Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: paperino100 - Sabato 24 Dic 2011, 14:59:42

Titolo: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: paperino100 - Sabato 24 Dic 2011, 14:59:42
Paperinik e la bella addormentata (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++884-AP) fa parte del ciclo del vendicatore mascherato, sceneggiato interamente da Martina e disegnato prima da Carpi e Scarpa, poi a partire dal quarto capitolo prevalentemente da Massimo De Vita negli anni 70'. La storia in questione mostra un insolito accordo tra Paperone e Rockerduck che finisce però ai danni di Paperino. Infatti in cambio di un quadro di Rk (la bella addormentata), US cederà la casa del nipote all'acerrimo rivale, che ha intenzione di costruirci sopra una piscina. Paperinik farà appello a tutte le sue forze per uscire vincitore da questa diatriba cui prenderà parte anche Gastone, che per primo ha consigliato allo zio l'affare con Rk, sapendolo svantaggioso per il cugino Paperino. Pk entra in scena solo nella seconda parte, in una delle sue classiche scene notturne, eludendo le difese di villa Rockerduck e venendo a capo del mistero che si cela dietro al fantomatico quadro.
Questo episodio si rivela tra i principali della serie e porta numerose novità, come l'alleanza tra i due fantastiliardari e l'aggiunta di un altro membro, Gastone, che va a formare un terzetto volto a "perseguitare" il povero DD. Zio Paperone viene caratterizzato da Martina, forse in modo fin troppo marcato, come cinico ed insensibile davanti al nipote, quando precedentemente si limitava ad essere avido e tirchio. Al contrario, Rockerduck non è nuovo a simili comportamenti al limite dell'illegalità e lo troveremo con queste caratteristiche in tutta la serie del ciclo. De Vita, affiatatissimo come il maestro di Carmagnola, sfoggia la sua bravura (personalmente il suo tratto anni 70' è quello che maggiormente preferisco) mostrandosi adattissimo all'aspetto grafico delle storie dell'alter ego di Paperino.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Cornelius - Sabato 24 Dic 2011, 17:52:30

E' una delle storie in cui da ammirare non è solo Paperinik, ma anche Paperino senza mascherina che riesce, con freddezza e abilità psicologica, a fronteggiare un tris di cattivi all'ennesima potenza martiniana e ad uscirne vincente anche se con qualche difficoltà. Martina però sapeva anche come punire i suoi 'diavoletti', mandandoli tutti e tre all'ospedale.
Avendola letta da ragazzino, ricordo la scena in cui QQQ abbandonano la loro casa in bici per andare da Nonna Papera dove, come gli dice Paperino, avranno un tetto e un letto. E mi chiedevo: come fa zio Paperone a permettere tutto questo?
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Dippy Dawg - Martedì 27 Dic 2011, 16:58:12
Sicuramente l'ho già scritto da qualche altra parte, ma mi ripeto volentieri...

Questa è una delle mie storie preferite del Paperinik "classico"... anzi, del "vero" Paperinik!
Principalmente, il fascino di questa storia (e delle altre simili del periodo) è dato dal fatto che il vero protagonista è Paperino: infatti, il suo alter ego appare solo in poche vignette, quasi sempre di nascosto (ed è estremamente bella la reazione terrorizzata dei "cattivi" nelle DUE vignette in cui Paperinik interagisce con loro!) e solo quando è necessario...
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Paperotto il mozzo - Lunedì 2 Gen 2012, 21:21:13
Esempio paradigmatico della funzione positiva di Paperinik ‘vendicatore’.
La crudeltà classista di zio Paperone in combutta con Rockerduck, spalleggiati da Gastone in veste di miserabile lacchè dei potenti, non chiede altro che il suo intervento giusto ed equilibratore.
Questa rivincita di Paperino è salutata nelle storie di Paperinik con piacere perché riscatta  di tanto in tanto l’ingiusto trattamento spesso subito da parte di zio Paperone.
 
Con i disegni sempre straordinariamente belli ed espressivi di Massimo De Vita suprema attenzione all’azione, anche violenta – vedere quanto lo stesso Paperino fa menar le mani – ma benvenuta perché legittima difesa di un proletario dagli ingiusti soprusi del padronato. Zio Paperone lo vuole sbattere, con nipoti al seguito, letteralmente sulla strada ! Non posso evitare di intravedere qui un accenno di lotta di classe. Azzeccato, impegnato, oltre il divertimento per bambini: lo ripeterò sempre, queste storie sono una miniera di inventiva, che con ironia ci fa riflettere sul mondo umano.
 
Il titolo si rifà al personaggio di una fiaba con tranello: qui non c’ è una leggiadra fanciulla in carne e ossa…
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: TopoRezza - Giovedì 5 Gen 2012, 13:02:09
La cosa bella di queste storie è che alla fine terminano sempre come vorrebbe il lettore, infatti è bello vedere paperino che riesce a districarsi da una situazione complicata con la sua genialità, ed è bello vedere che due biechi affaristi come Paperone e Rockerduck vengano puniti per quello che hanno fatto.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: matteo_A. - Martedì 10 Gen 2012, 20:43:06
era già successo in altre storie che alla fine ZP e Rockerduck vengono puniti.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: paperino100 - Martedì 10 Gen 2012, 20:47:33
era già successo in altre storie che alla fine ZP e Rockerduck vengono puniti.

Altro caso eclatante e precedente in effetti è anche Paperinik e la giustizia ultrasonica (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++827-B) dove entrambi i miliardari vengono puniti.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: matteo_A. - Martedì 10 Gen 2012, 20:51:30
anche gli ospiti impossibili della coppia di sceneggiatori Bosco-Valentini.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Gongoro - Sabato 4 Mag 2013, 13:48:04
Un tema comune di questa e altre delle prime storie di Paperinik è che anche la fortuna di Gastone nulla può contro lo spirito di rivalsa del papero mascherato, che vendica le umiliazioni a cui è sottoposto il suo alter ego.
Alla fine si scopre che le azioni del suddetto Gastone e di Rockerduck, oltre a essere moralmente condannabili come quelle di Paperone, sono anche illegali e vanno incontro ad una giusta punizione.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Paper_Butler - Sabato 4 Mag 2013, 17:04:11
Altra grande storia dei primordi paperinikiani, quando il personaggio non era ancora stato minimamente snaturato: ottima sceneggiatura e disegni fantastici (con dettagli esilaranti come il quadro che raffigura Paperino nella prima tavola...). Stavolta il protagonista ha a che fare addirittura con tre nemici alleati contro di lui, Zio Paperone, Rockerduck e il cugino Gastone, e ha la meglio su di loro grazie all'astuzia (oltre, ovviamente, ai geniali congegni ideati da Archimede), risolvendo la situazione in modo brillante. Bellissima e di grande soddisfazione per il lettore la tavola conclusiva: credo che non fosse possibile immaginare un finale migliore! :)
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: MarioCX - Sabato 4 Mag 2013, 21:51:06
Condivido gli ottimi interventi che mi hanno preceduto.
Forse l'ultima storia del Paperinik classico davvero grandissima.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Slam - Sabato 8 Giu 2013, 18:47:15
Tra le mitiche avventure del mitico Paperinik di Martina, in quanto a trama questa è sicuramente la più complessa. Un episodio molto intrigante ricco di suspense e colpi di scena che rapiscono il lettore nella lettura, permettendogli di leggerla tutta d'un fiato. In quanto ad atmosfera non è IMHO tra le migliori: altre avventure precedenti sono più noir per via delle ambientazioni notturne in luoghi piuttosto tetri. Resta comunque una storia grandiosa: al quarto posto nella mia personale classifica riguardante il Paperinik delle origini.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: alexthereader - Sabato 8 Giu 2013, 20:48:29
Questa è una storia eccezionale, una di quelle che più mi sono gustato nel leggere, e di certo una delle meglio riuscite e più rappresentative del Paperinik "classico".
Ed il bello non è solo che le cose vadano come vorrebbe il lettore: l'inedito e pericolosissimo terzetto composto da Paperone, Rockerduck e Gastone viene sconfitto da Paperino/Paperinik principalmente con l'astuzia. Qui Paperone si comporta in maniera singolarmente scorretta, quando fa praticamente sequestrare Paperino in casa sua da Gastone per evitare che interferisca, ma, naturalmente, i due "classici" antagonisti Rockerduck e Gastone non sono da meno, specie quando alla fine scopriamo che hanno davvero torto marcio, anche a livello legale. La sceneggiatura, magistralmente illustrata da un Massimo De Vita al suo meglio, funziona come un meccanismo ad orologeria, dipanandosi sequenza dopo sequenza, erigendo nuovi ostacoli al posto di quelli superati, fino al trionfo finale. Bravo Martina a giostrarsi tutti i personaggi al loro meglio, come un Rockerduck all'apparenza riconciliato con Paperone, un Paperino singolarmente sagace anche nei suoi "normali" panni, ed un Gastone gretto e meschino, opportunista fino al midollo, che si compiace all'idea di causare dei guai al cugino, e si interpone come "procacciatore d'affari" tra Paperone e Rockerduck.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Sergio di Rio - Domenica 9 Giu 2013, 00:24:58
Una di quelle che mi mancavano del Paperinik martiniano, ed è davvero una storia straordinaria, tanto la trama quanto i disegni.
Paperino è di nuovo vessato, i suoi nemici sono nel parentado, addirittura i due acerrimi rivali si alleano contro di lui.
E il modo in cui ne viene fuori, con astuzia e tenacia, e se vogliamo, senza avere del tutto ragione, visto che è un po' fuorilegge, come spesso accade, rende davvero giustizia al personaggio. Lo svolgimento è accattivante e coinvolgente, ed è bello vedere il modo in cui Paperone e gli altri sono terrorizzati quando compare nelle vesti di Paperinik, allora molto temuto.

Indubbiamente, una delle più belle storie del personaggio e del periodo "classico".
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: MarioCX - Lunedì 10 Giu 2013, 11:12:29
Azzardo: forse la migliore dopo quella di debutto.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: ML-IHJCM - Lunedì 10 Giu 2013, 11:18:04
Azzardo: forse la migliore dopo quella di debutto.
Personalmente, sono molto incline a ritenerla la migliore di tutto il Paperinik classico (i confronti con il Paperinik posteriore sono molto meno sensati, perche' lo spirito e' troppo diverso). Quella di debutto e'  di per se' una storia molto buona, ma come ho scritto altre volte, mi sembra assai piu' apprezzabile per cio' cui ha dato inizio.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Sergio di Rio - Lunedì 10 Giu 2013, 11:24:25
Azzardo: forse la migliore dopo quella di debutto.

Potrei essere d'accordo, in fondo ne ha tutte le caratteristiche.
In me resta sempre il valore affettivo per le prime storie, quelle del volume "Io Paperinik" lette nell'infanzia (questa l'ho letta un mesetto fa) che hanno, per questo, un valore speciale...però, slegandole dal tempo, oggettivamente, questa potrebbe davvero essere la migliore dopo quella d'esordio.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Slam - Lunedì 10 Giu 2013, 15:19:23
Personalmente, sono molto incline a ritenerla la migliore di tutto il Paperinik classico (i confronti con il Paperinik posteriore sono molto meno sensati, perche' lo spirito e' troppo diverso). Quella di debutto e'  di per se' una storia molto buona, ma come ho scritto altre volte, mi sembra assai piu' apprezzabile per cio' cui ha dato inizio.
No dai !!! Per me il diabolico vendicatore è il non plus ultra delle storie del personaggio. Forse in quanto a trama non sarà tra le più complesse e magari letta insieme alle altre può sembrare una delle tante avventure del Paperinik martiniano, però ti assicuro se conosci il personaggio di PK come supereroe e paladino della città e ti ritrovi questa storia fra le mani, ne rimani folgorato. Io la prima volta che la lessi non ci potevo credere che era stato realizzato un tale capolavoro in ambito disneyano. Una storia che finalmente sconvolgeva il clichè del Paperino sfortunato, costretto a subire le angherie dello zio Paperone e del cugino Gastone, il personaggio questa volta si riscattava agli occhi del lettore mediante un'identità segreta (mentre i personaggi continuavano a vederci il Paperino fannullone) e la cosa più incredibile è che anche chi fa da spettatore si ritrova a tifare per lui. E poi che sviluppo accattivante: Paperinik che ruba il materasso su cui dorme Scrooge, l'inseguimento all'interno di Villa Rosa e la resa finale nel bosco con Paperino che utilizza le maschere dei parenti: tutte scene che mi hanno sempre fatto sognare.
Insomma solo per il fatto che questa è la storia d'esordio che ci mostra le origini del personaggio, merita di essere considerata superiore a tutte quelle che le seguiranno.
Altre due storie che ho sempre trovato strepitose sono le successive Paperinik alla riscossa e Paperinik torna a colpire che, in quanto ad atmosfere noir, IMHO battono Paperinik e la bella addormentata, quest'ultima la apprezzo molto per la trama molto complessa e i ripetuti colpi di scena che spiazzano più volte le aspettative del lettore.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: paperino100 - Lunedì 10 Giu 2013, 20:57:38
Anche secondo me questa storia si può considerare come la più bella del Paperinik classico (ed in generale di quello successivo pubblicato su Topolino, che è ad anni luce di distanza come qualità da quello delle origini). In particolare, mi ha sempre dato più soddisfazione la rivalsa di Paperino nei confronti degli odiati parenti, perché, a ben pensarci, i pretesti della collera nel Diabolico vendicatore non erano granché convincenti (principalmente l'accusa di essere fannullone ed inconcludente), ma riassumeva le angherie subìte da Paperino negli anni precendenti, senza mostrarle palesemente in quell'occasione. Qui, invece, Gastone è più odioso che mai, e stesso dicasi per gli altri due personaggi del trio antagonista, che mirano a cacciare Donald di casa, con gli inevitabili rischi che questo comporterebbe, come la scoperta del rifugio segreto. Inoltre mi hanno sempre fatto sbellicare i due guardiani della villa di Rk, Grig e Grog ("Uno spara e l'altro morde"). Quindi, in generale, penso batta il Diabolico, che resta pur sempre una delle migliori.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: MarioCX - Sabato 30 Mag 2015, 23:17:44
Una curiosità.
Nel soggiorno di Paperino è visibile un suo ritratto in posizione mussoliniana: becco in alto, mani sui fianchi e gambe aperte e piantate a terra.
Divertente.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Paperotto il mozzo - Mercoledì 3 Giu 2015, 11:44:51
fantastico Mario  :D

oltre che divertente, c' azzecca alla perfezione col tema antipadronale della storia. satira sottile, esilarante, ma calibrata, efficacissima

A GREAT SHOW - WE MISS IT
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Andrewg - Mercoledì 30 Ago 2017, 15:12:25
A mio parere una delle storie più belle di Paperinik, considerato anche il periodo in cui è stata pubblicata. Le storie con il classico Paperinik per me sono le migliori.
Titolo: Re: Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Gancio - Mercoledì 13 Set 2017, 11:47:46
a ben pensarci, i pretesti della collera nel Diabolico vendicatore non erano granché convincenti (principalmente l'accusa di essere fannullone ed inconcludente),
Beh insomma, magari a monte poteva trattarsi di questo, ma a valle le conseguenze pratiche sarebbero diventate insostenibili causa il rischio concreto, anzi quasi certo, di venir svelata l'identità segreta.
Il tutto orchestrato da uno zio strafottente e da un cugino che, agendo ben oltre il lecito nei confronti dello zio (una condanna per tentata truffa in concorso con Rockerduck non gliela avrebbe tolta manco la buona sorte), si compiace dell'effetto, per lui tutt'altro che secondario, dello sfratto del cugino...
Insomma, direi che Paperino avesse tutte le ragioni per maturare sentimenti vendicativi nei confronti dei due parenti, rei peraltro pure di sequestro di pers... ehm, di papero, quando lo costringono a restare chiuso in camera!
Titolo: Re:Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Cornelius - Sabato 26 Mar 2022, 23:11:34
La Bella Addormentata è recentemente diventata una vera e propria saga grazie a Marco Gervasio che la riprende nella storia "Caccia a Paperinik" del 2020, nelle tavole di raccordo del Classico "Paperinik l'inafferabile vendicatore" del 2021 e nell'attuale "Paperinik, i giorni del disonore". Salimbeti ha prontamente aggiornato il sito che la riguarda

                                                                                  http://www.salimbeti.com/paperinik/storia9.htm
                                                                                   
                                                                                    (https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/224515901270_/Classici-Disney-n-13-Paperinik-l%E2%80%99inafferrabile-Vendicatore.jpg)

(https://1.bp.blogspot.com/-8m9nlUsL3Go/X6vO3dT8MgI/AAAAAAAAB_g/NMQE6r3roBwJ7AFRFlhOvUhfnUe0pyEzQCPcBGAYYCw/s2048/88FCD430-487E-4699-B5FD-C20ED3061E19.jpeg)

                                                                                       (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQoP85ZnIS8IhMvCSTIK4smk3s3XjELDrgZqw&usqp=CAU)

                                                             (https://i.postimg.cc/Fzjny8F2/topolino3460-paperinik-foto-segnaletica.jpg)                                                                       
Titolo: Re:Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: dr. Paperus - Sabato 26 Mar 2022, 23:23:00
"Paperinik e i giorni del disonore"

"Paperinik, i giorni del disonore" ;)
Titolo: Re:Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Cornelius - Sabato 26 Mar 2022, 23:28:37
Ho fatto il bis!  :))
Titolo: Re:Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Castyano - Martedì 29 Mar 2022, 16:09:46
Bellissima, la storia del Paperinik martiniano a cui sono più legato.
Titolo: Re:Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Dippy Dawg - Martedì 29 Mar 2022, 16:29:33
A mio parere, la storia migliore in assoluto del Paperinik "vendicatore" dei primi tempi!

Il fascino maggiore di questa storia sta nel fatto che il protagonista è Paperino; il suo alter ego appare in una minoranza di pagine, sempre di nascosto, e, soprattutto, interagisce con gli altri personaggi in sole due (2!) vignette, tra l'altro emanando un carisma pazzesco!

(ops... l'avevo già scritto (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,5816.msg277258.html#msg277258)! Scusate, è passato un po' di tempo... :P )

Ottima, comunque, la ripresa da parte di Gervasio, soprattutto nell'ultima storia, anche per aver dato al protagonista il carisma che si era un po' perso! :)
Titolo: Re:Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: Filo Sganga - Mercoledì 30 Mar 2022, 15:24:56
Sarebbe bello prima o poi un volume con articoli di approfondimento che ne raccolga la saga totalmente.

A mio parere, la storia migliore in assoluto del Paperinik "vendicatore" dei primi tempi!

Il fascino maggiore di questa storia sta nel fatto che il protagonista è Paperino; il suo alter ego appare in una minoranza di pagine, sempre di nascosto, e, soprattutto, interagisce con gli altri personaggi in sole due (2!) vignette, tra l'altro emanando un carisma pazzesco!

(ops... l'avevo già scritto (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,5816.msg277258.html#msg277258)! Scusate, è passato un po' di tempo... :P )

Ottima, comunque, la ripresa da parte di Gervasio, soprattutto nell'ultima storia, anche per aver dato al protagonista il carisma che si era un po' perso! :)