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Fumetti Disney => Commenti sugli autori => Topic aperto da: maghetto - Lunedì 26 Apr 2004, 19:32:31
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Un nuovo topic solo per dire che il disegno >:( (orribile) che mi ha realizzato a Torino, lo ho regalato ad uno di "noi" ed ho sentito parecchie persone rimaste allibite :o dal tratto incerto, pieno di righe discontinue, rispetto delle proporzioni inesistente, ecc... ma non è che le meraviglie viste su SKY DOLL siano dovute soprattutto agli "arrangiamenti" nei colori della CANEPA ??? ??? ???
Voto: 3 senza appelli! - D E L U S I O N E :'(
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Davvero??
Forse è andato veloce per soddisfare quanta più gente possibile... ma non ho capito a chi hai dato il disegno, non si puo' vedere?
Quello che e' certo e' che la bravura di Barbucci non è dovuta alla Canepa... il disegno che fece a me 3 anni fa (e anche gli altri che fece in quell'occasione) è stupendo, e sono solo matite, ovviamente. Forse era perché appunto eravamo 4 gatti, mentre quest'anno c'erano tipo 10.000 persone che volevano un disegno da lui...
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Davvero??
Forse è andato veloce per soddisfare quanta più gente possibile... ma non ho capito a chi hai dato il disegno, non si puo' vedere?
Presente ;)
Domani ti invio - non posso metterli on line - gli scan di Mastantuono e Rigano. E poi dopodomani ti invio anche Barbucci
Quello che e' certo e' che la bravura di Barbucci non è dovuta alla Canepa... il disegno che fece a me 3 anni fa (e anche gli altri che fece in quell'occasione) è stupendo, e sono solo matite, ovviamente. Forse era perché appunto eravamo 4 gatti, mentre quest'anno c'erano tipo 10.000 persone che volevano un disegno da lui...
Si... hai ragione!
Mi ricordo che 3 anni fa chiamavano con il megafono la gente per farlo disegnare ;)
Ciao.
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Mi ricordo che 3 anni fa chiamavano con il megafono la gente per farlo disegnare ;)
Non voglio assolutamente convincervi sulla qualità delle prestazioni rese dal Barbucci a Torino, ma badate bene che 3 anni fa eravamo tutti più giovani di 3 anni ;D e quindi meno esigenti... INSOMMA >:( avete ancora presente la punta del pennarellone con cui il MST ha prodotto, live e in un batter d'occhio, quei mini-capooooooolavori piemontesi ??? ... ebbene, immaginatevi i disastri grafici del Barbuss con in mano lo stesso strumento, vista la fatica che già fa ad usare quello con la punta a "spillo"... siete stati voi i primi a confermare che i vostri disegni sono stati realizzati a matita!!!.
Questa, naturalmente, è la mia opinione (cmq condivisa da molti altri a Torino!)! E' vero, sono un po' prevenuto, ma il mitico AMZ conosce il motivo di questa mia "repulsione" per il personaggio...
Ciaoooooo
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Boh, a me a Lucca ha fatto uno Sfruscio a matita su carta da in piedi, e l'ha fatto bene. Ha anche risposto a tutte le nostre domande (non ero da solo, e dicono sia piuttosto schivo, riservato e brontolone... Un vero genovese ;D) ed è stato parecchio gentile anche se un po' imbarazzato.
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il fatto che Barbucci abbia prodotto a Torino dei disegni frettolosi nulla toglie alla grandezza del disegnatore (ho un disegno di ZP di Cavazzano fatto a Lucca -con una penna biro blu- che non è certo un capolavoro di tecnica,ma è di Cavazzano e tanto mi basta)
certo il paragone con MST è improponibile,Corrado è in grado di fare delle cose assurde se ha in mano una matita,e cose comunque spettacolari con pennarelli ed altro.....è senza dubbio il disegnatore (disney e non) che più mi ha impressionato a vederlo disegnare LIVE
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il fatto che Barbucci abbia prodotto a Torino dei disegni frettolosi nulla toglie alla grandezza del disegnatore
Ripeto... non è mia intenzione convincervi (anche perchè sembra che io sia l'unico a pensarla inscì) sulla qualità dei disegni fatta in modo frettoloso, ma mi piacerebbe tanto fare vedere a :o all the world :o il disegno che mi ha fatto Barbucci domenica (ero il primo!) e quello fattomi dal Corrado nazionale in dirittura d'arrivo (qualche numero prima dell'ultimo!), ad una manciata di secondi dalla partecipazione alla conferenza...
Il paragone è improponibile... ma perchè, se sono due GRANDI disegnatori ??? ???
Meditate gente, meditate... e andatevi a rivedere i disegni "elargiti" a pennarello da AB!!! :-X
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Non voglio assolutamente convincervi sulla qualità delle prestazioni rese dal Barbucci a Torino, ma badate bene che 3 anni fa eravamo tutti più giovani di 3 anni ;D e quindi meno esigenti...
Ehm, anche a riguardarli ora sono stupendi, ovviamente ;)
INSOMMA >:( avete ancora presente la punta del pennarellone con cui il MST ha prodotto, live e in un batter d'occhio, quei mini-capooooooolavori piemontesi ??? ... ebbene, immaginatevi i disastri grafici del Barbuss con in mano lo stesso strumento, vista la fatica che già fa ad usare quello con la punta a "spillo"... siete stati voi i primi a confermare che i vostri disegni sono stati realizzati a matita!!!.
Questo non vedo cosa c'entri, ognuno usa quello che preferisce per disegnare... e ognuno si troverà meglio con quello che preferisce, naturalmente.
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OK, mi avete convinto... sono andato a rivedere qualche storia disegnata da B e pubblicata sul Topo e, in effetti, devo dire che... :-X :-X E' IL NUMERO UNO!!
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A me Barbucci piace molto, sia per quello che riguarda Disney che per i lavori "diversi" dallo standard, tipo Skydoll!
Per quello che riguarda la Disney in particolare stiamo parlando di un autore che ha creato un mondo dal nulla: W.I.T.C.H. e' un successo strepitoso a livello mondiale, oltre ad essere un fumetto valido! Anche le avventure di Paperino Paperotto... spero di non inimicarmi le masse, ma a me piace, non tutte le storie, ma certe piu' selvagge e "ruspanti" le trovo davvero divertenti!
Ah, e anche per quello che riguarda PK, non tanto per la storia "Ritratto dell'eroe da giovane", ma quanto per "Carpe Diem (http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=I+PKNA+14-1&sr=Y)", Barbucci e' stato un DRAGO!
Ah, e poi ho anche un suo bellissimo disegno fatto a matita appeso in casa con un Paperino Paperotto infuriato che e' uno spettacolo!!!! ;D
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Ehm...
Maghetto...non è che potresti svelarci da dove deriva tutto questo astio nei confronti del bravo Alessandro Barbucci ???
Sarei veramente curioso di saperlo! ;)
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Ehm...
Maghetto...non è che potresti svelarci da dove deriva tutto questo astio nei confronti del bravo Alessandro Barbucci ???
Premetto di non conoscere nessun "bravo" Alessandro Barbucci... e detto ciò, telegraficamente, vado a spiegare!. >:(
Mia richiesta telefonica di disegno su commissione dietro compenso.
Accettata, per l'importo da me proposto.
Invio e-mail di promemoria dopo 2 giorni dal contatto.
Invio e-mail di richiesta autorizzazione all'invio del denaro dopo 3 giorni dal contatto... nessun riscontro.
Invio soldi con raccomandata AR.
Attesa.
Dopo circa 6 mesi: restituzione denaro con lettera in cui è scritto che già dopo aver riattaccato il telefono al primo contatto il Maestro (di vita, soprattutto!) aveva già deciso di non eseguire disegni su commissione, che il prezzo (CONCORDATO) era a dir poco offensivo e che alla lettera era allegato un (orribile) disegno fatto, cito testualmente, "GRATIS", che ho immediatamente provveduto a restituire al mittente!!! >:(
Ricordo che tra i 23 autori Disney contattati (Cavazzano, Asteriti e Chierchini compresi!), l'unico ad avere questo comportamento, che per me è più che sufficiente a farmi valutare diversamente il soggetto, è stato proprio AB.
Ti basta ???.
Tra l'altro, e concludo, a Torino ho chiesto a Rigano quanto costa una sua tavola originale di Monster Allergy e UDITE UDITE :-X mi ha sparato una cifra "minima" di 400 euro (ho pagato 280 euro l'originale a china della copertina del n. 100 di Nick Raider, realizzata da MASTANTUONO)....... secondo me è che a frequentare lo zoppo... :-X
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Guarda, io sono convinto che nessun autore sia COSTRETTO a farti un disegno (anche se dietro a pagamento)
Certo si può reputare scorretto il comportamento se, come tu dici, vi eravate già accordati e poi lui ha disdetto...
Forse si è accorto che un suo disegno valeva un pò di più?Forse deve farsi un bel bagno di umiltà?
Mah...
Comunque ti ha regalato un disegno, poi non so se fosse brutto come tu dici...puoi sempre buttarlo via!
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Guarda, io sono convinto che nessun autore sia COSTRETTO a farti un disegno
Non ho mai COSTRETTO nessuno a farmi disegni... anche perchè, di comune accordo, LI HO PAGATI (quasi)TUTTI!!!!! Cmq due importantissimi disegnatori Disney hanno soddisfatto la mia richiesta, uno con invio del disegno COLORATO CON ECOLINE senza sovrapprezzo mentre l'altro "G R A T I S" A CHINA :o.
Se poi uno si convince che il proprio "lavoro" vale più di quanto io abbia offerto (E LUI ACCETTATO! >:(), non ha che da comunicarmelo, visto tra l'altro che io ho (correttamente) inviato ben due mail di RICHIESTA AUTORIZZAZIONE.
"Comunque mi ha regalato un disegno..." con la scritta GRATIS e dopo avermi detto che la mia offerta è OFFENSIVA (manco gli avessi chiesto una tavola originale!)!!!!.
Scusa Warren, ma ti ho già risposto con notevole ritardo alla richiesta di "delucidazioni" in merito alla vicenda AB giusto perchè ero sicuro che chiunque, non avendola "vissuta", potesse addurre giustificazioni che non intendo minimamente prendere in considerazione... :-X PROVARE PER CREDERE!.
Termino qui e ti saluto cordialmente.
W W W BARBUCCI W W W :-/ :-/
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W W W BARBUCCI W W W :-/ :-/
;D
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Mia richiesta telefonica di disegno su commissione dietro compenso.
Ecco perché non faccio, né farò mai queste cose ;D
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Ecco perché non faccio, né farò mai queste cose ;D
e allora ??? ??? ???
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Penso che intendesse - giustamente - che sia una cosa sbagliata offrire denaro ad un artista per un suo disegno originale. Io penso che pagare un disegno ad un artista sia una cosa antipatica, soprattutto perche' poi il collezionista si sente non vincolato dal rapporto di amicizia/fiducia instaurato con l'autore.
Mi spiego: per me, collezionista, avere un disegno da un autore e' una cosa molto bella non per il disegno in se (anche ;) ma per il fatto che l'autore sa che esisto, sa che gli leggo le storie e che mi fa piacere avere un pezzo del suo lavoro. E penso che sia molto piu' bello per un artista regalare, magari a poche ma selezionate persone piuttosto che vendere a 200 sconosciuti.
Insomma... disegno originale si ma solamente gratis.
Anche perche' io chiedo un disegno originale per avere un ricordo di una mostra, di un momento e non con la prospettiva di rivenderlo piu' avanti (cosa di cui Don Rosa si e' lamentato pubblicamente). E se pagassi il disegno non lo assocerei ad un ricordo ma ad una compravendita (che tristezza!) e questo mi porterebbe a non affezionarmi ai disegni con il rischio che magari, dietro ad una offerta vantaggiosa, sia portato a darlo via.
I disegni che ho di Gatto, di Deiana, di Barbucci, di Mastanutono, di Rigano e di Don sono disegni che gli autori mi han fatto con il cuore e che con il cuore resteranno in casa mia anche il giorno in cui - facciamo le corna - dovessi aver bisogno di vendere qualcosa.
Certo, se De Vita (cito De Vita perche' pubblicamente disse che non fa disegni per la gente) mi dicesse che per un tot di Euro mi fa un disegno io non ci sputo sopra e sborso il denaro, ma pagare cifre simili o piu' alte a Barbucci (o chiunque altro giovane autore) lo trovo un'offesa nei confronti di autori molto piu' validi che, magari il disegno te lo hanno fatto gratis.
Ciao.
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Beh...però, per farti un esempio, io ho instaurato un ottimo rapporto con Luciano Gatto, poi ho dato un'occhiata al suo sito e alla sezione "disegni su commissione"
Dato che la cosa mi interessava, dato che mi sembrava giusto il suo discorso sul "lavorare gratis", e dato che mi dava la possibilità di avere una bella tavola, disegnata e chinata da uno dei miei artisti preferiti, mi sono accordato con Luciano per un prezzo equo!
Ma in generale dò ragione ad Amz riguardo al rapporto con l'autore : a Torino ho avuto veramente una brutta impressione, vedendo quella calca di fanatici che erano pronti a sbranarsi per un disegnino, vedendo il povero Cavazzano affermare di essere un pò troppo stanco per fare disegni e autografi in quantità e comunque un buon numero di persone che insisteva...
Per finire : provo un GRANDE DISPREZZO per coloro che vendono i disegni, e su Ebay ce ne sono (con tanto di dedica!) : ho sentito personalmente una persona dire (con la dedica appena fatta in mano) che la sera stessa avrebbe provato a venderla su internet! >:(
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Per finire : provo un GRANDE DISPREZZO per coloro che vendono i disegni, e su Ebay ce ne sono (con tanto di dedica!) : ho sentito personalmente una persona dire (con la dedica appena fatta in mano) che la sera stessa avrebbe provato a venderla su internet! >:(
Se un disegno lo paghi e' tuo e puoi farne quel che vuoi. Se te lo fanno gratis e' un altro discorso.
Pero' se avesse avuto gratis il disegno ed io fossi stato il disegnatore o un suo amico l'avrei reguardito (o fatto reguardire) per bene, gli avrei preso il disegno e l'avrei dato a qualcun altro che apprezza di piu' il disegno.
Ciao.
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Ovviamente l'aveva ricevuto gratis! (mi pare fosse un disegno di Alberti...)...bah!
P.S. ma non si dice redarguire? ;)
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P.S. ma non si dice redarguire? ;)
Ogni tanto la mia dislessia nello scrivere a computer salta fuori ;)
Ciao.
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e allora ??? ??? ???
Attenzione, non critico quello che fa tu eh! Spiego solo che questo e' il motivo per cui io non lo faccio. Entrare in questioni monetarie con gli artisti può portare, nel peggiore dei casi, a litigare e io appunto preferisco evitare.
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vedendo il povero Cavazzano affermare di essere un pò troppo stanco per fare disegni e autografi in quantità e comunque un buon numero di persone che insisteva...
... e che alla fine ottenevano un disegno svogliato di Cavazzano... e chi è stato il primo pirla a non insistere? Presente. :P
Per finire : provo un GRANDE DISPREZZO per coloro che vendono i disegni, e su Ebay ce ne sono (con tanto di dedica!) : ho sentito personalmente una persona dire (con la dedica appena fatta in mano) che la sera stessa avrebbe provato a venderla su internet! >:(
Io gli avrei sputato in un occhio... anzi, avrei comprato una coca e "per sbaglio" l'avrei rovesciata sul suo disegno...
Voglio dire, capisco che uno magari fallisca, venga licenziato, rimanga senza una casa e quindi è costretto dagli eventi a vendere una cosa del genere, ma altrimenti...
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Io gli avrei sputato in un occhio... anzi, avrei comprato una coca e "per sbaglio" l'avrei rovesciata sul suo disegno...
(http://utenti.lycos.it/garfagnao/pk/icon_rotfl.gif) (http://digilander.libero.it/pkgalaxy/images/smiles/clap.gif)
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la questione di disegni su commissione,ebay....è alquanto spinosa
negli states è d'uso,alle convention, che i disegnatori facciano dei disegni su commissione (ed a pagamento)
succede però che alcuni tra i cacciatori di disegni cerchino solo di guadagnarci sopra (comprando a qualche decina di $ e rivendendo su ebay ricavandoci qualche centinaio di $)
un autore particolarmente soggetto a questo problema (nonchè uno dei miei disegnatori preferiti in assoluto -per chi vuole vedere i suoi lavori : http://comicartcommunity.com/gallery/categories.php?cat_id=25index.html - ) è Adam Hughes,il quale ha pensato a diverse possibili soluzioni (alcune suggerite dai fans dello Yahoo Group a lui dedicato) tra cui anche quella di smettere di fare disegni alle conventions,o documentare ogni disegno con una foto insieme all'acquirente ....alla fine ha optato per far lievitare il prezzo dei disegni su commissione (ora è intorno ai 100$,dipende dalla Comic Con) per limitare il guadagno di quelli che vogliono il disegno solo ed esclusivamente per specularci sopra
mi sembra una soluzione tutto sommato accettabile
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Si, però è una soluzione che alla fine svantaggia i veri appassionati... :(
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Si, però è una soluzione che alla fine svantaggia i veri appassionati... :(
lo so....ma bisogna pensare anche all'autore che magari dispensa disegni gratis e poi se li ritrova (anche il giorno dopo) su ebay "venduti" per un bel po' di soldini......
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Basterebbe boicottare quei pezzenti che le vendono... ::)
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Basterebbe boicottare quei pezzenti che le vendono... ::)
è vero,se non ci fossero acquirenti non ci sarebbero venditori......semplice in teoria ma estremamente difficile da mettere in pratica
in America è a dir poco improponibile perchè ce n'è di gente che non ha la possibilità di incontrare gli autori preferiti (ed è difficile anche per chi riesce ad andare alla convention,perchè gli autori fanno subito una lista che ad un certo,limitato,numero viene chiusa ed è logico che i primi ad essere sulla lista siano quasi sempre "addetti ai lavori" ,persone che hanno uno stand alla mostra per esempio, e che i "comuni visitatori" arrivino,perciò,sempre troppo tardi ) ed è perciò disposta a pagare,e bene,un disegno su ebay
un altro problema che ebay comporta agli autori USA è la vendita di falsi (matite ricalcate per esempio),perciò sono sempre all'erta
alcuni autori,però,vendono loro,di persona,i propri disegni su ebay (o sul proprio sito) accontentando i fan che non sono in grado di frequentare le Conventions....e che i soldi vadano a chi disegna (e non a speculatori) mi sembra più che giusto
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Penso che intendesse - giustamente - che sia una cosa sbagliata offrire denaro ad un artista per un suo disegno originale.
Ciao AMZ! Solo felice di poterti dire che condivido in tutto e per tutto quanto dici sul rapporto autore/fan, ma dove stà scritto che i disegnatori a cui richiedo una loro produzione a china a pagamento, si sentano autorizzati a pretendere sempre un corrispettivo in denaro a fronte di domande di disegni ??? Il primo a cui ho richiesto un disegno "gratis" è stato Luciano Gatto che mi ha premiato mettendomi al primo posto nella lista dei fortunati "pagatori" delle sue realizzazioni ;D.
Mi lascia perplesso, comunque, il fatto che tu possa pensare di essere uno dei pochi a collezionare disegni senza la prospettiva di rivenderli >:( e che il disegno "pagato" possa essere associato alla sua mera compravendita... ti posso assicurare che il contatto telefonico o via mail con i disegnatori è sicuramente più "personale" che l'incontro alle convention, tanto che Gatto ha voluto, alla festa di Cronaca di Topolinia, che sedessi al tavolo dello staff vicino a lui, Cavazzano e Bottaro mi hanno invitato a trovarli (nel caso passassi dalle loro parti) e con molti altri, ad esempio i facenti parte della scuola genovese, essendo vicini a casa mia e andando a Genova a ritirarmi personalmente il disegno, hanno avuto modo di fermarsi (senza costrizione alcuna) e raccontarmi un po' di cosette Disney e non per più di due ore!!!!!.
Hai visto, senza andare troppo lontano, che il disegno di AB te lo ho regalato e non VENDUTO!.
Anche lo SPREA dice di essere stato l'unico p...a a non chiedere il disegno a Cavazzano... ma allora per avere una sua produzione originale, visto che partecipa alle convention con il contagocce, che sà da fà ???.
A proposito di convention... temo che presto possano finire le tanto "agognate" file per i disegni al tavolo, perchè giusto stamattina ho visto su eBay in vendita un disegno di MASTANTUONO fatto (mi sembra di ricordare) a Torino... ed è certo che se l'autore se ne accorge :o ADDIO >:(
Parlando con AMZ a Torino, gli dicevo che su eBay è stata venduta una STAMPA Bonelli firmata da Enoch a 70 euro!! Questo sì che va oltre ogni logica collezionistica :-[ :-X
Ciao!
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A proposito di convention... temo che presto possano finire le tanto "agognate" file per i disegni al tavolo, perchè giusto stamattina ho visto su eBay in vendita un disegno di MASTANTUONO fatto (mi sembra di ricordare) a Torino... ed è certo che se l'autore se ne accorge :o ADDIO >:(
Mi ricordo della persona che si e' fatto fare quel disegno. E mi ricordo anche che disse che Mastantuono gli aveva sbagliato il nome. E' il tipo - per te che c'eri - che ho fatto mettere primo in fila per Giovanni Rigano.
Per quanto riguarda gli altri autori ti dico che io disegni di Gatto ne ho avuti due, che avete visto, ma prima di avere il primo (il secondo e' arrivato l'anno seguente) ho dovuto aspettare per qualche mese. E intanto gli sono diventato amico, amicizia che continua tutt'oggi. Siamo diventati amici prima del disegno. Alla fine e' arrivato lui a dirmi che me lo regalava. Una bella differenza non trovi?
Ciao.
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Anche lo SPREA dice di essere stato l'unico p...a a non chiedere il disegno a Cavazzano... ma allora per avere una sua produzione originale, visto che partecipa alle convention con il contagocce, che sà da fà ???.
Hai ragione, ma non l'ha ordinato il medico di avere una sua produzione originale ;) Cmq non c'e' nulla di male nel pagare, ci mancherebbe, solo che si rischia possa andar male... cosa che non puo' succedere per disegni gratuiti.
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Adam Hughes,il quale ha pensato a diverse possibili soluzioni (alcune suggerite dai fans dello Yahoo Group a lui dedicato) tra cui anche quella di smettere di fare disegni alle conventions,o documentare ogni disegno con una foto insieme all'acquirente ....alla fine ha optato per far lievitare il prezzo dei disegni su commissione (ora è intorno ai 100$,dipende dalla Comic Con) per limitare il guadagno di quelli che vogliono il disegno solo ed esclusivamente per specularci sopra
Ciao conker.
Sono andato a curiosare nel sito di AH! ed ho visto delle cosine veramente ben fatte (il Volwerine è quello che preferisco!).
Per 100$ sarei disposto, se mi aiuti indicandomi come fare, a contattarlo per farmi realizzare un disegno su commissione... a china ???.
Insomma, ti sarò grato per tutte le indicazioni che vorrai fornirmi circa il bravissimo (e finora sconosciuto :-[) AH.
Grazie e ciao ;D
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Ciao conker.
Sono andato a curiosare nel sito di AH! ed ho visto delle cosine veramente ben fatte (il Volwerine è quello che preferisco!).
Per 100$ sarei disposto, se mi aiuti indicandomi come fare, a contattarlo per farmi realizzare un disegno su commissione... a china ???.
Insomma, ti sarò grato per tutte le indicazioni che vorrai fornirmi circa il bravissimo (e finora sconosciuto :-[) AH.
Grazie e ciao ;D
spero tu non ti sia fermato a curiosare solo alla pagina iniziale (ci sono centinaia di altri disegni nelle sottocategorie.....per esempio "covers and splashes" per il materiale pubblicato e "drawings and sketches" per gli sketches) :)
avere un disegno di Adam Hughes non è un'impresa da poco......ci sono SOLO due possibilità:
-andare alle Comic Conventions dove è presente (San Diego per esempio è la più grande e famosa),entrare il primo giorno tra i primissimi e fiondarsi al suo stand per entrare nella lista dei pochi (dipende dalla Convention...al massimo una quindicina) fortunelli che avranno il disegno
-attendere pazientemente su ebay ( http://search.ebay.com/adam-hughes_W0QQfromZR8QQhtZ1QQsokeywordredirectZ1QQsosortpropertyZ1 ) e partecipare all'asta elettronica sperando di vincerla (or ora ho visto una Catwoman che ha già raggiunto i 160$)
inoltre:
-Adam non inchiostra quasi mai i suoi disegni (tranne alcune copertine)....gli sketches inchiostrati sono opera di altri inchiostratori (per esempio Karl Story) che,nel caso dei disegni fatti alle Convention,lavorano su una scansione dell'originale (che rimane così intatto per la gioia del suo proprietario....le matite di AH! sono eccezionali)
-esiste un gruppo di discussione dedicato ad Adam Hughes (di cui faccio parte anch'io insieme ad oltre 2700 persone : http://groups.yahoo.com/group/hughes-fans/ )....i nuovi iscritti sono sempre i benvenuti (del gruppo fa parte anche Adam stesso,e nella sezione files si possono ammirare in anteprima gran parte dei suoi lavori)
-i lavori di Adam su ebay hanno raggiunto cifre considerevoli (per esempio questa Gatta Nera - http://comicartcommunity.com/gallery/details.php?image_id=7209 - ,utilizzata per una card Marvel,è stata venduta per oltre 5000$ !!! )
-l'ultimo premio vinto da AH! pochi mesi fa è quello di miglior copertinista (per il suo lavoro su Wonderwoman)
se c'è altro che vuoi sapere chiedi pure
ciao ;)
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avere un disegno di Adam non è quindi semplice......però posso segnalare almeno un paio di bravi autori di cui è più facile avere un originale
il primo è un autore emergente,ha lavorato per la Disney (USA) ed è ora al lavoro sui supereroi : si chiama Phil Noto,e sul suo sito ( http://www.notoart.com/ ) c'è una sezione "SALES" dove ci sono i suoi lavori in vendita (la Misc. per gli sketches....a colori tra l'altro)
il secondo lavora sui supereroi da anni,si è affermato come clone di J.S.Campbell (Gen13,Danger Girl) e tuttora alterna un suo stile,più personale,a quello alla Campbell prima maniera :si chiama Al Rio e sul suo sito ( http://www.alrioart.com/ ) sono in vendita suoi disegni per tutti i gusti e un po' per tutte le tasche.....dagli sketches a matita colorata rapidi,a quelli più rifiniti,quelli inchiostrati ed anche quelli colorati
dateci un'occhiata ;)
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Leggo su afNEWS che, per la NOSTRA gioia :-X, domenica 30 maggio a Montichiari (BS) è previsto un incontro con il mitico Barbucci... chi volesse fare domande potrà rivolgerle tramite l'intervistatore ad una mail particolare, per evitare qualsiasi CONTATTO con il Nostro... manco fosse Uderzo :o
scherzo, naturalmente!.
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Per gli estimatori.....
http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=34183&item=2254164039&rd=1
GUARDATE :o E GODETE :P!!!
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Barbucci... chi è costui? ???
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ok, sei un fake.
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aridaje...
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Tornando It, a me il Barbucci mi fce un Trip e una skydoll al comicon dell'anno scorso e sono dei disegni veramente fantastici.
In più, sia lui che la Canepa sono stati davvero simpatici e disponibili.
Barbucci è uno degli autori in circolazione migliori, non ci sono dubbi.
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non ci sono dubbi.
ci sono, ci sono!! :-X
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BEH! :-/
:o :o :o :o
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2257176270&ssPageName=STRK:MEWA:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2257176529&ssPageName=STRK:MEWA:IT
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http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2257176270&ssPageName=STRK:MEWA:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2257176529&ssPageName=STRK:MEWA:IT
Maghetto, ho un debitone di 250 Euro con te ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Se me li chiedi tutti insieme, pero', ti rendo il disegno ;)
Ciao.
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Maghetto, ho un debitone di 250 Euro con te ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Se me li chiedi tutti insieme, pero', ti rendo il disegno ;)
Ciao.
Va bene se ti faccio una RiBa al 15 luglio 2005 ???
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Va bene se ti faccio una RiBa al 15 luglio 2005 ???
Mi hai dato un disegno di Barbucci potenzialmente vendibile a 250 Euro ;)
Ciao.
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Mi hai dato un disegno di Barbucci potenzialmente vendibile a 250 Euro ;)
Ciao.
il fatto di esser diventato una star in Francia deve aver alzato,di parecchio,le quotazioni dell'ottimo Barbucci
ma centinaia di euro per degli sketches sono davvero un'esagerazione
vabbè....il mercato è mercato :-/
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Rispolvero questo topic aperto qualche mese fa, per fare un'osservazione, magari banale, che però secondo me può dare spunto a riflessioni interessanti.
Ho notato che moltissimi dei giovani autori di cui iniziamo a leggere i nomi sui topolini di questi ultimi tempi si ispirano smaccatamente al tratto inconfondibile di barbucci, risultando a volte dei veri e propri cloni, come molti di quelli che hanno disegnato le storie di paperino paperotto dopo di lui.
Che ne pensate di questa carica dei "barbucciani", in termini di qualità e di "filosofia"?
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Dal 31 maggio in libreria: Lo stile italiano vince il Manga con dolcezza (http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/catalogo/scheda_prodotto.aspx?i=2292689)
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preso ieri in fumetteria Skydoll 3 :)
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preso ieri in fumetteria Skydoll 3 :)
Ah, finalmente è uscito? Com'è?
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Approfitto dell'occasione per elogiare questo autore facente parte dei cosiddetti "giovani", poichè per il suo stile grafico e per il suo apporto fondamentale alla serie PP8, lo ritengo uno dei migliori della sua generazione. :)
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Ah, finalmente è uscito? Com'è?
non ho ancora avuto modo di leggerlo :'(
però disegni e colori (avendo un po' sfogliato l'albo) mi sembrano davvero notevoli ;)
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A me personalmente Barbucci piace... Non si possono dimenticare i primi due numeri di WITCH, assolutamente straordinari! E' con i suoi disegni che mi sono innamorato di queste 5 streghette...
Poi è con Giada Perissinotto che ho continuato ad amarle, sempre di più... ;)
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Ma che fine ha fatto Barbucci?
E' molto tempo che non leggo più una sua storia Disney, e l'ultimo suo lavoro fumettistico che ho letto è stato SKYDOLL 3.
Che fine ha fatto?
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E' ovvio che è scomparso, e ha fatto disperdere le sue traccie così bene che nessuno di voi sa dov'è
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Sarà in Nicaragua, gli autori amano nascondersi lì. ::)
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AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHAAAAAA AAAAAAAAA
adesso è tutto chiaro
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Barbucci, chi era costui?? :o
Non lo so, ma almeno è servito a scatenare la bella discussione sul rapporto "appassionato di disegni originali" - autore che ha avuto luogo (un po' d'anni fa) nelle pagine precedenti di questo thread... Consiglio a chi (come me) è da queste parti da meno d'un paio d'anni per andare a rileggersi i post, a me hanno interessato molto! ;)
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Che ne pensate di Barbucci? Secondo me era molto bravo :-/
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Che ne pensate di Barbucci? Secondo me era molto bravo :-/
Mi unisco all'"appello (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1194515324/15#22)" di Dollarone89 perché questo intervento mi ha scatenato impressioni analoghe, e lo faccio qui perché la parte evidenziata mi ha mosso ad un'ulteriore osservazione: dato che il thread su Barbucci c'era già (e con 5 pagine di discussione... degno o meno di nota, poi, è un altro discorso) il cosa ne pensiamo di Barbucci dovrebbe esserci già scritto prima! (se non c'è, è perché non ce ne siamo interessati, che a suo modo è a tutti gli effetti un giudizio indiretto).
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Io intanto inizio a fare un po' di pulizia... utente avvisato...
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Che ne pensate di Barbucci? Secondo me era molto bravo :-/
Barbucci è un artista straordinario, non lavora più in Disney ma qualcosa ogni tanto produce :)
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Mi unisco all'"appello (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1194515324/15#22)" di Dollarone89 perché questo intervento mi ha scatenato impressioni analoghe, e lo faccio qui perché la parte evidenziata mi ha mosso ad un'ulteriore osservazione: dato che il thread su Barbucci c'era già (e con 5 pagine di discussione... degno o meno di nota, poi, è un altro discorso) il cosa ne pensiamo di Barbucci dovrebbe esserci già scritto prima! (se non c'è, è perché non ce ne siamo interessati, che a suo modo è a tutti gli effetti un giudizio indiretto).
In queste cinque pagine di topic, gli unici ad aver dato giudizi concreti sono stati: Gedeon De Paperoni, Noah.82 e Tata. Il resto si sarebbe potutto intitolare Il disegno di Maghetto o Rapporto autore-ammiratore, è lo stesso interessante, ma è per questo motivo che ho chiesto cosa ne pensate voi di Barbucci.
Barbucci è un artista straordinario, non lavora più in Disney ma qualcosa ogni tanto produce
Vabbè, io ho detto era proiprio perchè non lavora più in Disney, non perche fosse morto [smiley=engel017.gif] o fosse andato veramente in Nicaragua come diceva PORTAMANTELLO( ;D).
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Non si può dire che Barbucci non sia bravo, anzi, ma il suo stile non mi ha mai appassionato più di tanto. Certo, mi piacevano molto le sue espressioni facciali ed i movimenti che dava ai personaggi, ma non eccessivamente. Non so se è già stata fatta come domanda, ma perchè ha smesso di collaborare con la Disney?
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Barbucci? Molto bravo con le espressioni, io lo ho apprezzato sopratutto nelle storie di PP8, ma male non era manco con le storie tipo Ok Paperinik. Le espressioni che conferisce a PP8 e compagnia chi le dimentica? Buffissime! ;D
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Le espressioni che conferisce a PP8 e compagnia chi le dimentica? Buffissime! ;D
A ma invece non piacevano più di tanto, preferisco quelle dei suoi cloni. :-/
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[size=20]CHOSP![/size] (http://www.ubcfumetti.com/preview/?19898)
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[size=20]CHOSP![/size] (http://www.ubcfumetti.com/preview/?19898)
:o
Di chosp sapevo ma la notizia vera per me è stata un'altra: ero convinto che barbucci stesse con la canepa invece scopro che la moglie è un'altra ;D
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Però dalle tavole che si possono vedere in anteprima sul sito e in rete devo dire che qui Barbucci ha adottato uno stile che forse non esprime al meglio la sua bravura. Insomma, Sky Doll era un vero capolavoro grafico, aiutato anche da una colorazione stratosferica, questo invece mi sembra più che buono, ma non di più.
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Però dalle tavole che si possono vedere in anteprima sul sito e in rete devo dire che qui Barbucci ha adottato uno stile che forse non esprime al meglio la sua bravura. Insomma, Sky Doll era un vero capolavoro grafico, aiutato anche da una colorazione stratosferica, questo invece mi sembra più che buono, ma non di più.
vabbè... non ha senso fare confronti tra il volume alla francese (non tantissime tavole da realizzare con tutto il tempo di questo mondo) con il semestrale "euromanga" da 120 pagine
::)
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D'accordo. Però è innegabile che i disegni di Sky Doll siano più belli di questi (che non dico siano brutti, affatto).
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preso CHOSP!
domani me lo leggerò :)
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A proposito (http://www.comicus.it/view.php?section=speciali&id=257)...
(Posto a livello di segnalazione, se qualcuno vuole commentare l'intervista/anteprima o il volume, se l'ha già letto (conker?), apra un topic nella sezione apposita...)
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è davvero peculiare Chosp... ed è effettivamente come lo descrive il suo autore, mistero di fondo che fa da filo conduttore, tema cinematografico in questo caso la fantascienza, stile dalle molteplici influenze (chiaro che saltino all'occhio più facilmente quelle manga, ma c'è davvero di tutto... e la regia è decisamente occidentale) perfettamente funzionale al racconto, citazioni e strizzate d'occhio a destra e a manca
molto buono, l'unico piccolo appunto che farei è sulla scorrevolezza della narrazione... potrebbe essere maggiormente fluida lavorando un po' sui dialoghi e sul disegno (senza neri pieni, tutte linee e sfumature con i retini, ti porta a soffermarti eccessivamente sulla vignetta per distinguere i vari elementi e capire bene cosa stia succedendo)
per dire, non ha la facilità di lettura di un Toriyama (che pure si "respira" nei disegni di Chosp!)
ma sono solamente mie piccole fissazioni in effetti :)
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Allora, vediamo di postare criticamente dopo le "indicazioni" nel topic "Argomentare è bene... non argomentare troppo... anche!"
Premesso che io conosco solo il Barbucci disneyano, una cosa mi colpiva da subito di questo disegnatore, che non ritrovavo in altri artisti, e che per me era un po' il suo marchio di fabbrica: la prospettiva usata in modo molto peculiare, pur con precedenti illustri.
Nessuno ha notato come AB accentui in modo smaccato la prospettiva degli edifici e degli sfondi, per fare sembrare le cose molto più ampie, alte o larghe di quello che sono? A mia memoria, è stato anche il primo ad usare la sfumatura sullo sfondo, per aumentare ancora di più le sensazioni di altezza e profondità nei suoi dipinti, in PKNA Ritratto dell'Eroe da Giovane.
Il precedente illustre si ritrova nel cartone giapponese anni '70 Space Robot (Getter Robot in originale), dove lo stesso trucco grafico veniva impiegato per accentuare il gigantismo del robot protagonista, disegnando (volutamente) enorme la mano in primo piano, e piccolissima la testa sullo sfondo.
Da qui ad applicare lo stesso sistema sui personaggi il passo è breve, ma la cosa non risulta, nei disegni di AB, sgradevole o fastidiosa: tutt'altro! La mordbidezza del disegno di AB, la predilezione per le curve rispetto alle linee dritte nella costruzione di qualsiasi personaggio impediscono, a noialtri lettori, di notare la deformazione, che invece viene ovviamente registrata inconsciamente dal cervello: ed è per questo che i personaggi di AB ci sembrano sempre morbidi, soffici, ed al contempo slanciati pure quando si ritrovano con il becco spalancato a contemplare l'altezza degli edifici sopra di loro, pur essendo spesso disegnati in modo quasi deforme, piegati alla prospettiva accentuata della quale si diceva, con il risultato di aumentare, dove serve, la dinamicità dell'azione.
Se Cavazzano, dunque, negli anni '70 era solito deformare i personaggi in modo che apparissero tali accentuandone l'espressività, Barbucci aveva iniziato giocando sullo stesso principio, ma faceva in modo che la cosa non apparisse immediatamente visibile, cosa che comprova l'assoluta abilità che il ragazzo aveva dimostrato sia sul primo Paperino Paperotto, sia su PKNA nel tracciare personaggi unici nella loro plasticità, ma mai sgradevoli per gli occhi di noi lettori.
Ed è per questo che il primo numero di Monster Allergy sembra a chi scrive sia contenere tutti questi principi, sia godere al meglio di tutte le sperimentazioni grafiche che AB aveva tentato sulla minisaga di Arriva Trip! sulle pagine di PKNA, dove l'artista aveva già tentato di spingere oltre ogni limite l'espressività che da par suo sapeva conferire ai personaggi, pur sfruttando stilemi tipici del manga, che prima di allora, pur avendo fatto capolino qua e là nelle storie Disney, nessuno aveva accentuato così tanto e con tale abilità.
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Il precedente illustre si ritrova nel cartone giapponese anni '70 Space Robot (Getter Robot in originale), dove lo stesso trucco grafico veniva impiegato per accentuare il gigantismo del robot protagonista, disegnando (volutamente) enorme la mano in primo piano, e piccolissima la testa sullo sfondo.
Questo la fa anche chierchini da decenni :P
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@ piccolobush: sei sicuro da decenni? Mi sembrava che Chierchini le avesse cominciate più o meno dopo la metà anni novanta, come Barbucci del resto, in alcune storie su Paperinik e altri supereroi, disegni che riprendono proprio la deformazione prospettica di Space Robot...
Ehm, è vietato farmi notare che ormai la seconda metà degli anni novanta risale a più di dieci anni fa... [smiley=sm.gif]
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Se ti capita fra le mani (tanto ad ogni fiera o fumetteria ci sono quasi sempre) dai assolutamente anche solo una sfogliata ad uno dei tre volumi di Sky Doll. Sono veramente IMPRESSIONANTI. Non credo di aver mai visto un fumetto con dei disegni così pazzeschi. Per non parlare dei colori!
Per tornare al Barbucci disneyano, semplicemente lo adoro! Il disegnatore che insieme a Sciarrone è riuscito (come hai detto tu) a coniugare perfettamente le caratteristiche del tratto Disney con quello manga.
Forse addirittura il migliore in assoluto nella stesura delle ambientazioni, specialmente quelle cittadine.
Una meraviglia!
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@ piccolobush: sei sicuro da decenni? Mi sembrava che Chierchini le avesse cominciate più o meno dopo la metà anni novanta, come Barbucci del resto, in alcune storie su Paperinik e altri supereroi, disegni che riprendono proprio la deformazione prospettica di Space Robot...
Ehm, è vietato farmi notare che ormai la seconda metà degli anni novanta risale a più di dieci anni fa... [smiley=sm.gif]
Il mio era un intervento più scherzoso che altro, comunque tornando seri, giurerei di aver visto questa peculiarità di chierchini già ai tempi del dottor talos, quindi primi anni '80 ma posso anche sbagliare :-/
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Confermo quanto scritto da piccolobush sul Chierchini dottor Talos (ne sono sicuro perche' ricordo di aver trovato decisamente poco gradevoli certe vignette con questa particolarita').
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Confermo quanto scritto da piccolobush sul Chierchini dottor Talos (ne sono sicuro perche' ricordo di aver trovato decisamente poco gradevoli certe vignette con questa particolarita').
Odio dover dire "l'avevo detto" ma... l'avevo detto! :P
Adesso però dovrei rileggermi quella storia e quelle coeve di chierchini, perchè io ricordo che invece questo uso della prospettiva mi piaceva, magari era un pò ripetitivo però conferiva al cattivo di turno un che di ancor più cattivo!
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Il mio era un intervento più scherzoso che altro, comunque tornando seri, giurerei di aver visto questa peculiarità di chierchini già ai tempi del dottor talos, quindi primi anni '80 ma posso anche sbagliare :-/
Anche il mio era più scherzoso che altro... Sorry se non sono stato capace di renderlo immediatamente tale... :-[ :-[ :-[
Se così è, e non dubito che sia, allora anche Chierchini potrebbe essere stato fonte di ispirazione del buon Barbucci. Anzi, a questo punto credo lo sia stato senza dubbio, voi no? Forse lo usava quando Talos si teleportava lungo le linee elettriche, per accentuare la deformazione del corpo del dottore? :-/
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Gh, non avendo nulla di meglio da fare sono andato a scannare un riferimento del Talos che si allunga... ma il bravo Barbucci ha fatto cose simili?
Tra l'altro il ritratto dell'eroe da giovane è uno dei miei PKNA preferiti, anche e soprattutto per i disegni, e concordo con il fatto che in quella storia la dinamicità e la profondità di campo è davvero notevole.
Ma davvero è per la prima volta su questo numero che in alcuni sfondi appare quella "distorsione" o sfumatura che li fa sembrare ancora più lontani e imponenti? Ma sarà merito di Barbucci o del colorista?
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Gh, non avendo nulla di meglio da fare sono andato a scannare un riferimento del Talos che si allunga... ma il bravo Barbucci ha fatto cose simili?
Tra l'altro il ritratto dell'eroe da giovane è uno dei miei PKNA preferiti, anche e soprattutto per i disegni, e concordo con il fatto che in quella storia la dinamicità e la profondità di campo è davvero notevole.
Ma davvero è per la prima volta su questo numero che in alcuni sfondi appare quella "distorsione" o sfumatura che li fa sembrare ancora più lontani e imponenti? Ma sarà merito di Barbucci o del colorista?
Grazie, bacci. Barbucci non lo fa così accentuato, ma più morbido per quanto concerne i personaggi. Ma osserva il Paperinik proprio di quella vignetta dove l'eroe osserva il "soffitto" della nuova città, e noterai che pure la sua faccia è molto allungata, pur notandosi poco a prima vista!
A me sembra proprio che la sfumatura a fini di profondità compaia in Ritratto dell'eroe da giovane per la primissima volta. Era stata usata nello sciarronico Giorno del Sole freddo ma solo per evidenziare la fase oscillante interdimensionale nella quale si trovava il Razziatore. Di sicuro l'effetto è creato dal colorista, ma penso che il disegnatore e lo sceneggiatore possano dare suggerimenti in merito (cfr l'anteprima di UNO+UNO nelle PKfrittole su Il re guerriero, dove si vede il commento a pastello di Ambrosio sulla vignetta, che invita a sfumare lo sfondo).
PS per i due utenti che osservavano questa cosa sulle tavole di Chierchini: [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif]
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Infatti può anche darsi che sia stata opera del colorista, ma a meno di domandarglielo personalmente non potremo mai sapere di chi è stata l'idea. :P
Personalmente, a me Barbucci piace molto. Non che abbia tratto ispirazione da lui (e chi cavolo lo conosceva?) ma adoro e pratico i disegni prospettici da molto. Sono difficili da manovrare senza necessariamente deformare i personaggi. Deformare gli edifici a volte è prassi, ma i personaggi sono proprio difficili da mantenere gradevoli in certe prospettive... e la gradevolezza estetica è secondo me un principio al quale non si può rinunciare in questo campo.
La difficoltà, forse, sta soprattutto nella prospettiva applicata a un personaggio caricaturale: è come forzare il comico all'interno del realistico, le soluzioni buone sono difficili da ottenere.
Stimo il lavoro praticato su PKNA #5 anche perché è da questo numero in poi che ho visto la definitiva entrata in scena della prospettiva nelle pagine dell'albo, proprio a causa di quella tavola tanto prospettica e "realistica" (causa più l'effetto messa a fuoco che altro, ma va bè).
Mi piaceva poi perché sa tanto di approdo di Brunelleschi nel fumetto ;D i grattacieli seguono un preciso punto di fuga, il disegno in generale non doveva essere troppo facile da dettagliare senza inciampare, invece è venuta proprio una strabella tavola.
ps un poco OT: ma poi l'effetto sfumatura sullo sfondo se non sbaglio non è stato più ripreso prima di PK2... ricordo male?
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Anche il mio era più scherzoso che altro... Sorry se non sono stato capace di renderlo immediatamente tale... :-[ :-[ :-[
E di che? Era chiaro che anche il tuo intervento fosse assolutamente non polemico.
Piuttosto, essendo digiuno di pk non ho proprio presente i lavori di barbucci in questione e non saprei azzardare un'ipotesi su chi lo abbia ispirato. Forse Chierchini che è un autore disney comunque noto; può essere anche getter robot, barbucci è del '73 quindi ha vissuto in pieno l'invasione dei "robottoni" sui nostri schermi; oppure ci è arrivato da solo.
Magari se ci segue, potrebbe intervenire lui stesso ;)
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Condivido più o meno tutto ciò che ha scritto il buon pkthebest su Barbucci.
E' certamente uno dei miei disegnatori Disney preferiti, seppure non sia stato molto prolifico e la sua collaborazione con la Disney non sia stata purtroppo duratura... penso sia uno dei più grossi rimpianti disneyani!
Tengo moltissimo ai due numeri si PKNA disegnati da lui, due capolavoroni per chi scrive, a livello grafico e non solo; a chi ha fatto notare l'uso delle prospettive: sacrosanta osservazione! in ambito disneyano é qualcosa di assai raro. E' vero che Chierchini aveva già sperimentato qualcosa del genere un paio di decenni prima, ma non penso che Barbucci abbia preso ispirazione da lui.
Tra la prospettiva utilizzata da Chierchini e quella utilizzata poi da Barbucci ci sono differenze sostanzialmente sia tecniche che concettuali: mentre Chierchini utilizzava tale tecnica solo per dare risalto emotivo a determinate scene (come per esempio la vignetta che é stata postata qualche post addietro) e in linea di massima tendeva a deformare i personaggi (in una maniera che, a dirla tutta, mi sembra piuttosto datata... quel Talos deformato mi ricorda tanto quelle zoommatone assassine in alcuni film anni '60-'70), l'attitudine di Barbucci alla prospettiva é qualcosa di estremamente diverso e moderno, il disegno acquisisce moltissimo in spettacolarità e profondità di campo anche e soprattutto per quanto riguarda gli sfondi e i paesaggi, o meglio, per quanto i personaggi sono ben amalgamati nello scenario!
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene. :P
piccolo OT: a proposito di uso della prospettiva, il mio fumetto preferito é One Piece... chi lo legge sa benissimo che Oda ha utilizzato magistralmente il disegno prospettico fino ad un certo punto della saga (ora lo fa molto meno, chissà perché), ma soprattutto ci sono alcune illustrazioni a colori che sono davvero mirabolanti!
Vi posto qualche link:
http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=394_Ruins
http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=334_Fantasy
http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=068_Be_happy_Onepiece
http://www.rolonoazoro.com/gallery/view_photo.php?full=1&set_albumName=01C-Color-Spreads&id=471_subpiece
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a chi ha fatto notare l'uso delle prospettive: sacrosanta osservazione! in ambito disneyano é qualcosa di assai raro. E' vero che Chierchini aveva già sperimentato qualcosa del genere un paio di decenni prima, ma non penso che Barbucci abbia preso ispirazione da lui.
Tra la prospettiva utilizzata da Chierchini e quella utilizzata poi da Barbucci ci sono differenze sostanzialmente sia tecniche che concettuali: mentre Chierchini utilizzava tale tecnica solo per dare risalto emotivo a determinate scene (come per esempio la vignetta che é stata postata qualche post addietro) e in linea di massima tendeva a deformare i personaggi (in una maniera che, a dirla tutta, mi sembra piuttosto datata... quel Talos deformato mi ricorda tanto quelle zoommatone assassine in alcuni film anni '60-'70), l'attitudine di Barbucci alla prospettiva é qualcosa di estremamente diverso e moderno, il disegno acquisisce moltissimo in spettacolarità e profondità di campo anche e soprattutto per quanto riguarda gli sfondi e i paesaggi, o meglio, per quanto i personaggi sono ben amalgamati nello scenario!
Quotone totale: ogni tanto ci vogliono questi artisti che portano una ventata di rinnovamento nello stile, e Barbucci, per quanto poco abbia lavorato con Disney, lo ha fatto, e da qui la sua rilevanza per la nostra casa editrice preferita negli ultimi tempi.
Nota Bene: ammetto che a me Barbucci piace, ma non ne divento pazzo... Diamogli però i meriti che gli spettano, senza difficoltà!
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riapro questo topic,per chiedere un pò di chiarimenti in primis sulla serie SkyDoll..
da fonte Wikipedia si segnalano come
Albi regolari:
Vol. 1: La città gialla (2000)
Vol. 2: Aqua (2002)
Vol. 3: La città bianca (2006)
Vol. 4: Sudra [in preparazione - 2012]
Albi speciali:
- Vol. 0: Doll's Factory (2003) (contiene un prologo della serie, gli schizzi a matita del volume n°1 e un artbook)
- La città bianca - Sky Doll matite (2005) (contiene gli studi preparatori e gli schizzi a matita del volume n°3, con un finale alternativo)
- Spaceship collection (2007)
- Lacrima Christi collection (2009)
- Sky Doll Decade (2010) .
Escludendo Sky Doll Decade,che raccoglie tutti i volumi di Sky Doll fino in quell'anno pubblicati,Spaceship collection e Lacrima Christi sono altre raccolte dei volumi già pubblicati?o contengono storie inedite?
Mi servirebbe avere una risposta urgente,perchè questi volumi (escluso il Decade) sono in carrello per un acqusto che mi sto facendo per il mio compleanno... :D :D
A questi ho aggiunto anche Chops e Lord of Burger,di cui si hanno in Italia solo i primi volumi..sapete se in previsione altre uscite?e se bollono in pentola altre chiccherie del grande Barbucci?
non si era mica capito della mia pazza "devotio" nei suoi confronti?? :D :D
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà...
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mhhh... adesso Sky Doll è nelle mani di Bao che andrà a ripubblicare tutto :)
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mhhh... adesso Sky Doll è nelle mani di Bao che andrà a ripubblicare tutto :)
eh già...ma ho preso tutto,tranne il Decade..
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mhhh... adesso Sky Doll è nelle mani di Bao che andrà a ripubblicare tutto :)
E io ne approfitterò per comprare tutto, visto che ancora non avevo mai provveduto nonostante il grande interesse per la serie.
BAO the best.
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Solo io vedo una Lyla in basso a sinistra, in quel che sembra un gargoyle?
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Sì, Avvocato, solo te. :D
Comunque, da quello che so quest'anno dovrebbe uscire il 4° numero di Skydoll. Chissà se finalmente lui e la Canepa si sono decisi...
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Boh, per me ha pure il becco...
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avete idea di quando uscirà in Italia (sempre che non sia già uscito) il 4° volume di Skydoll, Sudra?
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Vi scrivo per condividere con voi un momento emozionante passato al salone del libro di parigi.
Sapevo che ci sarebbe stato barbucci a presentare il nuovo Ekho, su testi di arleston, pregevole saga alla francese con gran bei disegni (forse la storia non all'altezza).
In ogni caso, c'era una sessione di dediche e mi sono portato il mio Skydoll Decade della Bao e ho fatto due chiacchere col gentilissimo barbucci. Nulla gli ho chiesto di Disney, si è parlato più di italiani all'estero e di deficitarie leggi sul diritto d'autore. Comunque, lui è un grande e smatita che è un piacere.
Questa è una felice e raggiante Noa che mi ha disegnato in ultima pagina, una meraviglia.
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Vi scrivo per condividere con voi un momento emozionante passato al salone del libro di parigi.
Sapevo che ci sarebbe stato barbucci a presentare il nuovo Ekho, su testi di arleston, pregevole saga alla francese con gran bei disegni (forse la storia non all'altezza).
In ogni caso, c'era una sessione di dediche e mi sono portato il mio Skydoll Decade della Bao e ho fatto due chiacchere col gentilissimo barbucci. Nulla gli ho chiesto di Disney, si è parlato più di italiani all'estero e di deficitarie leggi sul diritto d'autore. Comunque, lui è un grande e smatita che è un piacere.
Questa è una felice e raggiante Noa che mi ha disegnato in ultima pagina, una meraviglia.
Una dédicace bellissima!!