Papersera.net

Animazione & Film Disney => Walt Disney Animation Studios => Topic aperto da: Grrodon - Giovedì 8 Dic 2005, 04:43:46

Titolo: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Grrodon - Giovedì 8 Dic 2005, 04:43:46
Il secondo classico disney a uscire nell'anno 2001 è un film d'avventura dal sapore Verniano. Molte persone quando videro Atlantis ne rimasero scandalizzate, uno stile del tutto diverso da quello a cui la Disney li aveva abituati, con unghie triangolari e paesaggi nello stile di Mike Mignola. Non una storia di valori e sentimenti (che pure non mancano) ma una scanzonato viaggio alla ricerca della versione disney del famoso continente perduto. Un fumetto animato insomma. E infatti fu in forma di fumetto che il progetto Atlantis approdò in Italia. Tre albi in formato comic book narranti il prima, il durante e il dopo affidati a nomi come Artibani, Bosco, Vetro, Razzi e Urbano, fra i migliori artisti della scuola italiana. La trasposizione fumettata del lungometraggio venne affidata a nientemeno che a Claudio Sciarrone e suggellò definitivamente la collaborazione tra disney americana e italiana, collaborazione che continua ancor oggi col progetto multimediale Disney Fairies.
La struttura è quella di molti film di viaggio - compreso il Pianeta del Tesoro - con la meta raggiunta a tre quinti della durata complessiva. Atlantis inoltre è un film corale, il protagonista non è solo il cartografo Milo Tatch, un nerd ante litteram, ma un intero equipaggio di personaggi folli, che incredibilmente riescono a trovare tutti il giusto spazio all'interno dei 92 minuti di durata del film. Un cast caratterizzato splendidamente che si fa ricordare per personaggi come Vincenzo Santorini, Il dr Sweet o Helga Sinclair, spettacolo per gli occhi in tutti i sensi. Ma praticamente ogni animazione in Atlantis è un virtuosismo: il contrasto tra figure spigolose e movimenti morbidi rende l'insieme alquanto interessante e la scelta di realizzarlo in cinemascope ne aumenta fortemente la spettacolarità.
Proprio il suo punto di forza si è rivelato però il suo limite e lo ha reso un flop. Atlantis si è dimostrato un film di nicchia, perchè inadatto sia a un pubblico di classicisti, i quali spiazzati non ne accettano la "diversità", che a un pubblico di normali fruitori di film live-action, che in Atlantis non trovano altro che una pallida emulazione di un film d'azione. Il film rimane infatti stritolato tra queste due identità e lo dimostrano alcune semplificazioni eccessive condotte con una certa faciloneria, come ad esempio il doppio voltafaccia dei mercenari o la spiegazione sui poteri del cristallo fatta dal re morente, alquanto affrettata. Secondo alcuni il film con una ventina di minuti in più la storia ci avrebbe guadagnato, ma senza dubbio ci avrebbe perso in asciuttezza e concisione.
Personalmente non posso che apprezzare, pur riconoscendogli qualche pecca, questo film coraggioso. Mi rammarico solo del fatto che per accattivarsi una fetta di pubblico che lo avrebbe poi snobbato, i registi Gary Trousdale e Kirk Wise abbiano deciso di sacrificare uno degli elementi che preferisco in un film disney: le canzoni.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Cecco - Venerdì 29 Dic 2006, 15:12:30
Carino, piacevole, niente di più; l'impressione, molto forte, è stata quella di un deja-vù, di uno scopiazzamento da altri film d'avventura e fanta-archeologia, soprattutto Stargate: il giovane e secchione professore (che, fralaltro, assomiglia anche fisicamente al personaggio interpretato da James Spader) con teorie rivoluzionarie, a cui non dà retta nessuno e a cui tagliano i fondi; il viaggio in compagnia di militari che prima lo disprezzano perchè è stato proprio lui la causa di quel viaggio-suicidio e poi diventano suoi amici; la storia d'amore con la bella indigena, da lui aiutata, tramite la conoscenza della scrittura di quel popolo, ad acquisire consapevolezza sulla sua storia (questo, secondo me, è stato il plagio più evidente). Inoltre, per seguire il discorso di Grrodon sullo scarso successo del film, penso che a ciò abbia contribuito anche il fatto che, per essere un cartone animato, quindi rivolto soprattutto ad un pubblico di bambini, è piuttosto violento, con molte morti e, a quanto ricordo, non mi pare che la Disney abbia mai realizzato film simili in precedenza.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: RoM - Venerdì 29 Dic 2006, 17:25:11
il giovane e secchione professore (che, fralaltro, assomiglia anche fisicamente al personaggio interpretato da James Spader)
Uh?! Ma non somigliava a Jean (http://utd500.utdallas.edu/use401/hairston/images/nadia/JEAN-1FIN.GIF)? Mettetevi daccordo!
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Grrodon - Venerdì 29 Dic 2006, 17:31:52
Se iniziamo a puntare il dito su ogni reminescenza dovremo stroncare duramente l'intera filmografia Disneyana e non. La violenza io inoltre non ce la vedo affatto. E' un film più adulto di altri, certo, ma considerarlo fuori dai canoni Disney significa avere una concezione tristemente limitante di ciò che è Disney.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Giona - Sabato 30 Dic 2006, 18:37:07
Di "Atlantis" ho apprezzato gli sforzi della Disney per fare un prodotto "diverso dal solito", ma non mi sono piaciute due cose:
1) la condensazione della trama, come già messo in evidenza da Grrodon;
2) le concezioni al "politicamente corretto", che hanno fatto includere nell'equipaggio delle donne (nel 1914!) con compiti di responsabilità e un personaggio di colore come medico (e mezzo indiano, per di più: come se la segregazione razziale negli USA fosse stata una favoletta). Se la storia fosse stata ambientata nel 1939 queste inclusioni avrebbe potuto essere abbastanza plausibili, ma a mio parere si è esagerato.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Cecco - Sabato 30 Dic 2006, 23:18:00
Se iniziamo a puntare il dito su ogni reminescenza dovremo stroncare duramente l'intera filmografia Disneyana e non.

Sta di fatto che le reminiscenze mi sono sembrate delle palesi scopiazzature e non delle citazioni o delle rielaborazioni originali di argomenti già trattati.

Citazione
La violenza io inoltre non ce la vedo affatto. E' un film più adulto di altri, certo, ma considerarlo fuori dai canoni Disney significa avere una concezione tristemente limitante di ciò che è Disney.

Forse ho usato un termine esagerato, ma, per essere un prodotto rivolto soprattutto ai bambini (è questa la discriminante), mi è sembrato violento: tu stesso ammetti che è un film più adulto di altri, quindi poco adatto a dei bambini (target abituale dei cartoni animati). Inoltre non ho scritto che è al di fuori dei canoni Disney, il mio accenno alla violenza era all'interno del discorso sullo scarso successo del film.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Cecco - Sabato 30 Dic 2006, 23:19:28
Uh?! Ma non somigliava a Jean (http://utd500.utdallas.edu/use401/hairston/images/nadia/JEAN-1FIN.GIF)? Mettetevi daccordo!

Mah, a me ha dato l'impressione di assomigliare molto al protagonista di Stargate, non so neppure chi sia il personaggio dell'immagine.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Grrodon - Domenica 31 Dic 2006, 00:38:25
Sta di fatto che le reminiscenze mi sono sembrate delle palesi scopiazzature e non delle citazioni o delle rielaborazioni originali di argomenti già trattati. Forse ho usato un termine esagerato, ma, per essere un prodotto rivolto soprattutto ai bambini (è questa la discriminante), mi è sembrato violento: tu stesso ammetti che è un film più adulto di altri, quindi poco adatto a dei bambini (target abituale dei cartoni animati). Inoltre non ho scritto che è al di fuori dei canoni Disney, il mio accenno alla violenza era all'interno del discorso sullo scarso successo del film.

Mah, è semplicemente un esperimento, il film disney avventuroso. Se ne facevano un tempo in versione live action ed erano apprezzati, lo stesso Disneyland ha un'intera sezione dedicata ad Adventureland, non c'è mica solo Fantasyland. Qui hanno provato a rompere la regola del bilanciamento dei generi, per cui ogni classico doveva avere elementi di un po' tutti i principali generi cinematografici. E così abbiamo avuto il classico comico, la commedia fantascentifica e quello avventuroso. Una scelta coraggiosa, devo dire. Di scopiazzature se ne può parlare se tiriamo in ballo Nadia, ma il resto fa parte degli stilemi ormai consolidati della tradizione verniano/avventurosa.
E poi chi l'ha detto che è per bambini? Questo è un film senza target, non troppo per bambini e snobbato per via della sua etichetta dagli adulti. Una nicchia, insomma.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: RoM - Domenica 31 Dic 2006, 02:18:20
Mah, a me ha dato l'impressione di assomigliare molto al protagonista di Stargate, non so neppure chi sia il personaggio dell'immagine.
E' il coprotagonista di una serie giapponese da cui si dice da anni che Atlantis sia copiato.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Brigitta MacBridge - Lunedì 1 Gen 2007, 22:46:23
A me Atlantis non era piaciuto molto, lo vidi al cinema anni fa e NON lo ho rivisto ora che lo hanno dato in TV.
Quello che mi era piaciuto era il tentativo di fare un film un pelino piu' "adulto" e comunque diverso dal solito canone... in particolare la mancanza di canzoncine spezza-trama secondo me era un punto positivo (con buona pace di Grrodon che, a quanto vedo, la pensa all'opposto).
Della presunta scopiazzatura da "Nadia" mi hanno parlato in molti, ma non conoscendo la suddetta non mi pronuncio.
Di fatto quello che non mi e' piaciuto e' la trama nel complesso, ora sono passati degli anni e molte cose non le ricordo, ma ricordo che uscii dal cinema con l'impressione di una cosa poco originale e malfatta, e con buchi nella trama grossi come case. Uno per tutti: gli atlantidei incontrati dai protagonisti erano gli stessi di milioni di anni prima, eppure non ricordavano neppure come si facesse a leggere la propria antica scrittura (e qui mi ricordo il proverbio tanto caro alla mia maestra delle elementari, "chi non conosce la propria scrittura e' un asino di natura"  ;) ).
Graficamente mi aveva disturbato la disomogeneita' stilistica nei disegni dei personaggi, sembravano presi e messi li' dopo averli tolti non dico da autori, ma proprio da fumetti o cartoni diversi  :-/
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Grrodon - Martedì 2 Gen 2007, 00:54:21
con buona pace di Grrodon che, a quanto vedo, la pensa all'opposto

Più che pensarla all'opposto ritengo che amare Disney ma odiare le canzoni sia una posizione ossimorica. Tutta la filmografia Disney è cucita intorno al concetto di musical, se non si amano le canzoni non vedo come possa piacere il resto.

Citazione
gli atlantidei incontrati dai protagonisti erano gli stessi di milioni di anni prima, eppure non ricordavano neppure come si facesse a leggere la propria antica scrittura (e qui mi ricordo il proverbio tanto caro alla mia maestra delle elementari, "chi non conosce la propria scrittura e' un asino di natura"  ;) )

Sì è una cosa poco chiara in effetti, non così irrealistica, ma avrebbe meritato che ci si spendesse qualche parola in più. Altre cose che a una prima visione mi sono sembrate poco chiare si sono schiarite alla seconda.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 2 Gen 2007, 12:18:25
Più che pensarla all'opposto ritengo che amare Disney ma odiare le canzoni sia una posizione ossimorica. Tutta la filmografia Disney è cucita intorno al concetto di musical, se non si amano le canzoni non vedo come possa piacere il resto.
Beh, io non amo i film Disney in quanto tali, li giudico uno per uno. Posso adorare i vecchi musical, a partire da Biancaneve, e apprezzare di meno altri. Secondo i miei gusti alcuni dei film Disney degli anni '90 (penso a Mulan o alla Bella e la Bestia, per esempio) avevano un modello stucchevole di musical, in cui le canzoncine rompevano proprio le scatole. E il modo in cui la colonna sonora era usata era sempre lo stesso, per cui era lecito pensare che ci si fossero "insabbiati" e che fosse un modello inalterabile. In questo senso ho apprezzato il fatto che in Atlantis avessero spezzato quello schema.
Poi, e' ovvio che una colonna sonora ci vuole. Le canzoni non mi hanno dato fastidio in, che so io, "Le follie dell'imperatore" e "Mucche alla riscossa". Perche' erano usate in modo meno invasivo, almeno secondo me.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Noah.82 - Martedì 2 Gen 2007, 12:26:46
Le canzoni non mi hanno dato fastidio in, che so io, "Le follie dell'imperatore".
Nel film di cui parli non ci sono canzoni, se non all'inizio e alla fine...
Tutto il film contiene soltanto brani musicali.
Ci credo, Brigitta, che non ti hanno dato fastidio!  ;)
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Brigitta MacBridge - Martedì 2 Gen 2007, 12:47:50
Nel film di cui parli non ci sono canzoni, se non all'inizio e alla fine...
Tutto il film contiene soltanto brani musicali.
Ci credo, Brigitta, che non ti hanno dato fastidio!  ;)
In "mucche alla riscossa", pero', mi pare di ricordarne qualcuna...
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Noah.82 - Martedì 2 Gen 2007, 13:45:42
In "mucche alla riscossa", pero', mi pare di ricordarne qualcuna...
Sì, infatti nella citazione ho lasciato solo LE FOLLIE DELL'IMPERATORE, scrivendo "Nel film di cui parli"...
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: feidhelm - Mercoledì 3 Gen 2007, 01:24:27
Beh, io non amo i film Disney in quanto tali, li giudico uno per uno. Posso adorare i vecchi musical, a partire da Biancaneve, e apprezzare di meno altri. Secondo i miei gusti alcuni dei film Disney degli anni '90 (penso a Mulan o alla Bella e la Bestia, per esempio) avevano un modello stucchevole di musical, in cui le canzoncine rompevano proprio le scatole. E il modo in cui la colonna sonora era usata era sempre lo stesso, per cui era lecito pensare che ci si fossero "insabbiati" e che fosse un modello inalterabile. In questo senso ho apprezzato il fatto che in Atlantis avessero spezzato quello schema.
Poi, e' ovvio che una colonna sonora ci vuole. Le canzoni non mi hanno dato fastidio in, che so io, "Le follie dell'imperatore" e "Mucche alla riscossa". Perche' erano usate in modo meno invasivo, almeno secondo me.

curioso, io ho sempre trovato noiose le canzoni nei film Disney, meno che in "La Bella e la Bestia".... :-?
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Aoimoku - Lunedì 3 Set 2007, 11:15:53
Un film totalmente scoppiazzato dall'anime "Il mistero della pietra azzurra" ::)
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: camera9 - Lunedì 3 Set 2007, 13:52:29
Ho visto ATLANTIS dopo la serie LA PIETRA AZZURRA, e devo  dire che non ne è affatto scopiazzato.c'è  qualche coincidenza ma nessuno ha copiato nessuno secondo me,  e nell'ipotetico caso che l'abbiano fatto non è stato totalmente.
E poi è molto bello.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Giona - Lunedì 3 Set 2007, 16:02:12
Ho visto ATLANTIS dopo la serie LA PIETRA AZZURRA, e devo  dire che non ne è affatto scopiazzato.c'è  qualche coincidenza ma nessuno ha copiato nessuno secondo me,  e nell'ipotetico caso che l'abbiano fatto non è stato totalmente.
E poi è molto bello.
Il caso è ben piú che ipotetico, se se ne sono accorti in tanti. Sul fatto che sia "bello", si tratta di gusti personali e non c'è nulla da ridire. Ed è poi ovvio che la copiatura non è stata totale.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Pacuvio - Lunedì 3 Set 2007, 18:01:07
Ho visto ATLANTIS dopo la serie LA PIETRA AZZURRA, e devo  dire che non ne è affatto scopiazzato.
Senza offesa, due sono le cose: o ti sei addormentato durante la visione, oppure hai bisogno di cambiare gli occhiali...  ::)
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 3 Set 2007, 21:42:24
Senza offesa, due sono le cose: o ti sei addormentato durante la visione

E direi che quando vi ops... dormii durante Atlantisf feci sogni più interessanti, molto di più
 ;D ;D ;D

Ciao.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Vito - Domenica 17 Mag 2009, 22:09:26
Basta con DuckTales che il Grrodonaccio ci ha fornito di tutti gli ottimi  Classici Disney che hanno molti meno commenti...

Ecco quindi che spendo due parole per

(http://img196.imageshack.us/img196/3959/1986483.jpg)

Ho rivisto ieri sera questo film che a mio parere reputo bellissimo.
Francamente rimango davvero stupito di come sia sottovalutato da molti (e qui, tra mega fan disneyani, non si fa eccezione), ma ovviamente non si può pretendere chissà cosa, i gusti sono personali e ognuno la pensi come vuole.

Io l'ho trovato davvero ben studiato e lo posso benissimo accettare come piacevole eccezione. Sì, insomma, il grande pubblico si sarà domandato come mai non compaia l'animaletto di turno parlante, o le canzoni, o il bacio magico e fatato tra i due protagonisti, stupendosi dei suoi toni realistici e maturi... ebbene, per me è proprio questa la forza di Atlantis, un film che ha avuto il coraggio di spezzare gli schemi standard della Disney, presentando una storia seria e ben lontana dalla favola. Disney infatti ha sempre basato sulla favola e la magia le sue storie, e Atlantis ne rimane privo di tutto ciò presentandoci durezza e avventura, donne che fumano, sangue, e tanti piccoli tabù smorzati dal pur sempre canone disneyano che nonostante li elevi a toni più maturi non risultano eccessivi (penso a Milo con la carta igienica in mano che si sbottona i pantaloni o alla battuta sul sonnambulismo della signora Packard che passeggia nuda)...
Oltretutto il film vanta delle animazioni assolutamente incredibili e panoramiche da spavento, una delle migliori animazioni della rinascita disneyana... e non capisco certo come non si possa accettate la stilizzazione grafica! Per il contesto storico e la trama generica del film l'ho trovata non poco azzeccata, e chissà cosa si avrebbe da dire con Hercules!

Ci sono tuttavia alcune cose che mi hanno lasciato abbastanza perplesso, come la spiegazione un po' imho forzata del poliglottismo degli atlantidesi, capisco che sia stimolante affermare che la loro lingua abbia in comune le radici di ogni altra, ma mi pare ben strano che un personaggio millenario confinato in quel lasso di terra da ere possa conoscere parole come "provinciale" e simili... Ciò ovviamente sarebbe di facile sorvolamento in un fantasioso film Disney, ma è proprio il presunto realismo di Atlantis che mi ha lasciato un po' così... Non mi è piaciuto molto il buonismo frettoloso del gruppo che dalla scena prima parevano pronti a sparare & saccheggiare tutto e tutti per poi riunirsi tutti insieme in pochi secondi facendosi un esame di coscienza grande quanto il Pacifico… avrei personalmente allungato di più la scena in modo da far sembrare la scelta più ponderata… E a dirla tutta ho notato anche la chiavetta di accensione per le macchine volanti che un pochito mi ha fatto davvero storcere il naso, ci mancava solo la frizione e la gomma di scorta, però in fin dei conti sono particolari di piccola rilevanza e sarebbe un errore fissarsi su ciò dimenticando tutto il po’ po’ di resto.

E a conti fatti Atlantis è per me un ottimo film d’avventura (un plauso poi all’e-c-c-e-l-l-e-n-t-e doppiaggio italiano, probabilmente tra i migliori che abbia mai udito a livello mondiale, e non mi sento di esagerare), con dei personaggi tutti caratterizzati ottimamente, e spero che a suo tempo venga rivalutato così come i suoi “colleghi” Alice o Fantasia, o Bella Addormentata…

PS: anche io sono sempre a favore delle canzoni disneyane, ma sono d'accordo che in un film di questo stampo avrebbero stonato non poco!
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Dottor Paperus - Domenica 17 Mag 2009, 22:56:34
cut
Riprendo quanto detto riguardo alle lingue che gli Atlantidesi sanno parlare... Ma nessuno ha pensato al fatto che quando Atlantide è stata sommersa (pressappoco 8.800 anni fa, stando a quanto affermato nel film), lingue come il francese o l'inglese non erano ancora state concepite?
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Andrea87 - Lunedì 18 Mag 2009, 03:18:53
Riprendo quanto detto riguardo alle lingue che gli Atlantidesi sanno parlare... Ma nessuno ha pensato al fatto che quando Atlantide è stata sommersa (pressappoco 8.800 anni fa, stando a quanto affermato nel film), lingue come il francese o l'inglese non erano ancora state concepite?
secondo me è una forzatura lo stesso: vi immaginate un antico romano che sa parlare perfettamente perfettamente sia l'italiano, che il francese, che il portoghese, che il rumeno e lo spagnolo? Inoltre come trama mi sembra ricalcata sul film "Stargate". Anche il periodo storico sembra più un'era Steampunk da graphic novel alla "Leggenda degli Uomini Straordinari" che un vero inizio 1900, visto che si riescono ad ottenere macchine moderne usando tecnologie antidiluviane. Quinfi non mi stupirei che sia stato concepito pensando anche agli amanti di quel genere...


Comunque, ciò non toglie che sia un bel film, emozionante e avventuroso, almeno fino a quando non arrivano ad Atlantide. Poi cala un poco, ma ha il pregio di avere dei "soldati nemici" che fanno veramente paura in quanto impersonali: avendo costantemente la maschera antigas sul volto, sembrano tutti uguali e sembrano non avere sentimenti, proprio come i robot...
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: cianfa88 - Lunedì 24 Gen 2011, 15:05:17
Mi è piaciucchiato.
Visivamente è magnifico. Animazione meravigliosa, straordinaria, siamo veramente al top. Si vede tutta la potenza della tecnica tradizionale combinata con la giusta dose di CGI.
Design dei personaggi azzeccato, mi è piaciuto soprattutta Kida.

Film bello. Ma i punti deboli ci sono, eccome: buchi nella trama (spiegazioni oscure, lingue comuni, macchine che nessuno sa usare per migliaia di anni) soprattutto. E poi quei cattivi che diventano cattivi in un secondo e tornano buoni dopo mezzo secondo non mi sono andati giù. E l'assenza di canzoni.


Comunque, è stato un flop. Della combriccola di amici con cui l'ho visto, il commento più piacevole fu "Questo è il più brutto film Disney".
Chi è che dovrebbe andare a vedere questo film?
- Il fan Disney generico ne è deluso perchè non è il classico film Disney.
- Per un bambino mi sembra troppo complesso.
- Un adulto qualunque ne è deluso perchè la storia è inferiore a quella di un omologo live-action di avventura.

Restano i cultori dell'animazione in quanto tale, e infatti mi sa che è piaciuto solo a loro.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Grrodon - Lunedì 24 Gen 2011, 17:38:20
E' il PKNA dei Classici Disney, e in quanto Pker io ero tra i quattro gatti a cui è piaciuto. E non poco.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Mr.Mxyzptlk - Martedì 25 Gen 2011, 22:05:16
Uno dei migliori in assoluto! Trama indsuperabile, e personaggi caratterizzati  in modo eccellente! Un gran peccato che l'abbiano ingiustamente calunniato!
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Mercoledì 26 Gen 2011, 03:28:12
Atlantis è il Jules Verne Disney.. è di una bellezza epocale, visivamente straordinario, musicalmente anche... non mi stancherei mai di vederlo, ho la cassetta, la deluxe edition in DVD e attendo una super versione in Blu-ray.. citazioni memoriabili, personaggi fantastici e caratterizzati dal primo all'ultimo, un lavoro dietro le quinte mostruoso (lo testimoniano i contenuti speciali del doppio dvd)... ne parlerei per ore, capolavoro.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Special Mongo - Lunedì 28 Feb 2011, 18:41:42
Per quanto mi ricordi, la migliore e più suggestiva trasposizione cinematografica di Atlantide continua a essere l'avventuroso Totò sceicco ;D
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Grrodon - Lunedì 28 Feb 2011, 19:35:54
E allora?
Sono casistiche differenti. Atlantis è un film d'animazione, Disney tralatro, e una gran bella sperimentazione. Nel giudizio finale non dovrebbero rientrare solo le perplessità sul soggetto in sé (che però quando si tratta di fiabe ci si accontenta della semplicità...), ma anche una valutazione del comparto grafico, delle animazioni, le caratterizzazioni, l'umorismo, gli sfondi, la sceneggiatura, lo stile e quant'altro.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Lunedì 28 Feb 2011, 20:22:22
Per quanto mi ricordi, la migliore e più suggestiva trasposizione cinematografica di Atlantide continua a essere l'avventuroso Totò sceicco ;D

Avrei voluto argomentare spiegandoti un po' di cose, ma dopo aver letto la tua firma ho deciso che semplicemente non esisti.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Mr.Mxyzptlk - Martedì 1 Mar 2011, 11:49:18
E allora?
Sono casistiche differenti. Atlantis è un film d'animazione, Disney tralatro, e una gran bella sperimentazione. Nel giudizio finale non dovrebbero rientrare solo le perplessità sul soggetto in sé (che però quando si tratta di fiabe ci si accontenta della semplicità...), ma anche una valutazione del comparto grafico, delle animazioni, le caratterizzazioni, l'umorismo, gli sfondi, la sceneggiatura, lo stile e quant'altro.


Avrei voluto argomentare spiegandoti un po' di cose, ma dopo aver letto la tua firma ho deciso che semplicemente non esisti.
Gente lasciate perdere questi soggetti! Il suo è il tentativo di trollaggio più squallido che abbia mai visto!
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Special Mongo - Martedì 1 Mar 2011, 21:30:55
Citazione
Gente lasciate perdere questi soggetti! Il suo è il tentativo di trollaggio più squallido che abbia mai visto!

Non esiste solo Atlantis della Disney a parlare del mito di Atlantide. Il mio era solo un off topic di come ce ne sono diversi in giro per cambiare un po' il tono della discussione. Ho solo espresso la mia preferenza, senza riferirmi al film della Disney. La firma non c'entra, ce l'ho da una vita.
Eh già, mi sono iscritto adesso e inizio a trollare. Infòrmati, prima di sparare sulla Croce Rossa.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Masterpiece - Giovedì 2 Mag 2013, 15:34:01
Ha fretta, tanta fretta, il film Atlantis. Da come è stato impostato il ritmo della storia verrebbe più facile pensare che si tratti di un cortometraggio esteso con qualche scena in più giusto per prolungare un pò di più gli avvenimenti. Il film, infatti, si apre con un'ottimo prologo col quale facciamo la conoscenza del protagonista per poi addentrarci quasi subito nell'avventura in meno di mezz'ora d'orologio. Il viaggio della compagnia prosegue molto velocemente, perdendo la splendida opportunità di approfondire i caratteri dei personaggi secondari che si trasformano - è brutto dirlo - in "machiette". Ancora più importante sarebbe stato dedicare maggior spazio agli abitanti del "mondo scoperto" e tracciare una linea più marcata sul rapporto tra Milo e la nativa; ma questo sembra non fosse di particolare importanza ai sceneggiatori che hanno preferito raccontare questa storia carica d'avventura ed azione (specialmente nella seconda parte con l'epica battaglia finale) in maniera didascalica e riassuntiva. Così se da una parte il film è condannato da questo ritmo, ha la sua rivincita nella grande spettacolarità delle scene. Ma ciò non basta. Voto: 6/7


Masterpiece.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Astrus - Domenica 5 Mag 2013, 20:20:28
CUT
Purtroppo, il minutaggio è quello che è e, nell'economia del film, la mezz'oretta di viaggio basta e avanza, semmai avrei scorciato leggermente la parte iniziale che, tra prologo e presentazione del protagonista, si prende un po' troppo tempo. E' pur vero, però, che Atlantis rimane un esperimento mal riuscito, più per la sua natura di film d'azione animato che per i ritmi narrativi, un esperimento piuttosto coraggioso e che, se non si fosse abbandonato il filone, avrebbe potuto fare da apripista a lavori migliori. Per quanto riguarda il rapporto Milo-Kida, dipende cosa intendi per "tracciare una linea più marcata" del loro rapporto, perchè se ti riferisci all'aspetto sentimentale, personalmente mi è piaciuta la scelta di mostrare un amore che nasce gradualmente e che è suggellato dalla scena in cui si prendono teneramente per mano piuttosto che dal classico bacio fiabesco.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Duck Fener - Domenica 5 Mag 2013, 22:20:43
Il sentimento tra i due, per come è stato descritto, mi è sembrata una delle cose migliori del film.
Che, a dirla tutta, secondo me è proprio un gran bel lavoro, incredibilmente così sconosciuto e sottovalutato.
Mettendo un po' a posto l'inizio con Whitemore, magari modificando un po' qualche dialogo, rivedendo un pochino l'equipaggio e dando qualche spiegazione in più sul finale, sarebbe uscito un capolavoro.
Il tema è affascinante, l'epoca storica pure, l'avventura piace a tutti e le animazioni sono da occhi fuori dalle orbite.

Oggi un cartone animato così audace, sperimentale e traboccante di idee ce lo sogniamo, pur con tutta la qualità che c'è in giro.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Masterpiece - Lunedì 6 Mag 2013, 19:08:07
@ Astrus: Non metto in dubbio che la stretta di mano sia preferibile al classico bacio da film Disney ed anche la scelta di vedere dialogare i due mentre s'interessano l'uno dell'altro è ottima, per carità. Sono io che non mi sono spiegato bene: con "marcato" intendevo approfondito sfruttando più minuti di tempo (e mi ricollego, quindi, alla critica di prima). Sì, purtroppo è una fissa mia preferire un film che per spiegare bene una cosa si prende il suo tempo piuttosto un altro che forse ci riesce ancor meglio ed annoiando di meno in cinque minuti. Sono indirizzato verso la "filosofia" del "prenditi tutto il tempo che vuoi"; per questo avrei difficoltà ad essere uno sceneggiatore: le 30 clasiche tavole di una storia, per me, sono appena sufficiente per il prologo di una storia... Spero di essermi spiegato. :)


Masterpiece.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Duck Fener - Lunedì 27 Gen 2014, 22:10:42
Che Atlantis abbia incassato solo 180 milioni di dollari e poco più (http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=atlantis.htm) è uno dei misteri che non riuscirò mai a spiegarmi.
Quanti cartoni animati si aprono con una citazione di Platone?

Io lo considero uno dei miei Classici preferiti, pur con tutti i i difetti che sono stati esposti nelle pagine precedenti.
Animazioni da urlo (come già detto altrove), personaggi graficamente caratterizzati benissimo - per quanto Whitemore e Cookie continuo a confonderli ogni volta :P -, doppiaggio magnifico (e in originale Michael J. Fox su Milo!), e trama avventurosa e più adulta del solito.
Non è il tipico film Disney, ok, ma quanto mi piace. Per una serata cazzona all'insegna dell'avventura è il massimo.

Per gli amanti poi delle Disney girls, qui c'è n'è per tutti i gusti. Io personalmente tra le tre preferisco Audrey, troppo intrigante col suo modo di fare!
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Mickeynic00 - Lunedì 27 Gen 2014, 22:27:59
Perfettamente d'accordo con Duck Fener (soprattutto su Whitemore e Cookie). Anche se, secondo me, la stilizzazione è inappropriata.

Comunque sapevate che Massimiliano Manfredi (Milo) è sposato con Stella Musy (Kida) che è figlia di Gianni Musy (Kashekim)
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Zampe di Gallina - Lunedì 2 Gen 2017, 14:45:36
Non trovai un topic sulla miniserie italiana che adattava il prima il durante e il dopo film.
Potevo scrivere qui o aprire direttamente un topic in area fumetti, ma forse è meglio scriver qui visto che del film furono un'estensione, anche se eran fumetti prodotti in area italica...
Qualcuno può dirmi com'erano?
E soprattutto fornirmi un riassunto del dopo?
Spoiler: mostra
Sono riuscito solo a scoprire che Rourke ritorna nella forma de "Il cristallo scarlatto" controllando la tecnologia Atlantidea, ma non ho capito se sia solo la testa che si vede in copertina alla mascherone di Atlantide oppure se sia una terza forma dopo l'uomo cristallino blu, quali poteri abbia e come lo sconfiggano.


E, soprattutto, vorrei saper se è una bella storia :)

Che Atlantis abbia incassato solo 180 milioni di dollari e poco più (http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=atlantis.htm) è uno dei misteri che non riuscirò mai a spiegarmi.
Incomprensibile per un appassionato disneyista, molto meno per il pubblico tipico di riferimento, che non è costituito di adolescenti (e giovani adulti) ma da bambini e adulti (già genitori). I bambini sono contenti del film, gli adulti anche e quindi son contenti di accompagnarli a vederlo. Atlantis colpisce solo la categoria in mezzo, adolescenti e giovani adulti, che però non sono sufficienti per riempir le sale. Sono coloro che creeranno fandom, coloro che saranno interessati alle espansioni, che scriveranno in merito sui forum, che ricorderanno i personaggi... ma non coloro che copriranno il budget.
Anche perché i gadget aggiuntivi dei film Disney (se dovessimo ragionar su questo mercato) non sono le action figure ma sono le bambole e i giocattoli in sè e per sè.
Titolo: Re: Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Paolodan3 - Giovedì 13 Apr 2017, 16:25:14
Ho acquistato la versione con i contenuti speciali e li ho guardati con molto interesse, si tratta di una sezione ampia e abbastanza esaustiva. Forse, però, conquistato da questi contenuti sono rimasto abbastanza "freddo" subito dopo la visione del lungometraggio. Forse i personaggi, così come sono stati caratterizzati, non mi hanno molto conquistato e questo vale anche per il protagonista. Insomma mi è piaciuto così e così. 
Titolo: Re:Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Hero of Sky - Sabato 18 Apr 2020, 00:43:14
Incredibile quanto sia stato snobbato e sottovalutato questo film. Da piccolo lo adoravo alla follia, assai più di certi classici più convenzionali. Ora lo continuo a ritenere un ottimo film di avventura con uno stile molto particolare, pur rendendomi conto dei suoi limiti. Lo rivedo sempre volentieri. In effetti, si può dire che la prima metà degli anni 2000 sia stato l'ultimo periodo in cui la Disney ha sperimentato molto, creando classici davvero eterogenei. Non tutti sono ben riusciti, ma volevano tutti intraprendere nuovi stili. Purtroppo negli ultimi anni, escludendo Zootropolis, si è tornati a storie convenzionali e più canoniche, per giunta senza la verve del Rinascimento. Peccato
Titolo: Re:Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: dr. Paperus - Sabato 18 Apr 2020, 14:31:03
Incredibile quanto sia stato snobbato e sottovalutato questo film. Da piccolo lo adoravo alla follia, assai più di certi classici più convenzionali. Ora lo continuo a ritenere un ottimo film di avventura con uno stile molto particolare, pur rendendomi conto dei suoi limiti. Lo rivedo sempre volentieri. In effetti, si può dire che la prima metà degli anni 2000 sia stato l'ultimo periodo in cui la Disney ha sperimentato molto, creando classici davvero eterogenei. Non tutti sono ben riusciti, ma volevano tutti intraprendere nuovi stili. Purtroppo negli ultimi anni, escludendo Zootropolis, si è tornati a storie convenzionali e più canoniche, per giunta senza la verve del Rinascimento. Peccato

Beh però dai, sono d'accordo se parliamo degli ultimissimi anni, però oltre a Zootropolis mi sentirei di citare il ben riuscito Big Hero 6 come anche la "serie" di Ralph Spaccatutto... poi personalmente ho gradito molto anche Oceania; non è per niente innovatore ma nella sua semplicità l'ho trovato un buon prodotto, non penso sia sempre necessario sperimentare.
Titolo: Re:Atlantis - L'Impero Perduto
Inserito da: Hero of Sky - Sabato 17 Apr 2021, 10:41:03
vi lascio questo documentario di due ore sulla realizzazione del film. Se volete guardatelo, è davvero interessante e fa capire quanto lavoro, anche di documentazione, c'è stato dietro. L'ho pure rivisto l'altra sera, Atlantis. Ora riesco a carpirne i difetti, ma rimane uno dei miei cult personali https://www.youtube.com/watch?v=tvR9Zdp74fY (https://www.youtube.com/watch?v=tvR9Zdp74fY)