Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Max

Pagine:  1  ...  95  96 [97]  98 
1441
Non Solo Disney / Re: Tex
« il: Sabato 29 Lug 2017, 17:33:23 »
Su questo forum sembrano esserci diversi appassionati di Tex. A loro chiedo un aiuto: quali sono i maggiori capolavori, quelli imprescindibili, come i classici di Barks, Gottfredson e Scarpa per il fumetto Disney?
Io finora ho letto Sangue Navajo, Il fiore della morte, El muerto, La locanda dei fantasmi, Terra violenta, Wild West Show, il Texone di Magnus, i numeri centenari e qualche altro numero sparso.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto (per favore, oltre ai titoli indicatemi i numeri in cui sono state pubblicate le storie, in modo da poterle rintracciare).

1442
Non Solo Disney / Re: Tex
« il: Mercoledì 15 Feb 2017, 17:18:29 »
Resta da chiedersi perché abbiano voluto far uscire albetti a colori anziché normali albi in bianco e nero. D'accordo che il colore sta dando ottimi risultati di gradimento in casa Bonelli, e che albi con una foliazione normale a colori costerebbero quasi il doppio di uno in bianco e nero, ma questa cosa di far uscire "mezzi numeri" mi sembra una trovata senza precedenti nella storia di Tex. Eppure Bonelli non mi sembra un editore che inaugura una nuova ristampa tanto per provare a vedere come reagisce il pubblico. Magari ha valide ragioni per dare fiducia a una ristampa del genere (a cui comunque avrei preferito una serie di ristampe "canonica", in bianco e nero, come la Nuova Ristampa, TuttoTex e la Tre Stelle).

1443
Non Solo Disney / Re: Tex
« il: Lunedì 13 Feb 2017, 10:19:38 »
Che la ristampa Tre Stelle non avesse più ragione di esistere e in edicola mancasse una ristampa che riparte dal primo numero da 20 anni è un dato di fatto. Fra i "giovani" interessati a una nuova ristampa potrei esserci anch'io, ma la cosa più strana è proprio il numero di pagine: hanno voluto offrire il colore ma senza un prezzo maggiore, dimezzando le pagine: questo crea una discontinuità con le serie regolari dato che ad ogni numero ne corrispondono almeno due in questa nuova serie, che quindi avrà nuove copertine. Ma Bonelli non è un editore qualsiasi e probabilmente farà di tutto per rendere appetibili questi albi anche a chi ha già quelle storie, e credo che questa nuova serie venderà senz'altro di più rispetto a quanto vendeva la ristampa Tre Stelle in questi ultimi anni.

1444
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Mercoledì 13 Set 2017, 15:12:14 »
Capisco tutto, ma come si può non commentare un capolavoro come L'isola del bottino? Indimenticabile sequenza domenicale, credo il fumetto non Disney migliore che abbia mai letto. Attendo con ansia venerdi' per  leggere finalmente la storia del Jeep, di cui ho degli spezzoni su ristampe di Paperino Giornale.
Nuvole di guerra preso e subito archiviato: non mi ispira, magari lo leggerò a collana terminata.

Plunder Island è una storia interessante, unico caso di lunga continuity domenicale di Segar e presentata in una splendida versione filologica con la quadricromia originale. Tuttavia, non credo si possa considerare la migliore storia di Segar: devono ancora arrivare capolavori "maturi" come la storia del Jeep e quella di Susan l'orfanella, oltre al periodo migliore delle tavole autoconclusive, che è quello tra il 1935 e il 1938. Fra le storie degli esordi del personaggio, la più memorabile è senz'altro la prima, la Gallina Fischione africana, che ci verrà presentata in versione integrale. La sequenza con il viaggio in nave verso l'Isola dei Dadi e il conseguente procurato fallimento del casinò, con la scialuppa che fa ritorno piena di sacchi di denaro, è assolutamente indimenticabile.

1445
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Giovedì 17 Ago 2017, 16:01:57 »

La sto seguendo con l'intento di recuperare tutto il Popeye di Segar (e rimpiazzare i miei sgangherati Oscar Mondadori che ne contenevano solo una parte) e, a quanto pare, dovrebbe essere pubblicato anche Sappo.
Al di là del rimontaggio delle strisce ho apprezzato il fatto che queste siano riproposte in b/n. Per quanto riguarda le tavole domenicali credo che la colorazione sia quella originale, ma non ne sono sicuro...

Di Sappo verrà necessariamente ospitata solo una parte (è un personaggio che Segar ha portato avanti per almeno 17 anni). I colori delle domenicali sono rigorosamente quelli originali (con tanto di retinatura dovuta alla stampa in quadricromia, che era presente anche nelle storie di Barks dei comic books). Anch'io ho apprezzato il mantenimento del bianco e nero per le strisce.

1446
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Mercoledì 16 Ago 2017, 18:52:05 »
Nessuno sta seguendo la cronologica di Popeye? Si sta avvicinando il meglio della produzione di Segar, sia per quanto riguarda le strisce che le tavole.

1447
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Sabato 5 Ago 2017, 13:25:00 »
Preso e letto. Onestamente non mi è piaciuto. Non ho ravvisato ne gag particolarmente comiche ne grande spirito avventuroso. Peccato, mi fermerò alla prima uscita.

LYLA, non posso non condividere il fatto che le strisce e le tavole di questo primo volume non sono di eccezionale qualità, ma, pur non avendo alcuna pretesa di convincerti ad acquistare tutta la serie, ti invito a non giudicare l'opera di Segar da questo assaggio. Questo autore occupa un posto notevole nel mondo del fumetto umoristico del XX secolo: ha introdotto la striscia quotidiana a continuazione e, pur con temi ricorrenti, ha rivelato straordinarie capacità autoriali. Il periodo migliore del suo Popeye potremo vederlo nei prossimi numeri: parlo di storie come quella del Jeep o della ricerca del papà, ma anche altre che verranno pubblicate più in là come Popeye reporter e la prima storica avventura, la Gallina fischione, con il viaggio verso l'isola dei dadi e il procurato fallimento del casinò. Già nel secondo volume è prevista un' ottima storia, così come per le tavole autoconclusive che matureranno presto. Sono veri classici che meritano di essere scoperti e facevano una valida concorrenza alle strisce avventurose di Mickey Mouse di Gottfredson (quest'ultimo, come Barks e Scarpa, ha ricordato più volte Segar come uno degli autori cui si è ispirato). Senza Segar avremmo potuto non avere le strisce avventurose di Gottfredson, anche per il fatto stesso che quel registro narrativo è stato inventato da lui. Io fossi in te attenderei prima di farmi un'idea precisa, altrimenti sarebbe come giudicare Barks dal primo numero della Grande Dinastia dei Paperi, che pure conteneva storie per nulla eccelse, ma con il meglio che arrivò presto.

1448
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:41:55 »
L'edizione della Comic Art mancava totalmente di brio, di humor.
Era noiosa, ecco.


Non posso proprio essere d'accordo. Le storie di Segar mancavano di humour, quando sono state tradotte rendendo benissimo i vari equivoci e strafalcioni linguistici?

1449
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:17:44 »
Mi rendo conto, ma in edicola è difficile inserire volumi orizzontali di grande formato, come quelli della serie New Comics Now Comic Art che appunto ristampavano le strisce di Segar con Popeye, per i quali è stata fatta una traduzione eccellente e definitiva da Luciano Guidobaldi, mantenuta nelle successive edizioni di parte delle strisce. La domenicali, inedite, vanno necessariamente tradotte essendo in gran parte inedite, ma le strisce non c'è proprio motivo di ritradurle da capo, a meno che non si voglia eliminare la parlata sgrammaticata di Popeye, presente nell'edizione Comic Art e caratteristica imprescindibile del personaggio nelle storie di Segar. Spero proprio che ciò non succeda.

1450
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Sabato 22 Lug 2017, 22:41:22 »
ottimo il b/n originale, ma che palle 'sto rimontaggio... a questo punto dobbiamo ritenere Gottfredson un unicum mai più replicabile?

PS: più che Sagendorf io avrei ripescato il Thimble Theatre precedente la Gallina Fischiona, che è pressoché inedito in italiano...

Possibile che il rimontaggio sia una soluzione così grave? Le tavole si prestano assai bene, ed anche le strisce erano pensate per essere divise in due o tre blocchi (la struttura base è di 6 vignette, con delle doppie, che non capitano mai nel mezzo). Per poter avere le strisce così come sono uscite ci vorrebbe appunto un formato orizzontale grande, che in edicola non va (nell'omnia di gottfredson le strisce erano in un formato poco godibile, come pure quello del Popeye Fantagraphics in 6 volumi). L'edizione italiana annunciata si presenta come un'iniziativa eccezionale, fossi in voi ci penserei a fondo prima di rinunciarci per motivi relativi come il rimontaggio delle strisce o il colore. Anche l'apparato redazionale si preannuncia notevole se consideriamo che quanto è stato divulgato finora su Segar e la sua opera non va oltre una decina di pagine a dire tanto.

L'opera di Segar precedente Popeye (il Thimble Theatre dal 1919 al 1929, The Five Fifteen e altro) è roba eccessivamente di nicchia per essere pubblicata in modo seriale in edicola. Ma un recupero, il primo mondiale di quel materiale mai ristampato, potrebbe avvenire attraverso un'edizione amatoriale.

1451
Non Solo Disney / Re: Popeye di Segar
« il: Venerdì 21 Lug 2017, 14:44:51 »
La nuova iniziativa della gazzetta si preannuncia come qualcosa di straordinario, con il nome di Segar ben visibile in copertina. Molte sue storie sono capolavori del fumetto umoristico, ma anche buona parte delle sue domenicali autoconclusive è geniale. E non bisogna dimenticare che è stato fonte d'ispirazione per Gottfredson, Barks, Scarpa:  consiglio incondizionatamente di acquistare quest'opera a tutti i paperseri, certo che non se ne pentiranno. Fortunatamente anche il prezzo è ragionevole.

1452
Non Solo Disney / Re: Asterix
« il: Giovedì 13 Ott 2016, 17:45:31 »
Segnalo questa interessante iniziativa  :)

Davvero lodevole :) Chissà se si tratterà di una cronologica, l'aver scelto la prima storia per il primo numero lo farebbe pensare.

1453
Non Solo Disney / Re: Jacovitti
« il: Sabato 2 Set 2017, 16:19:53 »
Il prezzo non è senz'altro basso (i cartonati costano, eh sì) ma il problema maggiore di questa serie credo sia la riproduzione delle tavole, assolutamente insufficiente almeno a giudicare dal primo numero, le precedenti edizioni delle storie erano di gran lunga migliori. Ci sarebbe poi anche il fatto di non aver scelto un ordine strettamente cronologico, data la bassa foliazione. Se la riproduzione delle tavole non migliorerà, credo sia proprio un buco nell'acqua.

1454
Non Solo Disney / Re: lupo Alberto collection 2017
« il: Venerdì 10 Feb 2017, 10:26:17 »
Tenete presente che le raccolte citate, compresa quella attualmente in edicola, comprendono unicamente strisce e tavole, mentre vengono ignorate le storie lunghe uscite, perlopiù a colori, sul mensile Lupo Alberto durante gli anni '90, alcune delle quali sono dei veri classici, e sono state scritte da autori anche disneyani come Artibani o Casty.
Considerando che i numeri originali si trovano ancora abbastanza facilmente in grandi lotti e a prezzi ragionevolissimi, credo che la loro ricerca sia da prendere in considerazione.

1455
Non Solo Disney / Re: Braccio di Ferro Edizioni Metro (Bianconi)
« il: Lunedì 13 Feb 2017, 00:05:14 »
L'editoriale Metro (o Bianconi) ha il merito di aver tramandato in Italia la popolarità di Braccio di Ferro con storie nostrane, nonché di aver pubblicato le avventure di innumerevoli personaggi più e meno noti in altrettanto innumerevoli albi in cui le ristampe erano molto frequenti. Alcuni autori disneyani hanno lavorato per Bianconi (specialmente Carpi con la sua Nonna Abelarda e Soldino) che ha pubblicato in proprio dal 1963 fino al 2000 esattamente. Si trattava di una alternativa economica (gli albi hanno mantenuto una carta poco costosa e l'alternanza colore/bn fino ai primi anni '90) ai fumetti disneyani, ai quali spesso appunto si strizzava l'occhio. Non c'è un Inducks, ma nel 2014 è uscito un volumetto che fa da guida al mondo delle pubblicazioni Bianconi/Metro: si intitola "Da Braccio Di Ferro a Provolino".

Pagine:  1  ...  95  96 [97]  98 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)