Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - V

Pagine:  1  ...  4  5 [6]
76
Mi prendo l'onore e l'onere di aprire questo topic sul cinquantunesimo classico Disney.

Visto ieri in un cinema di Londra ad Hammersmith, chiaramente spettacolo più che pomeridiano, 15.30 italiane. Spettatori: due, io e un tizio che secondo me lavorava in quel cinema.

Va beh, passiamo alle cose buone. Dopo una serie di trailer di film adatti all'età del pubblico presunto (al di là del fatto che l'età media fosse di 40 anni, tutta per colpa del tizio alle mie spalle), parte prima un corto su una serie di Disney Junior, l'ex Primehouse Disney (o qualcosa di simile), poi la Ballata di Nessie e infine il film.

Su Nessie, carino, bei fondali, ma nulla di raffollante. Bello il paperotto vasca-da-bagno di nome McQuack ;)

Infine, il film: ah, che bellezza di linee e di sfondi, perfettamente pulito, non molto xerox (e preferisco), introduzione dalla cameretta, e metaletterarietà a manetta.
Il narratore parla con Pooh, le parole si scompaginano continuamente, in un profluvio di idee niente male. I personaggi funzionano tutti bene, con un Tappo schizzatissimo, quasi alla Roger Rabbit. Mitico Uffa  e anche Pimpi, nella norma Tigro e gli altri. Un ottimo Pooh e un buon Christopher Robin vestito da collegiale, come annunciato alla fine del primo film.

La storia appiccica insieme i vari capitoli del libro non ancora messi in animazione, in maniera sapiente, diventando molto unitari e stretti, quasi in maniera complessa (senza esagerare chiaramente) per come tutti i nodi vengano al pettine tutti insieme. In particolare una bella scenda legata a pimpi e al palloncino, con un ottima partitura melodica, tesa e arricchita da cori.

Canzoni carine, specie quella di Uffa, con disegni di pastello, simili al concetto della canzone di Uffa in alla Ricerca di Christopher Robin. Belle scene oniriche, miele a profusione, giochi di parole vari. E ottimi titoli di coda, tra pupazzi e scene animate gustose, ancora metaletterarie. Infine, attenti alla simpatica scena finale dopo i titoli.

Insomma, un ottimo film, semplice e pieno di candore, che nulla innova e si pone come ideale complemento al primo film, con in più una sceneggiatura più articolata, che riesce a comporre i vari capitoli tutti inseme in maniera intelligente, riuscendo a non spezzettare nulla, arricchendo il tutto.

A Grrodon lascio la prossima, sicuramente migliore, recensione.

77
Pixar / Il Viaggio di Arlo
« il: Giovedì 26 Nov 2015, 11:45:28 »
Ed ecco il secondo film Pixar dell'anno. E dopo il capolavoro Inside Out era molto difficile bissare il successo. Inoltre, il film ha subito parecchie traversie produttive, che non hanno aiutato.

Il risultato è un film ambizioso sulla natura, ma che purtroppo scade nella noia e nei facili clichè, oltre a non offrire personaggi simpatici o interessanti. Peccato.

Meritevole invece il corto d'accompagnamento.

Qui nel dettaglio: http://www.tempi.it/blog/cinema-il-viaggio-di-arlo-nella-noia-il-film-pixar-delude#.VlbgoXYvfb0

78
Live Action / Marvel Studios
« il: Mercoledì 19 Nov 2014, 14:41:27 »
Dato che questa sezione non è molto bazzicata, ho aperto un topic per tutti i film con supereroi della Marvel prodotti dalla Disney tramite i Marvel Studios. Spero non ci sia qualcosa già in merito.

Ne approfitto per inserire il link della mia rece sui Guardiani della Galassia, davvero un buon film: http://www.tempi.it/blog/cinefumetto-i-nuovi-e-surreali-supereroi-marvel-affascinano-nello-spazio#.VGyd8TSG8k0

Likatelo, condividetelo, criticatelo :)

79
Live Action / Tomorrowland - Il mondo di domani (regia di Brad Bird)
« il: Martedì 26 Mag 2015, 09:31:19 »
E la scorsa settimana è uscito questo nuovo film dal vivo Disney. L'ispirazione è, non solo la quarta area tematica di Disneyland dedicata al futuro, ma soprattutto l'idea di Walt di costruire, con la tecnologia e il progresso, un mondo nuovo, idee che avrebbero dovuto concretizzarsi anche in EPCOT.

Il film è bello, ottima colonna sonora di Giacchino, attori in parte, tematica appassionante, bellissimo finale e buona simbologia. Bisogna dire però che, con una prima parte del film eccessivamente lunga, la seconda è invece un po' frammentata e piuttosto criptica.
Belle le varie citazioni. Spiace che in fase di montaggio siano state tagliate parti potenzialmente interessanti, come il segmento animato.

Qui le mie considerazioni su Artempi: http://www.tempi.it/blog/anteprima-con-il-film-disney-tomorrowland-si-migliora-il-domani#.VWQgJdLtlBc

Qui invece l'analisi dettagliata da parte di Valerio: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Tomorrowland

80
Live Action / Into the woods
« il: Giovedì 2 Apr 2015, 16:03:42 »
Gran bel film, anch'io sono d'accordo con i commenti, anche se la seconda parte è un po' confusionaria e non svolge benissimo la morale della trama
musiche ottime salvano tutto, insieme al buon cast.

Qui una rece su ARTempi, dopo l'anteprima del film: http://www.tempi.it/blog/into-the-woods ... R1Kp_ysV1A

81
Live Action / John Carter
« il: Giovedì 15 Mar 2012, 11:52:15 »
Assurdo che non si sia aperto un topic su questo bel film, tratto da un precursore della fantascienza.

A breve postero una mia recnsione, intanto metto un po' di immagini





82
Toon Studios & altra animazione / DuckTales Remastered
« il: Venerdì 22 Mar 2013, 19:22:10 »
Vito puo andare ufficialmente fuori di testa ;): http://www.badgames.it/notizie-videogiochi/arriva-ducktales-remastered-ecco-il-reveal-trailer

Non cosi inerente, ma importante.

A 1.00 di questo video, si vede che è possibile utilizzare il deposito di paperone nella versione ducktales, vero canone per quanto riguarda i paperi. interessante: http://www.badgames.it/notizie-videogiochi/disney-infinity-il-trailer-della-moda...

Interessante questo passaggio: "A show that perhaps we grew up with, but I don’t think many kids these days know who “Unca Scrooge” is.

They don’t. They absolutely do not and that is no joke. We did focus tests when they played the game. They had no idea who the character was and didn’t know what Ducktales was.

What did kids say during the focus tests?

They go, who is this “Grandpa Duck?” They didn’t have a real connection to him apart from him being part of the duck family in Ducktales. "

Scrooge è semisconosciuto in america... bene che lo si rivitalizzi.

Da qui: http://www.siliconera.com/2013/04/22/ducktales-remastered-tales-of-daring-remakes-and-grandpa-duck/

83
Cinema, musica e letteratura / Era solo una Promessa - Fausto Vitaliano
« il: Venerdì 22 Giu 2012, 00:03:10 »


è un piacere poter recensire la prima opera lettereraria del nostro sceneggiatore sulfureo preferito. Fausto entra nella narrativa con un romanzo che parla di un percoros interiore in parallelo alla parabola di una ricca famiglia lombarda e della mutazione in Italia promessa dallo scandalo di Tangentopoli nel 1992.

Non vorrei dilungarmi sulla storia, quanto sullo stile e sulla forza di queste pagine. Fausto è abile a presentare un intreccio semplice e non necessariamente originale utilizzando un intelligente cast di figure secondarie e un ambientazione, geografica e storica, che dona mistero e interesse nel lettore. Nella vicenda del fotografo Alessandro nel suo incontro con i ricchi Neyroz, Fausto ci presenta un uomo incapace di crescere e impaurito dalla vita. Inoltre, attraverso l'efficace uso di certe lettere, evita flashback o altro per metterci a nudo la fragile anima del protagonista. Un uomo per cui, nonostante le sue sconfitte esistenziali, non possiamo che tifare.

Alessandro è simbolo di ciò che a volte siamo anche noi, statue intente ad osservare la vita, senza muoverla e senza giudicarla. Il cammino che porta a spezzare la nostra calotta può essere duro e difficile, ma è affascinante e liberatorio. A questo processo interiore si affaccia quello di un'Italia e di una Milano che potevano essere e non sono stati, e che possiamo leggere anche in questo momento attuale.

Fausto scrive bene, pagine di pensieri filosofeggianti come quelli degli editoriali di PK2 ma mai pedanti, mai pesanti. Al contrario, sono un toccasana per il nostro riflettere. Una scrittura moderna ma non ellittica e incisiva come quella di tanti autori contemporanei, bensì uno stile pieno, che sa che cosa deve dire senza usare una parola di troppo, in piena libertà.

Un bel romanzo insomma, una bella storia con un bel personaggio, in cui il cinismo vitalianesco è presente ma ottiene il riscatto. Una vicenda che ci può essere familiare, vicina nel tempo e legata alle sfide che abbiamo di fronte. Per questo decidere di compiere una scelta, e imparare a farlo, può risultare essenziale. E questo libro ce lo insegna.

84
Cinema, musica e letteratura / Earth by Disneynature
« il: Lunedì 20 Apr 2009, 14:37:56 »
Sta per uscire il primo film della nuova divisione disney dedicata ai documentari naturalistici: Earth. Era dai tempi del Deserto che Vive o dall'Isola delle Foche che non c'era un interesse per questo genere di film. Aiutato anche dai successi dei pinguini, Microcosmos o il Popolo Migratore.
Vi linko il trailer originale, mentre in italiano sembra che il narratore sia Bonolis (sic!). Da notare il logo, con IL castello nel ghiaccio e l'aurora boreale verde, e i  riferimenti a Pini di Roma di Fantasia 2000.
http://www.youtube.com/watch?v=qicARYcTe6w

85
Non Solo Disney / Vittorio Giardino (Max Fridman, Jonas Fink e gli altri)
« il: Martedì 22 Nov 2011, 11:47:57 »
Non sono riuscito a trovarlo in giro, neanche sul Sollazzo, ma ho visto che ci sono degli intenditori di Giardino, per cui perché non aprire un topic dedicato a questo eroe di carta, con l'uscita adesso di No Pasaran grazie a Rizzoli Lizard?




Quello che mi chiedevo è se qualcuno ha delle informazioni a riguardo rispetto alla sua storia editoriale, le edizioni Lizard de La Porta d'Oriente e di Rapsodia Ungherese, perché sarei interessato a leggermi qualcosa di questo autore che mi ispira.

Me lo consigliate? E quali sono le buone edizioni in giro?

Pagine:  1  ...  4  5 [6]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)