Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Savor

Pagine: [1]  2 
1
Topolino / Re:Topolino 3493
« il: Lunedì 7 Nov 2022, 16:40:13 »
Viste le recensioni entusiaste su Verdemare di tutti voi, sono corso a comprare questo numero. Devo dire che le aspettative che avevo sono state addirittura superate! Oltre che, certamente, per i disegni veramente evocativi, per le tematiche toccate, per le atmosfere e la caratterizzazione dei personaggi, ci tenevo davvero a congratularmi con gli autori sia per la trama entusiasmante, coinvolgente e in alcuni punti emozionante, sia per le sottotrame portate avanti egregiamente. Sono davvero stupito in quanto è senz'altro la mia storia preferita degli ultimi anni.
Riguardo al resto del numero lo trovo piuttosto mediocre, forse per contrasto: "la spatola d'oro" su tutte l'ho trovata tremendamente piatta e insensata; "Topolinia contro" invece, forse perché non ne ho letto la prima parte, eccessivamente verbosa e lunga, con varie situazioni che potevano essere rese in maniera più concisa o in alternativa anche tagliate del tutto (essendo un episodio di mezzo immagino preparino il gran finale, ma perché non farla in due episodi allora, dico io); quella del Papersera infine penso avrebbe giovato di gag un po' più convincenti, in quanto la trama di per se non è particolarmente illuminata, ma perlomeno fa il suo dovere.

2
Topolino / Re:Topolino 3457
« il: Venerdì 25 Feb 2022, 10:48:38 »
Le Sgambascarpe è in effetti una storia minore di Casty, carina ma niente di eclatante. Un'operazione un po' manieristica diciamo, dato che mi sta ricordando molto gli Scherzodollari, dunque niente di particolarmente originale. Mi hanno fatto ridere particolarmente le battute: "Quello ci gode, a insospettirsi" e poi: " Iiih, guarda come si sta insospettendo" 😂
Pippospot simpatica e gradevole come breve.
La danese nulla di che, più che altro è impreziosita dai meravigliosi disegni di Cavazzano.
Sulla storia del Papersera devo dire che non ci ho capito granché, non so se è perché non ho letto la storia precedente sulla sparizione dei cani, più che altro non ho capito chi sarebbe Agenoraldo, da dove viene e qual è la sua missione. Un po' sopra le righe, passaggi non ben spiegati però devo dire che ha comunque molto fascino.
Mi aspettavo di più da questo numero, alla fine ci assestiamo più o meno sulle 3 stelle.
volevo scrivere un commento su questo topolino ma mi hai battuto sul tempo, concordo totalmente.

3
Topolino / Re:Topolino 3453
« il: Giovedì 27 Gen 2022, 15:57:02 »
Davvero un gran bel numero per quanto mi riguarda.
Su tutte spiccano le storie dei cicli "De Tops" e "Pianeta Paperone", ma non posso dire di non aver apprezzato altrettanto la storia di Filo e Brigitta, mi sono divertito un sacco.

Inoltre sia benedetta la varietà di animali antropomorfi sempre proposta dall'immenso Francesco Guerrini  ;D

Condivido pienamente.
Questo numero mi è piaciuto molto. Avevo aspettative su Top de Tops e devo dire che sono state nel complesso rispettate, in quanto ho apprezzato sia la sceneggiatura che i disegni. Ma anche le altre le ho trovate più che piacevoli. Quella di Malachia l'ho trovata esilarante (fosse uscita a Dicembre l'avrei certamente votata al toposcar) e anche Filo e Brigitta mi ha divertito e ho apprezzato davvero tanto i disegni. Sono molto soddisfatto ma anche sorpreso perchè non mi aspettavo un livello medio così alto su questo numero

4
Commenti sulle storie / Re:Lode a Topolino, Le origini (Deninotti)
« il: Venerdì 7 Gen 2022, 14:14:29 »
Molte storie di questa saga io le ho trovate sciatte e insapori. Con questo intendo che non le ho trovate né divertenti, né interessanti, né emozionanti. Potrei dire che non mi hanno lasciato proprio un bel niente.
 Ed io non sono certo un purista, avendo letto solo i Topolini più recenti e quelli della mia infanzia (dal 2007 al 2012) e conoscendo quindi ben poco dei grandi classici di Gottfredson o chicchessia...

5
Topolino / Re:Topolino 3448
« il: Giovedì 23 Dic 2021, 16:44:53 »
Secondo me il Bianco e il Nero ha funzionato perfettamente come storia di sottofondo per creare un tema ricorrente, oltre ad avere una storia che mi è piaciuta molto, per cui mi ritengo molto soddisfatto. Riguardo al potere della paura mi sembra che tutti noi siamo testimoni di quanto questa porti alla follia e all'irrazionalità.
 In questo numero però è A Christmas Coot a prendersi la scena secondo me...Storia davvero eccellente, sicuramente tra le mie preferite di quest'anno per atmosfere e disegni.
Riguardo a quella su Paperone credo che effettivamente il lato "buono" sia stato sviscerato a sufficienza, continuando così si rischia di andare a rovinare la costruzione e caratterizzazione classica del personaggio.

6
Topolino / Re:Topolino 3447
« il: Venerdì 17 Dic 2021, 12:04:54 »
Vabbè dai mi sembra palese che Texor è in realtà Bertani sotto copertura che cerca di fare psicologia inversa...

7
Topolino / Re:Topolino 3447
« il: Giovedì 16 Dic 2021, 13:46:12 »
Provo a non esagerare nell'entusiasmo ma non mi è facile considerando la qualità totale di questo numero. Le storie mi sono piaciute tutte (compresa la tavola finale molto simpatica). In particolare le prime tre le ho trovate magnifiche: la prima per le atmosfere evocate e per la qualità del messaggio trasmesso
Spoiler: mostra
(e comunque un nemico davvero cattivo e minaccioso con una torcia infiammata in mano da alla storia un po' di quella sostanza che ci voleva)
; il bianco e il nero e la casa dei mille corvi sono splendide nel loro essere entusiasmanti e misteriose nella trama e nell'atmosfera.
Se qualche tempo fa mi ero lamentato di storie fatte di molto fumo e poco arrosto questo numero mi smentisce con molto fumo, grazie alle ambientazioni davvero intriganti ed evocative, e molto arrosto, dato da storie sempre dinamiche ed appassionanti. Davvero complimenti, da parte mia il voto massimo arriverà sicuramente.

8
Topolino / Re:Topolino 3446
« il: Venerdì 10 Dic 2021, 18:53:49 »
Gran bel numero , come sempre deliziosa la storia della serie Pippospot, spassoso come suo solito Faccini alle prese con Malachia , gradevole Paperino e Paperina alle prese con la settimana bianca  e sufficiente la storia Paperoniana di chiusura. Numero letto davvero volentieri .
anche secondo me si tratta di un ottimo numero, soprattutto per la completezza e gradevolezza di ciascuna storia.

9
Topolino / Re:Topolino 3444
« il: Martedì 30 Nov 2021, 22:23:28 »
Ho appena finito questo numero e devo dire che passare da Paperin Pigafetta a YDD è un colpo al cuore. Sarà che questo episodio in particolare l'ho trovato particolarmente brutto e confusionario... Comunque la storia di Zemelo l'ho trovata davvero ben disegnata e ben scritta, anche se anche io avrei lasciato un po' più di incertezza sulle sorti di Magellano.

10
Commenti sugli autori / Re:Teresa Radice
« il: Martedì 16 Nov 2021, 01:39:15 »
[quote author=Luxor
,

Le Metal Edition erano dedicate a storie divertenti, infatti hanno annunciato che l'ultimo volume sarà dedicato a Faraci.

Per quanto riguarda un loro ritorno in Disney, io sono molto pessimista...
[/quote]
Ah ok non lo avevo capito, peccato. Comunque ultimamente mi sono letto anche Le ragazze del Pillar, che mi mancava, e mi è piaciuto molto

11
Commenti sugli autori / Re:Teresa Radice
« il: Giovedì 11 Nov 2021, 15:37:02 »
S
Una bella intervista con i Turconi per Lucca!

https://www.raiplay.it/video/2021/10/La-casa-senza-nord-Una-giornata-con-Teresa-Radice-e-Stefano-Turconi-cf1920cc-e60e-409e-afa8-3ae9bc95565e.html

Li adoro, perché trovo nelle loro storie una sensibilità e una passione meravigliose. Sinceramente mi auguro che una delle prossime Metal Edition sia dedicata alle loro storie migliori, se lo meriterebbero, anche perché molte sono state ripubblicate davvero poche volte finora.
In più aspetto, prima o poi, il loro ritorno su Topolino ed una raccolta come si deve di Pippo Reporter (lo so, ci sarebbe la Definitive Collection, ma i numeri 3 e 4 sono introvabili quindi...)

12
Topolino / Re:Topolino 3442
« il: Mercoledì 10 Nov 2021, 22:09:32 »
Questo numero mi è piaciuto, in particolare la storia di Amelia, che ho trovato originale e anche divertente in molti frangenti, oltre ovviamente ad apprezzare la raffigurazione della strega resa più affascinante del solito. "Paperin Pigafetta" di nuovo secondo me tira la sostanza troppo per le lunghe e nonostante i disegni molto belli le mie aspettative a riguardo si stanno un pochino abbassando ma spero di essere smentito dai prossimi episodi. "Grosso guaio a Paperopoli" invece nonostante la trama interessante non mi cattura completamente: forse per l'ambientazione troppo spezzettata o per i disegni così puliti non mi trasmette la tensione necessaria.
 Comunque il mio giudizio su queste tre serie è nel complesso positivo, come anche sulle altre tre storie del numero, in particolare quelle di Pippo e PP8.

13
Topolino / Re:Topolino 3441
« il: Martedì 9 Nov 2021, 13:00:09 »


E vedere commenti atti solo a screditare e distruggere una storia perché non piace la direzione anziché leggerla sgombra di pregiudizi.

atmosfera e introduzioni varie a parte, cosa accade davvero in queste storie? Non granché, trattandosi di primi episodi. In aggiunta ci sono due interludi di Foglie Rosse, storie di collegamento.

Non è necessario che in una storia accada qualcosa per essere bella e interessante.
Personalmente credo che sia necessario che in una storia accada qualcosa per essere bella ovviamente, perché altrimenti valuteremmo le storie solo per le ambientazioni e le idee di fondo e non per come queste vengono sviluppate, per la profondità e la coerenza della trama ecc.
 Detto ciò il senso del mio commento era che questo numero è pieno di capitoli introduttivi o di passaggio, che vedranno la loro trama svilupparsi più approfonditamente (mi auguro) nei prossimi numeri, per questo non lo considero uno dei migliori tra quei pochi che ho avuto il piacere di leggere quest'anno.

14
Topolino / Re:Topolino 3441
« il: Giovedì 4 Nov 2021, 09:55:43 »
Uno dei migliori Topolino dell’anno :inLove: bellissima la prima parte di Pigafetta con i splendidi disegni di Mottura, notevole anche la storia di Gervasio, ho gradito moltissimo i molti richiami alle storie facenti parte del “Bertani-verse” :) incantevole come sempre il foglie rosse di Sciarrone, anche se è soltanto un interludio.
Io invece spero che non sia questo uno dei migliori numeri dell'anno...
È vero, la storia su Pigafetta è intrigante e con dei disegni ispirati e "Grosso guaio a Paperopoli" ha un buon potenziale, ma, atmosfera e introduzioni varie a parte, cosa accade davvero in queste storie? Non granché, trattandosi di primi episodi. In aggiunta ci sono due interludi di Foglie Rosse, storie di collegamento.
Un numero così spezzettato non è il massimo a mio avviso...
Che le aspettative siano buone sul continuo di queste storie sono perfettamente d'accordo, ma ogni tanto un po' di concretezza e sostanza in più non sarebbe male

15
Topolino / Re:Topolino 3440
« il: Mercoledì 27 Ott 2021, 19:03:05 »
A me la storia di Halloween é piaciuta nel complesso, l'ho trovata adatta al periodo e sufficientemente inquietante, anche se
Spoiler: mostra
alla fine non è che la trama sia così sostanziosa, tutta l'atmosfera misteriosa si dissolve in maniera poco esaltante, ed é un peccato perché i presupposti promettevano qualcosa di meglio
.
La "Ballata" l'ho trovata bella ma troppo lunga rispetto agli effettivi contenuti della storia, nel senso che secondo me avrebbero potuto evitare i soliti stratagemmi per allungare il brodo, restringendola in una sola puntata, senza perdere di contenuti e risparmiandoci una settimana di attesa.

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)