Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
3 | |
4 | |
2 | |
3 | |
4 | |
2 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Donald112

Pagine:  1  ...  19  20 [21]  22  23 
301
Cinema, musica e letteratura / Re:Che libro c'è sul comodino?
« il: Lunedì 5 Feb 2018, 16:44:08 »
Un po' mi riferivo al fatto che si profilano talmente surreali che Harry Potter è un ottimo orientamento ;D; e un po' (meno) al fatto che, tutto sommato, la struttura politica di Harry Potter così scontata non è.
Condivido quanto hai scritto: Harry Potter potrebbe sembrare una saga per ragazzini ma in realtà vi sono molte tematiche adulte. infatti, uno degli argomenti principali è la lotta contro il razzismo e la discriminazione sociale, tema molto attuale. Ovviamente nei romanzi il razzismo non riguarda il colore della pelle o la religione ma il "sangue magico" (purosangue, mezzosangue e nato babbano). E inoltre vi sono molte similitudini tra il regime instaurato da Voldemort nell'ultimo libro e il regime nazista.

302
Topolino / Re:Topolino 3245
« il: Lunedì 5 Feb 2018, 16:34:37 »
 
ma il Sindaco non era Truz?
No, in "Dinamite Bla sindaco", Dinamite proclamava il Cucuzzolo del Misantropo come comune autonomo con unico abitante se stesso; la storia poi si concludeva con lui che eleggeva come sindaco la mucca Gisella. Tuttavia in questa nuova storia Dinamite non è più l'unico abitante del comune ma ci sono anche Truz e gli altri montanari.
Per quanto riguarda il commento del numero, mi allineo con quanto scritto dagli altri: molto buone tutte le 4 storie principali.

303
Topolino / Re:Topolino 3244
« il: Sabato 27 Gen 2018, 17:21:03 »
Buon numero in cui spiccano le storie di apertura e chiusura.
Carina e ricca di azione la storia con Indiana Pipps; ottima anche l'interazione con Gambadilegno (anche se troppo poco cattivo per i miei gusti), che ha dato originalità alla trama. Mi è piaciuto anche il finale in cui
Spoiler: mostra
Gamba e Indiana sono associati metaforicamente ai due protagonisti della leggenda, il pirata e l'esploratore.

Mi è piaciuto molto anche l'ultima storia: ottimo giallo e fa piacere che ogni tanto ci siano storie dove Manetta e Rock non sono completamente stupidi e riescono a risolvere il caso in autonomia.
Donald Quest purtroppo non mi è piaciuto: troppi personaggi inseriti, trama poco sviluppata e con molti punti oscuri (tipo il
Spoiler: mostra
rapporto passato tra Macchia e Topolino
. Invece i disegni sono stati molto ottimi in tutte e 5 le puntate.
Non male invece Paperino e Paperoga in: missione gastronomia : pur avendo il solito canovaccio della PIA, ho apprezzato il fatto che l'autore sia riuscito a condensare la trama in circa una ventina di tavole quando di solito le storie della PIA durano sulle trenta tavole. A mio giudizio, ciò ha dato più ritmo alla vicenda

304
Le altre discussioni / Re:Storie che vorreste leggere nel 2018
« il: Mercoledì 24 Gen 2018, 16:47:09 »
In primis spero che venga festeggiato degnamente il 90° compleanno di Topolino, con molte più storie dedicate a lui rispetto agli anni scorsi. Mi piacerebbe che vengano finalmente pubblicati il cerchio del tempo e nuovi "kolossal" castyani (ottimo che sia prevista una nuova storia con Bonfatti, spero che esca presto anche la nuova puntata della trilogia con Atomino).
Per quanto riguarda il fronte paperi, spero vengano pubblicate alcune storie già annunciate come il cross-over Paperinik- Fantomius e quella con Soapy Slick di Panaro. Infine mi piacerebbe leggere nuove parodie di romanzi: al momento mi pare siano in lavorazione il mago di Oz di Artibani/Mottura, Orgoglio e pregiudizio di Radice/Turconi e l'Odissea di Gagnor/Soffritti mentre ho letto che il signore degli anelli di Enna/Celoni è purtroppo tramontato per una questione di diritti d'autore.

305
Topolino / Re:Topolino 3243
« il: Sabato 20 Gen 2018, 16:50:26 »
Anche a me è piaciuta "Zio Paperone e la promessa venuta dalla Scozia", in particolare la relazione tra Zio Paperone- Paperino e il finale: temevo che
Spoiler: mostra
 Herbert fosse in realtà una banalissima Amelia travestita e invece fortunatamente non è stato così
. Inoltre mi è piaciuto anche il fatto che
Spoiler: mostra
Paperino abbia dimostrato di essere in grado di sfruttare le conoscenze apprese alla scuola d'affari.

Puntata leggermente migliore delle precedenti di Donald Quest ma la trama continua a non ingranare: ottimi disegni di Zanchi (molto belle le tavole tra pagina 76 e 78 con un richiamo ad una sequenza simile presente sul signore del padello).
Discrete le due storie successive: ho apprezzato molto di più queste puntate di Ducktales con Della, Paperino e Zione rispetto a quelle con Paperino e Qui Quo Qua. Della storia di Paperinik credo che sia stata davvero azzeccata la scelta di affidare i disegni al maestro Chierchini: solo lui sarebbe stato in grado di rendere paurosi e inquietanti degli alberi animati, dando maggior pathos alla trama.
Non male neanche la storia finale, di cui mi è piaciuta la caratterizzazione di Pippo.

306
Il sito del Papersera / Re:Topo Oscar 2017
« il: Mercoledì 17 Gen 2018, 14:44:23 »
Storie Topolinia:
Metopolis
Cronache del regno dei due laghi- un sortilegio in sorte
Darkenblot 3- Nemesis
Metopolis è un capolavoro, della seconda ho apprezzato molto l'idea del cross over, mentre Darkenblot chiude degnamente una buona saga che mi è piaciuta nonostante non sia un fanatico delle storie tecnologiche. Purtroppo mi è dispiaciuto lasciar fuori la minaccia piccolina di Casty, la ballata del Topo salato e la giara di Cariddi.

Storie Paperopoli
Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O
Paperino e gli Amazing Files
Zio Paperone e la corona dei desideri
La storia di Stabile-Zemelo per me è stata la sorpresa dell'anno: un'ottima storia corale con al centro il deposito e la sua importanza per Paperopoli. Avrei inserito anche il segreto di Cuordipietra ma non l'ho fatto a causa della seconda parte che non mi ha soddisfatto molto, pertanto ho optato per la storia di Enna che attendevo da tempo e per la storia omaggio per il compleanno di Paperone.

Storie brevi
Darkenblot 2- Conflitto smodato
Topolino e la catastrofe linguistica
In punta di pennello

Sceneggiatori
Artibani (anno ricco di ottime storie per lui: Metopolis, Cuordipietra, Topalbano)
Stabile (ha fatto un ottimo 2017 con i paperi)
Zemelo (oltre al deposito sotto assedio è riuscito a scrivere ottime storie anche con poche tavole a disposizione, come quella di Paperinik e le due con Topolino)

Disegnatori
Cavazzano (ancora ottimi lavori nel suo 50esimo anno di attività)
Mottura (basta solo Metopolis per dargli il voto)
Turconi (per gli splendidi paesaggi in Ducks of the road)

Copertine
3189 (Metopolis)
3197 (Topo salato)
3200 (dollaro fatale)

307
Topolino / Re:Topolino 3240
« il: Domenica 7 Gen 2018, 16:52:50 »
Ritengo "Topolino e il retrofuturo"  la migliore storia del numero: molto originale il viaggio temporale nei vari futuri immaginati e buoni i disegni di Tosolini.
Non male neanche la storia di Michelini, anche se ho trovato la trama un po' piatta, tuttavia i disegni di Gatto sono ottimi.
L'episodio iniziale di Donald Quest non lascia buone speranze. Devo ammettere che, quando le lessi da piccolo, apprezzai abbastanza le prime due saghe di Wizards of Mickey (non quelle successive). Nonostante alcuni elementi che trovai infantili già allora, vi era comunque una trama articolata, alcuni spunti interessanti (Topolino che diventa cattivo per alcuni episodi) e alcuni buoni personaggi di contorno come Nereus. Dalla terza saga in poi cominciò il declino perché non c'era più molto da dire sull'universo di Wom ma bisognava continuare perché il prodotto e i gadget avevano successo. Questa prima puntata della nuova saga è sin da subito molto confusionaria( personaggi e nomi inseriti qua e là senza alcun senso, nessun approfondimento sul contesto di riferimento, punti energia...), nonostante gli ottimi disegni. Sembra che si voglia puntare tutto sui mostri e sulle carte da gioco in ottica di futuri gadget.

308
Ho votato Robin Hood, di cui ho apprezzato l'utilizzo di animali antropomorfi.

309
Il mio voto è andato al re leone

310
I Sondaggi / Re:Il più classico dei Classici - Settimo Girone
« il: Sabato 23 Dic 2017, 12:32:30 »
Ho votato Tarzan per le canzoni, l'ambientazione selvaggia e anche perché fu il primo film d'animazione che vidi al cinema. L'altro voto l'ho dato a Robin Hood.

311
I Sondaggi / Re:Il più classico dei Classici - Sesto Girone
« il: Venerdì 22 Dic 2017, 16:28:50 »
Ho votato per il re leone e per il libro della giungla

312
Topolino / Re:Topolino 3238
« il: Martedì 19 Dic 2017, 19:21:38 »
 "Zio Paperone e la corona dei desideri" è un ottimo omaggio per il compleanno di Zio Paperone. Mi è piaciuta soprattutto per Paperone che passa attraverso tutti gli stati d'animo e per l'inserimento del suo antenato. Non mi è dispiaciuto neanche l'utilizzo della
Spoiler: mostra
 tartaruga, chiaro rimando al genio della lampada.

Carina anche Topolino e le luci di Innsmouse: forse sarebbe stato meglio inserire qualche pagina in più per qualche approfondimento sul
Spoiler: mostra
popolo alieno.

Invece non mi è piaciuta molto l'ultima storia: un' infinita serie di disastri (anche se virtuali) con Paperino e nipoti che fanno a gara a chi è più dispettoso non è proprio il mio genere.

313
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Sabato 9 Dic 2017, 16:38:28 »
Auguri in ritardo e complimenti per la storia della scorsa settimana, mi è piaciuto soprattutto l'utilizzo del trio Nonna Papera, Ciccio e Paperino, che ha dato molta originalità alla trama.
Leggendo alcuni post precedenti, ho visto che era prevista una storia con Soapy Slick che sarebbe stata pubblicata per il compleanno di Zio Paperone, ma sull'indice online del topolino 3238, essa non è presente. Penso che il ritorno di quel personaggio avrebbe valorizzato molto il numero dedicato al 70° anno di Paperone. Sai quando verrà pubblicata?

314
Topolino / Re:Topolino 3235
« il: Lunedì 27 Nov 2017, 18:11:22 »
Numero discreto quello di questa settimana senza alti né bassi. Credo che la danese sia la migliore storia di questa settimana, soprattutto per l'originalità della trama (cosa che non si vede molto spesso nelle storie straniere).
Buona anche la storia di Gagnor: sono riuscito a comprenderla bene senza aver mai visto una puntata del quiz e il mi è piaciuta la caratterizzazione di Pippo.
La puntata di Ducktales non mi è piaciuta sia a livello di trama (inesistente) che di disegni (non certo per colpa di Usai, che nella storia precedente aveva disegnato egregiamente).
La puntata della Nuova storia e gloria l'ho trovata migliore della terza ma inferiore rispetto alle altre due. In tale saga credo che un fattore importante sia l'ambientazione delle puntate. La prima era interessante perché il futuro presentato sembrava molto realistico, nella seconda invece mi è piaciuto molto lo scenario in cui era ambientata (una specie di Atlantide della scienza). La terza invece presentava un mondo grigio  e la trama pure mi è sembrata piatta come il contesto di riferimento. In questa puntata mi è piaciuto un po' di più il futuro ipotizzato però ho trovato la trama un po' troppo semplice e poco sviluppata

315
Commenti sugli autori / Re:Fabio Celoni
« il: Domenica 12 Nov 2017, 17:05:19 »
Considero la trilogia Dracula, Ratkill e Duckenstein tra le migliori storie del Topo degli ultimi anni e il merito è anche dei disegni stupendi di Celoni. Un altro aspetto positivo è che tali parodie mi hanno spinto a leggere i romanzi originali. E' davvero un peccato che questo ottimo disegnatore compaia molto raramente sul Topo.
Recentemente ho letto, sulla pagina Facebook dell'autore, che purtroppo è tramontato il progetto con Bruno Enna di realizzare una nuova trilogia parodia del "Signore degli anelli", per una questione di diritti d'autore. Da grande appassionato di Tolkien, penso che sarebbe stato fantastico vedere sulle pagine del Topo un adattamento fedele al romanzo accompagnato dai magnifici disegni di Celoni, sulla falsariga della trilogia horror.

Pagine:  1  ...  19  20 [21]  22  23 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.