Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Post recenti

91
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« Ultimo post da Lonzox il Mercoledì 27 Mar 2024, 22:41:38 »
A me sono arrivate rotte 2 su 2, la prima e quella sostitutiva (inviatami in tempi record). Ho chiesto e ottenuto il rimborso.

Devo però essere sincerissimo: mi sentivo abbastanza in colpa per aver speso 260 euro per un gadget del genere, sicché questo esito tutto sommato non mi dispiace.

Riparerò quella più riparabile con la colla e mi terrò una statua presentabile e l'Artist Edition di Droidi senza aver speso un euro.  E' comunque un esito migliore che se avessi resistito alla tentazione.  ;:)
92
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« Ultimo post da deminuscolo il Mercoledì 27 Mar 2024, 21:53:58 »
Mi é mancato questo spazio.. mi chiedo se non si debba seriamente pensare a un backup perché il valore "storico", informativo e la mole di dati qui presenti sono un patrimonio per noi appassionati e, credo, anche per Panini e gli autori.

Sto ragionando proprio in termini di gestione del rischio. Se domani mattina il patron del forum vuole cancellare tutto é liberissimo di farlo. Come di replicare un periodo offline.

Forse arrivati a questo punto dopo, venti?, anni non si puó più parlare di hobby.

Perché non condividere la gestione o pensare ad un sistema diffuso? Trovo per esempio ingiusto e iniquo che il proprietario del forum abbia dovuto pagare di tasca propria l'avvocato.

Puoi aprire un patreon? Un sistema di supporto volontario per permetterci di contribuire e peró avere maggiori garanzie che non si perdano tutte le info?
93
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« Ultimo post da Aristarkos il Mercoledì 27 Mar 2024, 21:33:53 »
Il mio giudizio su questa serie è: leggibile.

Se capita sull'albo settimanale si può leggere, ma non vedo la necessità di ristampe o riproposizioni in altro formato.

Personalmente non mi ha mai preso, anche perché - e so che sto dicendo un'eresia - io non sopporto i popoli inventati e le terre immaginarie.

Questo nonostante io sia un amante del fantasy, sia come genere letterario libresco sia quando lo trovo sulle pagine di "Topolino" : come tutti ho amato la Saga della Spada di Ghiaccio e adoro Wizards of Mickey.

Ma ad esempio le classiche storie di Zio Paperone che va a caccia di qualche tesoro e trova il popolo strano su un'isola o su un altopiano dimenticato non mi sono mai piaciute.

Trovo che le Tops Stories, per quanto scritte bene e avvincenti, diano un'immagine falsa del mondo.

Lo stesso penso del ciclo di storie con protagonista Eufrasia Tost, nel quale ci hanno infilato in mezzo Atlantide.


Voi mi direte "Allora perché leggi storie ambientate in un mondo di paperi e topi parlanti, che abitano città inesistenti in uno Stato inesistente?"

Perché nel complesso scatta quella famosa illusione nota come Sospensione dell'Incredulità, che ti porta ad accettare cose apparentemente assurde.

Ma nel caso delle Tops Stories e delle altre storie che ho citato, questa illusione cade.


Secondo me inoltre, e qui parla lo storico, "Topolino" dovrebbe stare più attento quando mette in scena la Storia con la S maiuscola.

A fronte di bellissimi cicli come l'ormai iconica "Macchina del Tempo", ma penso anche a "C'era una volta in America...", "La Storia vista da Topolino" o la recente saga di Cornelius Coot

ci ritroviamo a volte appunto con Atlantide, popoli sotterranei, santoni arroccati su inaccessibili (ma non per PDP) montagne...


Ricordate che la famigerata frase "Ma dove l'hai letto, su Topolino?" è un'arma a doppio taglio.
94
Collezionabili Disney / Re:Medaglie e Medaglioni
« Ultimo post da Cornelius il Mercoledì 27 Mar 2024, 19:25:32 »
Due medaglie americane mi hanno particolarmente colpito per almeno uno dei loro due lati, convincendomi all'acquisto su ebay. Il costo netto non è stato neanche eccessivo (circa 20 euro l'una) ma poi la spedizione (non più possibile combinata come in passato accadeva con lo stesso venditore) e l'Iva hanno 'lievitato' il loro prezzo per almeno 16 euro al pezzo.

La prima vede, forse per la prima e unica volta (almeno da quel che ricordo e ho visto), la presenza del Big Bad Wolf ovvero di Ezechiele, padre di Lupetto, protagonista delle storie brevi del libretto almeno fino agli anni '80 (forse primi '90). Dunque una 'chicca' mentre sul lato opposto troviamo Aladdin, sicuramente più presente nei vari gadget anche metallici come protagonista di un famoso lungometraggio della Disney. Da notare che la medaglia ha un diametro di quasi 7 cm

L'altra medaglia è dedicata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in realtà svoltesi l'anno successivo per via del Covid. Anche in questo caso un lato mi ha colpito più dell'altro: quello con Topolino tedoforo in una figura classica e dinamica su una superficie di rame non colorata come nel lato dove Pippo, Paperino e lo stesso Topolino sono sul podio della XXIII° Olimpiade. Il diametro è di 6 cm
95
Testate Speciali / Re:Grandi Autori - Discussione Generale
« Ultimo post da Topdetops il Mercoledì 27 Mar 2024, 19:02:09 »
Nella prima storia "Paperone e la pensione ai poveri diavoli" ci sono due pagine invertite, era così anche l'originale?
No, si tratta di un errore presente nell'ultima ristampa fatta prima di questo volumetto.
Comunque, anche se l'articolo di Bramo spiega in modo encomiabile perché questo quarto volume dei Grandi Autori sia imperdibile, ci tenevo ad aggiungere anche in questo spazio un elogio per questa riuscitissima pubblicazione, che rende (finalmente!) onore all'opera di Luciano Bottaro. Ne raccomando caldamente l'acquisto, poiché tutto nel volume, dai magnifici redazionali che riescono a comporre un eccellente affresco dell'opera dell'autore ligure alle storie selezionate con grande criterio, lo rendono veramente imperdibile.
Concordo anch'io sulla genialità di Accadde a Paperopoli, che è stato veramente fantastico aver potuto leggere e aggiungerei  inoltre come il portfolio finale sia da sballo totale, veramente interessante!
96
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« Ultimo post da Topdetops il Mercoledì 27 Mar 2024, 18:56:44 »
Qualcuno ha preso il Topolino Gold dello Scozzese Volante? Merita?
Merita e tanto. C'è il soggetto inedito dell'autore.
Perfetto, grazie, allora lo tengo in considerazione  :thankYou:.
97
Topolino / Re:Topolino 3566
« Ultimo post da il Tommi il Mercoledì 27 Mar 2024, 18:53:15 »
Per quanto, e un po' prevedibilmente, con finale
Spoiler: mostra
aperto e vicenda ancora in fase di sviluppo,
la Artibani/Pastrovicchio intriga molto: è come un film che fa da sequel a una miniserie in tre stagioni, praticamente.

Nota a margine: la Panaro/Preziosi è uno sketch alla Faccini abbastanza prevedibile... se non fosse per
Spoiler: mostra
 l'ultima vignetta,
che mi ha fatto davvero sorridere.
98
Topolino / Re:Topolino 3561
« Ultimo post da fab4mas il Mercoledì 27 Mar 2024, 18:36:15 »
a me la storia della scogliera ha causato il solito effetto noia di tutte queste storie che ormai ho messo nella categoria "cioè" (il periodico tanto in voga tra gli adolescenti tanti anni fa..magari lo stampano ancora eh).
Ma guarda, non è che tu abbia torto. Non si può dire che la storia sia un concentrato di azione e di suspence; neanche vi compaiono i personaggi principali, e capisco benissimo chi, come te, si annoia.
Però c'è un fatto innegabile: che cosa vogliamo dai Paperi? Cacce al tesoro pensate da Paperone, con i nipoti al seguito, come ideate da Barks e reiterate da Cimino? Baruffe familiari e tic paperoneschi, come ideati da Barks e reiterati da Martina? Avventure di Paperinik? Paperino tuttofare sfortunato? Scontri con i Bassotti e Amelia? Fughe da Brigitta?
Certamente sì, ma dopo decenni (e decenni) di storie come queste gli spunti si riducono sempre più e se i personaggi devono continuare a vivere bisogna cercare altre strade. Ovvio che Paperone non può diventare il dr. House, o Paperino un villain, QuiQuoQua tre novelli Franti, Gastone un supereroe e così via, e poi le censure aumentano ogni giorno e gli spunti, quei pochi rimasti, si riducono ancora.
E allora bisogna giocoforza approfondire i personaggi minori (da qui la continua presenza di Paperoga da un certo tempo a questa parte), creare dei buoni comprimari, andare sull'introspezione, che sarà tanto più riuscita quanto più "nuovi" saranno i personaggi.
Insomma, storie come "La signora della scogliera" tocca scriverle e io penso che il lettore debba metterci un po' del suo, convincendosi che non si può andare avanti all'infinito con le cacce al tesoro e gli scontri coi Bassotti. E allora - forse - apprezzerà un po' di più questo tipo di storie.

direi che son d'accordo su tutto.

Topolino non è un Bonelli in cui tutto si gioca su  una storia con un protagonista (al limite qualche comprimario) per cui se ti capita di legger un dylan dog che parla solo d'amore sai che il numero/mese quello ti propone e li finisce. Sono il primo ad apprezzare l'ampiamento della rosa e di generi della presente direzione e capisco che si debba spaziare. Viene da se che chi come me è meno 'aperto' su certe  storie fatichi un po'. Oltretutto sono uno che si accontenta...il settimanale lo leggo anche se ammetto che le storie che mi piacciono sono relativamente poche, non remo contro a storie del genere perchè davvero non influiscono sulla mia decisione di abbonarmi o meno. UN domani in cui questo dovesse diventare il genere preponderante farò le mie dovute considerazioni.
99
Topolino / Topolino 3566
« Ultimo post da Cornelius il Mercoledì 27 Mar 2024, 17:52:09 »
                                                                                                          STORIE
____________________________________________________________________________________________________________________________

Topolino e i due volti della vendetta   (episodi 1 e 2)
Storia di Francesco Artibani
Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Chine di Michela Frare
Colori di Andrea Stracchi e Irene Fornari  (Gfb Comics)

Paperino e il Pesce d'Aprile col vicino
Storia di Bruno Sarda
Disegni e chine di Marco Palazzi
Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile  (Gfb Comics)

Paperoga e una sorpresa per la testa
Storia di Carlo Panaro
Disegni e chine di Giovanni Preziosi
Colori di Nicole Serra  (Gfb Comics)

Archimede e l'amico improbabile
Storia di Francesco Vacca
Disegni e chine di Danilo Barozzi
Colori di Chiara Bonacini  (Gfb Comics)

Battista maggiordomo esistenzialista - Giornali - Inseguimenti
One Pages di Roberto Gagnor e Simone Tempia
Disegni e chine di Carlo Limido
Colori di Diana Laudando  (Gfb Comics)
____________________________________________________________________________________________________________________________

                                                            Albo + Carte Napoletane di Blasco Pisapia (ristampa)   6,00 euro
                                 
                             

                                                                                               SERVIZI  e  RUBRICHE
____________________________________________________________________________________________________________________________

Benvenuti a Gambaville - Dove eravamo rimasti   (Marco Nucci)
Di lato, prego! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino: Francesco D'Ippolito
Pesce d'Aprile! - Feste   (Barbara Garufi)
Grandi Avventure in arrivo! - In Edicola   (Gabriella Valera)
Stelle che... 'brillano'! - Scienza   (Francesca Agrati)
Acqua... acqua... fuochino... Fuoco! - Anteprima Fumetto - Barbara Garufi intervista Bruno Enna e Giuseppe Facciotto
____________________________________________________________________________________________________________________________
100
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« Ultimo post da Cornelius il Mercoledì 27 Mar 2024, 17:38:13 »
Quello dell'idrovolante se l'avessi preso non lo avrei conservato,non mi piace per niente,mentre il biplano è di tutt'altro effetto  :-)
In effetti il cartonato dell'Idrovolante di Pippo è 'valido' solo sul lato B (in questo simile a quello del Biplano di Topolino che però ha un suo perché anche sul lato A). L'ho messo in foto più che altro per 'completezza' (e, nel caso, levare il dubbio a chi si fosse chiesto come poteva essere il 'misterioso' lato A)  ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)