Papersera.net

Animazione & Film Disney => Live Action => Topic aperto da: lbswagen - Domenica 5 Feb 2012, 16:53:51

Titolo: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 5 Feb 2012, 16:53:51

Estate 1985.
Sto sfogliando dei vecchi numeri di Topolino che alcuni parenti mi hanno regalato. All'improvviso, numero 985, del '74: un'immagine pare che voglia saltar fuori dalla pagina su cui è stampata: nella foto si vede un Maggiolino VW con strisce e numero di gara correre verso di me... (è l'articolo di presentazione del film "Herbie il Maggiolino sempre più matto").
Questa foto ha un fascino particolare e rimango incantato a guardarla per lunghissimo tempo.
Poi arriva Natale (sempre 1985): su Raiuno viene trasmesso "Un maggiolino tutto matto": non posso perderlo... anche se non so ancora che questa serata, unita a quella estiva di cui sopra, plasmeranno per sempre le mie preferenze motoristiche, oltre che il resto della mia vita, o perlomeno il suo lato più felice, libero e spensierato.
Da lì in poi, infatti, faccio parte della schiera di appassionati delle vecchie VolksWagen raffreddate ad aria (Maggiolini, Maggioloni, Pulmini, Dune-Buggy,..), e comincio a collezionare modellini, ritagli di giornale, riviste,... ma per comprare il "Mio" vero Maggiolino automobile devo per forza aspettare almeno 10 anni (il tempo che mi separa dall'età minima per la patente di guida!).
Cosa che poi puntualmente si realizza, nel '96, quando riesco a comprare un bellissimo modello del '64 (che, tanto per chiarire, è ancora con me e viene usato ancora molto spesso!) e da qui è un crescendo di passione, fatta di amicizie, raduni, collezionismi vari, club, ecc... e poi ancora quando ho restaurato da solo nel mio garage il mio secondo Maggiolino..!

Tutto ciò per chiarire che il film "Un Maggiolino tutto matto" ha trasmesso a molta gente (soprattutto giovani) una passione per quest'auto e il suo mondo che non si ritrova in nessun'altro ambiente, e la Disney ha fatto bene a puntare molto su Herbie: 5 film, 5 telefilm, 1 film-tv, apparizioni nei parchi, senza contare tutto il merchandising "non ufficiale"- a partire dai modellini - che hanno sempre accompagnato questo "personaggio".
Nessun'altro film live-action Disney ha influenzato così tanta gente, e partì proprio col piede giusto, visto che quando uscì, nel '69, fu il campione d'incassi in USA, e la sua filosofia semplice calzava a pennello di quell'epoca a cavallo tra il vecchio spensierato benessere e le nascenti preoccupazioni (contestazioni giovanili, guerra in Vietnam, poco dopo la prima crisi energetica), inoltre il Maggiolino, l'auto più diffusa al mondo, poteva essere l'unico "attore a 4 ruote" in grado di farsi amare da tanta gente, la stessa che lo aveva scelto per la propria vita quotidiana.
I sequel hanno via via perso un pò lo spirito del capostipite, ma hanno avuto il merito di tenere il vecchio Herbie sotto i riflettori!
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Domenica 5 Feb 2012, 21:58:22
Ormai Herbie è un vero e proprio "personaggio" Disney, ha partecipato anche allo show di Topolino "House of Mouse"! ;)
I miei film preferiti, però, sono quelli con Dean Jones, cioè il primo (The love bug) e "Herbie al rally di Montecarlo". Mai come in questo caso la simbiosi tra uomo ed auto è stata tanto efficace!
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 5 Feb 2012, 22:13:01
Sono perfettamente d'accordo con te, ma non dimenticare che Dean Jones era anche nel brutto remake-film tv del '97 (unico motivo per guardarlo la sua presenza), e nella serie tv dell' '82, che a quanto ne so non esiste in italiano, è composta da soli 5 episodi ed è... carina.
Si può vedere, in inglese, su YouTube:

http://www.youtube.com/user/HerbieTheLoveBugEP?ob=5

Ciao
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Domenica 5 Feb 2012, 22:52:59
Grazie! Io, invece, sono stato folgorato da "The italian job" (quello originale, con Michael Caine), e da sei anni sono proprietario di una Mini Morris dell'82 che non venderei mai!
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 12 Feb 2012, 21:10:00
Ottima scelta la Mini (quella "vera"), complimenti.

Anche il film "The Italian Job (quello "vero") non era male.

Se ti interessano i film con le auto, conoscerai già questo sito:

http://www.imcdb.org/

Ciao.
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Venerdì 24 Feb 2012, 21:15:04
Se a qualcuno interessa incontrare Herbie "dal vivo", segnalo questo evento nel nord Italia:

http://www.maggiolinoclubitalia.it/raduno_marzo_castelnuovoscrivia.htm

(Anche se la vettura partecipante non sarà una di quelle originali usate nei film, ma una sua perfetta replica, di proprietà di una appassionata italiana!)

(o\ i /o)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: archimede_pitagori - Martedì 28 Feb 2012, 16:23:38
Su herbie ne hanno fatti veramente tanti di film :oora non ricordo quanti pero è una serie che ha fatto storia dagli anni 60 a oggi  :D
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Giovedì 1 Mar 2012, 23:26:33
Eccoti i titoli:

Lungometraggi per il cinema:

- Un Maggiolino tutto matto (The Love Bug, 1969)

- Herbie il Maggiolino sempre più matto (Herbie Rides Again, 1974)

- Herbie al rallye di Monte-Carlo (Herbie Goes to Monte-Carlo, 1977)

- Herbie sbarca in Messico (Herbie Goes Bananas, 1980)

- Herbie il Supermaggiolino (Herbie Fully Loaded, 2005)

Serie tv:

- Herbie The Love Bug (1982), solo 5 episodi di circa 46' l'uno

Film tv:

- The Love Bug (1997)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Venerdì 2 Mar 2012, 00:28:54
E forse non tutti sanno che
ci sono poi state anche alcune apparizioni "occulte" del buon vecchio Herbie in altri film Disney del periodo, probabilmente per rimandare la memoria degli spettatori a quei film di grande successo, o più praticamente per riutilizzare in qualche maniera la scorta di vecchi Maggiolini che lo Studio si era procurato per filmare i vari Herbie.
Certamente non per caso, visto che è sempre stato spalleggiato da attori che prima o poi sono comparsi in uno dei suoi film...

In "Boatniks, i Marinai della domenica"(1970), all'inizio del film c'è una gag che coinvolge un Maggiolino apparentemente giallo, ma più probabilmente "bianco perla"(il colore di Herbie), per il resto identico al "tutto matto" dell'anno precedente (senza numeri e strisce).
Notare che in questo film la protagonista è l'attrice Stephanie Powers, presente anche nel successivo "Herbie Rides Again";

In "Un papero da 1.000.000 di $"(1971), invece, il Maggiolino che viene spostato a forza a circa metà film è un vero Herbie, visto che "indossa" la sua targa OFP 857.
E anche qui, attori del "ciclo Herbie": il mitico Dean Jones e Joe Flynn;

Poi, "SPruzza, SParisci e SPara"(1972), ci presenta il solito Maggiolino "anno-modello-'63" ma qui con un vestito verde molto impolverato e trascurato, che in questo film è pure coinvolto in una sparatoria e viene ribaltato su di un fianco...
Gli attori "già visti ma non so dove" qui sono il solito bravo Joe Flynn e Richard Bakalyan, che si vedrà 10 anni dopo in un episodio della serie tv;

Invece in "La Gang della spider rossa"(1976), il Maggiolino che viene usato all'inizio è un modello del '67 e perciò non può essere uno degli Herbie, ma attenzione: nello stesso film, in una sequenza ambientata nella cucina dei due "rapitori in un certo senso", si può notare, attaccata alla parete di fondo, la targa automobilistica "OFP 857": la targa di Herbie!
Manco a dirlo, in questa pellicola c'è anche Don Knotts (che sarà in "Herbie Goes to Monte-Carlo")...

Uscendo da casa Disney, nella seconda stagione, '83-'84, della serie tv "Supercar"(produzione Universal) in vari episodi si nota un probabile Herbie che qui ha addirittura la striscia longitudinale (ma non il numero "53"); si pensa che sia un sopravvissuto della quasi contemporanea serie tv, e, ciliegina sulla torta, nell'episodio in cui si vede meglio (cioè in "Testimone Oculare") l'attrice coinvolta nella trama è Elyssa Davalos, di provenienza "Herbie Goes Bananas"!!

Ragionando all'inverso, e senza Herbie di mezzo ma come "profezia", il film non Disney del '63 "Questo pazzo,pazzo,pazzo,pazzo mondo" include una sequenza in cui l'attore Buddy Hackett, il bravissimo Tennessee di "The Love Bug", fa da copilota su... un Maggiolino cabriolet rosso, guidato a tutta velocità su di una strada tutta curve di un canyon... non anticipa qualcosa? !!!  
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Sabato 17 Mar 2012, 22:59:27
30 anni fa esatti, il 17 marzo 1982, veniva trasmesso il primo episodio della serie TV "Herbie the Love Bug", dal titolo "Herbie the Matchmaker"!
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Lunedì 19 Mar 2012, 00:12:08
[media]http://www.youtube.com/watch?v=7y9YVa7uUFg&feature=related[/media]
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Lunedì 19 Mar 2012, 23:28:39
Invece il filmato qui sopra è tratto dal singolo film-tv semi-remake malriuscito del 1997 il cui unico pregio è quello di rimettere sullo schermo un Jim Douglas/Dean Jones un pò invecchiato ma sempre validissimo.
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Martedì 20 Mar 2012, 00:55:49
Anche l'ancor più recente "Herbie fully loaded" ripete in sostanza la stessa storia, ma un certo spirito disneyano c'è...
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Giovedì 22 Mar 2012, 00:56:31
[media]http://www.youtube.com/watch?v=KcbLWnNRuf0&feature=related[/media]
Il primo episodio della serie tv del 1982! Meriterebbe di essere trasmessa anche da noi... ;)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Giovedì 22 Mar 2012, 22:14:08
E per chi vuole proprio sapere tutto...:

http://lovebugfans.net/index.htm

http://www.herbiemania.com/
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Giovedì 22 Mar 2012, 23:03:06
Il kit di adesivi con tanto di numero 53 è semplicemente fantastico!!!! ;)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 25 Mar 2012, 07:19:33
Se vuoi gli adesivi, c'è un set in vendita già arrivato in Italia:

http://www.hotheadsgarage.it/mercatino/product/view/2/10

Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Domenica 25 Mar 2012, 19:05:08
Se vuoi gli adesivi, c'è un set in vendita già arrivato in Italia:

http://www.hotheadsgarage.it/mercatino/product/view/2/10

Grandioso! Purtroppo, sulla mia Mini non sarebbe il massimo...o sì? :D
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 1 Apr 2012, 23:05:09
Solo una questione di punti di vista...
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 1 Apr 2012, 23:15:49
Anche se io questi mezzi non li farei.

Pensa che il mio Maggiolino è molto simile ad Herbie, stesso colore, ma è di un "model year" diverso ('64 invece che '63, anche se in realtà non tutti gli Herbie erano di quell'anno di produzione),
e ciò comporta la differenza in alcuni piccoli particolari estetici: frecce, luce targa... (roba che la maggioranza della gente neanche nota, ma noi "maniaci" si!), oltre che la mancanza del tetto apribile;
volendo tenerlo originale perciò non mi è mai venuto in mente di "Herbizzarlo"...

Se no salta fuori come un Topolino con le orecchie più piccole, o un Pippo senza denti davanti...
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Lunedì 2 Apr 2012, 19:14:34
Beh, è vero, o hai l'originale o diventa la classica tamarrata...
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: archimede_pitagori - Lunedì 2 Apr 2012, 23:27:45
E pensare che ne ho visti molti di maggiolini modificati con le palpebre (;D) sui fari anteriori che stanno ad imitare Herbie! ;D
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Mercoledì 4 Apr 2012, 21:27:14
Si, ma per essere precisi le palpebre "sono cresciute" ad Herbie nel film del 2005, prima non le aveva;

Mentre quelle che si possono vedere su alcuni Maggiolini (o pulmini..)
sono andate di moda, non so dirti perchè, dai primi anni '90 e sono durate una decina d'anni, oggi in pochi le montano ancora;

Si trattava comunque di repliche odierne di un'accessorio dell'epoca, studiato per canalizzare meglio il flusso luminoso.
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Mercoledì 4 Apr 2012, 21:46:19
Anche i fari nel film del 2005 mi sembrano diversi...molte auto americane non possono montare i nostri fari "a parabola" (vedi Citroen DS, Volvo 244...) ed hanno proiettori differenti...
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 8 Apr 2012, 21:59:57
Perchè il mercato statunitense richiedeva i proiettori di tipo sigillato -"sealed beam"- (che non hanno la lampadina smontabile come i nostri: in caso di non funzionamento occorre cambiare tutto il faro: vetro, parabola e filamento sono un tutt'uno).

E quindi anche le auto importate da un certo anno in poi erano obbligate a montare questo tipo di fari (esistenti solo di forma rotonda):
anche i modelli che hai citato, in origine provvisti di fari di forma trapezoidale o rettangolare, nelle loro "versioni USA" montavano 4 fari più piccoli e "sigillati".
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 8 Apr 2012, 22:07:20
Curiosità sul film "The love Bug" (1969):

Tutta la sequenza iniziale della "corsa allo sfascio", quella con i titoli di testa, non fu girata apposta per questo film, ma presa da una pellicola di un'altra casa di produzione!

Si trattava del film "Fireball 500" della American International Pictures, uscito nel 1966.
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 8 Apr 2012, 22:08:55
..."Fireball 500", nel cui cast figurava anche Annette Funicello...
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 15 Apr 2012, 13:15:48
Il film a fumetti!:

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+10237+A-02
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 15 Apr 2012, 14:21:45
Ma nei fumetti Herbie è apparso più volte:

http://coa.inducks.org/character.php?c=Herbie&view=4&c1=date

Io mi chiedo perchè queste storie non sono mai arrivate da noi, accidenti, invece che ristampare le solite cose..!!
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Sabato 19 Mag 2012, 10:38:54

Sito di due ragazzi austriaci che stanno facendo il giro del mondo con un Herbie replica trainante una roulotte.

http://herbiesworldtour.com/
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Martedì 11 Dic 2012, 23:13:59
Versione discografico-letteraria del primo film.
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Giovedì 13 Dic 2012, 00:12:58
Ma nei fumetti Herbie è apparso più volte:

http://coa.inducks.org/character.php?c=Herbie&view=4&c1=date

Io mi chiedo perchè queste storie non sono mai arrivate da noi, accidenti, invece che ristampare le solite cose..!!
Me lo chiedo anch'io...esiste anche una versione di "FBI operazione gatto"!http://coa.inducks.org/story.php?c=W+10171+A-02
Se fosse uscito a Natale un bel librone con tante storie tratte dai live-action Disney l'avrei comprato di sicuro!
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Venerdì 14 Dic 2012, 17:53:33
Certo, anch'io non me lo sarei fatto scappare...

Vedo che "FBI Operazione Gatto" all'epoca era stata pubblicata sul Topo, non lo sapevo!

Se esisteva la versione italiana, si sa mai, magari ce la ritroveremo sul Grande Classico...

(ma sono il primo a non crederci!)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Sabato 9 Feb 2013, 02:06:03
Visto "Il papero da 1 milione di dollari" ed identificato il maggiolino azzurro con targa OFP 857 ! :)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Lunedì 11 Feb 2013, 20:55:17
E sì, è proprio lui.

Notare anche il baffuto venditore del concessionario (che mi ricorda Thorndyke/David Tomlinson), nella scena in cui Dean Jones è seduto nell'auto (guarda caso gialla) sulla piattaforma rotante...

"Citazioni" volute?
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: alec - Martedì 19 Feb 2013, 04:23:51
E sì, è proprio lui.

Notare anche il baffuto venditore del concessionario (che mi ricorda Thorndyke/David Tomlinson), nella scena in cui Dean Jones è seduto nell'auto (guarda caso gialla) sulla piattaforma rotante...

"Citazioni" volute?
E' Bernard Fox, il Dr.Bombay di "Vita da Strega", nonchè Max, il villain in "Herbie al rally di Montecarlo"!! ;) ;)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: papsuper - Domenica 28 Apr 2013, 18:38:24
Io lo ho visto da molto piccolo e mi aveva fatto commuovere.Ora direi che lo rivedrò,per vedere se quei sentimenti che avevo sono rimasti! ;)
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Domenica 28 Apr 2013, 22:42:30
http://topvwshow.blogspot.it/2013/04/festeggia-il-compleanno-di-herbie-al.html

Notare che i "50 anni" in questo caso non sono riferiti alla nascita del personaggio, ma dell' "attore" che lo interpretava: ufficialmente un solo Maggiolino costruito nel 1963,
anche se in realtà per le riprese vennero utilizzate molte più VW, modelli dal '57 fino al '67, e oltre, tutte modificate per apparire come un '63.
Titolo: Re: HERBIE
Inserito da: lbswagen - Lunedì 7 Set 2015, 13:01:56
R.I.P. Dean Jones

http://www.dailyrepublic.com/entertainment/dean-jones-boyish-disney-star-dies-at-84/