Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pico de Paperis

Pagine: [1]  2 
1
Testate Speciali / Re: Disney Golden Edition
« il: Lunedì 26 Mag 2014, 19:32:01 »
E' un prodotto Disney Libri, la Panini non c'entra.
Sì in effetti è una mia svista, ma in generale il discorso è che comunque siamo in linea con i prezzi per un prodotto di quel genere. La Panini produce cartonati che vanno da 300 pagine a 800, con un prezzo che si aggira tra i 25 e i 60 euro. Come volumi siamo più o meno sullo stesso standard qualitativo (forse i Marvel Omnibus hanno carta leggermente migliore), ma per me i prezzi di questi Golden Edition sono abbastanza congrui. Mi scandalizzo per altre cose, come certi libri cartonati a 19-25 euro con copertine che si disfano, carta ultraleggera e finte rilegature che durano il tempo di una lettura e poi li devi praticamente buttare.

2
Testate Speciali / Re: Disney Golden Edition
« il: Lunedì 26 Mag 2014, 13:00:23 »
Pur avendo già la storia a puntate sui relativi Topolino dell'epoca, ho approfittato della promozione del Maggio dei Libri con lo sconto al 20% per prendere il volume. Alla fine comunque pur non avendo magari le stesse pagine dei cartonati Panini, 25 euro sono un prezzo in linea con le scelte della casa modenese (i cui Omnibus Marvel infatti costano 50-60 euro). La storia è una delle mie preferite in assoluto, ma dopo 30 anni forse per me sarebbe stato bello vedere le tavole con una colorazione più  moderna, visto che quella originale sembra un po' "sbiadita".

3
Topolino / Re: Topolino 3049
« il: Venerdì 9 Mag 2014, 16:12:45 »
A me questo numero è piaciuto molto, sia per la freschezza della storia di Clarabella e della zia Nena, impreziosita dalla citazione letteraria/cinematografica, sia per le storie sui social network. Rispetto a quando lo leggevo vent'anni fa, proprio questa maggiore attenzione alla situazione attuale mi sembra una nota di merito (sia in termini di qualità che di sensibilizzazione su tematiche attuali).

4
Testate Chiuse / Re:Uack! - Discussione generale
« il: Lunedì 17 Feb 2014, 12:26:39 »
Esce a marzo. Riproposta sui cataloghi serve per la prenotazione dei ritardatari. Succede per molte testate.
Soprattutto adesso che le case editrici come Panini hanno abolito il magazzino arrettrati e in pratica decidono le tirature in base alle richieste di prenotazione. Poi, se serve, semmai si va di ristampa.

5
Testate Chiuse / Re:Uack! - Discussione generale
« il: Venerdì 7 Feb 2014, 16:57:44 »
Grazie ad halfmillion  ;)
Comunque ormai Marzo è vicino, per cui credo che a breve molti di questi dubbi verranno definitivamente chiariti. C'è da dire che la Panini (che per un po' ho seguito nelle sue pubblicazioni di comics Usa), viste le esigenze del suo pubblico, sulla questione cronologia, redazionali ed anche proposizione delle copertine originali, è ampiamente rodata e sensibile.

6
Testate Chiuse / Re:Uack! - Discussione generale
« il: Venerdì 7 Feb 2014, 16:04:02 »
Quindi è certo che sarà cronologica? :)
In teoria era annunciato nella presentazione Panini della testata:
Il nuovo mensile UACK! pubblica tutte le storie seguendo la cronologia delle collane americane, a cominciare da Uncle Scrooge, la serie del Barks più maturo, anagraficamente e artisticamente, dove compare l’intero cast di Paperopoli.
Ogni storia è presentata e commentata da esperti internazionali del settore, veri
tuttologi del Fumetto. Un nuovo mensile appassionatamente imperdibile!"

Ora, non avendo ben chiaro cosa si intenda "seguendo la cronologia delle testate americane", io avevo inteso che comunque la pubblicazione avrebbe seguito un filo (crono)logico.

7
Testate Chiuse / Re:Uack! - Discussione generale
« il: Venerdì 7 Feb 2014, 12:37:02 »
Ho ordinato questa testata a scatola chiusa in fumetteria. Tanti anni fa compravo il mensile di Paperone, ma non in maniera regolare, per cui ero impaziente di rivedere una ristampa di Barks. Se a questo si aggiunge che sarà cronologica e ricca di approfondimenti, direi che la Panini non poteva trovare una soluzione migliore per me :D

8
Anche secondo me la lettura di Topolino personalmente mi ha aiutato a conoscere meglio la nostra bellissima lingua, soprattutto quando ero piccolo (ma non è detto che anche oggi non possa imparare qualcosa di nuovo comunque).
Riprendendo a leggere da qualche mese, credo anche io di aver notato una certa semplificazione nel linguaggio utilizzato, o almeno un minor uso di quei termini "inconsueti" che imprezioscono il nostro vocabolario. Questo forse può essere dovuto al ricambio generazionale degli scrittori, ma anche a quello dei lettori, che probabilmente sarebbero eccessivamente straniti da un linguaggio che si discosti troppo da quello di tutti i giorni. Ho paura che la tendenza sia quella che vedrà la nostra disponibilità di parole ridursi sempre più e, se da un lato è giusto che una rivista come Topolino, che ha anche il compito di formare i più piccoli, dall'altro è anche vero che proprio i piccoli lettori siano in diminuzione (tra i figli dei miei amici pochi leggono, Topolino o altro, perchè in genere sono più interessati a divertimenti più fatui e di breve durata - leggasi videogiochi). A dire il vero poi è giusto che Topolino contribuisca a migliorare il nostro modo di parlare e di scrivere, ma non può certo socstituirsi all'Accademia della Crusca ed ovviamente, man mano che certi termini andranno a scomparire, difficilmente troveranno posto sulle sue pagine.

9
Le altre discussioni / Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
« il: Sabato 8 Feb 2014, 15:26:11 »

Fossi in te darei anche un'occhiata ai sommari dei Disney Big :)
Grazie anche a te.
Ho dato un'occhiata all'indice dell'ultimo numero e devo dire che le storie sembrano interessanti, anche se forse con questa testata il rischio di "doppioni" è leggermente più alto. Sono indeciso anche perchè tra il Big e i Grandi Classici ci sono comunque 2 euro di differenza e comunque per me il tempo di lettura è sempre difficile da reperire (c'è anche da dire che trattandosi di storie corte posso leggere quelle che riesco, non necessariamente tutto l'albo in una botta sola)

10
Le altre discussioni / Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
« il: Venerdì 7 Feb 2014, 16:08:09 »
Se vuoi recuperare solo le storie più recenti, i Classici le ristampano, ma non sono le migliori  :-/
Comunque ti consiglio solo di ricominciare a comprare il Topo attuale, quello dei primi 2000 e pessimo, dal 2006 c'è stato un innalzamento della qualità, ma io sono cresciuto con quello perciò sono di parte ::)
Grazie del suggerimento. Allora per il momento passo. Guardo semmai i sommari dei Grandi Classici per vedere se meritano (tanto al massimo mi sembra che potrei trovare 1 o due "doppioni" a numero).

11
Le altre discussioni / Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
« il: Venerdì 7 Feb 2014, 12:34:13 »
Un saluto a tutti!
Dopo aver comprato ininterrottamente Topolino (e gli altri periodici prima Mondadori e poi Disney Italia) tra il 1982 (credo fosse il 1382) e il 1994 (o almeno fino al numero 2000), ho ripreso con il 3000. Ero interessato a recuperare qualche storia nel "buco" della collezione (ossia tra i numeri 2001 e 2999) e leggendo nei topic appositi credo che la soluzione migliore per me (volevo evitare di cercare numeri singoli) sia quella della testata dei "Classici". Da quello che ho capito ristamperebbe storie abbastanza recenti (appunto del periodo che mi manca), al contrario dei "Grandi Classici" nei quali, oltre a storie più vecchie (anni '50-60-70) correrei il rischio di trovare dei doppioni (anche se pochi, come già ho notato leggendo gli indici degli ultimi numeri).
Come soluzione andrebbe bene, o avete qualche altro suggerimento?
Grazie

12
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Venerdì 14 Feb 2014, 10:18:30 »
Leggendo l'ultimo numero del Big, dove è presente la storia di Inquinator, nonostante fossero anni che non leggevo storie disegnate da lui, mi è subito ritornato alla mente il perchè De Vita sia uno dei miei preferiti in assoluto. Leggendo Topolino negli anni '80-'90, è indubbio poi che le storie più memorabili di questo autore siano per me quelle legate alla Spada di Ghiaccio (soprattutto la prima). Il suo tratto morbido e lo stile personale sono quelli che ancora oggi mi sono rimasti più impressi (insieme a Cavazzano e Scarpa).

13
Commenti sugli autori / Re: Paolo Mottura
« il: Lunedì 19 Mag 2014, 19:21:57 »
Ho avuto modo di incontrare Mottura ad Albissola Comics: gentilissimo e bravissimo, sia come disegnatore che come pittore (nella galleria d'arte dove era ospitato aveva con sè anche alcuni suoi quadri molto originali, con colori accesi e forme molto plastiche, spesso in rilievo).

14
Off Topic / Re: Saluti & Presentazioni
« il: Giovedì 6 Feb 2014, 10:02:24 »
Un saluto a tutti! Mi chiamo Camillo e ho quasi 39 anni. Leggo Topolino da quando non sapevo neanche leggere (infatti me lo leggeva mia mamma), poi ho cominciato a comprarlo regolarmente da quando avevo circa 7 anni (credo che il mio primo numero sia stato il 1382) fino ad arrivare al 2000, poi "crescendo" mi sono spostato su altri lidi fumettistici. Con l'uscita del 3000 mi sono deciso a riprendere la collezione (anche se meditavo questo passo da molto tempo) e oggi sono nuovamente un fedele abbonato. Devo dire che rispetto a quando ero piccolo, se da una parte il formato si è ristretto nel numero di pagine, dall'altra ho trovato storie molto fresche ed attuali, legate alla nostra realtà attuale più che in passato. Purtroppo lo scarso tempo libero non mi aiuta molto nelle letture, ma Topolino rappresenta adesso per me una mezzora di relax e di spensieratezza che, nel caos della vita quotidiana, è un vero toccasana. Per ora compro solo Topolino e ho già ordinato in fumetteria Uack! da Marzo.
In genere non scrivo molto nei forum, ma mi faceva comunque piacere entrare in questa grande comunità.
A presto!

15
Off Topic / Re: Dove vivete?
« il: Venerdì 7 Feb 2014, 16:10:15 »
Attualmente abito a Sanremo (IM), ma per molto tempo invece ho vissuto a Genova (comunque sempre in Liguria)

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)