Approfitto della ripresa di questo topic per fare una domanda. Piccolobush ha scritto che A. Barosso lavorava a volte da solo, a volte in coppia col fratello, ma da un certo punto in poi sulle testate i credits attribuivano (sempre) il soggetto a lui e la sceneggiatura a Gian Paolo, mentre in precedenza compariva (sempre) solo il nome di Abramo, quindi ho pensato che avessero sempre lavorato insieme e che il fratello non fosse (o non volesse essere) conosciuto. Qualcuno sa fare chiarezza in proposito? E se è come penso, a partire da quando i credits sono stati modificati?A quel che so, gian paolo fu il primo a collaborare con la disney su invito di carpi, cimentandosi nel remake di una storia di gottfredson (probabilmente topolino e i falsari, non sono a casa e devo andare un pò a memoria) cambiando però i topi con paperino e c.. La storia, comparsa qualche mese fa sui gcd, è "paperino e le teste a zero". La storia successiva vede già all'opera abramo come soggettista, in pratica l'uno era bravo ad avere le idee, l'altro era bravo a metterle in pratica :P e sono andati avanti in coppia per una quindicina d'anni, dal 1961 ai primi anni '70. L'ultima loro storia insieme dovrebbe essere la divertente "topolino e la pappa del pupo". Gian paolo si dedica ad altri lavori lasciando il fratello in disney, che da solo va avanti per un'altra manciata di storie scrivendo soggetto e sceneggiatura (l'ultima è "zp e l'impegno di proprio pugno"). Poi anche lui lascia la disney nonostante avesse avuto l'occasione di "salire di ruolo" sostituendo nientepopodimenoche giangiacomo dalmasso
A quel che so, gian paolo fu il primo a collaborare con la disney su invito di carpi, cimentandosi nel remake di una storia di gottfredson (probabilmente topolino e i falsari, non sono a casa e devo andare un pò a memoria) cambiando però i topi con paperino e c.. La storia, comparsa qualche mese fa sui gcd, è "paperino e le teste a zero".La storia di gottfedson era Topolino Poliziotto e Pippo suo aiutante ;)
La storia di gottfedson era Topolino Poliziotto e Pippo suo aiutante ;)Appunto, la mia collezione non è proprio a portata di mano e la memoria mi sta abbandonando ;)
Io ho sempre saputo che la prima storia di GIAN PAOLO BAROSSO fosse [size=14]Paperino e le teste "a zero"[/size] (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++259-B), invece secondo l' inducks è di Pavese. :oPer quanto ne so io è di gianpaolo barosso, anche se con pavese c'è stata una specie di collaborazione non accreditata per altre storie durante gli anni in cui erano alla mondadori
Anche qualcuno di voi credeva fosse di Barosso?
Qualcuno dovrebbe correggere i dati del Grande Classico semmai 8-)Non credo di aver capito bene :P
L'aggiornamento della paternità di questa storia è naturalmente molto recente, e nasce dalle ricerche per il volume! E sul COA c'è pure la nota:
"l'attribuzione della sceneggiatura a Dalmasso è da comunicazione personale di Luca Boschi (12.04.2008)"
Più bello di così! ;D
Ma no! ;D Mentre ci si documentava per il volume dei Barosso è saltato fuori che il Barosso non c'entrava niente con quella storia, e l'ipotesi più sensata, Pavese, è stata suggerita da Luca.E Dalmasso che c'entra :question (scusatemi per la mia ottusità :-[)
E Dalmasso che c'entra :question (scusatemi per la mia ottusità :-[)Siamo in due allora, anche io non ho capito :-[
Ma no! ;D Mentre ci si documentava per il volume dei Barosso è saltato fuori che il Barosso non c'entrava niente con quella storia, e l'ipotesi più sensata, Pavese, è stata suggerita da Luca.Grandissimo, mi state dicendo che tutta la pappardella su carpi amico di giampaolo che lo invita in mondadori per scrivere e di lui che si presenta con il remake in questione, episodio riportato un pò dappertutto, compreso "topolino story" è inventato? E nessuno ovviamente avrà corretto la mia scheda sul libro, che palle! :P Nessuno ha pensato di chiederlo ad Abramo durante la cena,ammesso che potesse ricordarlo?
Cerchiamo di riportare un po' d'ordine. Dalmasso non c'entra nulla in effetti, la frase giusta dovrebbe essere "L'attribuzione della sceneggiatura a Pavese è da comunicazione personale di Luca Boschi"; ora farò la segnalazione a chi di dovere, ed evidentemente Sprea non si è accorto della discrepanza neanche citando la frase da INDUCKS.Grazie, finalmente ho capito ;) Situazione ingarbugliata, ma interessante :-/
Il "volume" di cui parla sempre Sprea è, naturalmente, il "nostro" omaggio ai fratelli Barosso, il libro premio Papersera 2008.
Ed ora qualche retroscena; il 12 aprile Frank Stajano parla al telefono con Giampaolo Barosso il quale, oltre a chiarirgli definitivamente la faccenda del suo nome di battesimo, "Esclude in maniera abbastanza categorica di aver messo mano alla storia delle teste rapate" e "Ricorda che la sua prima fu quella del Gran Premio di Paperopoli che però NON fu soggettata da Abramo". A questo punto Luca Boschi, dopo aver ricordato che in altre fonti quella storia era stata accreditata anche a Martina, "Ipotizzo: nelle memorie di Carpi, data questa sovrapposiz-confusione tra i Barosso e Pavese, forse la sceneggiatura "rifatta" potrebbe essergli giunta da Pavese, e non da uno dei Barosso". Marco Barlotti si dice d'accordo con Luca, "anche perché "Teste a zero" precede di quel tanto che appare doveroso per un "test d'ingresso" la prima sceneggiatura accreditata ufficialmente a Pavese", ed opera la correzione sull'INDUCKS con l'inserimento anche della nota incriminata. Però a Sprea è forse sfuggita un'ultima affermazione di Frank Stajano, che dice "Questa attribuzione è probabilmente *sbagliata*, se la memoria del Barosso più giovane ci aiuta, in quanto, secondo Giampaolo, Giampaolo & Osvaldo Pavese scrissero la loro prima storia (namely il Gran Premio di Paperopoli) insieme, e pensa che fosse la prima per entrambi". Ed infatti Frank nel suo secondo articolo che appare nel libro a pagina 172 dice "Fu dunque così che i due amici Osvaldo Pavese e Giampaolo Barosso iniziarono le loro carriere disneyane insieme su sollecitazione di Carpi, che conosceva Pavese, con la storia Paperino al Gran Premio di Paperopoli, disegnata da Giulio Chierchini"; e poche righe più sotto e nella pagina seguente, grazie anche ad Armando Botto, svela quale sia la prima storia soggettata da Abramo Barosso, Paperino e i balsami balzani.
Dunque, per farla breve, l'unica cosa certa al momento attuale è che Paperino e le teste a zero non è farina del sacco barossiano; il resto sono ipotesi.
Ed ora qualche retroscena; il 12 aprile Frank Stajano parla al telefono con Giampaolo Barosso
in particolare a Roberto Moscato che non ho l'onore di conoscere personalmenteBeh, in realtà ci siamo conosciuti a Reggio 2007, ma è naturale che non ti ricordi di me.
Beh, in realtà ci siamo conosciuti a Reggio 2007, ma è naturale che non ti ricordi di me.
Primo sulla sinistra, con maglietta nera e jeans. (https://www.papersera.net/immagini/reggio07/09B.jpg)
Che giudizi date al volume sui Barosso FRA LOGARITMI E FIORDALISI?
questo è uno degli autori che preferisco;le sue storie erano piene di gag e scorrevano piacevolmente.Ma le sue trame le ha sempre fatte con il fratello?Ci sono una quindicina di post sopra in cui non si parla d'altro ::)
Mi dispiace molto comunicare che il caro amico Abramo Barosso, insignito qualche anno fa del Premio Papersera, sta molto male ed è attualmente ricoverato in ospedale.
(cut)
E poi, io sto ancora aspettando il seguito de "Il magico rubino", quanto altro hai intenzione di farmi attendere?
Un paio di anni fa ho trascorso un pranzo a Rapallo in compagnia degli amici del Papersera, ...
Un paio di anni fa ho trascorso un pranzo a Rapallo in compagnia degli amici del Papersera, in cui ebbi la fortuna di sedere proprio accanto ad Abramo. Persona cordialissima, simpatica, la cui conversazione spazia su una grande varietà di argomenti. E se la cava benissimo anche con l'inglese, per la gioia dei commensali olandesi presenti alla tavolata. Ma quello che più mi colpì fu che, mentre noi ci ingozzavamo di manicaretti, lui non toccava cibo: per ragioni di salute non poteva mangiare con noi, ma era ugualmente venuto al pranzo solo per concederci la sua compagnia. Un atto di cortesia a mio giudizio veramente straordinario.
Notizie?
Purtroppo Abramo non c'è più.Che orribile notizia,diciamo addio a un'altra pietra miliare del fumetto disney :'(
http://www.afnews.info/wordpress/2013/01/abramo-barosso-passed-away/
- Paolo
Purtroppo Abramo non c'è più.
http://www.afnews.info/wordpress/2013/01/abramo-barosso-passed-away/
- Paolo
Purtroppo Abramo non c'è più.Mi sono venuti i lacrimoni...Non è possibile, che perdita per la Disney, per tutti. Ero certo che guarisse presto, e invece...Che tristezza :'(
http://www.afnews.info/wordpress/2013/01/abramo-barosso-passed-away/
- Paolo
(Inoltro questo affettuoso ringraziamento a gentile richiesta della signora Barosso, alla quale in due riprese avevo spedito, come promesso, i messaggi comparsi qui nel forum nei giorni scorsi. --FS)
Cari amici di Papersera,
I vostri messaggi di auguri ad Abramo mi hanno veramente commossa, per l’affetto e la stima che gli dimostrate. Alcuni, come per esempio quello di Giulia, sono persino riusciti a farmi sorridere. Purtroppo la situazione è molto grave. Abramo non è riuscito a leggerli, ma gliene ho fatto un resoconto fedele, che spero gli tenga compagnia in questo momento di grandi sofferenze.
Vi ringrazio di cuore: avete fatto sentire anche me un membro della comunità.
Grazie ancora,
Marisa
" grazie a Voi tutti per la commovente partecipazione al nostro grande lutto per la perdita di un uomo che amava ed ha fatto sorridere grandi e piccoli "
Inoltro un altro messaggio da parte della cara Marisa che ha letto tutti i messaggi qui riportati:
Personalmente ho già espresso privatamente i miei sentimenti, sia a Marisa ora che a entrambi quando Abramo era ancora malato, e non voglio dilungarmi qui in pubblico. Però voglio ugualmente ricordare qui sul forum come Abramo sia stato, fin dai primi contatti epistolari e telefonici, e poi quando finalmente lo incontrammo di persona per consegnargli il Premio Papersera (occasione per la quale inventò lì per lì una nuova storia disneyana e ce la raccontò durante la cena, immaginatevi la goduria), nonché negli incontri successivi, un affabulatore affascinante che all'erudizione combinava una grande modestia e una spontanea capacità di vedere il lato buffo di ogni vicenda. Raccontava, raccontava e ogni episodio diventava un'epica disavventura paperiniana, sempre da ridere. Anche quando erano tegole che piovevano in testa. Anche quando, nelle missive più recenti, doveva parlare magari anche di disavventure "sanitarie". Sdrammatizzava sempre tutto, prendendolo forbitamente in giro; mai con con sarcasmo e cattiveria bensì con una simpatica, bonaria allegria. E ricordava tanti episodi divertenti, ognuno dei quali diventava, per dirla con una sua storia, "un'avventurina". Una persona positiva e speciale, nonché un gentiluomo d'altri tempi. Ah, e anche (parlo per esperienza diretta) un ottimo pasticciere! Ciao Abramo e grazie di tutto. Ancora un abbraccio a Marisa.
Nel riordinare lo studio del marito, Marisa ha ritrovato questo breve e inconsueto inedito (http://www.cl.cam.ac.uk/~fms27/disney/a.j.barosso.pdf) "di molti molti anni or sono a giudicare dall'antichità della carta", a firma di tale A. J. Barosso, "chissà perché scritto in inglese", e generosamente ce lo offre in suo ricordo, pensando di fare cosa gradita (eccome!). Godiamocelo! Il modo più bello per ricordare Abramo Barosso è sorridere divertiti mentre lo si pensa.Wow!!! Azzardo un'ipotesi. Potrebbe avere a che fare con lo Studio Disney, o una qualche forma di collaborazione di Barosso con la Disney americana?
Ecco una bella novità riguardante i due fratelli sceneggiatori:
https://www.papersera.net/barosso/
- Paolo
Autori che continuo a rivalutare (al rialzo) ogni volta che li leggo.Li rivaluterei al rialzo anch'io, se tu ne scrivessi una lunga e interessante analisi sulla loro opera
Messi in ombra da gente come Scarpa
Autori che continuo a rivalutare (al rialzo) ogni volta che li leggo.
Ottimi autori, poco considerati perchè hanno lavorato negli anni '60, e messi in ombra da gente come Martina, Scarpa, Bottaro e compagnia cantante. Una domanda: quando sarà il Lucca Collezionando? E in che cosa consiste? Magari ci faccio un pensierino...è una m fiera che si terrà a Lucca dura 2 giorni non è dentro le Mura
Una mia segnalazione del 2009 sull'opportunità di togliere "Topolino e le sfere degli Olmechi" a Dalmasso e riassegnarla ai Barosso è stata recentemente confermata dagli archivi degli stessi Barosso. Ora l'Inducks mostra i reali autori di questa storia del 1970:Bravo Special. Per gli archivi di Missaglia, la vedo dura esistano, ma auspico che in futuro si possa far luce su queste vicende per valorizzare in modo efficace l'immenso patrimonio storico dei grandi autori Disney del passato.
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++755-D (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++755-D)
Spero che serva perché qualche altra mia intuizione (sin da piccolo è un'attitudine a registrare peculiarità di linguaggio e di formule narrative) sia presa in considerazione per altre storie italiane, in primis per la riassegnazione a Martina di tante "orfane" e tante storie del Disney Studio ma anche - ad esempio - per "Paperino e i predoni del deserto" (1960), che da 20 anni sono arciconvinto vada tolta al naif Renzi e riattribuita a Missaglia. Ma in questo caso esisterebbero archivi di Missaglia da controllare?