Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
5 | |
5 | |
4.5 | |
2 | |

Post recenti

1

Vero, queste sviste sono imperdonabili, però io ho comprato il volume ed è bellissimo averlo.
La copertina è magnifica le storie sono esaltate dalla qualità della carta. Sarebbe stato bello veder ricolorate tutte le storie stile la divina commedia di Martina, sarebbe stato veramente un volume imperdibile.
Supportiamo questi volumi, anche se non sono perfetti, perchè ne vale comunque la pena.



Intanto i miei complimenti a Manuel per l'ottimo articolo.

Vorrei lasciare scritta una mia considerazione su questo volume: per ora, per i redazionali che non citano affatto la Minaccia Terrestre e il Vampirione, per il box con il cameo di Reginella in una brutta storia con Brigittik, per il titolo senza senso, per l'articolo pretestuoso che cita Trilogia di Topolino e di Paperino (che proprio trilogie non sono), questo volume e un vero insulto per il lettore.

Non so su che base Panini abbia dato luce verde ma, in redazione, qualcuno dovrebbe fare i compiti a casa e avere il buon gusto di controllare l'inducks o il volume di Tesori uscito 10 anni fa. Sono abbastanza sconvolto da questa pressapochezza. Sconsiglio a tutti di comprare un volume mortificante, che non risulta neanche utile per capire l'opera di cimino o il personaggio di reginella, visto che mancano le uniche informazioni principali, ovvero: quali sono le storie di Reginella realizzate da Cimino?

Lascio qui i link inducks delle storie di Cimino. Vi consiglio di cercavi alcune ristampe. L'unica nota di merito nel volume risiede nell'aver pubblicato la prima tavola del secondo tempo del Matrimonio, e aver pubblicato non invertite due tavole dalla prima storia.

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1884-B
https://inducks.org/story.php?c=I+MG++456-A
bè un motivo c'è sul perchè non le abbiano incluse, intendevano stamparle sul 2° volume di reginella che esce questo mese.
Si sa se usciranno anche le altre poi? spero di sì... vorrei averle tutte alla fine (intendo quelle sue sue ovviamente:
    Paperino e la Regina fuori tempo
    Reginella e i Cristalli di Pacificus
    Reginella e il Crapulongo sbadigliante
    Reginella e lo Specchio del sorriso
    L'Ultima Avventura di Reginella)
2
Collezionabili Disney / Re:Le tipologie del Deposito paperoniano
« Ultimo post da Uncle Carl il Venerdì 30 Set 2022, 23:18:13 »
Lo costruirai o lo lascerai così?
Come hai fatto ad averlo visto che a sud di Roma non ci sono punti vendita Esselunga?  :-?
Hai 'agenti segreti' al nord?  ;D

Lo lascerò così, insieme agli altri Depositi in cartone, in un apposito raccoglitore.
Cornelius, sulla baia lo trovi 😁😉
3
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« Ultimo post da Anapisa il Venerdì 30 Set 2022, 23:11:19 »
Buon compleanno SilverPK
4
Giochi / Re:Indovina gli autori della storia dal titolo
« Ultimo post da InfinityDuck il Venerdì 30 Set 2022, 22:34:27 »
Intendi la storia di PKNA? Sono una valanga di autori!
5
Testate Regolari / Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
« Ultimo post da luciochef il Venerdì 30 Set 2022, 22:19:25 »
Quarto ed ultimo volume de "Le Serie Imperdibili" dedicato alle avventure "Tops Stories" del duo Pezzin/De Vita.
Albo cartonato che conclude una fantastica cavalcata tra queste memorabili storie e che, purtroppo, ha anche qualche "piccolo" punto dolente.
Ma andiamo con ordine !
Di seguito riporto le mie impressioni  :-)
- Si inizia con l'episodio "Topolino e la grotta di Re Artù".
Nella pagina di presentazione Pezzin racconta la genesi della storia facendo una sentita e ispirata presentazione del Papersera e dell'amore che muove noi tutti utenti verso le storie Disney ed i loro creatori. Una citazione che trasmette la stima di Pezzin verso la nostra comunità, stima che tutti noi abbiamo da sempre ricambiato (in alcuni casi al limite dell'idolatria  :rotfl:).
La storia è un concentrato di mito, mistero e letteratura fantastica che inebria il lettore con una trama avvincente e densa. I disegni di De Vita sono come al solito una gioia per gli occhi, aiutando lo storytelling con delle vignette profondamente espressive.
Questa volta, uno dei rari casi (come sottolineato da Pezzin stesso...), abbiamo una storia finale che rispecchia quasi al 100% i contenuti del soggetto iniziale.
P. S. In questa storia poi abbiamo un Easter egg che, se non ho crisi di "fanatismo", ho trovato fantastico  :oh: !
Come detto nella pagina di presentazione l'idea iniziale di questo soggetto era derivata da un consiglio (arrivato mezzo mail) di Dario Ambrosini. Ambrosini era un appassionato disneyano dei primi tempi che, insieme ad altri (tra cui il "capoccia" Paolo Castagno), formavano il nucleo iniziale che poi ha dato vita al Papersera che conosciamo oggi.
Penso che per ringraziare ed "omaggiare" questo meritevole appassionato, Pezzin abbia inserito un particolare di non poco conto....
Alla fine dell'episodio vediamo un anziano pastore che si impadronisce nuovamente del batacchio della campana. Artù rivolgendosi a lui chiede: "Nobile Ambrosinus è tornato quel giovane cavaliere" ?
Nella letteratura fantastica si conosce Mago Merlino anche come "Merlinus Ambrosius" tradotto in "Merlino Ambrosio". Quindi credo che Ambrosinus sia un'invenzione dell'autore per indicare Merlino ma soprattutto per omaggiare quel Dario Ambrosini da cui nacque tutto...
Sarebbe fantastico se Pezzin un giorno potesse confutare o meno questa mia teoria  ;;D
- La seconda storia è "Topolino e le pergamene di Alessandria".
In questa avventura si fondono ancora insieme diversi miti che sono capisaldi della "sete archeologica" di qualsiasi appassionato: la biblioteca di Alessandria, la scoperta dell'America, Atlantide, ecc...
Tutto viene insaporito dagli interessanti dialoghi proposti da Pezzin ed esaltato dalle magnifiche tavole di un De Vita in forma strepitosa.
La sceneggiatura in questo caso è stata parzialmente modificata dal disegnatore e Pezzin, nella chiosa finale, sottolinea questo aspetto ammettendo però che alcune sequenze visive ("le vignette marine, le vedute subacquee e le location esotiche come il Marocco del tempo, la veduta di Alessandria antica ed il villaggio apache") hanno aggiunto ulteriore fascino all'avventura. Una conferma della stima professionale che c'è sempre stata fra due mostri sacri del fumetto mondiale.
- Nella terza storia, "Topolino e il regno di sotto", troviamo spunti che vanno dall'evoluzione umana alla mitologia greco/romana legata al regno degli inferi.
L'episodio intrattiene molto bene ma gioco-forza va a ripercorrere alcune soluzioni narrative già viste negli episodi precedenti della saga risultando meno "fresco", non per questo meno bello.
Il risultato finale si discosta leggermente dal soggetto originale, inserendo una premessa iniziale che per ammissione dello stesso Pezzin aiuta il "giovane lettore" nella collocazione storica dei protagonisti.
Chiude il volume una bellissima cover gallery che mostra tutte le riviste, di varie testate, che hanno avuto come copertina un soggetto estratto dalle Tops Stories. Un'operazione semplice ma al contempo goduriosa un bel po'  ;:) !
In questo albo, a differenza dei precedenti, ho trovato numerosi errori di battitura (come sottolineato in precedenza anche da SilverPK). Errori concentrati soprattutto nelle pagine redazionali dei soggetti originali scritti da Pezzin.  Sembrano errori non ricondubili allo sceneggiatore stesso ma da chi si è preso il compito di trascriverli per la pubblicazione.
Sono cose molto semplici (una lettera mancante, dei plurali sbagliati, numeri capi-paragrafi lasciati in vista) ma che alla fine danno noia al lettore appassionato.
Chiudo con un pensiero sull'introduzione iniziale di Pezzin.
Lo sceneggiatore, ancora una volta, fa presagire che, oltre a quelle del nuovo corso uscite sugli ultimi Topolino, ci potranno essere numerose altre storie con protagonista Top de Tops.
Ma la maturazione personale ed artistica dell'autore sembra far propendere gli episodi verso tematiche meno legate alla storia e all'archeologia, virando verso scenari più legati alla filosofia ed alla conoscenza dell'animo umano.
Noi intanto restiamo qui, ansiosi e speranzosi di leggere nuovi capitoli di questi amati diari.... :inLove:
6
Off Topic / Re:Buon compleanno 2022
« Ultimo post da Andy392 il Venerdì 30 Set 2022, 22:18:22 »
auguri
7
Giochi / Re:Indovina gli autori della storia dal titolo
« Ultimo post da Karabandagore il Venerdì 30 Set 2022, 22:01:20 »
Ricevuto il testimone da Samu, ecco la storia: "Il tempo fugge".
8
Collezionabili Disney / Re:Banconote (cartacee e metalliche)
« Ultimo post da rikki-tikki-tavi il Venerdì 30 Set 2022, 21:15:12 »
Per chi volesse cominciare la nuova collezione dei Topodollari oggi avvistato in edicola Io, Topolino con banconota di Basettoni.
9
Topolino / Re:Topolino 3488
« Ultimo post da InfinityDuck il Venerdì 30 Set 2022, 20:32:51 »
Sono rimasta (purtroppo) un poco delusa da questi ultimi topolini. Capisco di avere pretese molto alte, ma gli ultimi numeri proprio non mi hanno soddisfatta. Carina la storia "Facciniana", con quel tocco finale inquietante e inusuale, che, come diceva precedentemente un utente,  rompe la sua "storia tipo" piena di gag dell' autore. Viaggio nella luna è certamente una storia molto piacevole, ho visto recentemente il corto originale e la storia (fin ora) riesce ad omaggiarlo abbastanza bene. La trovo tuttavia un po' banale e passabile, pochi dialoghi. E niente gag. O meglio, sì, ma non vere. La storia a tema scacchistico è leggibile, anche se il tema è certamente ispirato a una valanga di film in cui un' azione figurata viene trasformata in una grave conseguenza nella realtà.  Sarebbe stata più godibile se, al posto di problemi cittadini non troppo gravi ci sarebbero state delle vere e proprie stragi😅 ma siamo sul Topo, quindi ciò non è possibile!
Gradito il ritorno di Famedoro nell' ultim storia, ma complessivamente, a questo topolino non è certo tra i migliori. In compenso attendo con ansia il ritorno di Paperbridge
10
Testate Regolari / Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
« Ultimo post da SalvoPikappa il Venerdì 30 Set 2022, 20:06:47 »
Il Segreto del Totem Decapitato 1

ARTICOLI di Davide del Gusto
Una saga nel suo contesto - La prima stagione dei gadget di Topolino
Stili e stilemi - La visione di Guido Martina
Gadget storici - Topolino e i francobolli, una storia speciale
Avventura editoriale - Il totem tra graffiti francobolli e riadattamenti

STORIE
Zio Paperone e il focoso figlio del sole
Paperinik e il segreto del totem decapitato
Nonna Papera e la torta rivelatrice
Archimede e il genio incompreso
Topolino e il quiz del francobollo bis

NEXT
#4 - Il Segreto del Totem Decapitato 2


Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)