Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3.5 | |
2 | |
3.5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
2.5 | |

Post recenti

1
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« Ultimo post da scheggiaagm il Oggi alle 08:31:32 »

Puoi dirmi a chi richiedere la sostituzione? Grazie in anticipo!

Quando ho avuto dei problemi, ho sempre scritto alla loro mail, poi tempo qualche giorno, ho sempre ricevuto risposta,

la mail è questa: abbonamenti@panini.it
2
Sicuramente sbaglierò ma mi pare che quest anno la flotta di pubblicazioni a tema Natale (alla quali sono sempre molto interessato ) mi pare più corposa:

Io ho già preso:
Topolino in Team: Natale con i tuoi
Best of Topolinia Natale
Natalissimo.

Ho passato su
'le più grandi avventure Natale'

Mancano da decidere:

"Paperino Superstar - Paperino e... tutti a Natale!"
"I Classici Disney 544 - Topolino e le mille notti di Natale - Selezione di Roberto Gagnor"

Prenderò i grandi classici che non definirei natalizio (non in toto) ma quello lo faccio per Asteriti

3
Sfide e richieste di aiuto / Re:Cerco parodie disney non italiane
« Ultimo post da ML-IHJCM il Oggi alle 01:11:35 »
Me n'e' venuta in mente un'altra, sempre inedita  in Italia, che credo si ispiri al film "Il ladro di Baghdad", di cui dovrebbero esistere varie versioni (questa forse la piu' famosa). Non ho visto nessuno dei film; la storia l'avevo letta molti anni fa e non ne ho un ricordo troppo preciso, quindi non saprei dire se sia sufficientemente vicina alla trama del film (come riassunta da wikipedia) per poter contare come sua parodia. Ma mi sembra non abbia troppa importanza: il film stesso attinge dalle "Mille e una notte" e da quanto rammento la storia si basa sullo stesso immaginario, riprendendone i temi in maniera sufficientemente ampia da garantirsi un posto in questa discussione.

Zio Paperone e la dollarallergia è una parodia del romanzo Orizzonte perduto di James Hilton, e del film diretto da Franmk Capra che ne è stato tratto.

Ottima osservazione.  Mi chiedo pero' perche', quando penso a questa storia, non mi viene mai in mente che sia una parodia, pur avendo letto (sia pur molto frettolosamente)  il romanzo. Forse perche' non ne riprende molto della trama, limitandosi a usare come ispirazione l'idea di un'idilliaca comunita' isolata dal mondo; e forse anche perche' a vivere quest'avventura sono i paperi nella loro vita quotidiana, non loro incarnazioni in un qualche passato o in un altro universo, cosa che toglie un po' il sapore "esotico" che sono abituato ad associare al termine "parodia". O forse soltanto perche' ho appreso del romanzo solo molti anni dopo aver letto la storia di Barks.

In effetti, se penso a parodie barksiane, mi vengono in mente piuttosto storie come quella di  Atlantide o del  vello d'oro, dove i miti parodiati sono piu' facilmente riconoscibili. Ma pensate ora a Paperino sceriffo di Val Mitraglia: pur senza ispirarsi ad un'opera in particolare, non e' forse una parodia di tutto il genere western, cosi' come si era affermato a Hollywood nei decenni precedenti la sua pubblicazione?

Qua ricadiamo sul problema di cosa dobbiamo intendere per "parodia". Un problema a cui non saprei formulare una risposta soddisfacente in poche parole e che preferisco non affrontare direttamente (a dire il vero, non sono nemmeno sicuro di avere in mente una nozione ben definita: semmai solo un po' di idee piu' o meno confuse e un po' di esempi per sostenerle).

una parodia è una versione comica di qualcosa.

Definizione troppo restrittiva (anche se il concetto di "comico" potrebbe essere inteso in senso'  molto largo). Per dire: una qualsiasi versione "non-seria" di un'opera esaltata dalle convenzioni culturali in cui viviamo dovrebbe essere, ipso facto, una parodia. Purtroppo ora non ho il tempo per cercare di spiegarmi meglio.
4
« Ultimo post da luciochef il Giovedì 5 Dic 2024, 23:54:33 »
In generale non ho mai sentito parlare di 'distruzione' della copia da sostituire anche perché sarebbe complicato per loro appurare che questa sia realmente avvenuta. Sempre che, anche in questo caso, non richiedano le 'prove' tramite foto con l'albo tagliato in quattro (come le carte di credito scadute)   ;D

no no ... fanno proprio così: chiedono foto dell'albo distrutto in almeno due parti prima di spedire la copia sostitutiva!

Adesso per evitare che si possano prendere in rete foto di altri chiedono che, oltre a mostrare l'albo distrutto (o almeno con la copertina completamente tolta dal corpo pagine e strappata in più parti), si debba applicare sull'albo interessato un post-it con nome e cognome di chi richiede la sostituzione e il numero di ordine a cui appartiene l'albo fallato.
Lo dico con certezza perchè a me è capitato più volte...
5
Commenti sulle storie / Re:500 Piedi
« Ultimo post da Photomas2 il Giovedì 5 Dic 2024, 23:31:25 »
Vado di SPOILER, ocio.

A parte la questione atmosfere false retrò senza un perché (la 113 Freccia d'Argento è troppo grossa per non essere voluta), c'è un punto che mi ha lasciato altrettanto stupito: al Commissariato di Topolinia Basettoni è sempre fuori, e di tre ispettori (Manetta, Sassi, Irk) non uno che garantisca per Topolino?

Cosa manca qui?

Premesso che, come ho scritto nel topic, a differenza di certe "Isole" o degli "Evaporati" prima stagione, qui un finale c'è, compiuto e completo, mi sa che qualche porticina aperta per una seconda stagione sia stata volutamente lasciata.
6
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Walsh (07/1944)
« Ultimo post da Photomas2 il Giovedì 5 Dic 2024, 23:25:28 »
Forse ho capito la striscia 19. Forse, eh...

Anzitutto, l'aggeggio di Tip è un narghilè standard (non da sub, quello per fumare proprio), e fin qui ci siamo: Tip l'ha trovato in discarica e ci sta.

Non avendo del tabacco, Tip ci ha messo... ehm... l'aria maleodorante dell'interno di una scarpa, da cui la battuta finale per cui il fumo dal pellame delle scarpe, o meglio il suo odore, non va inalato perché tossico peggio del tabacco.

Ciò fa riflettere su come siano tenute le scarpe di Tip...

Sarebbe da capire però se non ci si stia riferendo a qualche pratica ignota con cui in tempo di seconda guerra mondiale ci si arrangiava in carenza di tabacco: ho provato a ricercare in internet e non ho trovato nulla, Maremma...
7
« Ultimo post da paolobar il Giovedì 5 Dic 2024, 23:02:39 »
In generale non ho mai sentito parlare di 'distruzione' della copia da sostituire anche perché sarebbe complicato per loro appurare che questa sia realmente avvenuta. Sempre che, anche in questo caso, non richiedano le 'prove' tramite foto con l'albo tagliato in quattro (come le carte di credito scadute)   ;D

no no ... fanno proprio così: chiedono foto dell'albo distrutto in almeno due parti prima di spedire la copia sostitutiva!
8
Le altre discussioni / Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
« Ultimo post da paolobar il Giovedì 5 Dic 2024, 23:01:00 »
... non è la prima volta che lo fanno, anche all'FBI più volte hanno assunto 'hacker' pubblicamente , e chissà quanti ce ne sono in incognito o che fanno il doppio gioco, anche in Italia
9
Topolino / Re:Topolino 3601
« Ultimo post da Blub il Giovedì 5 Dic 2024, 22:43:33 »
Quello che critico sono 3 numeri di fila dello stesso tenore.
solo 2 numeri di fila; almeno, l’anno scorso il numero con l’ultima puntata della lampada bisestile, dopo la fine della storia, aveva storie normali
10
Topolino / Re:Topolino 3602
« Ultimo post da Claudia8 il Giovedì 5 Dic 2024, 22:16:08 »
Cornelius procede bene aggiungendo anche una delle più famose leggende americane, ma ho una piccola curiosità... Percy è in qualche modo inparentato con l'odierno John Davison Rockerduck??
Dovrebbe...a giudicare dall'età, potrebbe essere verosimilmente il padre di Howard Rockerduck (oppure uno zio). Howard si era arricchito con la corsa all'oro del 1848, se ricordo bene, quindi come età ci potrebbe stare.

EDIT: effettivamente, ora che ci penso, Howard Rockerduck era stato dipinto nella Saga di Don Rosa come un self-made man, non come il discendente di una dinastia di industriali: motivo in più per la differenza di carattere tra lui e il figlio John. Non che sia un problema che il "canone" di Don Rosa non venga rispettato, ma sembrerebbe una contraddizione con quanto narrato in "Decini e destini" e "Il re di Copper Hill". Ad ogni modo, per come la vedo io, il canone di Don Rosa può essere rispettato oppure no; l'importante è che la storia sia bella e scritta bene, e "Cornelius" lo è!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)