Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine:  1  ...  748  749 [750]  751  752  ...  823 
11236
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 3 Mag 2017, 00:14:24 »

Ricordavo una storia di Panaro illustrata da De Lorenzi con Soapy Slick e Doretta ma pensavo fosse più recente e invece è del dicembre 2007, in occasione del 60° anniversario di Zio Paperone.

https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2715-1

In quella storia Amelia, per avere la Numero Uno dal giovane Paperone, torna nella Dawson di fine '800 dove si presenta come sorella di Scrooge. Incontra Soapy (che fa una breve apparizione in cui la fa seguire da due suoi scagnozzi per sapere dove si trovi Paperone), una rossa Doretta (che nel pomeriggio fa prove di canto alla Bolla d'Oro, in attesa di 'spennare' i clienti la notte) e il giovane Paperone che, nella Valle dell'Agonia Bianca, la costringe a lavorare come farà poi con la Doremì.
Avendogli preso il dime a quell'epoca, tornando nel presente Amelia si accorge che Paperone non è diventato un tycoon (tutt'altro) e che la Numero Uno non è più quel potente talismano che sarebbe poi diventata se fosse rimasta accanto allo zione, ispirandolo nel diventare il papero più ricco del mondo. Proprio per questo tornerà nel passato per riconsegnargliela, suo malgrado.

Nella prossima storia che Panaro ci ha detto l'ambientazione ottocentesca dovrebbe essere reale e non un viaggio nel tempo e il personaggio di Soapy Slick sarà sicuramente approfondito. Doretta non farà neanche una capatina? Riguardo il rivale suino non mi dispiacerebbe rivederlo oggi, coi capelli bianchi ma sempre con un ghigno pericoloso.

11237
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Giovedì 27 Apr 2017, 22:05:51 »
quest'anno dovrebbero uscire altre storie, non con Amelia, in cui ci saranno antagonisti dei paperi che non saranno...proprio degli angioletti.
Antagonisti conosciuti o nuovi?

Fossero nuovi spero non siano dei personaggi one shot ma capaci di essere riproposti in storie successive, entrando un po' alla volta nell'entourage dei paperi canonici. Negli ultimi due decenni abbiamo visto diversi nuovi characters collegati però a serie parallele alla quotidianità paperopolese (PK, DD) o temporalmente lontani (PP8, Fantomius).

Appare sempre complicato creare nuove figure veramente interagibili con la quotidianità presente: allora sarebbe il caso, se gli antagonisti fossero già conosciuti, di riprendere paperi come Famedoro, Gedeone o Doretta che, se ben utilizzati con una certa costanza e non una tantum (e tu, Carlo, sembri essere uno degli autori più idonei a fare ciò), creerebbero situazioni che in passato sono state solo accennate ma mai approfondite (tipo la rivalità Papersera-Grillo Parlante).    

11238
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Domenica 27 Mar 2016, 13:44:51 »

Buona Pasqua a Carlo e chissà che dal suo Uovo d'Anatra non esca fuori una Doretta Doremì ;D



11239
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Lunedì 22 Feb 2016, 23:46:09 »

Sono contento anch'io che Carlo Panaro abbia risposto sebbene appaia, dalle frasi di alcuni utenti, come un 'regalo' che poteva anche rifiutarsi di concedere, preferendo il silenzio (cosa che per altro mi avrebbe sorpreso conoscendo la sua grande disponibilità nell'interagire con noi).

Credo fosse importante anche e soprattutto per lui chiarire alcune cose che riguardano direttamente il suo lavoro, dal momento che aveva ricevuto critiche ben precise.

Come dicevo, l'autore ha sempre risposto ai commenti sulle sue storie, sia che fossero positivi (la maggior parte) o critici (personalmente li ho spesso alternati e devo dire che le repliche più interessanti da parte di Panaro sono state proprio quelle rivolte ai secondi).

11240
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 20 Feb 2016, 22:08:24 »

Spero e credo che Panaro vorrà risponderti in merito ai tuoi pensieri sui canovacci delle sue storie. Risposta che credo interessi molti utenti, io fra questi.
Per adesso, vista la 'burrasca', si è limitato a replicare nel più tranquillo rapporto epistolare con Lucandrea ;D

11241
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 20 Feb 2016, 20:21:03 »
Piuttosto, leggere proprio te che mi accusi d'immaturità per una cretinata di questo calibro è veramente svilente, con questo non ti sto rivolgendo la tua stessa accusa, solo...
Bè, la tua è stata una reazione immatura nel senso che, oltre ad affrontare direttamente l'utente che ti ha criticato in maniera sbrigativa, hai poi indicato me col ditino dicendo "è stato Cornelius che... non è colpa mia: prenditela con lui".
Sta qui l'immaturità cui accennavo: che poi si limiti ad un episodio isolato e non si allarghi a tutta la tua persona, questo posso crederlo avendoti letto in generale da diversi anni in qua.
Però una persona più grande (che poi 17 anni non sono così pochi) o comunque più matura in questo specifico caso non avrebbe reagito così. Tutto qui. Nulla di grave, per carità, ma ci tenevo a sottolineare la cosa visto che mi ci hai coinvolto.


11242
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 20 Feb 2016, 18:26:29 »
Anzitutto, è Cornelius che mi ha suggerito di chiedere l'opinione di Panaro sulla questione e io non ho fatto altro che spostarla in questo topic, quindi se cerchi qualcuno con cui prendertela perché sei arrabbiato per problemi tuoi, rivolgiti a lui che mi ha dato questo consiglio
Da come scrivi sembra che ce l'hai con me per averti consigliato a scrivere nel topic dell'autore circa le tue perplessità sulle sue storie.
Se l'hai fatto è perché credi in ciò che scrivi e perché un confronto diretto con l'autore interessa anche a te, al di là che te l'abbia suggerito io o meno.
Che poi possano esserci reazioni simili a quelle di appelkurt è una conseguenza che tutti noi che commentiamo storie di autori molto amati sappiamo di poter ricevere (e tu in questi anni penso ne sappia qualcosa).

Appelkurt ha sicuramente esagerato nella forma e anche nella sostanza (un confronto civile con gli autori per lodi e critiche è una caratteristica dei forum la cui esistenza ha una ragion d'essere anche per questo) ma anche tu Andy, nel voler scaricare su di me una reazione che è figlia solo dei tuoi scritti (che erano già stati pubblicati, oltretutto, sebbene in altro topic), dimostri tutta l'immaturità dei tuoi 17 anni.

11243
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Domenica 3 Gen 2016, 17:58:08 »

L'ultimo Gastone presentato da Panaro mi è piaciuto all'inizio ma mi ha deluso alla fine.

Ho apprezzato il fatto che il 'cuginastro' affiancasse alla sua buona sorte anche una certa pratica sportiva (il nuoto, oltretutto nelle fredde acque oceaniche invernali): in fondo è un giovane papero in salute e in passato aveva dato prove di questa sua 'fisicità', non vivendo solo passivamente le sue fortune;
ho apprezzato che avesse ripreso la sua verve ironica e sarcastica (oltre che antipatica) e di sfottò nei confronti di Paperino (in fondo è così che lo abbiamo conosciuto, almeno noi lettori più maturi);
avrei apprezzato anche se, uscito sconfitto dalla gara e isolatosi a mugugnare, una volta raggiunto dal professore, avesse appreso da lui il valore di certe sconfitte, come lezioni da prendere per il futuro, cercando così di vedere positivo anche in frangenti negativi (come era accaduto inizialmente a Paperino).

Se la storia si fosse conclusa in questo modo il quadro generale sul personaggio Gastone sarebbe stato completo e costruttivo nella sua continua evoluzione verso una certa maturità. Invece, proprio alla fine, con un colpo di scena (sicuramente ad effetto ma poco gradito da me - e non solo, visti altri commenti), si scopre che il 'cattivo' e antipatico Gastone ha fatto tutta una finta, rendendo falsi quei suoi atteggiamenti e sfottò oltre la delusione finale sulla spiaggia. E questo per far vincere Paperino, che si gode così una vittoria 'finta', che lo rende ancor più patetico di quanto non sia stato già in altre occasioni.

Dunque, quello che ai più sarà apparso un atto di generosità e altruismo da parte di Gastone, per me resta un modo di fare che, se da un lato vuol far vedere ai lettori che anche gli antipatici fortunati hanno un cuore, dall'altro esagera su questa linea, rendendo poco credibile tutto il comportamento del biondo papero (per quanto a fin di bene, egli sembra voler dare le briciole a quel poveraccio di suo cugino) e fa diventare patetica (come già scritto) la figura di Donald, sorridente vincitore senza sapere davvero il perché.

Molto meglio, per i miei gusti, sarebbe stata una vera vittoria di Paperino dovuta ad un 'eccesso' di fortuna da parte di Gastone che in quell'onda anomala' avrebbe davvero potuto perdere la conchiglia: restando reali le sue antipatiche provocazioni precedenti come realistico sarebbe potuto essere un suo rialzo di morale dopo la sconfitta grazie alle parole dell'esimio professor Anson, non più suo amico in passato ma magari in futuro sì, anche come curatore di entrambi i cugini.

Carlo Panaro, che apprezzo da anni come uno dei più interessanti scrittori disneyani, saprà che quando una cosa non mi convince lo scrivo chiaro e tondo, sempre nel rispetto del lavoro dell'autore, ovviamente.
Sono molto interessato a leggere una sua risposta a tal proposito, ben sapendo che in questo forum non si nega mai, sia quando i giudizi sono positivi, sia quando sono più critici. E di questo lo ringrazio in anticipo :)

11244
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Martedì 8 Dic 2015, 22:26:10 »

Tanti Auguri al quasi coetaneo Carlo Panaro  [smiley=beer.gif]

11245
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 21 Ott 2015, 23:08:32 »

Complimenti a Carlo Panaro per questa incursione nel Papersera (quello di Paperopoli), plot che non poteva non essere apprezzato in questo forum. ;D

Nell'ultima vignetta della 'Minaccia ambientale' si vedono alcuni giornalisti e segretarie della redazione e mi chiedevo se Panaro non avesse pensato, nell'ipotesi di altre storie in tema, di presentare alcuni colleghi di Paperino e Paperoga, anch'essi sotto la direzione di Paperone.

Magari qualche nuovo assunto molto ambizioso che voglia fare le scarpe ai due nipoti (che vede abbastanza imbranati); oppure, per restare su personaggi conosciuti, la presenza di Paperetta che con Paperoga abbiamo visto girare il mondo nelle graphic di Ferrario.

Senza contare quella rivalità tra fratelli in tema di giornali più teorizzata o evocata che mai veramente vissuta: Papersera vs Grillo della Sera, ovvero Paperone vs Gedeone. Con i nipoti che, in periodi diversi, hanno lavorato per entrambi gli zii.

Una nuova sitcom col Papersera potrebbe distinguersi da quelle del passato proprio per una caratterizzazione del genere: una vecchia/nuova rivalità per zio Paperone, un approfondimento degli ambigui rapporti col fratello (ricordiamoci come lo trattava nei Gamberi in Salmì), tre giovani paperi giornalisti con i piedi in due staffe, tra l'incudine e il martello.

11246
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Giovedì 15 Ott 2015, 19:00:36 »
Mi riferisco a "Gli albi di Topolino" ("Topolino" era un po' troppo faticoso da leggere per la mia età di allora)
In che senso 'troppo faticoso'?
Le storie degli Albi erano le ristampe di quelle apparse proprio sul Topo qualche anno prima.

Forse intendi che, visto il formato ridotto, spillato, dal costo più contenuto e senza redazionali vari (con solo due storie), per una mamma poteva sembrare un giornalino più idoneo per un bambino che stava imparando a leggere?

11247
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 8 Nov 2014, 16:16:05 »
Infine, inadatta la frase "Evviva! Quanto mi siete mancati..." a pag.57, con peraltro i cuoricini attorno.

Anche in passato Paperone dimostrava un certo attaccamento nei confronti dei nipoti sebbene lo facesse con più difficolta, con più pudore misto ad orgoglio, modo che preferivo. In effetti la frase riportata da Fdl è di un entusiasmo giovanilista che poco si addice a Paperone, anche perché in ben altre disavventure, divisioni e lontananze sono stati protagonisti i paperi, per non parlare dei cuori e cuoricini (idea di Panaro o della Perissinotto?).
E' anche vero che una caratteristica delle storie di Panaro è un generico 'buonismo' che a volte non stona proprio perché lieve: in altre occasioni può invece apparire esagerato, forse complici anche i disegnatori di turno.

11248
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Giovedì 6 Nov 2014, 18:26:43 »

Curiosa e interessante la situazione in cui viene a trovarsi Paperone alla fine della storia dell'Anello:
la sua perdita, sia nel caso che lo prenda Amelia (che promette di lasciar perdere la Numero Uno visto che ha trovato un amuleto ben più forte), sia nel caso che lo prenda Ferdy (che promette di diventare un alleato di Paperone contro la stessa Amelia), è comunque vantaggiosa per il magnate: una vittoriosa sconfitta.
E, come diceva Lucandrea, sembra proprio (anche per questo motivo) che il giovane stagista possa ricomparire in futuro.

I complimenti a Carlo Panaro si estendono anche al TopoGulp finale dove finalmente viene ripreso un personaggio secondario o dimenticato: Gedeone, in questo caso. E' da tempo che vado scrivendo che queste one page dovrebbero servire proprio per riproporre vecchi characters difficilmente visibili nelle storie del libretto, lunghe o brevi che siano.
Volevo chiedere all'autore se ciò è stata una sua iniziativa o se dietro c'è una politica redazionale volta alla riscoperta dei personaggi dimenticati (magari affiancati da quelli sempre sulla cresta dell'onda, come Archimede in questo caso) da presentare in una lunga serie di TopoGulp che, altrimenti, sarebbero abitati dai soliti noti già visti nelle storie del libretto.

11249
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Venerdì 22 Ago 2014, 11:51:53 »

Volevo chiedere a Panaro se l'apparente incongruenza tra miti e leggende greche e luogo in cui si svolgono (il Messico, paese a sua volta sede di antiche civiltà, sebbene molto più recenti rispetto alla ellenica) sia voluto e se si, perché.
Ad Atapulto poteva essere più coerentemente raccontata una leggenda azteca piuttosto che greca: a meno che si sia voluta collegare una civiltà lontana nel tempo e nei luoghi ad un paese agli antipodi, così come diversi studiosi e archeologi hanno fatto con le piramidi egizie, cercando collegamenti con quelle maya e azteche. Se fosse così la cosa non è poi stata sviluppata nella storia del Caso Amberson.
C'è anche da dire che il Messico 500 anni fa fu invaso dai conquistadores spagnoli che vi impressero violentemente la loro cultura e la loro civiltà cercando di spazzar via quelle precedenti: come tutti gli europei erano anch'essi debitori della antica civiltà e cultura greca e, dunque, potrebbero esser stati loro a trasferire in America Centrale il mito del Dio Sole e della Maga Circe.

11250
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 13 Ago 2014, 19:31:49 »

L'Atollo sconosciuto è una storia ben ritmata, sempre interessante e dal finale 'eccezionale', come il privilegio che Paperone dice di aver avuto nel vedere i suoi nipoti Paperino e Gastone andare finalmente d'accordo in questa operazione oceanica che ha portato al suo salvataggio.

Però c'è stato un momento che mi ha lasciato alquanto perplesso:
quando Paperino e nipotini, disperati nel cercare un battello che li portasse al più presto in quelle acque dei Mari del Sud dove lo zio Paperone si era perso, non trovando nulla di decente per le loro tasche e vedendo Gastone fresco vincitore di un battello extra lusso, non pensano minimamente di coinvolgerlo nella loro difficile 'operazione recupero', non dicendogli nulla della grave situazione del loro comune zio ma, anzi, andandosene via (rabbioso e scocciato Paperino, incredibilmente silenziosi QQQ i quali, scevri da rivalità dirette col cugino, avrebbero dovuto spiegargli la drammatica situazione, cosa che hanno fatto solo dopo).

E' solo grazie a Gastone che, chiedendo loro all'ultimo momento cosa stessero facendo al porto, il viaggio di ricerca ha potuto avere inizio (con i dovuti mezzi). E mentre il cugino fortunato, preoccupato da questa situazione, si considera a completa disposizione con il suo nuovo motoscafo per le ricerche, il cugino sfortunato ha ancora da ridire su questa collaborazione che sembra proprio non voler accettare: a questo punto QQQ tornano in sé spingendo il riluttante Paperino verso un viaggio in cui, oltretutto, la fortuna di Gastone potrebbe rivelarsi fondamentale per salvare uno zione disperso in brutte acque.

Antipatia e invidia verso il cugino hanno momentaneamente prevalso sulla volontà di Paperino di salvare Paperone, ovunque e comunque (e con chiunque).




Pagine:  1  ...  748  749 [750]  751  752  ...  823 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)