Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
2 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Donald112

Pagine: [1]  2  3  ...  21 
1
Le altre discussioni / Re:Direttori:Alex Bertani
« il: Sabato 24 Lug 2021, 16:39:07 »
Con Bertani Topolino sta diventando sempre di più una rivista come Cioè, con un target ben mirato e con forti tematiche giovanili (la maggior parte delle storie e saghe principali sfruttano quel tema mentre le vecchie storie classiche sono ormai diventate di contorno). Probabilmente ha avuto maggiore riscontro tra i giovani ma è una strategia che da un lato non fidelizza il lettore giovane (sarà ancora più difficile rispetto a prima che il lettore, crescendo, continui a leggere Topolino oppure ritorni a leggerlo) e dall'altro danneggia i lettori più adulti, i quali rappresentano comunque una discreta minoranza.
Peraltro un eventuale aumento di lettori potrebbe essere in parte imputabile anche alla pandemia che ha fatto registrare un incremento della vendita delle riviste, dato che le edicole non sono mai state chiuse.

2
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Lunedì 12 Lug 2021, 22:03:39 »
Grandissima squadra!! Vincere a Wembley con lo stadio pieno di tifosi avversari e dopo aver ricevuto pure i fischi all'inno è stata davvero un'immensa goduria!!

3
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Domenica 11 Lug 2021, 18:28:05 »
Non credo che lo vedremo a luglio visto che la redazione ha puntato tutto sul concorsone di Vertigo. La prima settimana di agosto sarà quella del ritorno di Pezzin. Secondo me dopo Ferragosto inizieremo a rivederlo. Ma qualcuno potrebbe confermare che c'era comunque una storia natalizia per il 2021? Ricordo questa cosa ma non ricordo in quale intervista fu detta.
Ricordo poi la vignetta misteriosa di Instagram di Perina con Casty taggato
https://www.instagram.com/p/CLHpZb_BpBH/?utm_medium=copy_linkhttps://www.instagram.com/p/CLHpZb_BpBH/?utm_medium=copy_link
Ho notato anche che Perina interagisce spesso sui social con Casty, secondo me quest'anno uscirà una loro  storia quindi alla fine le solite 3-4 storie dovremmo vederle. Purtroppo non ci saranno i kolossal, ma ce ne faremo una ragione...
Dovrebbe uscire entro l'anno anche una storia disegnata da lui perché alcuni giorni fa, sul post di Instagram con cui presentava la sua nuova inchiostratrice, ha risposto di si alla domanda di un utente che gli chiedeva se entro l'anno sarebbero uscite storie realizzate insieme ad essa.

Purtroppo la statistica postata da Paolo è davvero desolante: nonostante la mancanza di kolossal, molto impegnativi in termini di tempo ed energie, il numero di storie medio-lunghe non è aumentato e anzi è in costante diminuzione.
Peraltro questo 2021 si sta rivelando ancora più disastroso: se da un lato ci sono autori che compaiono assai frequentemente sul Topo grazie alle loro serie e storie a puntate (Nucci credo abbia superato a metà anno le 400 tavole) dall'altra ci sono autori storici a secco o quasi (Casty solo la miciominaccia, Artibani, Faraci ed Enna sono a zero presenze).Può darsi che nella seconda metà dell'anno ci sia un miglioramento ma non sono molto più fiducioso.

4
Giochi / Re:Il giochetto della finale-Euro 2020
« il: Giovedì 8 Lug 2021, 19:36:45 »
Geromino@ preparati tanto non vinceremo mai a Wembley.
Loro hanno inventato il calcio.
Sarebbe un affronto troppo grande.
Purtroppo temo anche io che sia tutto apparecchiato considerando che Ceferin è ormai diventato pappa e ciccia con Boris Johnson dopo quello che è successo con la Superlega  La mia speranza è che accada il miracolo come successe nel 1950 col Maracanazo  (dove come disse l'allora presidente FIFA Jules Rimet tutto era stato preparato nei minimi dettaglia tranne che per la vittoria dell'Uruguay). Una nostra eventuale vittoria penso verrebbe ricordata per decenni anche negli altri stati.

Inglesi che ancora rivendicano la loro superiorità per l'invenzione del calcio come testimonia il loro slogan "It's coming home"  (peraltro anche ridicolo dato che in 61 anni di storia il trofeo degli Europei è stato vinto da molti paesi, dall'Unione Sovietica alla Cecoslovacchia, dalla Danimarca e perfino dalla Grecia ma in Inghilterra non è transitato mai neanche di striscio e neanche sono mai arrivati in finale prima di ieri).
Ricordo che gli inglesi non parteciparono ai primi mondiali del 1930 - 1934 - 1938 perché si consideravano i maestri e quando finalmente parteciparono nel 1950 per la prima volta furono eliminati ai gironi e persero 1-0 con la squadra dilettante Stati Uniti.

La nota positiva è che l'Italia molto probabilmente avrà il sostegno dell'Europa intera e anche di parte della Gran Bretagna stessa (non mi dite che gli scozzesi tiferanno Inghilterra).

Comunque, se il pronostico di Geronimo dovesse azzeccarsi, proporrei di tempestare la redazione di Topolino chiedendo a gran voce il ritorno del personaggio di Geronimo, in una storia magari  scritta da Casty.

5
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Venerdì 2 Lug 2021, 13:28:43 »
Poi c'è il 2006 ma li non conta perché c'era il sederino do Peruzzi.
Questo signore ha vinto la Champions con la Juventus qualificandosi al girone come terza ripescata.
Esattamente come il Portogallo del 2016.
Chi contesta la nuova formula UEFA non deve essere bianconero perché è  esattamente come la prima CL.
Senza questa formula la Juve avrebbe una Coppa Campioni in meno.
Non capisco a cosa ti stai riferendo. La Juve nel 1995-96 (anno in cui ha vinto la Champions) arrivò prima nel proprio girone (davanti a Borussia Dortmund, Steaua Bucarest e Rangers). Peraltro si qualificarono ai quarti solo le prime due di ogni girone e non ci fu nessun ripescaggio di terze.
Forse ti confondi con la stagione 1997-98 dove si  qualificò tra le migliori seconde per accedere al turno (passavano solo la prima e le due migliori seconde). Ma in quell'anno fu sconfitta in finale dal Real Madrid.

6
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Giovedì 1 Lug 2021, 19:47:41 »
A me oggi è arrivato solo il 3423 (il 3422 era arrivato la scorsa settimana). Ormai temo che dovrò dare definitivamente per perso il 3421 e contattare il servizio abbonamenti nei prossimi giorni. Fortuna che c'è l'app digitale che mi consente di rimanere a pari.

Panini ultimamente ha avuto diversi problemi di distribuzione, non solo di materiale disneyano, e non solo a livello di abbonamenti: mi auguro solo che in futuro questa non debba essere considerata la norma.
In effetti sono abbonato anche ad altre riviste mensili extra-Panini e non ho riscontrato gli stessi problemi che sto avendo con Topolino in questi anni.

7
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Giovedì 1 Lug 2021, 13:03:44 »
Segnalo che dalla pagina Facebook del papersera ci informano che ad Ottobre non uscirà solo "Mickey e la Terra degli Antichi" ma anche "Horrifikland", rispettivamente  12° e 8° volume editi da Glenàt.
Mi sarei aspettato "Mickey All Stars" per Lucca per festeggiare il compleanno di Topolino, ma anche la scelta di Horrifikland per Halloween è sensata (in ogni caso non è detto non venga annunciato)
Certo che si tratta di una bella botta economica farne uscire 2 nel giro dello stesso mese, con la ripresa delle fiere e tutto quel che ne consegue (nuovi volumi delle varie omnie, il proseguo delle legendary e definitive, Topolino Gold, Topolino Extra, Ducktales)...
Ottimo, Horrifikland mi intriga molto per vari motivi (dal ritorno del trio all'ambientazione horror fino anche all'autore che ho avuto modo di apprezzare nei volumi de "La fortezza"). Guardando su Inducks la Panini è partita dal volume N° 5 di Glenat (l'oceano perduto) , ha saltato il volume 6 (forse troppo simile al volume Mickey le avventure più incredibili stampato da Giunti?), sta facendo uscire ora il volume 7 disegnato da Petrossi e ad Ottobre farà uscire il N° 8 e il N° 12 (quest'ultimo probabilmente lo hanno anticipato perchè molto atteso e per farlo uscire in concomitanza con Lucca).
Chissà come agirà con i numeri seguenti: continuerà in ordine cronologico o ristamperà i numeri saltati in precedenza?
Personalmente dei numeri rimasti l'unico che mi attrae è il quarto, Cafè Zombo, e spero che prima o poi possa uscire, anche se il formato orizzontale potrebbe essere un ostacolo.

8
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Mercoledì 30 Giu 2021, 16:13:19 »
Topolino 3421 ormai perso negli scantinati delle Poste o in qualche cassetta sbagliata (o imboscato da chissà chi). Capita una volta all'anno ed ecco quella del 2021. Non telefono subito alla Panini perché in genere mi dicono "aspetti ancora un po' di tempo e poi richiami" ma so già come è andata a finire: se il ritardo supera le due settimane l'albo è irrimediabilmente perso. Spero me lo rispediscano perché una volta mi hanno proposto l'allungamento dell'abbonamento di un numero. Ma poi il numero perso dove lo ripesco? Nei mercatini se sono fortunato o in ebay con le spese di spedizione. No, no, preferisco avere il numero subito (si fa per dire... i numeri persi ci mettono sempre più tempo ad arrivare quando la Panini li rispedisce, diversi mesi e non so perché) senza allungamenti vari.
Una volta all'anno sei fortunato. A me capita in media che non mi arriva un numero ogni 2 mesi circa (5-6 all'anno). E pensare che fino a 3 anni fa non avevo mai perso un numero in 15 anni di abbonamento. Peraltro anche a me non è arrivato il 3421 e quindi temo che dovrò passare per l'ennesima volta per il servizio abbonamenti. Se non altro il servizio è efficiente: di solito chiamo dopo che siano passate 2-3 settimane dall'uscita del numero non arrivato e non ci sono mai stati problemi sulla rispedizione  dei numeri mancanti (di solito propongono il prolungamento dell'abbonamento di un numero o la rispedizione, in caso di disponibilità, e io chiedo sempre espressamente quest'ultima). Personalmente ho usufruito del servizio una decina di volte e i numeri persi sono sempre stati rispediti e sono sempre arrivati, anche se spesso con diverse settimane di attesa. (L'ultimo è stato il 3413 che mi è arrivato poche settimane fa, quindi con più di un mese di ritardo dall'uscita).

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 29 Giu 2021, 10:35:38 »
Nel prossimo numero ben 4 storie su 6 (e delle due restanti una è una breve) avranno come protagonisti giovani personaggi (a conferma di quanto si diceva nei post precedenti relativamente alla preponderanza delle tematiche adolescenziali). Se non altro Tip e Tap mancavano da diverso tempo.

E mi viene in mente che potrebbero uscire in concomitanza della nuova saga, sempre di Celoni.
Non vedo l'ora che esca questa saga. Si sa qualcosa di più tipo ambientazione, tematiche e protagonisti?

10
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Domenica 27 Giu 2021, 19:54:36 »
Donald112@ ma Paperino non guidava una 113 ... Forse ricordo male.
La 113 non c'entra niente. 112 è l'insieme del mio giorno (11) e mese (2) di nascita. Mentre Donald è ovviamente un omaggio a Paperino. Non ebbi molta fantasia al momento dell'iscrizione ma ormai mi tengo questo nickname.

Comunque mi hai dato un assist importante se nella nostra Nazionale non esistono più fuoriclasse in grado di saltate l'uomo la colpa è di due fattori.
Il benessere sociale del nostro paese non a caso i giocatori più forti vengono da quartieri poverissimi dove l'unico gioco che possono giocare i bambini è il calcio. Con un pallone che costa due centesimi ci giocano in venti.
Secondo. La colpa è delle scuole calcio che col seguire tutti quegli schemi si uccide la fantasia innata dei ragazzi.
Vialli e Mancini giocavano in strada e per puro caso furono scoperti da un osservatore attento.
Nessun grande campione del passato a mai frequentato scuole calcio o cose simili.
Aggiungerei anche il calcio d'oratorio che ormai sta scomparendo. Infatti Mancini, prima di andare a 13 anni al Bologna, giocava con l'Aurora Jesi, che era la squadra della parrocchia dove era cresciuto e dove aveva fatto i primi calci col pallone.

11
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Domenica 27 Giu 2021, 13:31:18 »
Ok, siamo ai quarti, ma mi sembra un miracolo con la squadra che abbiamo  ???
Alla nazionale, per prima cosa, manca un buon attacco: una punta migliore di Immobile e Belotti, soprattutto. Inoltre far partire Chiesa dal 1º minuto al posto di Insigne forse non sarebbe male, visto il risultato finale contro l'Austria (cavolo, 2-1 sudatissimo). Magari sostituire il 4-3-3 con un 4-2-1-2 potrebbe essere una buona idea, con Insigne sulla trequarti, Chiesa e (se devo scegliere tra i convocati) Immobile punte.

Comunque sia, credo che ai quarti non passeremo contro il Belgio, magari col Portogallo ce la possiamo fare...

In ogni caso, forza azzurri 💙💙💙💙💙

Grande Splash
Per quello che ha fatto in tutta la stagione (uno dei migliori della Juve) sia in queste partite è incredibile che Chiesa non parta titolare (al posto di Berardi o Insigne). Anche perché l'attacco è uno dei punti deboli di questa nazionale (e pensare che fino a non molti anni fa avevamo quasi contemporaneamente Baggio, Del Piero, Totti, Inzaghi, Vieri, Toni). Se non altro all'orizzonte si intravedono nuove potenziali promesse che potrebbero far ben sperare per i prossimi anni (Raspadori, Kean, Zaniolo).
E' molto difficile che l'Italia vinca questo Europeo tuttavia Mancini, con questa giovane nazionale, sta ponendo le basi per il futuro, cosa mai fatta dai ct negli ultimi anni (vedasi Italia di Conte, con un'età media più alta e costruita unicamente in funzione dell'Europeo 2016, e ciò ha poi portato al disastro di Ventura).

12
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Domenica 27 Giu 2021, 11:12:57 »
Dopo un girone superato con estrema facilità l'Italia soffre terribilmente ma riesce a passare grazie anche ai cambi decisivi (in particolare Chiesa e Pessina, apparsi molto più in forma dei titolari). Ora il cammino si fa più complicato e l'Italia troverà davanti squadre sulla carta più forti dell'Austria. Tuttavia la partita di ieri è stata utile per  fare esperienza, cosa che manca in buona parte della squadra (infatti, a parte Bonucci, Chiellini, Verratti e Jorginho, i nostri nazionali hanno poca esperienza internazionale e non hanno quasi mai affrontato partite decisive da dentro o fuori).

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Giovedì 24 Giu 2021, 21:20:22 »
Ringrazio Luciochef per aver aperto questa discussione e condivido anche io quanto ha scritto. Sono abbonato da tempo e non mi perdo un numero però ultimamente sto perdendo interesse anche io  sulle storie (come ha scritto Luciochef non c'è nulla che tintilla la mia fantasia). Peraltro in queste settimane credo si stia vedendo sempre di più il Topolino "bertaniano", un Topolino caratterizzato da maxi saghe in continuity e dove, a parte poche eccezioni, praticamente ogni personaggio recita solo in determinati filoni (Topolino compare molto con Mister Vertigo, Topolino Giramondo e Topolino le origini; Minni col ciclo Pret a Porter, Qui, Quo e Qua hanno la loro continuty).  L'esempio di queste settimane è significativo: ben due maxi-saghe sui nipotini e l'ennesima storia a puntate su Mister Vertigo con mirabolanti novità e l'ennesimo (sarà l'ultimo?) svelamento del cattivo.
Non voglio criticare la qualità delle storie (in diversi casi anche di buona fattura) ma la quantità di esse che viene riservata a determinati floni e cicli, in particolare quello delle tematiche adolescenziali. Topolino sta diventando sempre di più una fiction e una serie a fumetti in continuity, come mai era successo in passato. Mi mancano molto le storie o saghe one-shot che ultimamente si stanno vedendo col lumicino. Infatti in questa prima parte dell' anno le mie storie preferite sono state Gastone e la solitudine del quadrifoglio, Zio Paperone e la gazzella del nord, Topolino Pippo e la scalata del secolo, tutte storie one-shot che non sono incardinabili in alcun ciclo. Tra le migliori anche le storie del ciclo di Topolino giramondo, che comunque non sono molto collegate tra loro dato che ognuna è ambientata in una location diversa.

Inoltre siamo a metà anno e, come giustamente avete notato, ancora sono a zero presenze grandi autori come Artibani, Enna e Faraci; Casty è stato presente in una sola storia e unicamente come sceneggiatore. Il ciclo delle parodie che apprezzavo moltissimo e che avrei visto bene anche con Bertani è praticamente scomparso (forse troppo legato alla De Poli).


In nessuno dei casi siamo attratti dall operazione teenager, i nipotini sono ottimi personaggi, ci piacciono ma il troppo stroppia e pure i vari 'young' non hanno fatto breccia. Forse troppo vecchio io e troppo giovani loro ma, con un pizzico di orgoglio vedo che la sera , nel dubbio sulla storia prima di dormire si va a botta sicura con ben altra caratura di storie (Casty giusto per citare un autore poco nominato ), ma anche la trilogia 'horror' e altre storie 'mature' (ieri sera 'il vandalo del plenilunio di scarpa che adoro in quanto legata a un ricordo di gioventù ma che è anche una bella storia a mio parere e qualche sera fa casadiavolo)
Ricordo bene che quando facevo le elementari e medie (e parlo degli anni 2000) le mie storie preferite erano quelle di Casty, Pezzin (top's stories e storia vista da topolino), le cacce al tesoro di Cimino, le storie della baia, i gialli di Faraci. Al contrario mai piaciute le storie più infantili come quelle di PP8 (eccetto le saghe di Enna) o quelle "teen" su Q blog (bisogna dire che però quest'ultime erano davvero orrende e non c'entrano nulla con le storie attuali di Qui, Quo, Qua, di ben altro livello).


14
Off Topic / Re:Campionato Europeo 2020 (2021)
« il: Mercoledì 23 Giu 2021, 15:15:50 »
Invece io ho apprezzato molto il fatto che sia stata data libertà di scelta, segno che i nostri calciatori non sono burattini ma individui dotati di personalità e in grado di scegliere in maniera autonoma senza imposizioni in uno o in un altro verso (ed evitando di banalizzare il discorso su essere razzisti o meno, perché la questione è più complessa e credo sia indubbio che i calciatori della nazionale siano tutti contro il razzismo).


15
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Martedì 15 Giu 2021, 20:55:27 »
Il volume delle Top's Stories mi intriga molto. Non ho capito bene cosa si intenda con racconto illustrato da Cesarello: si fa riferimento ad un'ulteriore storia a fumetti o sarà qualcos'altro di diverso? In ogni caso lo comprerò: peraltro mi manca pure lo scudo di Thor e vedendo la copertina credo che verrà incluso tra le storie.

Se questa cosa fosse realtà mi inc..... ero' veramente come una bestia !
E chi ha dato fiducia alla testata ed ha acquistato il primo numero con quella carta dalla resa pessima ?
La Panini, anche quando cerca di lavorare bene, trova sempre il modo di incasinare tutto....
Peraltro il prezzo è sempre lo stesso quindi è proprio una presa in giro per chi l'ha comprato.
Mi domando se anche il volume di Petrossi in uscita la prossima settimana sarà realizzato con la stessa carta.

Pagine: [1]  2  3  ...  21 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.