Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - dr. Paperus

Pagine: [1]  2  3  ...  9 
1
Off Topic / Buon compleanno 2022
« il: Lunedì 3 Gen 2022, 11:53:51 »
Tanti auguri a Luciochef :D

2
Sfide e richieste di aiuto / Pluto parla
« il: Martedì 15 Set 2020, 10:55:47 »
Ogni tanto torno a interessarmi di super-nerdate, sempre temendo che la furia dei moderatori prima o poi si abbatta su di me soprattutto quando, come adesso, apro proprio un nuovo topic, considerando che non ho trovato trattata da nessun'altra parte la questione che mi interessa...

Ricordo almeno due occasioni celebri in cui Pluto fu capace di parlare: in Topolino nell'isola della morte e in Topolino e il mondo di tutor... sapete se ce ne sono altre?

3
Sfide e richieste di aiuto / Paperino e una regina
« il: Venerdì 10 Lug 2020, 20:52:55 »
Ricordo vagamente una storia letta su un Topolino anni '90, oserei dire 1993-1995 ma non ne sono sicuro, in cui Paperino era una sorta di moschettiere al servizio di un'affascinante regina, e veniva incaricato di recapitare un'importante missiva. Un nemico però gli metteva i bastoni tra le ruote, mandando credo un Bassotto (???) travestito da lui per prendere in qualche modo il suo posto e impadronirsi della lettera... alla fine il nemico veniva sconfitto, ma il povero Paperino veniva comunque scambiato per l'impostore dalla regina e incarcerato.

4
Sfide e richieste di aiuto / Cliché su Paperino
« il: Giovedì 11 Giu 2020, 13:34:13 »
Ci sono alcuni cliché alquanto abusati su Paperino che vengono definiti "iconici" del personaggio, come ad esempio oziare scompostamente sull'amaca o lavorare come lucidatore di monete presso lo zio... ma a quanto ricordo, sono entrambe delle peculiarità relativamente recenti, o no? Riguardo il lucidare monete, non mi sembra che Barks lo avesse mai mostrato, e la storia più vecchie che ricordo in cui Paperino si occupa di questo sono quelle di Don Rosa. Per quanto riguarda l'amaca, non ricordo storie antecedenti a Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata" che si apre proprio con questa.

5
Sfide e richieste di aiuto / Personalità di Topolino
« il: Domenica 7 Giu 2020, 12:59:29 »
Probabilmente è universalmente condiviso che le migliori avventure di Topolino, nell'ultima forma in cui lo conosciamo (quella adulta, rispetto alla quale il Topolino anni '30 risulta diverso) siano state scritte da Walsh, Scarpa e Casty. Ho trovato più di una discussione sul forum in cui si confrontano queste diverse interpretazioni di Topolino per stabilire quale sia il Topolino "autentico", o almeno si cerca di farlo (perché il Mickey di Walsh è considerato da alcuni la naturale maturazione di quello di Osborne/Gottfredson, e dunque inconfrontabile con i successivi); ma al di là di questo, vorrei sapere secondo voi quali sono le differenze sostanziali nella personalità di Topolino, tra questi tre sceneggiatori. Ho cercato di darmi da solo una risposta, ma quando prendo un fumetto di Casty o Scarpa per rispondermi, pur trovando il loro Mickey diverso non riesco a dire esattamente in cosa lo sia, perché mi soffermo troppo a fare un ragionamento "filologico" e vedere come questi due hanno adattato il Topolino precedente, più che a comprenderne davvero la personalità.

6
Sfide e richieste di aiuto / Gradi delle Giovani Marmotte
« il: Lunedì 1 Giu 2020, 13:37:44 »
Una domanda veloce, visto che siamo in tema con la seconda uscita del Manuale in edicola: le Giovani Marmotte sono suddivise in tanti gradi effettivamente distinti, o ci stanno solo il Gran Mogol, Qui Quo e Qua generali e tutti gli altri marmotte semplici? Lo chiedo anche perché con molta ignoranza ammetto di non sapere che gradi ci siano sotto a quello di "generale", nell'ambito militare.

Ah e il Gran Mogol si chiama così per qualche motivo?  :-X io so solo dei Moghul, che governavano in India nel XVII secolo...

7
Sfide e richieste di aiuto / Sfida- si sono mai parlati
« il: Martedì 26 Mag 2020, 21:15:51 »
Lancio una sfida multipla... ma in alcuni casi si tratta di mie curiosità; qualcuno mi sa trovare vignette in cui dialogano (l'uno con l'altro, non con altre persone) i seguenti personaggi:

- Topolino e Paperinik

- Zio Paperone e Clarabella

- Basettoni e Qui, Quo, Qua

- Topolino e Brigitta

- Paperoga e Pippo (non da supereroi)

- Minni e Gastone


8
Sfide e richieste di aiuto / Paperina e Gastone
« il: Domenica 10 Mag 2020, 12:10:37 »
Penso sia oggi universalmente accettato che Paperina può capitare che esca con Gastone per far ingelosire Paperino, o che comunque apprezzi il corteggiamento di Gastone perché le piace ricevere attenzioni, ma in fondo resta innamorata di Paperino e, come già si era visto fin dai tempi di Barks, in verità non è per nulla attratta da Gastone perché lo trova noioso e presuntuoso.

Ma ieri rileggendo Paperino e i chiodi della verità ho ritrovato evidenti manifestazioni amorose tra la papera e il biondo cugino, con tanto di cuori per aria, e per di più essi si frequentano per qualche mese se consideriamo la permanenza di Paperino in prigione.

Per cui la mia domanda è

-Grandi Parodie escluse, ad esempio in Paperino e Paperotta
Spoiler: mostra
 i due persino si sposano!
-

ci sono altre storie in cui questi due personaggi appaiono immersi in una vera e propria love story?

9
Sfide e richieste di aiuto / Pikappa
« il: Lunedì 4 Mag 2020, 13:44:48 »
Salve!
Breve storia triste: la mia unica grande lacuna per quanto riguarda il fumetto Disney al giorno d'oggi riguarda PK. Nel 2001 non avevo cinque anni e l'edicolante consigliò a mio padre di comprarmi i Viaggiatori del tempo dei Super Miti Mondadori. Io però a quell'età leggevo lentamente e guardavo le figure, e i disegni così elaborati dello stile PKNA mi facevano persino paura. Sta di fatto che preferivo leggere i topolini o i classici, e così in qualche modo questo volume, abbandonato e dimenticato, venne perso durante un trasloco nel 2003. Nei successivi dieci anni ho costruito la mia collezione acquistando Topolino e recuperando tantissime storie del passato, ma non sapevo quasi chi o cosa fosse PK per un lungo periodo, o comunque lo associavo a qualcosa di bassa qualità; tutt'al più, mi è capitato di leggere qualcosa di PK - Frittole su Paperinik Cult. Dopo Topolino 3000, ormai cresciuto, ho smesso di collezionare e anche di leggere fumetti, e quindi non ho mai conosciuto neanche PKNE. Solo recentemente ho rimesso mano ai miei tesori, quindi mi chiedevo... qual è il modo migliore in termini di rapporto qualità/prezzo per recuperare PKNA e PK2?

10
Sfide e richieste di aiuto / Storia di Cimino
« il: Lunedì 13 Apr 2020, 19:09:48 »
Sto andando a ripescare qualche storia di Cimino che non leggo da un po', ma ce n'è una di cui ho un vago ricordo e che quindi mi è introvabile... si tratta certamente di una qualche caccia al tesoro paperoniana, penso una storia non precedente agli anni '90, e l'unico particolare che mi è rimasto nella memoria riguarda Paperino che nelle prime scene attua qualunque tipo di sistema per risultare irreperibile allo zio ed evitare quindi di essere coinvolto nell'ennesima spedizione... ad un certo punto rimane persino da solo se non sbaglio, in quanto i nipotini aderiscono al progetto, e Paperone riesce infine a "espugnare le sue difese" mandando Battista a prelevarlo; il normalmente ingessato maggiordomo svolge il suo compito rinchiudendo Paperino in una gabbia come un animale!

11
Cinema, musica e letteratura / Film da ritrovare
« il: Venerdì 10 Apr 2020, 17:54:46 »
Salve a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare un film che vidi in televisione molti anni fa ma che non sono riuscito a ripescare sulla base di ciò che ricordo. Si tratta di un film sui viaggi nel tempo, un gruppo di personaggi va nel passato e in particolare (l'ho dedotto sulla base del contesto) nel periodo della Guerra dei Cent'anni, suppongo in territorio francese... alcuni di loro muoiono miseramente tra cui uno che era miope e non potendosi portar dietro gli occhiali per ragioni di anacronismo viene tipo massacrato quasi subito perché non vede gli aggressori. Non ricordo molto di come si sviluppa la trama ma quasi certamente i francesi danno la caccia ai protagonisti per l'idioma anglosassone che parlano. Alla fine i superstiti riusciranno a tornare a casa, tranne uno che ha deciso di restare perché innamorato di una qualche principessa che sposerà, ma prima di farlo perde un dito o un orecchio e così capisce di essere lui il re realmente esistito che aveva questa menomazione. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

12
Sfide e richieste di aiuto / Curiosità
« il: Mercoledì 25 Set 2019, 09:14:37 »
La statura di Paperino è cambiata nella seconda metà degli anni '30, ma qualcuno mi sa dire qual è la prima storia, o striscia, in cui appare effettivamente più alto di Topolino?

13
Le altre discussioni / Amici amici, sì ma...
« il: Martedì 24 Set 2019, 00:54:12 »
Non so se se ne è già parlato da qualche parte, ho provato a cercare ma senza successo. Rileggendo Paperino e il tesoro delle sette città ho rammentato che si trattava della storia in cui avveniva il primo incontro fra Scrooge e Archimede Pitagorico (purtroppo io non posseggo integralmente alcuna omnia di Barks, quindi ci metto sempre un po' troppo a verificare informazioni di questo tipo), e la cosa che mi ha colpito è stata il "voi" con cui Archimede si rivolge al magnate! Ovviamente la questione si pone nella traduzione italiana, non essendoci un pronome di cortesia in inglese, ma ci sarebbe da dire che, almeno tra le varie storie di Barks che ho letto, non mi sembra di averne mai trovato una in cui effettivamente i due mostrassero di essere diventati amici stretti come siamo abituati a vederli soprattutto nelle storie italiane, per cui questa traduzione non suona male; poi in effetti, l'inventore gli dà del voi ancora in Paperino e il colosso del Nilo che è di sette anni dopo, anche se probabilmente è proprio in quegli anni che le cose cambiano, visto che, per citarne una, in Paperino e il traforo di straforo che è del 1963 lo chiama, all'opposto, addirittura zio! Questa rapida e certamente frammentaria ricerca mi ha comunque fatto riflettere sul fatto che raramente si può assistere a un'evoluzione così naturale e graduale del rapporto tra due individui nel fumetto, mentre di solito tali passaggi vengono dati per scontati e un nuovo personaggio inizialmente viene approcciato da un membro della banda disney nella storia d'esordio, ma poi è introdotto al gruppo dei più "offscreen", così che in genere già dalla seconda apparizione in poi risulta già conosciuto e amato (oppure odiato, se si tratta di un antagonista) da tutti i comprimari; basti pensare a Pippo (che fu uno dei primi a inserirsi in una "comitiva" già consolidata, e lo fece da un giorno all'altro senza troppe cerimonie), ma anche Paperoga, Brigitta, o Paperetta.
Mi chiedevo dunque se qualcuno ricorda di altri casi di personaggi che passano da un rapporto prima più formale a uno più confidenziale come è accaduto nell'esemplare caso della coppia Paperone-Archimede! In parole povere, personaggi che hanno avuto il "tempo di conoscersi meglio".

14
Sfide e richieste di aiuto / Storia misteriosa
« il: Sabato 21 Set 2019, 11:23:53 »
Ricordo la sequenza di inizio di una storia in cui Topolino accompagna Eta Beta alla stazione e lo guarda partire in treno, per poi allontanarsi dicendo "Pbene... cioè, bene!" Ero convinto fosse un'avventura scarpiana, ma nonostante gli sforzi non sono riuscito a ritrovare la fantomatica storia.

15
Sfide e richieste di aiuto / Gialli di Martina
« il: Venerdì 9 Ago 2019, 14:42:53 »
Sto cercando di recuperare un po' di bei gialli di Guido Martina, vi sarei grato se mi aiutaste a buttar giù una lista dei più avvincenti. Ho letto di recente Pippo e l'albero delle popodimene, e vi posso dire che NON è questo il genere di storia che sto cercando, ma in particolare enigmi più complessi, con gli spiegoni di Topolino saccente ma gradevolmente pierangioliano per i miei gusti, e i criminali più misteriosi.
Una storia da cui partire, per quanto mi riguarda, e l'ottima Topolino e i ladri d'ombre, ma, per attingere anche al Martina anni '50, cito Topolino e il ritorno dell'artiglio magnetico.

Pagine: [1]  2  3  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)