di nessuno di questi volumi.

Comunque se devi iniziare da qualche parte acquista quelli di Camboni caratterizzati da disegni straordinari oltre che da una trama interessante di genere steampuk fantasy.

A livello di trama  merita tanto anche Paperone e il drago di Glasgow (e anche i disegni di Petrossi sono una garanzia).

Mickey attraverso i secoli (disegni di Petrossi) ha una trama più semplice ma è caratterizzato da molte gag con Topolino a spasso nelle varie epoche storiche. E' consigliato se ti piacciono le storie a sfondo storico con i viaggi nel tempo.

La gioventù di Mickey ha disegni più infantili ed è caratterizzato da 5 racconti umoristici . Però è molto interessante perché vi compare un Topolino anziano e politicamente scorretto (cosa che penso non vedremo mai nelle storie che compaiono sul Topolino di oggi).

Mickey all stars è un albo celebrativo che per me è stata una piacevole sorpresa: ogni pagina è disegnata da un disegnatore diverso e contiene una gag autoconclusiva. Anche questo è consigliato a prescindere.

Horrifikland e Terror Island sono due albi legati tra loro.  La trama è molto semplice però hanno il pregio di avere il trio Topolino, Paperino e Pippo protagonista e inoltre sono caratterizzati da disegni stupendi (il primo di genere horror e il secondo sullo stile avventuroso alla Indiana Jones).

Mickey e i 1000 Gambadilegno presenta una trama un pochino più articolata ricca di gag e anche qui i disegni sono carini. Qui dipende molto se ti piace il fantasy medievale alla Tolkien: se è tra i tuoi generi preferiti l'acquisto è d'obbligo.

Mickey le avventure più incredibili e Donald happiest adventures sono anch'essi due albi collegati. Vi è una trama di fondo però ogni tavola termina quasi in modo autoconclusivo con una gag. Tra i pregi un umorismo dissacrante ai limiti del politicamente scorretto che difficilmente si può trovare su altre testate.


 
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Topdetops - Lunedì 19 Giu 2023, 15:51:09
Essendo rimasto indietro con le nuove pubblicazioni, ora che ho un po' di tempo vorrei recuperare alcuni volumi di questa collana...secondo voi, quali sono assolutamente imprescindibili?
Avevo già adocchiato Cafè Zombo che potrebbe essere nelle mie corde, per il resto mi affido a voi.
Considerando anche quello editi da Giunti Io li ho letti tutti tranne Le vacanze di Donald (non mi attirano Cip e Ciop), la Melodia misteriosa, Super Mickey e il segreto di zia Miranda (anche se penso che lo recupererò nei prossimi mesi). Consigliarti è difficile perché a me sono piaciuti tutti e non mi sono pentito dell'acquisto di nessuno di questi volumi.

Comunque se devi iniziare da qualche parte acquista quelli di Camboni caratterizzati da disegni straordinari oltre che da una trama interessante di genere steampuk fantasy.

A livello di trama  merita tanto anche Paperone e il drago di Glasgow (e anche i disegni di Petrossi sono una garanzia).

Mickey attraverso i secoli (disegni di Petrossi) ha una trama più semplice ma è caratterizzato da molte gag con Topolino a spasso nelle varie epoche storiche. E' consigliato se ti piacciono le storie a sfondo storico con i viaggi nel tempo.

La gioventù di Mickey ha disegni più infantili ed è caratterizzato da 5 racconti umoristici . Però è molto interessante perché vi compare un Topolino anziano e politicamente scorretto (cosa che penso non vedremo mai nelle storie che compaiono sul Topolino di oggi).

Mickey all stars è un albo celebrativo che per me è stata una piacevole sorpresa: ogni pagina è disegnata da un disegnatore diverso e contiene una gag autoconclusiva. Anche questo è consigliato a prescindere.

Horrifikland e Terror Island sono due albi legati tra loro.  La trama è molto semplice però hanno il pregio di avere il trio Topolino, Paperino e Pippo protagonista e inoltre sono caratterizzati da disegni stupendi (il primo di genere horror e il secondo sullo stile avventuroso alla Indiana Jones).

Mickey e i 1000 Gambadilegno presenta una trama un pochino più articolata ricca di gag e anche qui i disegni sono carini. Qui dipende molto se ti piace il fantasy medievale alla Tolkien: se è tra i tuoi generi preferiti l'acquisto è d'obbligo.

Mickey le avventure più incredibili e Donald happiest adventures sono anch'essi due albi collegati. Vi è una trama di fondo però ogni tavola termina quasi in modo autoconclusivo con una gag. Tra i pregi un umorismo dissacrante ai limiti del politicamente scorretto che difficilmente si può trovare su altre testate.
Recupero solo ora il tuo commento, comunque ringrazio anche te!
Vedrò il da farsi, dai vostri consigli mi sembra che più o meno tutti i volumi siano validi...sul topic delle pubblicazioni francesi ho notato che è possibile visualizzare alcune tavole dalle anteprime distribuite all'epoca della prima pubblicazione, quindi darò un'occhiata anche lì.
Grazie ancora!
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Mr. Verne - Sabato 24 Giu 2023, 11:54:34
Ho ricevuto Caffè Zombo, stessi contenuti del volume francese (https://inducks.org/issue.php?c=fr%2FDBG+++4).
Consigliatissimo, specialmente se amate le storie dei primi anni '30 di Gottfredson.
(https://www.panini.it/media/catalog/product/cache/968d306fb1cf333067a665f96384b6e4/1/W/1WGLEN011_0.jpg)
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: dottorpaperus - Domenica 25 Giu 2023, 19:41:44
Letto, mi è piaciuta molto la storia. I disegni di Loisel rievocano Gottfredson con una vena di underground, bellissimi. Insieme ai due di Camboni e a Bertolucci, trovo questi quattro i più bei volumi della collana, che a parte alcuni troppo sperimentali, trovo splendida. Forse un formato maggiore l'avrebbe resa perfetta.
Titolo: Disney Collection 11 – Caffè Zombo
Inserito da: V - Lunedì 24 Lug 2023, 16:20:38
Recensione Disney Collection 11 – Caffè Zombo


 Sin da quando Panini Comics ha ripreso la pubblicazione delle storie Disney realizzate in Francia per l’editore Glenat da autori esterni (sotto il nome di Disney Collection (https://www.papersera.net/wp/tag/disney-collection/)), l’attesa più grande era senz’altro per la ristampa di Caffè Zombo scritto e disegnato da Regis Loisel.

 L’autore francese è sicuramente l’artista di punta del gruppo (non ce ne vogliano gli altri autori, ovviamente). Si tratta infatti di colui che ha reinventato la fiaba di Peter Pan (https://www.comicsbox.it/albo/PETPANINT_001) con un incredibile mix di vicende disturbanti e ricche di inquietudine. Inoltre, ha collaborato alla produzione di Mulan (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Mulan) e Atlantis (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/AtlantisTheLostEmpire).

 Come se non bastasse, Loisel decide di andare alle radici del personaggio di Topolino, ovvero tra il 1928 e i primi anni Trenta. Recupera infatti il formato a strisce di Floyd Gottfredson (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-gottfredson), e ambienta la trama subito dopo la grande depressione del 1929 (anche se l’anno non viene esplicitato).

 
Lotta di classe

 Fin da subito veniamo calati nel contesto della crisi lavorativa, con Topolino e Orazio che cercano lavoro insieme ad una marea di altri disoccupati e vengono scartati per motivi del tutto pretestuosi. La storia gira infatti tutt’attorno a complesse dinamiche lavorative, mascherate con intelligenza da situazioni grottesche e decisamente sopra le righe.

 
Lotta tra poveri

 La prima parte della vicenda viene usata da Loisel per presentare i personaggi e il microcosmo che ha creato per l’occasione, strizzando l’occhio ad alcuni cortometraggi classici. Vediamo Topolino e Orazio andare in una breve vacanza con Minni, Clarabella e Paperino (che vive nella sua barca come in The Wise Little Hen (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/TheWiseLittleHen)).

 Il tono della scampagnata ricorda The Beach Party (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/TheBeachParty) (1931) e, soprattutto, Camping Out (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/CampingOut) (1934). E la presenza della roulotte non può non far pensare anche a questo corto (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/MickeysTrailer). Infine, la sintonia tra i personaggi ricorda quella di The Ransom Plot (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseAndTheGypsies) (1931) di Gottfredson: si tratta della sequenza in cui Loisel realizza parecchie scene slapstick, decisamente ben riuscite.

 La seconda parte ci mostra invece il ritorno dei protagonisti in città e i vari cambiamenti che sono avvenuti in loro assenza: donne e bambini sono andati via, e a rimanere sono solo gli uomini, che lavorano tutto il giorno andando al cantiere marciando e macinando il caffe.

 
Lotta di genere

 Vediamo quindi le trame di Gambadilegno (perfettamente in parte con il suo arto ligneo) e Lupo (sinistro avvocato, proprio come nella Valle della morte (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseInDeathValley)), alle dipendenze del sig. Fuller, un infido costruttore dalle fattezze di un ippopotamo.

 Da questo momento la storia propone svariate scene in un ambiente lavorativo opprimente, in cui la lotta di classe appare, come mai prima nei fumetti disneyani, esplicita. I lavoratori vengono sfruttati e privati di volontà, il costruttore cerca di guadagnare dal loro lavoro convincendoli a rifornirsi alla propria mensa, un capo squadra usa la frusta per essere più convincente. Insomma, le storture del mondo del lavoro degli anni Trenta sono un rimando sottile a quelle contemporanee.

 
Lotta e basta

 Loisel non si astiene neanche dal rappresentare la lotta di genere, con le donne Minni e Clarabella determinate a far pesare il loro giudizio. In certi passaggi, vengono rappresentate in maniera decisamente sopra le righe, cosi come Pippo, che risulta più svagato e estraneo dalle dinamiche del solito.

 In generale, Loisel mostra Topolino, Orazio e gli altri non come modelli perfetti, ma come esseri umani fallaci e capaci di commettere errori, procedendo per tentativi.

 
Immagine promozionale che punta molto sul binomio Loisel – Gottfredson

 Anche dal punto di vista grafico non mancano i tratti realistici. Mickey ha muso e orecchie leggermente allungate, che ricordano quasi un ratto. Pippo ha gli occhi staccati rispetto al naso, dandogli un aspetto decisamente più irregolare.

 Pure l’ambiente è maggiormente veritiero, con scenari spogli, fatti di casette di legno malconce, strade con rifiuti e un paesaggio ricco di degrado. A spiccare sono anche i personaggi secondari, come il sig. Fuller e la sua salsiccia usata come sorta di sigaro.

 La scelta di usare la striscia serve a richiamare le storie degli anni Trenta, contemporanee al periodo in cui la storia è ambientata. Ma, ovviamente, l’approccio è diverso: ogni striscia non termina infatti con un colpo di scena, oppure non inizia sempre con un riassunto, come succedeva in Gottfredson. La scelta della striscia è puramente stilistica, e viene giustamente presentata in un cartonato orizzontale di 30,5×19,5 cm.

 Caffè Zombo è un’opera eccezionale e senz’altro unica all’interno della produzione fumettistica disneyana degli ultimi Trent’anni. Loisel omaggia l’antico utilizzando tematiche attuali e rendendo la storia un classico istantaneo, godibile a più livelli e decisamente intelligente.

 Editore: Panini Comics – Autori: Regis Loisel – Uscita: 22 giugno 2023 – Pagine: 76 – Formato: Cartonato 30,5×19,5 – Prezzo: € 16,00 – ISBN 9788828748656



Voto del recensore: 5/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2023/07/24/disney-collection-11-caffe-zombo/
Titolo: Re:Disney Collection 11 – Caffè Zombo
Inserito da: Paolo - Lunedì 24 Lug 2023, 16:43:17
Recensione Disney Collection 11 – Caffè Zombo

Intervengo brevissimamente solo per consigliarvi l'acquisto di questo volume, specialmente se apprezzate le storie del proto-Gottfredson e le storie che hanno una chiave di lettura non esplicita e (nonostante l'ambientazione) attualissima.

Una delle cose migliori uscite negli ultimi anni.
 
-Paolo
Titolo: Re:Disney Collection 11 – Caffè Zombo
Inserito da: Donald112 - Lunedì 24 Lug 2023, 20:03:21
Recensione Disney Collection 11 – Caffè Zombo

Intervengo brevissimamente solo per consigliarvi l'acquisto di questo volume, specialmente se apprezzate le storie del proto-Gottfredson e le storie che hanno una chiave di lettura non esplicita e (nonostante l'ambientazione) attualissima.

Una delle cose migliori uscite negli ultimi anni.
 
-Paolo
Davvero, l'attesa per l'uscita italiana è stata tanta ma ne è valsa davvero la pena e ne caldeggio l'acquisto. E' una storia che per temi trattati difficilmente potrebbe essere pubblicata nel Topolino odierno.

P.S. Povero Pippo  ;D
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: mari_comix - Lunedì 24 Lug 2023, 23:36:47
Adoro le storie francesi
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Filo Sganga - Martedì 25 Lug 2023, 11:47:55
mi incuriosisce davvero molto ma neanche 80 pagine per 16 euro mi distoglie dall'acquisto...
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Karabandagore - Martedì 25 Lug 2023, 12:59:06
mi incuriosisce davvero molto ma neanche 80 pagine per 16 euro mi distoglie dall'acquisto...
Capisco i tuoi dubbi, che in parte sono anche i miei, ma al netto di queste perplessità riguardo al rapporto foliazione/prezzo, non posso che consigliarti fortemente l'acquisto. Si tratta infatti di un volume di pregio, con ottima carta e rilegatura, che presenta i contenuti dell'edizione originale francese. Questo, senza inoltrarsi a parlare della storia: basti dire che io considero Cafè Zombi una delle più riuscite storie con Topolino degli ultimi anni, capace di alternare con maestria ironia e suspense nel descrivere una situazione sociale delicata come la Grande Depressione. Uno splendido omaggio al Gottfredson degli anni Trenta , tanto nei testi quanto nei disegni, affascinanti nel loro bilanciamento tra classicità e innovazione.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: negaduck93 - Martedì 25 Lug 2023, 16:56:27
mi incuriosisce davvero molto ma neanche 80 pagine per 16 euro mi distoglie dall'acquisto...
Capisco i tuoi dubbi, che in parte sono anche i miei, ma al netto di queste perplessità riguardo al rapporto foliazione/prezzo, non posso che consigliarti fortemente l'acquisto. Si tratta infatti di un volume di pregio, con ottima carta e rilegatura, che presenta i contenuti dell'edizione originale francese. Questo, senza inoltrarsi a parlare della storia: basti dire che io considero Cafè Zombi una delle più riuscite storie con Topolino degli ultimi anni, capace di alternare con maestria ironia e suspense nel descrivere una situazione sociale delicata come la Grande Depressione. Uno splendido omaggio al Gottfredson degli anni Trenta , tanto nei testi quanto nei disegni, affascinanti nel loro bilanciamento tra classicità e innovazione.
Premetto che non voglio offendere nessuno ma secondo me si sta esagerando nel rapporto prezzo/foliazione. Noi non compriamo fogli di carta bensì contenuti di qualità. Se la storia è di qualità vale un prezzo maggiore e sono disposto a pagarla. Che poi dia fastidio la speculazione che c'è dietro da parte di Panini posso comprenderlo ma non baserei la mia scelta di acquisto o meno su questo punto.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: paolobar - Martedì 25 Lug 2023, 21:46:46
vi ricordo che la gioconda è 77 cm x 53 cm
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: LCV.11 - Mercoledì 26 Lug 2023, 07:41:05
mi incuriosisce davvero molto ma neanche 80 pagine per 16 euro mi distoglie dall'acquisto...

Sono del tuo stesso parere, ed è un peccato anche per me, da quanto apprendo leggendo i commenti. C'è da augurarsi un riavvicinamento alle possibilità del cliente in tal senso da parte di Panini in futuro.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: mari_comix - Lunedì 28 Ago 2023, 20:46:05
Recuperati i Glènat mancanti con lo sconto panini 20% ho letto ieri finalmente super Mickey e al contrario di molti commenti che ho visto a giro e su video a me è piaciuto molto, sia lo stile nostalgico anni 30 che solo i francesi osano riportare sia la storia che ha una vena umoristica non solo infantile ma anche riflessiva sull’approffitarsi di super Pippo e il bellissimo rapporto con topolino sempre presente per Pippo. Adoro l’uso di tanti personaggi e animali, una coralità che manca oggi nel topolino italiano.
Titolo: Re:Disney Collection - Panini pubblica i volumi Glenat
Inserito da: Ivan - Mercoledì 27 Set 2023, 21:25:27
Ciao,
ho recentemente letto il volume "La gioventù di Mickey" e mi sono accorto che alcune pagine presentavano dei colori più tenui, quasi sbiaditi, rispetto alle pagine che le precedevano, dove i colori erano più brillanti e definiti.
Ciò mi ha fatto pensare a come quando il toner nella stampante si sta esaurendo.
Ho quindi provato a scrivere a Panini, per capire se poteva trattarsi di un'anomalia di stampa (inviandogli anche le foto che allego alla fine del post).
Loro mi hanno prima risposto dicendo che giravano la domanda all'editore, e infine quest'oggi mi hanno scritto che l'editore ha risposto dicendo che non si tratta di anomalia, ma che l'albo è stato stampato proprio così.
Chi ha acquistato l'albo ha notato questo tipo di situazione?
A me sembra strano che sia proprio così che l'autore ha creato le pagine, nel senso che se guardo le tavole nel loro complesso, senza focalizzarmi sulle singole vignette, a me sembra evidente che in alcune pagine non ci sia la stessa uniformità nel livello dei colori.
Le 2 pagine allegate sono la 19 e la 20. Spero che la differenza si colga abbastanza bene, perché ho dovuto abbassare la qualità delle foto per poterle allegare.
Se guardate il verde con cui sono colorati i piccoli ragni nell'ultima vignetta di pagina 19, non è lo stesso delle prime 2 vignette di pagina 20.
Anche il marrone utilizzato in tutta pagina 20 è meno intenso di quello presente nella pagina precedente.
Voi cosa ne pensate?