Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Gongoro - Giovedì 7 Giu 2012, 22:25:31

Titolo: Paperino e la perla di Barbymoore
Inserito da: Gongoro - Giovedì 7 Giu 2012, 22:25:31
Storia del 1953 di Martina e Bottaro:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+++68-AP
Bottaro, qui alla sua quarta prova disneyana, è ancora molto acerbo, ma già in miglioramento rispetto alle sue storie precedenti.
La perla del titolo non è quella che ci si potrebbe aspettare e il fortunato Gastone alla fine non vuole saperne di riscuotere il premio...
Insolitamente per il Martina di quel periodo, la conclusione premia Paperino, che pur tra i suoi molti difetti si rivela migliore dello zio Paperone e soprattutto di Gastone, che come in diverse storie di Barks, nonostante la sua fortuna alla fine non prevale sul cugino.
Naturalmente ci sono molte situazioni e caratterizzazioni che sarebbero improponibili in una storia odierna (oltre il maharajah e gli altri indiani, c'è il taxista negro...).
Stranamente in questa avventura i paperi sembrano vivere a New York!
Titolo: Re: Paperino e la perla di Barbymoore
Inserito da: Lucandrea - Venerdì 8 Giu 2012, 12:41:53
Questa è una storia di Martina che non conoscevo vista la sua rarità e che, grazie alla ristampa sui GCD 307, ho potuto apprezzare. Si può notare una delle prime rivalità tra Gastone e Paperino (si tratta della terza storia italiana in cui compare Gastone) anche se la storia è un po' viziata dal periodo in cui fu scritta.  
Titolo: Re:Paperino e la perla di Barbymoore
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 12 Giu 2020, 19:39:44
Ogni tanto ho bisogno di rileggere qualcuna delle storie italiane della prima metà degli anni '50 per godere del vero umorismo totalmente fuori di testa ;D ad esempio, non posso che scompisciarmi per l'assoluta follia di far esclamare al tassista di colore "povero negro è nero e vede duddo nero"! Comunque una storia molto carina, non troppo lunga come altre di Martina del periodo che risultano pesanti, e che, sulla scia delle avventure barksiane a cui Martina si ispira, concede la vittoria a Paperino che "per quanto collerico e nevrastenico, ha un cuor d'oro" ;D