Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sugli autori => Topic aperto da: Paperinik - Domenica 18 Lug 2004, 21:57:42

Titolo: Nino Russo
Inserito da: Paperinik - Domenica 18 Lug 2004, 21:57:42
Qualche anno fa (5 o 6) stavo prendendo la metropolitana gialla a Milano nella stazione di Corvetto. All'edicola ho comperato i biglietti e poi un "Grandi Classici". Mentre stavo pagando, il tipo nell'edicola mi disse: "Ecco... e anche di questo non vedrò una lira!"
Gli chiesi spiegazione di quella frase e lui rispose che creava storie per la Disney, che si chiamava Nino Russo e che ogni volta che le storie venivano pubblicate gli autori non ricevevano alcun compenso.
Si trovava in edicola perché aiutava un amico.
Ero molto emozionato, perché trovavo che Nino Russo fosse molto vicino al classicismo disneyano, quello che non sbrodola tecnologia, né filosofia da discount di derivazione dylandogesca, né rompe il severo quadrettato delle vignette su cui mi sono formato sin dalla tenera età.
Da quella volta non l'ho più incontrato
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Gio - Giovedì 7 Ott 2004, 19:52:35
NINO RUSSO! Che autore fantastico... che storie memorabili...
specialmente quelle dei primi anni '90 (i cavoli a merenda, i PaperAddams,...).
Divertente e mai banale, è perfetto per le storie con i paperi... un modello da seguire.
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Macchianera - Venerdì 8 Ott 2004, 15:25:45
Veramente io sapevo che Nino Russo era titolare di un edicola. Ma forse si tratta di un'informazione sbagliata ???
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Paperinik - Venerdì 8 Ott 2004, 16:04:03
No, non è un'informazione sbagliata. Lui stesso mi disse che aveva un'edicola da un'altra parte, ma che quel giorno stava sostituendo un amico.
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Macchianera - Venerdì 8 Ott 2004, 21:55:38
Dovrebbe essere una delle maxiedicole dentro la stazione centrale di Milano ;)
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Alle - Lunedì 31 Ott 2005, 13:17:45
Riesumo questo post perchè da AFNews di ieri:

Russo cerca pubblicazioni Disney, ovunque

Nino Russo, noto ex sceneggiatore per la Disney, rivolge un appello ai lettori di afNews e a tutti gli appassionati di fumetto affinché lo aiutino a procurarsi una copia del Manuale degli Scacchi Disney di Karpov in tutte le lingue possibili, nonché copie delle pubblicazioni Disney, dal 1990 al 1999, in tutte le lingue possibili, che contengano sue storie. Chi volesse aiutarlo lo può contattare per accordarsi all'indirizzo ninovartis2@libero.it.
Ovviamente le spese saranno a carico di Nino Russo.
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Guiderdone - Martedì 23 Ott 2007, 17:07:15
Riesumo a mia volta, perché negli ultimi tempi mi è capitato di rileggere varie sue storie (il bambalione, sposa per un giorno dal diario di Brigitta, il lume della ragione - strepitosa -, l'odissea nello strazio, la noia della naja, la fidanzata di Paperoga e qualche altra), tutte davvero belle, di generi diversi, ma caratterizzate dalle tante trovate, anche inconsuete e originali. Tutte storie che si leggono con piacere dalla prima all'ultima tavola.
Tra l'altro è molto più giovane di quel che pensavo.
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Doctor Einmug - Sabato 22 Mar 2008, 15:42:06
Trovo che Nino Russo fosse uno sceneggiatore molto valente e che se avesse continuato sarebbe diventato uno dei grandi  
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: supersgriz - Sabato 22 Mar 2008, 18:42:19
Trovo che Nino Russo fosse uno sceneggiatore molto valente e che se avesse continuato sarebbe diventato uno dei grandi  
Ma perchè...ha smesso di scrivere storie?
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: supersgriz - Domenica 23 Mar 2008, 16:35:51
Spero proprio che non abbia smesso davvero di sceneggiare, perchè è a mio avviso uno tra i più bravi autori di storie comiche : i cavoli a merenda, i paperaddams ( specie la prima storia), il bambalione, Paperino, Paperoga e il servizio alienante, Sgrizzo eroe in affitto e soprattutto SGRIZZO RE DI BAIA PAPERO ( eccezionale ;D ;D ;D ) sono solo alcune fra le sue storie migliori.
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Massimo_Zanardi - Lunedì 9 Giu 2008, 21:29:24
Mah, a dirla tutta io trovo che Russo sia un autore più di quantità che di qualità. E' vero, imbrocca spesso delle trovate o delle battute spiritose, ma nel complesso le sue storie danno l'impressione di essere un po' tirate via, alla svelta. Se leggete bene una storia sua, ci sono molti spunti che potrebbero, se fossero più
 sviluppati e meditati, dare luogo a sequenze interessanti o addirittura ad altre storie, e invece finiscono subito in due lazzi.
Un autore più completo come Casty sviluppa più in profondità le storie...
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Zironi - Lunedì 9 Giu 2008, 21:34:57
Mah, a dirla tutta io trovo che Russo sia un autore più di quantità che di qualità. E' vero, imbrocca spesso delle trovate o delle battute spiritose, ma nel complesso le sue storie danno l'impressione di essere un po' tirate via, alla svelta. Se leggete bene una storia sua, ci sono molti spunti che potrebbero, se fossero più
 sviluppati e meditati, dare luogo a sequenze interessanti o addirittura ad altre storie, e invece finiscono subito in due lazzi.
Un autore più completo come Casty sviluppa più in profondità le storie...

Ecco ancora che ribatto a Zanardi.
Che però ha abbastanza ragione, anche se Nino è comunque uno che ha segnato un'epoca e che credo possa e debba essere rimpianto.
Ad esempio, come dimenticare la prima Paper Addams? Molto buffa, no?
Mi dicono che avesse aperto un'edicola e che fosse ai ferri cortissimi con Disney. Si vocifera addirittura che abbia ottenuto una piccola cifra come risarcimento per i diritti mai ottenuti. Sino a poco fa mi capitava di sentirlo, ma da almeno un'anno... oblio.
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Massimo_Zanardi - Lunedì 9 Giu 2008, 21:37:47
Preciso che la mia non è certo una critica alla persona Nino Russo, ma l'opinione "a pelle" che si prova a leggere le sue storie. Naturalmente il bello di questo forum è di poter dire senza veli quel che si pensa, nei limiti della buona educazione.

Nella storia dei Paperaddams comunque i disegni di Faccini non erano al meglio. Ha ricalcato male, si vede  ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Doctor Einmug - Mercoledì 11 Giu 2008, 17:09:03
Preciso che la mia non è certo una critica alla persona Nino Russo, ma l'opinione "a pelle" che si prova a leggere le sue storie.  
In effetti anch'io, sebbene non sempre provo questa sensazione, e non solo a pelle ;D
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Lory Duckis - Venerdì 20 Giu 2008, 12:25:12
Rispolvero questo topic per dire la mia. Nino Russo è sicuramente uno degli autori che ha creato le più belle parodie disney in due tempi. Forse è stato sopravvalutato agli inizi (pubblicavano in ogni numero una sua storia e in alcuni anche due), ma poi si è dimostrato degno della posizione affidatagli. Unica pecca, secondo me, è che prolungava inutilmente alcune delle sue storie a due tempi, che potevano trasformarsi facilmente in singole.
Titolo: Re: Nino Russo
Inserito da: Doctor Einmug - Venerdì 20 Giu 2008, 17:25:29
Unica pecca, secondo me, è che prolungava inutilmente alcune delle sue storie a due tempi, che potevano trasformarsi facilmente in singole.
Mah, a me invece sembra che spesso sia troppo sbrigativo con gli spunti interessanti, ma lo conosco molto poco.
Titolo: Re:Nino Russo
Inserito da: Samu - Mercoledì 21 Apr 2021, 22:05:47
Quando ero ancora un bambino che si approcciava per le prime volte al mondo della lettura e del Fumetto in generale, non mi curavo troppo dei nomi degli sceneggiatori scritti in calce alle storie.
Ricordo però che mi sembrava strano che un fumetto fosse opera di un'unica mente creativa ed osservando gli stili di disegno, cominciai a capire che c'erano più artisti che lavoravano per lo stesso giornale.
E se la cosa era valida per i disegnatori, era probabile che, dietro l'ideazione di una storia, ci fossero anche scrittori diversi.
E così cominciai ad interessarmi di più a quei nomi che erano scritti in basso alla prima pagina della storia.
Nei primi fumetti che ho letto dopo averli acquistati per mia volontà (che gli altri che avevo in casa e già letti li avevo "ereditati"), ricordo che c'erano tre nomi che trovavo più di frequente.
-Uno è quello di Carlo Gentina, con quel Paperino in versione preistorica (https://inducks.org/subseries.php?c=Paperut) che ricordo con piacere tutt'oggi.
-L'altro è quello di Rudy Salvagnini, capace di scrivere delle storie che mi facevano non solo divertire, ma anche immedesimare nei personaggi, come accade in Paperino e il traffico di idee (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2636-5).

E poi c'era Nino Russo.
Ho sempre avuto una grande stima nei confronti di questo autore, sin da quando ero piccolo e mi divertivo a leggere le sue storie.
Storie come Zio Paperone e le difese da stregone (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2637-5) o quali 1 posto in 2 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2639-3) rimarranno per sempre affrescate nella mia mente.
E quando ripenso a queste storie, ripenso sempre al me bambino.
Non saranno le storie che hanno rivoluzionato il Fumetto Disney, ma, per me, saranno sempre importanti e continueranno ad avere un posto speciale nel mio cuore di appassionato.
Anche a distanza di anni dall'ultima lettura, quando le riprendo in mano, sembra quasi che il tempo non sia passato, tanto che me le ricordo bene e ci sono alcuni particolari che sono sempre rimasti affrescati nella mia mente.
Come dimenticare, per esempio, il segretario di Zio Paperone impolverato ( ;D!) dopo aver esaminato gli archivi della redazione del Papersera o il Pico versione stregone nelle due storie che citavo poco prima?
Crescendo, ho riscoperto e "rinvigorito" quella passione che tanto mi faceva compagnia da bambino ed è stato un piacere ritrovare la firma di Nino Russo per altre storie da lui scritte e che non conoscevo.
Storie come Paperino e i pensieri di "grandezza" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2183-4) o Paperino in: è arrivato mio cugino (https://inducks.org/story.php?c=I+PM++174-2) sono sempre state capaci di emozionarmi e di lasciarmi qualcosa dentro.
Ma Nino Russo è anche uno degli Autori in grado di farmi ridere con una naturalezza e con una semplicità che la lettura delle sue storie è veramente una gioia e un divertimento.
Quante risate mi son fatto leggendo Paperino, Paperoga e il servizio alienante (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2202-1) o con Paperino "troppo" guardia del corpo (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2171-2) (mitiche le storie in coppia con Faccini) o ancora con Paperino e le ferie spaziali (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1910-B)...
Un autore, secondo la mia opinione, davvero "completo", capace sia di far divertire ma anche di far riflettere ed emozionare il lettore.
Se oggi la mia passione per il Fumetto Disney è così forte, lo devo anche a lui e a quelle storie lette da bambino che mi regalavano (e che continuano a regalarmi) dei momenti di gioia e spensieratezza.
Titolo: Re:Nino Russo
Inserito da: Anapisa - Mercoledì 21 Apr 2021, 22:55:22
Paperino e le ferie spaziali l'ho letta e riletta un'infinità di volte,troppo divertente.e spensierata,questo povero Paperino per una volta che la sorte gli offre una vacanza alternativa,la sua proverbiale sfortuna ci mette un plukko e una pizzeria di mezzo.
Titolo: Re:Nino Russo
Inserito da: dr. Paperus - Giovedì 22 Apr 2021, 08:47:27
Quando ero ancora un bambino che si approcciava per le prime volte al mondo della lettura e del Fumetto in generale, non mi curavo troppo dei nomi degli sceneggiatori scritti in calce alle storie.
Ricordo però che mi sembrava strano che un fumetto fosse opera di un'unica mente creativa ed osservando gli stili di disegno, cominciai a capire che c'erano più artisti che lavoravano per lo stesso giornale.
E se la cosa era valida per i disegnatori, era probabile che, dietro l'ideazione di una storia, ci fossero anche scrittori diversi.
E così cominciai ad interessarmi di più a quei nomi che erano scritti in basso alla prima pagina della storia.
Nei primi fumetti che ho letto dopo averli acquistati per mia volontà (che gli altri che avevo in casa e già letti li avevo "ereditati"), ricordo che c'erano tre nomi che trovavo più di frequente.
-Uno è quello di Carlo Gentina, con quel Paperino in versione preistorica (https://inducks.org/subseries.php?c=Paperut) che ricordo con piacere tutt'oggi.
-L'altro è quello di Rudy Salvagnini, capace di scrivere delle storie che mi facevano non solo divertire, ma anche immedesimare nei personaggi, come accade in Paperino e il traffico di idee (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2636-5).

E poi c'era Nino Russo.
Ho sempre avuto una grande stima nei confronti di questo autore, sin da quando ero piccolo e mi divertivo a leggere le sue storie.
Storie come Zio Paperone e le difese da stregone (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2637-5) o quali 1 posto in 2 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2639-3) rimarranno per sempre affrescate nella mia mente.
E quando ripenso a queste storie, ripenso sempre al me bambino.
Non saranno le storie che hanno rivoluzionato il Fumetto Disney, ma, per me, saranno sempre importanti e continueranno ad avere un posto speciale nel mio cuore di appassionato.
Anche a distanza di anni dall'ultima lettura, quando le riprendo in mano, sembra quasi che il tempo non sia passato, tanto che me le ricordo bene e ci sono alcuni particolari che sono sempre rimasti affrescati nella mia mente.
Come dimenticare, per esempio, il segretario di Zio Paperone impolverato ( ;D!) dopo aver esaminato gli archivi della redazione del Papersera o il Pico versione stregone nelle due storie che citavo poco prima?
Crescendo, ho riscoperto e "rinvigorito" quella passione che tanto mi faceva compagnia da bambino ed è stato un piacere ritrovare la firma di Nino Russo per altre storie da lui scritte e che non conoscevo.
Storie come Paperino e i pensieri di "grandezza" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2183-4) o Paperino in: è arrivato mio cugino (https://inducks.org/story.php?c=I+PM++174-2) sono sempre state capaci di emozionarmi e di lasciarmi qualcosa dentro.
Ma Nino Russo è anche uno degli Autori in grado di farmi ridere con una naturalezza e con una semplicità che la lettura delle sue storie è veramente una gioia e un divertimento.
Quante risate mi son fatto leggendo Paperino, Paperoga e il servizio alienante (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2202-1) o con Paperino "troppo" guardia del corpo (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2171-2) (mitiche le storie in coppia con Faccini) o ancora con Paperino e le ferie spaziali (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1910-B)...
Un autore, secondo la mia opinione, davvero "completo", capace sia di far divertire ma anche di far riflettere ed emozionare il lettore.
Se oggi la mia passione per il Fumetto Disney è così forte, lo devo anche a lui e a quelle storie lette da bambino che mi regalavano (e che continuano a regalarmi) dei momenti di gioia e spensieratezza.

Inizio a pensare che siamo quasi coetanei, o al massimo io di poco più grande, visto che anche io ero bambino ai tempi di quelle storie là. Condivido al 100% la passione per il grande Nino, forse non un ideatore di kolossal, ma sicuramente capace di confezionare trame e sceneggiature sempre divertenti, ironiche, dinamiche, sorprendenti. Se ti manca, ti consiglio di recuperare il sequel di Paperino troppo guardia del corpo, ovvero Paperino e Paperoga: attenti a quei due! (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2175-5)... la trovai su un Paperinik del 2004, quando la testata si avviava alla conclusione e molte storie non erano un granché, ma questa salvava da sola tutto il numero, anche se non c'era neanche in papero mascherato nella trama!
Titolo: Re:Nino Russo
Inserito da: paolo87 - Giovedì 22 Apr 2021, 16:10:40
Secondo me, Nino Russo può essere annoverato in quella categoria di autori che hanno fatto grande il fumetto Disney in un modo diverso dai "big" ma non meno fondamentale: erano firme come le sue che, tra una storia memorabile e l'altra, costruivano la  "quotidianità" di Topolino e della altre testate Disney, rendendola sempre piacevole e accattivante. Senza l'operato fondamentale di Russo e di altri come lui, tutto sarebbe stato diverso e, sicuramente, meno bello.
Titolo: Re:Nino Russo
Inserito da: Anapisa - Mercoledì 22 Dic 2021, 22:07:11
Chissà se anche Nino Russo è stato contattato dal direttore, dato che sta ri- allacciando rapporti con vari autori che si sono allontanati nel tempo..mi piacerebbe poterlo leggere ancora
Titolo: Re:Nino Russo
Inserito da: Samu - Lunedì 4 Apr 2022, 21:56:23
Chissà se anche Nino Russo è stato contattato dal direttore, dato che sta ri- allacciando rapporti con vari autori che si sono allontanati nel tempo..mi piacerebbe poterlo leggere ancora
Quanto mi farebbe felice leggere di una nuova collaborazione di Nino Russo con il settimanale!
Come ho espresso qualche tempo fa su questo stesso topic, il suo nome mi riporta alla mente sceneggiature fresche, vivaci, squisitamente briose e che sanno intrattenere bene, divertendo e facendo sorridere, e a volte anche ridere, di vero gusto.
Ogni volta che riprendo in mano una sua storia tra quelle lette già diversi anni prima provo sempre la stessa sensazione di piacevolezza e di freschezza che ci ho trovato ai tempi della prima lettura, per cui non posso che appoggiare il commento di Anapisa.
Uno degli sceneggiatori della mia infanzia è già tornato sul Topo (Rudy Salvagnini) e sarebbe veramente bello per me leggere che anche Nino Russo possa trovare un proprio spazio all'interno del nuovo corso del libretto.