Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3.5 | |
2 | |
3.5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
2.5 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alby87

Pagine: [1]  2  3  ...  38 
1
Topolino / Re:Topolino 3600
« il: Venerdì 22 Nov 2024, 10:23:46 »
Piccolo appunto sulla storia di Bum Bum: occhio che nel finale c'è la valigia con i dollari ai piedi del letto, quindi la lettura é più "era un sogno o realtà?"

2
Topolino / Re:Topolino 3597
« il: Giovedì 7 Nov 2024, 06:58:12 »
Potrebbe anche essere la "prima foto" di cui si ha traccia, magari altre sono state scattate ma perdute nel tempo.

3
Topolino / Re:Topolino 3594
« il: Sabato 12 Ott 2024, 19:35:07 »
Ma veramente nessuno nota la divertentissima citazione a pagina 102? Seriamente, ho riso fortissimo vedendo Paperone in QUELLA situazione  :P Ripensando che le incursioni del trio nel giornale non lasciarono un segno all'epoca, ma una parodia di tre uomini e una gamba (cioè, 3 paperi e una zampa si scrive da sola) con citazioni prese da altri film e corti sarebbe divertentissimo!

Poi, nella storia scritta da Guerrini il tre ruote "Bombo" è poesia... 

4
Topolino / Re:Topolino 3590
« il: Mercoledì 11 Set 2024, 21:37:08 »
Vero l' "errore" fisico nell'ultima storia (quelle a propagarsi sono le onde elettromagnetiche, non le onde sonore)... e concordo sul quadro (mi è parso strano pure a me).
Però.
Però.
Che presupposto incredibile è per una storia?
Spoiler: mostra
Seriamente, quando ho visto l'idea prendere forma e poi usata solo per i personaggi storici ho quasi tirato un sospiro di sollievo, ma poi la storia è andata avanti.
"Cosa non darei per risentirmi da piccolo". Il passaggio a "Cosa non darei per sentire qualcuno che non c'è più", "risentire qualcosa che mi portò tanta felicità ma oggi non è più possibile". Non è affatto un tema banale. Un bambino forse non capisce appieno il potenziale di un'invenzione del genere. Zio Paperone, sul finale, viene roso dal dubbio... e anche io lo sarei. La memoria tende per definizione a "pulire" i ricordi tristi e dolorosi, lasciando solo quelli felici (che forma la nostalgia). Ma vorrei sostituire la memoria con l'esperienza, per quanto "registrata"? Poter stare ad ascoltare voci dal passato sarebbe potuta diventare una droga molto potente, addirittura da assuefazione. Era da tempo che non ragionavo su qualcosa di simile.
Perciò si, meglio un errore fisico ma un qualcosa di più dentro.

Leggendo il commento di Cornelius, in effetti credo sia vero che Minni & C. (pun intended) sembrano bambine, ho rivisto la prima storia disegnata dalla Perissinotto... e non ricordavo che la fisionomia delle altre ragazze fosse così diversa, anche nel viso. Però, non vorrei sbagliare, nella prima storia Minni sembra rappresentare la base per le proporzioni di tutti gli altri personaggi e del mondo intorno a leu. Invece (ma già dalla seconda storia in poi), Minni ha la stessa proporzione che Topolino ha nelle sue storie (che appare basso, in compagnia di Pippo, Orazio, Basettoni, Gambadilegno), questo la fa sembrare bassa e tutte le sue amiche con lei. Ovviamente, commento da profano, non sono un disegnatore   :thankYou:


5
Topolino / Re:Topolino 3589
« il: Domenica 8 Set 2024, 01:26:27 »
E comunque, un plauso a Cavazzano. La doppia di apertura della storia di Sisti è uno spettacolo. Non c'è niente da fare, appena si parla della sua Venezia, il Maestro deve ricordarci perché è, appunto, un Maestro  ;D
Luca Usai sarà contento che l'hai scambiato per Cavazzano, però... non è lui! :nerd:

Ma no... Vedi, la storia di Gambadilegno si vede che è ambientata... Ehm, a Venezia, e che... Vabbè, ops  😅 allora complimenti a Luca Usai! Senza nulla togliere alle altre tavole e alle altre storie, ma la doppia di apertura mi è veramente piaciuta (soprattutto perché d'effetto e una di quelle senza bordi, tipo la maestosa del Tor Korgat). Chiedo scusa agli interessati 😅

6
Topolino / Re:Topolino 3589
« il: Sabato 7 Set 2024, 20:04:35 »
Domanda: tutti avete trovato il catalogo? In Emilia ho trovato l'ultimo topo in edicola (versione felice) senza cellophane e catalogo. Stano  :-!

Poi, un piccolo appunto sulla storia a bivi, metto spoiler per sicurezza:

Spoiler: mostra
A un certo punto Paperino è in pasticceria col pittore, vede Paperina e, ricordandosi di averle buttato giù il telefono per "lavoro", si pone il quesito se ignorarla o sgattaiolare via. Ora, perché non è esistita una terza opzione, semplicemente andare da lei e dirle che era costernato per aver chiuso velocemente il telefono, ma per lavoro stava accompagnando un ospite di suo zio (che era anche lì al tavolo), e che finito il lavoro l'avrebbe chiamata subito, scusandosi?

Penso che tra una coppia sia la dinamica più normale, perché due situazioni così forzate? Ora, lo so che la risposta dovrebbe essere "cerchi normalità in un fumetto con paperi che parlano?" però non so... mi è dispiaciuto. Non so spiegarmi, evidentemente.


E comunque, un plauso a Cavazzano. La doppia di apertura della storia di Sisti è uno spettacolo. Non c'è niente da fare, appena si parla della sua Venezia, il Maestro deve ricordarci perché è, appunto, un Maestro  ;D


7
Topolino / Re:Topolino 3586
« il: Mercoledì 14 Ago 2024, 17:36:26 »
Nella storia su Sandopaper trovi davvero straniante l"assenza di Yanez. Era presente già nel primo, la perla di Labuan, o arrivò in seguito?

8
Topolino / Re:Topolino 3583
« il: Martedì 30 Lug 2024, 12:10:08 »
Più che altro, mi spiace per l'occasione sprecata: nell'immaginare Kublai Khan e i Polo, Paperone avrebbe potuto "farsi un'idea" delle loro fisionomie e quindi renderli uguali a come Scarpa li tratteggiò diversi anni fa, lanciando un appiglio a quella magnifica storia e creando un ponte che potesse dire "quando diversi anni dopo Paperone rivisiterà il Milione, ricorderà le fisionomie che aveva immaginato all'epoca". Il Khan del miliardo é un po' 'anonimo'.

9
Topolino / Re:Topolino 3580
« il: Martedì 9 Lug 2024, 23:49:10 »
Ammetto che ho trovato un po' dissonante veder usare nomi realì di città e università, e poi vedere parodiato il nome della Curie. Inoltre, almeno in questo caso, si poteva usare "moglie/marito", in fondo è una realtà storica. Curioso di sapere come avrebbero trattato la morte della scienziata, e giustamente hanno glissato (ovviamente, come sempre in questi casi, il redazionale spiega tutto per filo e per segno, ma spesso si dimentica che storia e redazionale non sono un qualcosa di indissolubile, e nel caso di ristampe diventerà solo una storia su Marie Curie... non so se mi spiego).

Ho sghignizzato molto con la Faraciana, onore al merito.

10
Topolino / Re:Topolino 3579
« il: Sabato 6 Lug 2024, 10:09:36 »
Io vi dico, continuo a rivalutare in positivo il soggetto del decimo. Ho raccontato poco fa a un collega la trama del decimo dell'infinito, e ripetendola ad alta voce mi sono reso conto dell'altissimo potenziale. Mi sa che sarà comunque una storia ricordata per molto

11
Topolino / Re:Topolino 3579
« il: Giovedì 27 Giu 2024, 18:00:32 »
In America le mini serie sono proprio così. Siamo noi abituati molto bene a storie di qualità medio-alta e sempre ottimi disegni ogni settimana. Spillati da 16 pagine al costo di svariati dollari contro brossurati da 3 euro e 50 ogni settimana.

Qua ci voleva tantissimo un soggetto e sceneggiatura di persone diverse. Soggetto americano Marvel e sceneggiatura italiana. Pensate un Artibani, o un Sisti, o un Enna (nomi scelti per via dei loro trascorsi, nulla da togliere agli altri) con in mano un soggetto del genere, e un respiro veramente più ampio. La storia si dipana in 3 capitoli più epilogo.

Ora immaginate 5 episodi stile l'ultima avventura, con
Spoiler: mostra

Capitolo 1: Raccontare meglio il Paperone Supremo, mostrando le "nefandezze", come ha recuperato tesori in maniera scorretta, e così via, fino allo scoprire lo specchio
Capitolo 2: Creare una storia, lunga e complessa, su come Paperone viene rapinato del suo deposito, da quelli che sembrano prima pochi Bassotti, poi troppi, infine le catene e la scoperta del vero antagonista.
Capitolo 3: Da Archimede si scopre il concetto di multiverso, Paperone parte e facendo vedere ogni multivero e ogni Paperone, si scoprono i vari Archimede e Paperino, si prepara un piano, si capisce come agine: cos'è quel "DIVERSE SETTIMANE DOPO?"  :rolleye:
Capitolo 4: Paperopoli oscura, con orde di Bassotti da sconfiggere. Come fai a glissare su un setting del genere? Il primo banco di prova dell'allenza dei Paperoni, scoprire come entrare nel deposito, e chiudere all'arrivo del Paperone Supremo
Capitolo 5: Scontro finale, "botte" da orbi, e chiusura.


Non meno di un anno fa abbiamo avuto la lampada bisestile, o un po' più indietro anche la storia di Celoni su Paperone... vi rendete conto che maestri che abbiamo... e quanto potremmo farli esprimere ancora meglio?

12
Topolino / Re:Topolino 3574
« il: Sabato 25 Mag 2024, 11:19:59 »
La storia di questo numero più sponsorizzata da Alex Bertani nel suo editoriale è quella che mi è piaciuta di meno: sarà che mi ha ricordato le molteplici volte in cui PP8 & Friends fantasticavano nell'essere dei personaggi immaginifici giocando a fare i pirati lungo il fiume o gli astronauti nel bosco, creando un mondo tutto loro con immancabili alieni. In quei casi le situazioni erano leggere e veloci mentre in questo la cosa mi è sembrata pesante al punto che non ho continuato la lettura. La peggior storia di Area 15, almeno per i miei gusti.

L'idea è la stessa delle storie citate da te su PP8, solo che appunto quando si gioca di ruolo ci sono delle regole e dadi. L'effetto è voluto. La pesantezza è data dall'essere una storia a bivi con alcuni che tornano su se stessi. Situazione plausibile in un tavolo da gioco, "seccante" durante la storia. Spero che il terzo episodio ingrani anche per i non profani, da appassionato mi sono ritrovato molto con la storia. (Tirate iniziativa!). Spero che settimana prossima ci sia un buon redazionale che spieghi meglio cos' è un gdr.  Plauso al nome del gioco: Sertum Magnum non è la classica parodia (Ducks&Dragons sarebbe stato banalissimo), sembra proprio un gioco acquistabile!

13
Topolino / Re:Topolino 3569
« il: Venerdì 19 Apr 2024, 19:14:07 »
Domanda per Vito: Elaine, rossa, pirateria... è un omaggio a un certo gioco per PC, vero?  ;D  Adesso sarebbe d'uopo inserire un grosso gallinaceo (esteticamente molto Razziatore) chiamato LeCluck  :P

14
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Martedì 9 Apr 2024, 10:23:15 »
In realtà sono curioso di sapere come sistemeranno l'etnaGate nella ristampa.

Piuttosto, spero che l'idea di Grilla in pianta stabile a Catania permetta di fare vedere dei bellissimi scorci etnei/catanesi. Non avete idea di quanto la casetta di Grilla sia davvero simile a certe casette pedemontane di mia conoscenza. E forse, visto l'avvicinarsi di Etnacomics, potrebbe esserci una incursione di Amelia già subito dopo la fine di questa storia

15
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 22:08:25 »
Quello che mi spiace del finale del Sole Nero è che la carica "inedita" e "drammatica" si intuisce, ma non si vive. Per la terra, gli astronauti sono tutti morti. Per gli astronauti, adesso hanno la certezza che non vedranno più i loro cari. E un finale che fa intuire tagli netti alla pari di lutti.

Ma... non ha tempo di respirare. Il dramma non si mostra. Ed è quello che non capisco: il coraggio c'è stato, ma non si è voluto arrivare fino in fondo. Comunque la "sfiga" dei finali affrettati delle serie spaziali dopo le prossime ristampate Cronache della Frontiera colpisce ancora. Altra serie quella molto coraggiosa, per l'epoca, e con un finale troppo sbrigativo per quello che si era creato
Spoiler: mostra
cioè, in una storia del ciclo mi fai tradire Topolino da Pippo, e per quanto telefonato sia il motivo, me lo giochi subito dopo. E "Il nemico", combattuto e sconfitto in una vignetta fuori campo?
E considerando che Star Top (capolavorone) non può più ristampare... evviva...  :huh:

Pagine: [1]  2  3  ...  38 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)