Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
5 | |
5 | |
4.5 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine:  1  ...  125  126 [127]  128  129  ...  133 
1891
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 23 Feb 2021, 19:53:45 »
Avrei evitato Musicalisota con Sanremo: numero troppo musicale (genere decisamente inflazionato in questi ultimi anni). Credo che svetteranno  le altre storie: sicuramente quella di Gastone oltre a quella dal titolo 'barossiano' e l'ultima con lo zione (bella fin dalla tavola iniziale).
Quando ho letto il titolo della storia di Topolino, la mente è subito volata ai fratelli Barosso anche nel mio caso.  :inLove:
Istintivamente, mi viene da pensare che la suddetta storia possa essere di Augusto Macchetto i cui titoli sono spesso in rima o particolari (come questo o quest' altro tanto per fare qualche esempio)  :)
Lo stile di disegno, invece, così a colpo d'occhio, non riesco a riconoscerlo anche se mi sembra frecceriano (potrebbe essere Picone , la cui ultima evoluzione lo rende più simile oggi al tratto del Frex di quanto lo fosse in passato?  :surprised:)

Molto, molto interessante il profumo del tempo, con una didascalia iniziale che cattura l'attenzione sin da subito.
Il disegnatore, qui, mi sembra essere Paolo Mottura e, in caso affermativo, ne sarei veramente felice!  :inLove: :heart:

1892
Off Topic / Re:Buon compleanno 2021
« il: Martedì 23 Feb 2021, 19:30:01 »
Auguri a Warren!  O0

1893
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 23 Feb 2021, 16:28:40 »
mentre Musicalisota penso che potrebbe rivelarsi interessante (anche se non ho capito da chi è sceneggiato).
A giudicare dal titolo (Mai più rintronati ),
penso potrebbe essere Bruno Enna, che ha trattato la passione musicale di Qua e del suo gruppo di amici prima con lo spin-off di Tre Paperi in gioco e poi con X-Music;)

1894
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney n. 62 - Febbraio 2021
« il: Martedì 23 Feb 2021, 16:19:45 »
Vorrei conoscere,se possibile il giudizio generale su questo numero da qualcuno che lo ha gia letto
Io non l'ho ancora finito di leggere, mi manca la prima (che conosco già) e la storia di Mazzanti/Capitanio.
In realtà, quella della serie delle Top Stories la dovrei solo rileggere perché l'ho letta recentemente sul volumetto 100% Esplorazioni e mi è piaciuta molto.
Detto questo, ti consiglio di recuperare questo numero perché, in generale tutte le storie sono, per me, molto buone (anche le brevi e la straniera con Super Pippo).
C'è una bellissima barksiana, una ciminiana che è entrata di diritto tra le mie storie preferite del Maestro e la divertente Mossa-Mossa, in chiusura di albo.  ;)

1895
Le altre discussioni / Re:Canto di Vittoria dei Bassotti
« il: Martedì 23 Feb 2021, 16:02:30 »
loro, considerati furfanti della peggior specie e capaci di far venire un esaurimento nervoso a Paperone al solo sentirli nominare... quanto sono caduti in basso da allora! ;D
È vero.
Personalmente, anche se la loro ingenuità a volte è funzionale per muovere delle gag divertenti, mi piacerebbe rivedere un piglio più "cattivo" dei Bassotti.
In questo, l'unico che dimostra una certa "crudezza", oggi, è il Nonno che, non per niente, è quasi sempre colui che concepisce i piani più scaltri (qualche volta con il supporto tecnologico di Intellettuale-176) per derubare lo Zione.
Ad ogni modo, ricordo che anche nelle vecchie storie italiane (indicativamente anni '60-'70, ma forse anche negli '80), Paperone spesso trasaliva al solo sentire nominare la banda dei segugi.
Soprattutto nelle storie di Martina, essi erano l' Anonima Bassotti, la terribile Anonima Bassotti;D

1896
Le altre discussioni / Re:Canto di Vittoria dei Bassotti
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 23:39:35 »
Direi che hai sbagliato, essendo una richiesta di aiuto o comunque un quesito, andava aperto il thread nella sezione Sfide e richieste di aiuto.
Beh, in realtà la mia era una curiosità più ampia su un cliché che non sapevo se fosse stato introdotto dall'Uomo dei Paperi o dagli sceneggiatori italiani.  ;)
Detto questo, se i moderatori ritengono che abbia sbagliato sezione, possono spostare il topic, ci mancherebbe!  :D

Comunque, senza alcun dubbio il primo canto dei Bassotti si ha nella celebre Paperino e la disfida dei dollari, terza storia in cui appaiono e prima in cui parlano: nel momento in cui la diga si rompe e il denaro fluisce nelle loro mani, canticchiano " :music2: Roll them dollars down :music2:", tradotto (nella versione della GDDP che posseggo) "Far fluire tutti quei dollari" :)
Grazie della risposta, Volkabug!
Già mi immagino la scenetta in cui i Beagle Boys si mettono a canticchiare.
Più in generale, devo dire che ho sempre trovato molto simpatiche le loro canzonette, quasi fossero un rito propiziatorio per la riuscita del colpo!  ;D
nella celebre Paperino e la disfida dei dollari, terza storia in cui appaiono e prima in cui parlano
Quindi, nelle loro prime due apparizioni i Bassotti sono muti ? :o
Questa non la sapevo! ;D

1897
Le altre discussioni / Canto di Vittoria dei Bassotti
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 22:14:19 »
Leggendo l'inedita di questo mese di Zio Paperone, mi è venuto spontaneo fare una considerazione.
Ci sono diverse storie in cui i Bassotti intonano un canto trionfale prima del consueto tentativo di derubare lo Zione.
Ora mi chiedo: Questa abitudine è stata sviluppata sin dalle loro origini da Carl Barks?
Oppure è stata la scuola italiana ad inserirla nelle storie?
Ma soprattutto, qual è la prima storia in cui cantano vittoriosamente ai danni di Paperone?  ;D
Grazie a chiunque vorrà soddisfare questa mia curiosità.  O0

1898
Testate Straniere / Re:Pubblicazioni francesi
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 21:55:59 »
Si tratta di un espediente letterario di grande tradizione: il rinvenimento di un manoscritto per connotare realisticamente una creazione di pura fantasia.
Senza dimenticare I promessi manzoniani.

È il primo collegamento che mi è venuto in mente leggendo la risposta del Grande Tiranno!  ;D

Ho letto il secondo volume "Mickey le avventure più incredibili" di Giunti. Carina la storia, con questa macro-avventura che vede l'interazione tra Topolino e Paperino. Mi dispiace veramente tanto che certe tavole sono andate perdute, come dice nella prefazione: infatti purtroppo durante la lettura si nota che mancano dei passaggi, oltre all'evidente salto da un episodio all'altro non sempre consecutivamente. Davvero, mi dispiace tanto di questa cosa! :'(
Ma è fatto apposta! L'autore ha fatto finta che queste tavole siano andate perdute e che la storia sia presa da un fumetto rovinato trovato a un mercatino!

Ciao!

Il Grande Tiranno

1899
Commenti sugli autori / Re:Giorgio Figus
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 19:26:57 »
e quello nuovo che ha esordito nel 3400.
Davide Aicardi.  ;)
Io non credo che ci sia un taglio degli autori al livello numerico, altrimenti non avrebbe senso ingaggiare Nucci e quello nuovo che ha esordito nel 3400. Per non parlare del ritorno di Salvagnini. Probabilmente per via della nuova linea editoriale alcuni si sono/sono stati allontanati.
Al livello degli sceneggiatori, vedendo specialmente le storie lunghe, secondo me Bertani preferisce gli autori che lavorano meglio le sue idee (come Nucci) che quelli più indipendenti tipo Castellan, in cui di raro si cimenta su storie commissionate o idealizzate dalla redazione.
Concordo con Andy. Nelle dirette cui ho assistito sul canale di Fabio/Fisbio, Bertani ha rinnovato la sua disponibilità ad accogliere nuovi (o anche "storici" come nel caso di Salvagnini) autori che abbiano delle idee interessanti.
Detto questo, il Direttore si è assunto più volte la paternità di alcune scelte, senza dubbio sofferte, come nel caso di Luciano Gatto.
Quindi penso che oggi ci sia una maggiore progettualità rispetto al passato.
E con ciò non voglio assolutamente far intendere che non ci fosse sotto la gestione De Poli, solo che adesso mi sembra si lavori di più su una presenza costante delle serie, sulle ambientazioni che ritornano, sulle storie che possono più interessare i giovani...
Ora, non possiamo sapere se la scelta di Figus di interrompere la sua collaborazione con Topolino sia stata da lui voluta o concordata con la redazione.
Spero solo che, non solo nel suo caso ma anche per la Martusciello ed eventuali altri autori, questo non sia un addio definitivo, ma soltanto un arrivederci;)

1900
Commenti sugli autori / Re:Giorgio Figus
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 16:43:04 »
Ho letto dalla pagina Facebook del The Fisbio Show che anche Giorgio Figus interromperà (forse momentaneamente) la sua collaborazione con Topolino!  :-[
Ma come mai tutte queste collaborazioni interrotte? :(
Mi spiace sempre un Po quando leggo queste notizie  :(
Credo sia effetto della riorganizzazione fatta con l'arrivo di Bertani, che ha portato alla riduzione del numero di collaboratori. In diversi casi l'interruzione del rapporto è avvenuta di comune accordo mentre in altri è stata forzata (come nel caso di Luciano Gatto). Questa diminuzione del numero di autori sarà più evidente man mano che finiranno le storie di magazzino. Mi dispiace che Figus abbia smesso di collaborare con Topolino perché ormai era diventato un autore storico. Spero che almeno sia stata una scelta condivisa da entrambe le parti.
Un altro autore di cui non si hanno più notizie in ambito disneyano è Sio, voluto fortemente dalla De Poli. Ha smesso anche lui di collaborare col Topo?
Visto che siamo in tema, qualcuno sa se Gula, Lavoradori e Lucci lavorino ancora per Topolino?
Nel 2020 non è stata pubblicata neanche una storia disegnata dai primi due, mentre Lucci ha avuto una sola presenza. :surprised:

1901
Topolino / Re:Topo Statistiche 2020 - Topogulp e Serie
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 16:38:02 »

Anche i Tesori del Grande Blu con lo ziastro e Capitan Pato mi sembrano in una situazione di stallo mentre quelli di Serie B con Filo e Brigitta spero continuino (entrambe le serie con una sola storia nel 2020). Come i Fratelli De' Paperoni (3 storie), se non altro per approfondire Gedeone e sviluppare questa serie anche in una concorrenza editoriale fra i quotidiani dei due fratelli (mentre al momento ci sono state avventure piuttosto bonarie).
Per quanto riguarda I Fratelli De' Paperoni non penso vedremo nuove storie.
Ricordo di aver letto sulla sua pagina Facebook, la decisione da parte di Vito Stabile di abbandonare le brevi, per concentrarsi sulle storie più lunghe.
Il che un po' mi dispiace perché questa serie è fatta davvero bene, ma chissà che Gedeone non possa ritornare anche nelle storie più lunghe!  :D

1902
Topolino / Re:Topolino 3404
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 16:02:28 »
C'è altro?  ;D

Forse qualcosina da "Alice nel paese delle meraviglie"
Può essere il coniglietto a pagina 43?  :P
Oltre a questo, nella prima puntata, a pagina 14, ho notato:
-Il Sultano di Aladdin (terza vignetta)
-Diverse maschere di Carnevale, tra cui Pulcinella (terza vignetta)
-Una pastorella che mi ricorda "Bo" di Toy Story (seconda vignetta).
E poi un Napoleone a pagina 15, quarta vignetta.  ;D

1903
Testate Regolari / Re:Zio Paperone - Annata 2021
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 15:56:53 »
Indice del Numero 32 (Febbraio 2021)

Copertina: Andrea Freccero/Mario Perrotta.
Sommario
Zio Paperone e l'isola forziere Storia inedita
Il Mio Sesto Milione
Zio Paperone e gli scontri (tra) quotidiani
Zio Paperone in: Belando sotto le stelle
Zio Paperone e gli oroscopi infallibili
Zio Paperone e il campeggio formativo
Zio Paperone e l'incredibile San Valentino

In allegato è presente la moneta di Brigitta della collezione Paperdollari, senza sovrapprezzo.  O0

1904
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Lunedì 22 Feb 2021, 14:10:01 »
Oggi dalle mie parti è arrivato finalmente Zio Paperone con l'ultima moneta, e anche Spookyzone!
Oggi sono riuscito finalmente a comprare il nuovo numero di Zio Paperone.
Appena arrivo a casa, posto l'indice.  ;)

1905
Mi sembrava strano che quest'anno Cornelius non avesse condiviso con noi la pagina riassuntiva sulle statistiche dell'anno scorso inerenti al mondo Disney.
Curiosamente, non avevo letto questo post prima di oggi.
Ecco perché ho deciso di addentrarmi anch'io nel mondo delle statistiche per dare uno sguardo generale al 2020 topoliniano.
Inutile dire che dopo aver trovato questo post, il mio lavoro si è di molto ridotto, perché c'era già la sezione sulle Copertine del libretto e sui Che aria tira a...
Detto questo, ringrazio (seppur tardivamente) il buon Cornelius per l'accurato post di cui sopra e invito chiunque ne avesse voglia a dare un' occhiata al mio sulle altre statistiche dell'anno passato.  :inLove:

Pagine:  1  ...  125  126 [127]  128  129  ...  133 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)