Appassionante Le Sorprese della Cinepresa, un classico Martina all`opera; di certo più appassionante delle avventurette di Super Pippo.
Le censure a questa storia partono dalle semplici espressioni di Pippo, quindi figuratevi...
Non conosco la versione originale, ma qui siamo di fronte ad un Martina in formissima. Goofy non è affatto uno stupidone, la trama è ingegnosa ed agile; De Vita, poi, fa il resto con il suo tratto magistrale. Paperon de` Paperozzi non mi è piaciuto più di tanto: a parte la mia nota avversione per le storie con riferimenti troppo smaccati a personaggi non universalmente conosciuti, spedire $crooge nel ruolo di Fantozzi è l`ultima delle cose da fare (vabbè, è la legge del contrappasso, ma Paperone chi è? Gianni Agus?). Paperoga sarebbe stato più adatto. Anzi no: meglio lasciar perdere!( non si può nemmeno parlare di parodia, perchè a $crooge vengono messe in becco le frasi di Villaggio, pari pari. Salva la baracca Cavazzano, con il suo magico pennino.) Slurposi gli Aristomici disegnati da Hubbard, e davvero interessante l`articolo sul Wiew Master: ho ancora qualche dischetto, ma non ho più il visore. Esisteva anche il proiettore, ma era introvabile. Davvero non sapevo che fosse stato ideato nel 1938! Attraverso le storie di Nonna Papera, ero tuttavia a conoscenza delle foto stereoscopiche di moda nel primo `900, visibili attraverso un aggeggio di legno con binocolo. Avevo pure il Festacolor! Strano si taccia del Minicinex e del mondo del Super8. La Disney Cinecasa era un`istituzione durante la Golden Age!
Bollani mi è simpatico, ma non vedo l`utilità di queste interviste, specie su una pubblicazione rivolta ai collezionisti e che costa 6,90 euro. Fatela su TL, se volete!