Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine:  1  ...  754  755 [756]  757  758  ...  820 
11326
Commenti sugli autori / Re: Carl Barks
« il: Sabato 18 Ott 2014, 14:48:19 »

Kaos, un consiglio:
legati mani e braccia dietro la schiena! ;D

11327
Commenti sugli autori / Re: Carl Barks
« il: Lunedì 9 Dic 2013, 12:26:43 »

Su PicsouWiki si è aperto un topic con la foto della tomba di Carl Barks nel cimitero di Grant Pass in Oregon.
In una discussione sviluppatasi a riguardo qualcuno ha scritto che è offensivo alla memoria di un autore immortale far vedere il luogo dove è sepolto (anche perché sembra modesto ma nei paesi anglosassoni non usano costruire grandi tombe, anche per i personaggi più famosi, eccezioni a parte).
Altri hanno replicato che in un forum di informazione è giusto far vedere anche questo (che poi non è nulla di orribile, anzi), aldilà che qualcuno possa rimanerci male: io sono fra questi. Ho sempre pensato che, se andassi in California, sarebbero almeno tre i cimiteri che vorrei visitare: quello dove si trova Marilyn Monroe (le cui foto della tomba, anch'essa 'modesta' ma direi 'normale', si sono viste e riviste), quello dove è Michael Jackson (non credo si sia mai visto ciò che immagino un sacrario) e quello dove riposa Carl Barks: adesso anche chi non potrà arrivarci fisicamente, potrà almeno vedere la sua tomba in foto.

http://fr.picsou.wikia.com/wiki/Fil:33200

Nel secondo intervento, sempre dello stesso utente, si può vedere anche la tomba di Floyd Gottfredson, simile a quella di Barks anche come terreno circostante.
Però, al contrario dell'Uomo dei Paperi sulla cui lapide è scritto 'The Good Artist', su quella dell'Uomo dei Topi è scritto 'Marito e padre adorato' senza alcun riferimento al suo genio artistico.

11328
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Giovedì 3 Mar 2016, 00:34:04 »

Anche questa storia con l'incontro-scontro indiretto tra Fantomius e Paperone è andata e resta, come nelle occasioni precedenti, quel sapore misto di emozione, stupore, sogno e realtà (d'epoca) in atmosfere gialle e noir, gotiche e 'moderne' (relativamente ad un decennio comunque rivoluzionario rispetto al passato).
Il tutto a partire dalle copertine, splendide vetrine di ciò che troveremo all'interno dell'emporio MG: quel Fantomius in volo sopra il Deposito in una fantastica notte stellata paperopolese è già tutto un programma (illustrando una scena più simbolica che reale, oltretutto, considerando quel giovane Paperone che lo guarda preoccupato appoggiandosi sulla cupola).

Queste strabilianti imprese in questi anni ruggenti sono davvero dei fiori all'occhiello nella carriera di Gervasio che 'rischia' (o meglio, meriterebbe) di diventare un autore Disney di livello internazionale, cosa che per altro sta già avvenendo visto che le storie di Fantomius sono state pubblicate in moltissimi paesi e immagino con successo (soprattutto in quei paesi nordici di area Egmont che sono molto più disneyani del nostro). D'altronde, come non appassionarsi a storie simili, in qualsiasi punto cardinale del globo?

Spero vivamente che questa serie non termini in tempi relativamente brevi, ma che prosegua con ulteriori 'contaminazioni', considerando il periodo storico e altri personaggi che potrebbero essere coinvolti, data l'età: Nonna Papera (magari con il marito 'Nonno Papero' - come lo chiamò Don Rosa - ovvero Humperdink e i figli Daphne e Quackmore - quest'ultimo fidanzato di Ortensia e futuro padre di Paperino), Capitan/Nonno Bassotto, Cacciavite (figlio di Copernico), Doretta Doremì (non sono passati poi tanti anni dal periodo del Klondike), Cuordipietra (anche lui oramai tra i paperi più ricchi del mondo fra oro e diamanti in Sud Africa)...

Peccato che poi tutto finirà comunque con il crack di Wall Street: anche Fantomius vittima dei tempi che vive, dal Grande Gatsby alla Grande Depressione.
Magari avrebbe lasciato questa sua "attività" comunque, considerandola un "peccato di gioventù", data anche la ricchezza della famiglia (sempre che non sia stata coinvolta nella crisi del '29). Strano però il fatto che abbia abbandonato la sua Villa Rosa, lasciandola andare in rovina, andando a vivere chissà dove: ma questa è un'altra storia (quella degli anni '30 e oltre) che chissà se in futuro Gervasio avrà voglia di raccontarci.

11329
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Mercoledì 17 Feb 2016, 22:42:07 »

Ringraziandolo in anticipo, mi piacerebbe avere alcune delucidazioni da MG circa Fantomius:  :)

nell'ultima puntata in cui Paperone torna a Paperopoli, vediamo in ufficio Miss Paperett che, teoricamente, look a parte, dovrebbe essere la stessa che abbiamo visto nelle saga e nelle storie di Don Rosa (e della Egmont in generale), con i capelli tirati dietro e raccolti nella classica crocchia.
Quello che chiedo a Gervasio alias MG è: considera quella Miss Paperett una zia dell'attuale segretaria che vediamo nelle storie del Topo? Che magari, con l'avanzare dell'età, le avrebbe ceduto l'ambito posto con il benestare dello zione?

Altro interrogativo che mi pongo riguarda Copernico:
nell'ultima Definitive vi sono info su di lui circa i genitori e il suo anno di nascita: il 1844. Sinceramente non avevo mai ricollegato il personaggio come bisnonno di Archimede e, dunque, padre di Cacciavite e nonno di Fulton. Con questo schema le date sarebbero anche giuste però ciò significherebbe che il collaboratore e amico di Fantomius avrebbe, nei primi anni '20, una ottantina d'anni. Avendolo visto in queste fantastiche storie del ladro gentiluomo, gliene avrei dati una metà (e stesso discorso vale per il suo misterioso gemello Cartesio, che ancora non è entrato veramente in scena). Nel frattempo, dove sono il figlio Cacciavite e il nipote Fulton che nei 'Roaring Twenties' dovrebbero avere circa 60 e 40 anni?

Come giustifica MG tutto ciò? ::)

Grazie di nuovo e complimenti all'autore per il prosieguo di questo ciclo che spero vivamente non avrà, come sembra, una fine imminente: è vero che il gioco è bello quando dura poco ma ci sono giochi talmente ben riusciti che sarebbe un vero peccato stopparli così, quasi all'improvviso.
In tv se un programma o una fiction funzionano tutto si fa meno che chiuderli: perché nel fumetto Disney si ragiona al contrario?

11330
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Domenica 23 Feb 2014, 13:48:51 »
Prima del nuovo ciclo di Fantomius, mi vedrete (nella veste di solo disegnatore) in una bella storia legata al mondo del calcio!;)

Non dovevi disegnarla! Dovevi importi dicendo: o un altro sport o non vedrete le mie matite! ;D

11331
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Giovedì 6 Feb 2014, 01:54:03 »

Quanti incontri e situazioni potrebbero esserci nella Duckburg 1920:
Ortensia, Matilda e Quackmore potrebbero ricevere 'visite' al Deposito dove vivono (e dove Paperone fa affluire ingenti e regolari quantità di denaro da tutte le parti del mondo) da parte di John e Dolly, non dimenticando che una certa Miss Paperett è stata da poco assunta dalle sorelle di Scrooge (e potrebbe essere la zia della attuale Emily).
Paperone di tanto in tanto tornerà a controllare il suo patrimonio e una metropoli in continua espansione, anche grazie a lui!
Non dimenticandoci di Nonno Bassotto e Nonna Papera, of course! ;D

11332
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Martedì 4 Feb 2014, 16:36:48 »

Tre domande per MG: :)

1)  Pensi che il successo di Fantomius potrebbe espandersi a tal punto da esser ripreso da altri autori?

2)  Considerando che voi autori Disney non avete diritti sui personaggi che create o riprendete, pensi comunque che eventuale altri autori desiderosi di cimentarsi con Fantomius dovrebbero chiederti non dico il permesso ma almeno qualche consiglio su quel mondo da te perfettamente creato e sviluppato?

3)  In futuro Fantomius potrebbe rischiare di diventare 'demenziale' come capitato al suo erede Paperinik? Non dico da parte tua ma, magari, da parte di qualche autore... demenziale, appunto ;D

Grazie.

11333
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Lunedì 3 Feb 2014, 14:15:58 »
quell'episodio non darà adito a nessun incontro tra Pk e Fantomius.
Ma ciò non vuol dire che un incontro tra i due eroi non avvenga mai... ;))))))

Nel caso avvenisse, lo 'organizzeresti' in tempo 'reale', cioè ai giorni nostri, con un Lord Quackett e una Dolly invecchiati ma sempre affascinanti, oppure con l'escamotage degli 'spostamenti temporali'?
Io preferirei il primo caso e tu? :)

11334
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Mercoledì 29 Gen 2014, 16:00:51 »

Qualità sempre alta in queste storie di Fantomius, curatissime sia nei dialoghi che nei disegni oltre che nella colorazione seppia che ben caratterizza la serie e l'epoca.
Dunque complimenti all'autore completo Marco Gervasio al quale mi permetto di dare un consiglio estetico su Lord Quackett:
quando indossa la maschera di Fantomius ha degli occhi più a mandorla e vivi, quasi 'spiritati' mentre senza maschera ritrova quello sguardo solo di tanto in tanto; per la maggior parte delle situazioni ha occhi troppo grandi e un po' imbambolati, da 'Paperino' (con cui alcuni potrebbero confonderlo, capelli neri e brillantinati a parte): perché non dargli quegli occhi a mandorla sempre, anche senza mascherina? Sarebbe più caratterizzato, come la compagna Dolly Paprika, fantastica con quegli occhi da gatta che inizialmente mi pare non avesse, essendo disegnati grandi come quelli di Paperina.

11335
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Venerdì 12 Apr 2013, 21:43:29 »

L'omaggio ai film muti è splendido (personalmente ne ho visti vari, tra cui tutti quelli disponibili di Hitchcock) e pienissimo di citazioni cinefile brillantissime. Fantastiche le apparizioni di Cric & Croc e Kirk Ducklas e azzeccatissimo il connubio tra Paperus Kinski e Papernau in "Paperatu" (anche se Paperus Kinski è un attore più recente, forse per Papernau avrebbe dovuto recitare "Paperschreck"!). :)
Anche 'Kirk Ducklas' è un attore più recente (anni 50/60) ma credo che per il divertimento dei giochi di parole Gervasio si conceda qualche libertà dalla normalmente attenta ricostruzione storica delle sue storie anni Venti di Fantomius.

Se prossimamente, come scrive Pacuvio, Fantomius dovesse recarsi a Roma, dovremmo vedere molte 'camicie nere' e 'mascelle volitive' (sempre per una precisa ricostruzione storica) ;D

11336
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Venerdì 30 Nov 2012, 01:11:40 »

In precedenti post si è scritto sulla possibilità di far interagire Fantomius con alcuni personaggi anziani attuali che nel 1920  potevano bazzicare per Duckburg (Paperone, Nonna Papera, Nonno Bassotto...).
Nei riguardi di Paperone si ipotizzava che Fantomius avrebbe potuto tentare qualche colpo al Deposito di allora (nel caso ci fosse stato secondo Don Rosa ma non secondo Barks) o comunque a qualche suo palazzo o villa.
Ho notato che nel terzo episodio 'Fantomius a bordo' il ladro gentiluomo nasconde dentro una sua valigetta, tra le altre cose, una inequivocabile maschera di Scrooge: dunque Lord Quackett avrebbe a che fare con il vecchio (pardon: giovane) miliardario.

Oltre a questo volevo chiedere a Marco Gervasio se Quackett, essendo 'Lord', avesse di conseguenza una origine britannica non so quanto vicina (potrebbe avere un padre immigrato o egli stesso esser nato in UK) e se, in futuro, penserà di riportarlo al presente, anziano ma sempre in gamba e affascinante (in fondo dovrebbe essere coetaneo di Paperone), desideroso di conoscere il suo erede Paperinik, tornare a Villa Rosa (che non è certo come la ricordava) per fargli conoscere qualche altro luogo sotterraneo segreto.
Inoltre, si chiarirà mai quando e perché Fantomius e Dolly si decisero (o furono costretti) a lasciare Paperopoli senza mai farvi (apparentemente) ritorno?
 

11337
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Venerdì 16 Nov 2012, 13:24:22 »
Mettere Forte Paperopoli sulla collina, ora come ora sarebbe ugualmente un anacronismo, per cui tanto vale non mostrarla proprio.

Il dubbio se mettere alla sommità della collina AmmazaMotori il Deposito di Paperone (lì dal 1902 secondo Don Rosa, dal 1952 secondo Barks) o i resti del Forte non giustifica il fatto di non mostrarla proprio. Nell'uno o nell'altro caso sarebbe una visione suggestiva (forse ancor più quella del Forte e dei suoi resti - quasi un'anticipazione di ciò che diverrà Villa Rosa).
Si contraddirebbe Don Rosa ma non Barks che resta il creatore originale e fondamentale del mondo dei paperi.
Gervasio, non abbandoni l'idea di mostrare quella collina...

11338
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Venerdì 16 Nov 2012, 11:35:39 »
Se supponiamo un Cacciavite Pitagorico di 20 anni nel 1880, Suo padre a Paperopoli nel 1920 puo averne tranquillamente 60, quindi plausibile per l'immagine che ne abbiamo da Gervaso.
 
La collina ammazzamotori effetivamente potrebbe essere mostrata se non altro in lontananza, anche se io preferisco la versone di Barks per cui il deposito sulla collina venne costruito solo all'inizio degli anni 50, mentre prima le monete venivano tenute (e dal 1902 al 1930 gestite dalle sorelle) in un edificio monetario in citta' .
Don Rosa per semplificarsi la sceneggiatura e perche' a lui piaceva piu' cosi ha fatto che realizzare subito il deposito sulla collina...ma rimane un "fatto Barksiano" che questo edificio venne visto con stupore la prima volta da Paperino e Nipoti solo negli anni 50.
Se Gervasio dovesse decidere di far vedere la collina preferirei che questa (in omaggio a Barks) fosse ancora con i ruderi del forte Paperopoli e non ancora con il Deposito...

Se Cacciavite avesse avuto 20 anni nel 1880 (portati male), poi nel 1920 ne avrebbe avuti 60, dunque coetaneo del padre Copernico (sessantenne come tu scrivi) e quindi i conti continuano a non tornare.

Circa il Deposito è vero che Don Rosa ha anticipato la sua costruzione di qualche decennio (tradendo la sua ortodossìa barksiana); sarebbe comunque auspicabile far vedere la collina, con un Deposito prima maniera o con il vecchio Forte delle GM.


oddio visti i capelli (pochi e bianchi) direi che dimostra ben più dei 40 da te affibbiatogli, direi almeno una 60ina, quindi circa coetaneo di Cacciavite di cui potrebbe essere il fratello e non il padre (una sorta di pecora nera della famiglia visto che collaborava con un criminale).

I capelli di Copernico non sono pochi e bianchi, bensì tanti e grigi. E' vero, potrebbe avere 60 anni ma anche essere un quarantenne precocemente ingrigito. In questa differenza di vent'anni sta l'ipotesi che possa essere il fratello (come scrivi tu) o il figlio (come dico io) di Cacciavite, non certo il padre (come afferma Gervasio).

11339
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Venerdì 16 Nov 2012, 01:35:47 »

Nel bel servizio che segue la prima storia di Fantomius (Monte Rosa) Gervasio dice che Copernico è il bisnonno di Archimede (e papà di Cacciavite Pitagorico) quando un Cacciavite almeno 40enne si trovava nel 1880 (insieme ad uno Scrooge ragazzino) nel battello di Angus sul Mississippi; Copernico lo troviamo a Paperopoli nel 1920, 40enne anch'egli ma padre di un figlio che dovrebbe avere quasi 80 anni. Lo so che nel mondo Disney è sempre complicato far quadrare certi conti, però, visto l'enorme divario di età e di epoche, Copernico potrebbe essere non il padre bensì il figlio di Cacciavite, fratello di Fulton (padre di Archimede) e percio zio (e non bisnonno) di Gyro. Così i conti temporali tornerebbero.

Sempre nella stessa intervista Gervasio dice che ha voluto differenziare Lord Quackett il più possibile da Paperino per non creare confusione nei lettori.
C'è riuscito anche se, oltre ai capelli neri e impomatati tipici dell'epoca, avrebbe potuto disegnare gli occhi del lord piccoli come quando mette la maschera, magari con sopraciglia scure e ben disegnate. Dico questo perché in alcune vignette sembra di vedere un Paperino moro: nelle altre invece si nota la specificità fisica del personaggio, nel becco appuntito (tipo Gastone) e in un certo particolare sguardo accattivante: nell'ultima vignetta del primo episodio, con il volto del papero diviso a metà con maschera e senza, la parte scoperta si avvicina a quello che intendevo.

Anche Dolly Paprica ha il fascino di una ragazza in gamba dei suoi tempi, con il tipico taglio corto moderno alla Louise Brooks e gli occhi grigi da gatta. Fantastica naturalmente anche in quel costume rosso che vedemmo la prima volta nella 'Riscossa' indossato da Paperina. Bello il rapporto d'amore e complicità fra i due.

Rivedendo Villa Rosa nel pieno del suo splendore, mi rammarico che la sede di Fantomius sia stata prima abbandonata e poi malauguratamente (e involontariamente) distrutta da Gastone.
Non si potrebbe ricostruirla? Paperino credo mantenga tuttora il possesso (il)legale della magione e, per quanto i sinistri resti abbiano un loro fascino, la ricostruzione meticolosa di com'era in passato potrebbe essere anche una nuova attrazione turistica per Paperopoli. A meno che nei sotterranei ci siano ancora delle stanze segrete che però potrebbero essere mantenute e isolate dal resto della villa.

Termino con una curiosità per le prossime puntate: nel 1920 Paperone è in giro per il mondo ma il suo deposito sulla Collina AmmazzaMotori già esiste (con al suo interno le sorelle Ortensia e Matilda che gestiscono il patrimonio crescente) e magari potrebbe tornare di tanto in tanto in sede; anche una giovane Nonna Papera (più Elvira che Nonna) già dovrebbe vivere in fattoria come un giovane Nonno (Capitan) Bassotto bazzicare nei dintorni: ci saranno possibili 'ingerenze' di questi personaggi nel fantastico mondo di Fantomius e Dolly oppure vivranno vite parallele senza mai incontrarsi? E il Deposito dell'epoca verrà mai inquadrato? In una Duckburg in piena espansione ma non ancora megalopoli come oggi, il Money Bin doveva troneggiare più che mai!

11340
Commenti sugli autori / Re: Marco Gervasio
« il: Sabato 11 Feb 2012, 12:53:13 »

A proposito dell'interessante dialogo avuto con Fa.Gian nel topic dell'ultimo Topolino, volevo chiedere a Marco Gervasio perché a volte non si privilegia una storia, quando merita (come la tua ultima di Paperinik) regalandole qualche tavola in più (come accadeva fino a non pochi anni fa) e non dare così quella sensazione di 'finire in fretta', del 'non detto' che purtroppo caratterizza troppe storie apparse sul Libretto in questi ultimi anni.
Meglio una bella storia di 34/35 tavole e una breve in meno o un'altra 'lunga' di 30 tavole (magari non eccelsa) ridotta a 25, piuttosto che avere le tre canoniche da 30 (come mi sembra stia accadendo da un po' di tempo).

Pagine:  1  ...  754  755 [756]  757  758  ...  820 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)