Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  846 
1
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Mercoledì 13 Nov 2024, 23:04:53 »


Foto alternative delle due variant lucchesi di quest'anno

 1)   lato B della 3598
2)   2a di copertina della 3598
3)   la 3597 senza la sovracopertina
4)   la sovracopertina della 3597 aperta

2
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« il: Mercoledì 13 Nov 2024, 22:49:00 »
Caspita Cornelius! Ma li tieni sempre tutti?
Ho iniziato diversi anni fa e poi ho visto la cosa come una (ennesima) forma di collezionismo   ;D
Gli ultimi arrivati sono quelli del Calendario 2025 già fatto vedere da Geena (grazie per la collaborazione) e del TopoLibro su Giacomo Puccini che pensavo di prendere da solo, senza libretto (a differenza delle volte precedenti) ma che non sono riuscito a trovare nelle fumetterie dove mi hanno detto che proprio questo volume è uscito solo insieme al libretto, per la prima volta. Era destino!  :innocent:  Da notare il segnalibro da ritagliare.

3
Topolino / Re:Topolino 3598
« il: Mercoledì 13 Nov 2024, 20:26:12 »
Tra le due storie che attualmente si contendono l'attenzione dei lettori mi convincono più i 500 piedi di Bruno Enna che il Circus di Giovanni DiGregorio. Trovo quest'ultimo interessante per i disegni di Ivan Bigarella, i colori di Irene Fornari, le particolari atmosfere tardo ottocentesche di un'America rurale ed estremamente periferica e per l'ambiente circense in se. Detto ciò, le cose si muovono lentamente, approfondendo le interazioni fra i vari protagonisti senza che accada davvero qualcosa di particolarmente rilevante. Un 'andamento lento' dove scorre sottotraccia il mistero di itinerari molto 'alternativi' da parte dei circensi per evitare eventuali guai e brutti incontri dovuti non si sa bene a cosa. Questa situazione dovrebbe tener desta l'attenzione del lettore ma a me strappa più che altro qualche sbadiglio.

Diverso il discorso per i 500 piedi. Anche qui troviamo un'America profonda e rurale, ambientata ai giorni nostri ma con collegamenti verso un passato recente. Le bellissime tavole di Davide Cesarello (per fortuna abbiamo un degno erede di  Massimo DeVita) colorate magnificamente sempre da Irene Fornari (la colorista top di questo periodo) hanno dei ritmi particolarmente sostenuti, alternando situazioni molto distanti fra loro sia nel tempo che nella percezione della realtà. Infatti Topolino sta vivendo delle realtà sfalsate dove anche i suoi amici più intimi sembrano intenti a confondergli maggiormente le idee.

La figura più ambigua resta quella della zia Wanda, più tratteggiata che veramente disegnata sotto quel grande cappello. Sia lei che il marito Carpazio dovrebbero avere  un ruolo determinante nel mistero dei cerchi del Kansas, al di là di un aspetto agreste apparentemente pacifico. Già coinvolti in strambe situazioni ai tempi in cui il nipote Orazio era piccolo e frequentava la loro fattoria in estate. Enna sta svolgendo un ottimo lavoro anche nei confronti del personaggio equino, tanto storico quanto mai veramente approfondito come accaduto di recente per altri characters non di primissimo piano.
_______________________________________________________________________________________________

Fra i due 'colossi' riesce a farsi largo un'altra storia di Enna: Paperino e il debito definitivo rispetto ad altri soggetti che hanno raccontato lo stesso tema non è affatto banale o superficiale. L'autore sta attraversano un periodo particolarmente fecondo perché anche a storie 'minori' riesce a dare un tocco di assoluta qualità e particolarità. Il personaggio di Aiace Mordace, oltre ad essere disegnato perfettamente da Giada Perissinotto, in poche tavole assume le caratteristiche di un character già 'storicizzato' e perfettamente a suo agio con gli interlocutori, siano essi generici come i creditori di Paperino o basici come lo stesso Donald (che qui rivela quelle doti che ne fanno un papero capace di assorbire qualità super eroistiche e di spionaggio) e suo zio Paperone, coinvolto a sorpresa nella parte finale di questo gioiello narrativo della quotidianità paperopolese.

La breve danese (Zio Paperone e le copie a ripetizione) ha avuto la sfortuna di capitare in un numero particolarmente alto riguardo la qualità delle storie per cui, se già modesta in se (con tutto il rispetto per Arild Midthun) con le sue follie nonsense,  a confronto con le altre si fa ancora più piccola. Da notare come la zia di Emily, Miss Paperett senior, sia ancora in pieno servizio negli uffici della Egmont. L'abbiamo vista di recente in una storia di Vito Stabile dove in passato portava al Deposito la nipotina, già attratta da quel particolare ambiente. Il 'passaggio del testimone' in Nord Europa non è ancora avvenuto e si potrebbe decifrare ciò come un momentaneo 'reintegro' a macchia di leopardo per coprire i giorni di ferie della nipote. Con gli occhi di un lettore italiano, ovviamente..

4
Sfide e richieste di aiuto / Re:Copertine speciali per numeri 'quasi tondi'
« il: Martedì 12 Nov 2024, 17:59:23 »
Non ricordavo questo passaggio 'triplo' fra Mondadori e Disney Italia: ho il primo numero con 'più Topolino che mai' ma quelli con Paperino e Zio Paperone mi mancano. Se li trovo in ebay a prezzo equo quasi quasi li prendo. Sono collezionisticamente interessanti.

Da notare che anche i numeri successivi hanno copertine che 'spingono': da quelle delle Paperolimpiadi (la grande saga non solo sportiva di Scarpa) a quelle con altri personaggi importanti che da soli in copertina, sebbene non lo dicano, fanno intendere che ci sono anche loro 'più che mai':

Pippo (Yuk! Che estate ragazzi!), Paperinik (con Little Gum nella prima storia dipinta), Minni e Paperina in bici, Basettoni e Macchia Nera con Topolino... tutti fra i nn 1702 e 1710, i primi con diverse adesive in regalo e i due seguenti con strilli riguardo le copie (vendute o stampate?) che erano fra le 681mila e le 682mila e 500 (come a dire: cambiano gli editori ma non i numeri, se non in meglio)

                                                                         

5
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« il: Martedì 12 Nov 2024, 17:21:57 »
E qui sotto i lati B   :-)

6
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« il: Martedì 12 Nov 2024, 17:16:41 »
Nell'ultimo acquisto sul sito Panini per la sesta Disney Coin ho preso i sei albi di Topolino, Paperino e Paperinik che contenevano le sei parti della Casa di Paperino, primo di 'grandi gadget' che vedranno poi le uscite del Deposito di Zio Paperone e del Castello delle Tre Torri di Paperinik. Di conseguenza ho sei cartonati in più   ;D 
Qui sotto i lati A...   :innocent:

7
Sfide e richieste di aiuto / Re:Copertine speciali per numeri 'quasi tondi'
« il: Martedì 12 Nov 2024, 11:11:06 »
In effetti è vero: avrebbe avuto più senso festeggiare un 100 o un 200 piuttosto che un 1100 o un 2200 (se mai siano stati festeggiati anche loro e non credo, anche per la mia 'teoria' delle centinaia 'basse' rispetto a quelle 'alte'). In quegli anni di copertine poco celebrative e del tutto scollegate alle storie interne, si distingue questa del settembre 1953 dedicata al 25° della nascita di Topolino che oggi festeggiamo in novembre ma che all'epoca fu stranamente anticipata di due mesi.

                                                                               

Riguardo la cover del 2222 (che fra l'altro ho nella mia collezione) non avevo mai fatto caso ai "2 di picche" collegati ai cuori del 're' Paperino. Scenetta simpatica elaborata da Claudio Sciarrone. In quel numero, fra l'altro, la storia di apertura è titolata a Sgrizzo, 'quarto cugino' di Paperino di cui si è parlato nel topic personale (in classifica fra le discussioni più interessanti) riguardo la sua utilizzazione troppo 'irregolare' a 60 anni dalla sua creazione.

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 12 Nov 2024, 00:24:17 »
In effetti il 1500 ha più di 200 pagine e due storie 'tematiche' di apertura e chiusura. Oltre alla scritta LIRE 1500 sulla costa.
E tanta, tanta pubblicità, come usava all'epoca e soprattutto in quel numero. Ma nessun redazionale di approfondimento o curiosità né una 'nota' del direttore. All'epoca non mi rimase impresso, al di là dell'età (21) sicuramente meno 'influenzabile' di quella che avevo quando uscì il 1000 (12). Anzi, già non lo leggevo più da diversi anni e lo comprai solo per la targa metallica..

9
Sfide e richieste di aiuto / Re:Copertine speciali per numeri 'quasi tondi'
« il: Martedì 12 Nov 2024, 00:13:24 »
Ciao Cornelius, topic interessante.
Al momento a me viene in mente la copertina del n.2600: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2600
In generale mi sembra di ricordare che prima degli anni '80 venissero celebrate solo 1000, 1500 ecc. L'uso di festeggiare anche le singole centinaia è successivo.
Ciao Claudia8, posto l'immagine del tuo link dove in effetti la celebrazione del n. 2600 è tanto alternativa quanto 'minimal'. Credo anch'io che se troveremo altri numeri con i due zeri rimarcati questi saranno degli ultimi decenni, non certo dei primi. Ad ora le centinaia ricordate sono tutte post 500, come ricordavo nel topic delle Anteprime. Come se i numeri più 'alti' fossero maggiormente meritevoli di essere ricordati rispetto a quelli inferiori a 500.

                                                                                 

10
Sfide e richieste di aiuto / Copertine speciali per numeri 'quasi tondi'
« il: Lunedì 11 Nov 2024, 23:13:59 »



A parte quelli più famosi, tondi e 'tondissimi' come 500-1000-1500-2000-2500-3000-3500 che tutti conosciamo, ci sono dei numeri di Topolino 'quasi tondi' che hanno addirittura festeggiato le centinaia. Il prossimo 3600 mi ha ricordato alcuni Topi a 2 zeri che uscirono tra la fine degli '80 e l'inizio dei '90 che celebravano in copertina i numeri 'quasi' tondi 1600-1800-1900.

Dal n.100 in poi abbiamo avuto 36 albi 'centenari' e, tolti i 7 tondi e tondissimi e i 4 'quasi tondi' ricordati nelle immagini, dovrebbero essere 25 gli albi a due zeri meno 'nobili' e famosi a poter aver avuto, almeno in teoria, lo stesso 'trattamento'. Potrei andare in Inducks e vederli uno ad uno ma per pigrizia e per coinvolgere altri utenti magari più attenti di me, apro questa 'sfida' alla ricerca di una o più cover centenarie celebrate almeno in copertina, oltre a quelle che già conosciamo.



          

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 11 Nov 2024, 22:53:27 »
Bertani ammette che il n. 3500 non è stato 'indimenticabile' ma quelli sono numeri 'parzialmente tondi': il 1500 (a parte la targa metallica) non lo ricordo così speciale mentre il 2500 aveva una copertina cartonata ma riguardo storie o servizi non rammento qualcosa di particolare. Anche il 500 aveva la cover dorata con un primissimo piano di Topolino mai uscito in precedenza e la famosa farfalla come gadget ma riguardo le storie o le rubriche è stato un numero come un altro.

Vedo che il 3600 viene festeggiato in copertina e questa sottolineatura delle 'centinaia' mi ricorda che soprattutto (o solamente) con i 'mille' si usava fare ciò (1600 -1800 -1900 ebbero cover apposite). Il tutto mi sembra un po' esagerato e sembra privilegiare le centinaia 'tarde' post 500 rispetto a quelle iniziali pre 500. Chissà perché.

Ad ogni modo le vere celebrazioni sono quelle per i numeri 'tondissimi' e non mi dispiacerebbe vedere un 4000 paniniano firmato Bertani: se la Mondadori celebrò il 500, il 1000 e il 1500 e la Disney Italia il 2000, il 2500 e il 3000 (due numeri tondissimi a testa, considerando tale anche il 500), la casa modenese deve ancora organizzare quel tipo di evento a tre zeri e spero che lo farà nel migliore dei modi (cosa che dovrebbe avvenire nel '32, fra poco più di 7 anni).

12
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 11 Nov 2024, 18:15:33 »
Immagino e spero di si. Dopo quasi 8 decenni la Disney ha recuperato il personaggio 'rubato' a Walt dal distributore Mintz per la Universal e, dopo Epic Mickey e poco altro, sarebbe ora di dargli una collocazione più precisa anche nel campo del fumetto.

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Domenica 10 Nov 2024, 23:53:38 »
circolavano delle voci su un certo Oswald...
In che senso?   :-?

14
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Sabato 9 Nov 2024, 14:15:45 »
Finisce oggi con la sesta moneta 'romantica' di Paperino e Paperina (foto allegata) la mia Operazione Disney Coins.
Al solito ordinata il 1° del mese e arrivata dopo 8 giorni. Questa volta non ho preso i volumi in uscita ma, dopo vari anni di 'perplessità', la Casa di Paperino 'spalmata' su sei albi di Topolino, Paperino e Paperinik.

Questo gadget non mi aveva convinto all'epoca ma poi, l'anno scorso, vedendolo abbinato ad un abbonamento annuale al libretto, avevo cambiato idea. Però il mio abbonamento scadeva molto più in là per cui decisi di aspettare ma questa estate quel particolare abbinamento non c'era più. Mi ero quasi rassegnato ma poi ho visto che nel sito erano ancora disponibili tutti gli albi con i vari pezzi e così ho approfittato dell'Operazione Disney Coins.

A quando una prossima 'operazione'?   ;D
Per quanto non abbia quasi più frequentato le fumetterie per 5 mesi, devo dire che acquistare sul sito Panini, al di là del gadget, è stata una bella esperienza. Volumi scontati e arrivati in condizioni perfette dopo pochi giorni, prima di alcuni arrivi ritardati nelle edicole e nelle fumetterie (magari con qualche 'graffio' o ammaccattura). Sicuramente da ripetere sebbene acquistare direttamente nei luoghi 'geo-deputati' è sempre piacevole, soprattutto quando vi manchi da un po'.

                                                                         

15
Collezionabili Disney / Re:Carte da Gioco
« il: Sabato 9 Nov 2024, 11:42:13 »
Non avevo mai fatto caso che le piacentine (come le napoletane) sono carte più strette rispetto alle francesi. L'ho notato confrontando le scatoline di Faccini e Pisapia con le altre autoriali uscite in precedenza. Per l'armonia dei disegni e anche dei colori queste piacentine sono fra le più belle nel variegato e ricco panorama disneyano degli ultimi 4 decenni (credo che il primo mazzo sia uscito negli anni '80)

Enrico Faccini ha fatto un ottimo lavoro, anche nel taglio diagonale a specchio delle ultime tre figure. La sua predilezione per Paperoga la si nota anche in questa occasione: fra i 4 assi è l'unico a dare il volto anche alle carte seguenti. Gli altri volti che caratterizzano le carte dal 2 al 7 sono quelli di Pippo fante, del Bassotto fante e di Paperone re.

Unico 'neo' (rosa) i volti di Topolino e Minni: al contrario di quello di Pippo che mantiene il bianco, quelli dei due topi sono rosa e soprattutto quello della 'cavaliera' Minni mal si sposa con i colori del suo suntuoso abito, appesantendo tutta la figura. Non ci sono state presenze 'a sorpresa', come ogni tanto capita. Se non quella del Commissario Basettoni fra gli assi (con Macchia Nera, Gastone e il già succitato Paperoga).


Pagine: [1]  2  3  ...  846 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)