Papersera.net

Fumetti Disney => Le altre discussioni => Topic aperto da: Geronimo - Venerdì 24 Giu 2022, 20:46:00

Titolo: Il personaggio di Paperino negli ultimi anni
Inserito da: Geronimo - Venerdì 24 Giu 2022, 20:46:00
Riflessione nata da una discussione con un utente del forum (che invito a partecipare anche qui per mostrare le sue idee): cosa ne pensate della caratterizzazione e dell'uso del personaggio di Paperino in questi anni di gestione Bertani? Ammetto di non aver letto moltissime storie, ma l'impressione avuta è che il personaggio abbia sofferto molto dei rilanci dei vari personaggi paperolesi, cadendo un po' in ombra, relegato a ruoli minori e con una caratterizzazione un po' piatta. Non ha avuto molte storie di spessore da protagonista e quelle poche spesso sono in costume o presentano un alter ego (mi viene al momento solo L'Ultima Avventura come Paperino al naturale senza alter ego). Il problema in realtà c'era in parte anche prima, mi sembra anche di ricordare discussioni qui sul forum dove le storie più apprezzate erano puntualmente quelle con gli altre ego di Paperino piuttosto che con il personaggio in purezza. Cosa ne pensate, il personaggio è veramente in stato di sofferenza? Avrebbe bisogno di un rilancio? Eventualmente a quali autori lo affidereste?
Titolo: Re:Il personaggio di Paperino negli ultimi anni
Inserito da: Tenebroga - Venerdì 24 Giu 2022, 22:23:30
Penso che ci sia un fondo di verità nelle tue parole. Buttando una rapida occhiata agli indici degli ultimi topi, Paperino nel sua "forma base" compare poco e quel poco in storie brevi.
Per forma base intendo: no parodia, no Paperinik, no PK, no Double Duck, no agente PIA e no Papersera.
Credo si senta molto la mancanza di storie dove lo sfortunato Paperino subisce guai terribili e dà sfogo al suo caratteraccio.
L'ultima storia degna di questo tipo che mi viene in mente è: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3438-4
Sicuramente me ne sfugge qualcuna ma temo siano poche.