Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Donald112 - Venerdì 1 Mar 2019, 14:39:53

Titolo: Il conte di Anatrham
Inserito da: Donald112 - Venerdì 1 Mar 2019, 14:39:53
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3297-1P (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3297-1P)

Dopo aver letto l'ultimo episodio il mio giudizio su questa storia è estremamente positivo. Bosco è riuscito a creare una storia corale avvincente in cui non vi è un protagonista assoluto ma tutti i numerosi personaggi hanno la loro parte, grazie anche alle moltissime sotto-trame presenti. Bosco è stato molto bravo a gestirle, dando ad ognuna di esse il giusto spazio in ogni puntata, senza appesantire la trama fino al gran finale, dove man mano tutti i sotto-episodi vengono conclusi (anche in maniera prevedibile in alcuni casi) senza lasciare dubbi e con la ciliegina del colpo di scena delle ultime vignette (possibile solamente in una storia in costume).

Nella storia si respira molto l'atmosfera dell'Inghilterra dei primi del 900' e numerosi sono i temi inseriti. Tra essi lo sviluppo tecnologico e quello della finanza, la vita dei nobili di campagna, la Londra dei primi del 900'. Da citare anche i temi sociali: dalle rivolte dei contadini al femminismo fino al disprezzo per le attività che non erano considerate degne per una persona appartenente ad un determinato stato sociale o ad un determinato genere (l'attività finanziaria per Paperina e le donne, la recitazione per la servitù).
Per quanto riguarda i personaggi mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Paperone, Paperino e soprattutto di Amelia (per una volta assente la numero uno) e Dinamite Bla (ce lo vedo molto come capo degli scioperanti).

Così così i disegni di Picone, il cui stile non è tra i miei preferiti (soprattutto per il disegno dei paperi). Mi è piaciuto di più per come ha disegnato alcuni oggetti e la Londra del periodo.