Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Flash X - Mercoledì 12 Ago 2020, 12:22:03

Titolo: Topolino 3377
Inserito da: Flash X - Mercoledì 12 Ago 2020, 12:22:03
Numero di questa settimana:

Cover: Giorgio Cavazzano (disegni), Andrea Cagol (colori).

Paperinik e la vacanza di fortuna - Primo tempo (Marco Gervasio, Roberto Vian);
Paperinik e la vacanza di fortuna - Secondo tempo (Marco Gervasio, Roberto Vian);
Bum Bum Ghigno e il salvadanaio prodigioso (Corrado Mastantuono);
Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli? (Giorgio Fontana, Valerio Held);
Zio Paperone e l'identità perduta - Episodio 1 (Vito Stabile, Marco Rota);
Topolino insta stories - Pippo terzo incomodo vacanziero (Roberto Gagnor, Davide Cesarello).

One-page story finale:
Stile da vendere - Hobby rilassante (Enrico Faccini).

(https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2020/08/3377_cover1.png)

Per chi vuole, in allegato c'è il primo mazzo di carte da gioco disegnate da Marco Rota, iniziativa analoga a quella di Paolo Mottura dell'anno scorso. Questa settimana abbiamo il mazzo rosso (io l'ho preso ovviamente), e la prossima quello blu. Topilino + Mazzo = €6,50.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Atius - Mercoledì 12 Ago 2020, 12:56:42
Che dire sulle carte di Marco Rota... Spettacolari. A differenza di quanto accaduto con Mottura, in cui mi pare fossero rappresentati solo i paperi, l'autore milanese rappresenta anche l'universo di Topolinia. Da quel che vedo, sulle carte di picche e di fiori sono raffigurati gli antagonisti (vedo Gambadilegno, Macchia Nera, i Bassotti), mentre sulle carte rosse sono raffigurati personaggi tendenzialmente positivi (Paperone, Topolino, Minni...). Per quanto riguarda il Topolino, grande ritorno
Spoiler: mostra
della Maschera Tribale
nella storia di Bum Bum.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Topo_Nuovo - Mercoledì 12 Ago 2020, 14:31:36
Mi inimico il forum? Possibile ma tocca dirlo...
Non posso definirmi un fan visto che la maggior parte delle storie non le ho lette, ma ho sempre ritenuto Rota un buon disegnatore, anche se un po' fuori target, un po' troppo retrò per il Topolino attuale.
E sulle storie di 12 anni fa danesi lo potevo accettare. Ma su una storia del 2020... mi spiace eh ma ho fatto una fatica incredibile a leggere la nuova fatica di Rota. Più per i disegni decisamente minimali e errati per proporzioni e inquadrature che non per la storia in sé abbastanza semplice ma interessante. A questo punto capisco ancora meno l'estromissioni di Gatto che per quanto lo ritenessi uno stile di disegno un po' fuori target risultava ancora piacevole.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Stefanooo - Mercoledì 12 Ago 2020, 16:05:51
Buongiorno a tutti, io sono un lettore di Topolino dell'epoca della prima edizione di MacPaper sull'almanacco Topolino (questo per dare un'idea della veneranda età), che sta riprendendo in mano il Topolino settimanale a distanza di decenni ora che i figli stanno imparando a leggere. Ho acquistato il 3777 con le carte di Marco Rota, splendide, un peccato usarle, realizzate da quello che quando era bambino era il mio disegnatore preferito (e che in occasione di una visita con la scuola alla sede di Mondadori a Segrate, chi viveva a Milano all'epoca aveva questa fortuna, mi guardò e corresse molto bonariamente alcuni disegni che avevo portato).
Ho sfogliato anche la storia che ha realizzato e faccio una domanda a voi esperti: ma da quando Rota ha modificato lo stile con cui lo conoscevo negli anni '70? ora (quantomeno a me) sembra un clone di  Barks; se non ci fossero raffigurati elementi moderni (come un televisore a schermo piatto), penserei addirittura ad una storia realizzata negli anni'50.
       
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Flash X - Mercoledì 12 Ago 2020, 16:21:23
Un ottimo numero: lo dico subito.
Si parte con una nuova storia-bomba del mio sceneggiatore preferito Marco Gervasio!
Spoiler: mostra
Paperino e Gastone litigano per chi debba portarsi Paperina in vacanza e questa decide di usare i due biglietti vinti da Gastone per fare andare in vacanza assieme il Papero Sfortunato e il Papero Fortunato. Ma i due si imbatteranno in due fratelli criminali e Paperino dovrà diventare Paperinik,
anche se con un costume giocattolo.
Questa storia è da lodare da tutti i punti di vista. Vian ha fatto un ottimo lavoro nel disegnarla con il suo meraviglioso stile Cavazzaniano. E il Mitico Gervasio ha saputo creare una trama spettacolare: non solo era talmente coinvolgente che ne ho letto entrambi i tempi tutti di un fiato, ma questa trama entra nel cuore dei personaggi di Paperino/Paperinik e di Gastone rivelando delle emozioni addirittura migliori del cinema. Inoltre insegna una grande lezione, non banalizzandola, ma tramite una vicenda solida e a dir poco perfetta: non è il costume a fare Paperinik! Marco Gervasio, se mi leggi, sei il miglior autore Disney dei nostri tempi! Grandissimo! E speriamo che facciano veramente la Definitive con le sue storie di Paperinik, analogamente a quella di Fantomius. Inoltre non vedo l'ora di leggere la seconda stagione di Fantomius e la nuova saga (?) pubblicizzata su questo numero, in arrivo a settembre, oltre ad altre fantastiche storie di Paperinik!
Segue una nuova storia del ciclo di Bum Bum Ghigno di Corrado Mastantuono. Questa storia, a un certo punto, fa riferimento a due numeri di Topolino di parecchio tempo fa, in cui a quanto pare si aveva come protagonista Bum Bum. Io non ho mai letto questi vecchi numeri, però vi posso garantire che la storia l'ho capita alla perfezione, quindi non c'è il problema "continuity, non capisco". Parlando della storia, proprio una buona prova per il buon Corrado, che dimostra di saper usare questo personaggio (da lui creato) al massimo! Dei suoi due cicli in corso su Topolino, ora come ora preferisco comunque quello del Papersera, ma anche questo gli riesce alla grande. Una cosa che apprezzo poi, è come si mantenga questa grande amicizia che c'è tra Paperino, Archimede e Bum Bum.
Spoiler: mostra
Bum Bum, grazie a uno strano specchio parlante, trova un salvadanaio che sputa tre monete ogni volta che lo si agita, anche se con un piccolo prezzo doloroso da pagare. Infatti lui, Paperino e Archimede dovranno trovare un modo per evitare gli inconvenienti causati dall'oggetto, ogni volta che lo scuotono per ottenere il denaro.

Subito dopo abbiamo una breve (una dozzina di pagine) con protagonisti Pippo e Manetta.
Spoiler: mostra
Pippo dice a Manetta che da un po' di tempo di notte gli vengono rubati i ghiaccioli dal freezer, e da qui partono un sacco di gag abbastanza riuscite.
Una storiella che fa il suo lavoro di breve intrattenendo e divertendo, specialmente con la gag finale in cui si scopre che
Spoiler: mostra
veramente sono stati gli alieni ad aver derubato Pippo, esattamente come sospettava lui. :)

Torna il Maestro Marco Rota nel disegno di una storia italiana, dopo Ingorgopoli (anche se quella ce l'aveva da tempo nel "cassetto"). Non riesco ad essere d'accordo con altri utenti sui disegni di Rota: saranno in stile abbastanza retrò, ma li adoro (anche sulle carte) e per me sono sempre ben accetti, anche su un giornale come Topolino. Il nostro settimanale è bello perché è vario, come sceneggiatori e disegnatori, quindi ci sta che ci siano storie con disegni moderni e altre con disegni "vintage": l'importante (almeno per me) è che le storie, come sempre, siano inedite, e che, sia quelle dai disegni moderni, sia quelle dai disegni retrò, abbiano il lettering al computer, perché graficamente rende le storie a volte anche più belle di ciò che sono. Dal punto di vista della sceneggiatura, Stabile fa un ottimo lavoro, con una trama semplice, ma efficace. La trama, se vogliamo, è molto classica e sa di già visto, ma è ben riuscita per ciò che vuole raccontare, oltre a ricevere infiniti punti in più grazie ai sublimi disegni di Rota.
Spoiler: mostra
Zio Paperone diventa generoso a causa di un casco speciale costruito da Archimede, ma rubato dai Bassotti, che hanno obbligato Paperone a metterlo. Così lui comincia a regalare soldi in giro. Ci saranno anche Paperino e i nipotini a cercare di capire che cosa stia succedendo. La storia si conclude con Paperone che ha perso la memoria perché il casco si è rotto e onestamente sono curioso di vedere la prossima settimana, con il secondo episodio, come si riesca a uscire da questa situazione.

Chiude l'albo una storia "on the road" di Roberto Gagnor. Parliamo di una rilassante storia di chiusura e che ricopre alla perfezione il suo ruolo. Grande Roberto!
Spoiler: mostra
Topolino e Minni stanno partendo per le vacanze al mare, ma arriva Pippo che di punto in bianco si autoinvita decidendo di andare con loro. Da qui ci saranno tantissime situazioni interessanti e divertenti, da godersi alla perfezione in questo periodo.

Numero ultra-consigliato, già solamente per la doppia storia di Paperinik, che è veramente un capolavoro meraviglioso. E comunque sono carine anche la storia di Mastantuono e quella disegnata da Rota. Quindi questo numero offre tantissimo!
E non vedo l'ora di leggere il prossimo, che sembra essere anch'esso molto interessante, con la doppia storia di Casty, il terzo episodio di Fast Track, il secondo della storia di Rota e avremo anche una nuova storia di Faccini a quanto pare! Tanta, ma tanta carne al fuoco insomma! Alex Bertani si sta veramente rivelando un mago!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: dr. Paperus - Mercoledì 12 Ago 2020, 16:24:39
Mi inimico il forum? Possibile ma tocca dirlo...
Non posso definirmi un fan visto che la maggior parte delle storie non le ho lette, ma ho sempre ritenuto Rota un buon disegnatore, anche se un po' fuori target, un po' troppo retrò per il Topolino attuale.
E sulle storie di 12 anni fa danesi lo potevo accettare. Ma su una storia del 2020... mi spiace eh ma ho fatto una fatica incredibile a leggere la nuova fatica di Rota. Più per i disegni decisamente minimali e errati per proporzioni e inquadrature che non per la storia in sé abbastanza semplice ma interessante. A questo punto capisco ancora meno l'estromissioni di Gatto che per quanto lo ritenessi uno stile di disegno un po' fuori target risultava ancora piacevole.

Sì, forse molti non la penseranno così ma anche io trovo lo stile di Rota un po' più arcaico e indigesto di quelli persino di Gatto o di Amendola. Da un lato, sarà che lo sento troppo barksiano e quindi faccio il confronto a ogni vignetta con l'Uomo dei paperi. Sono gusti però, che si tratti di un bravissimo artista non c'è ombra di dubbio, e forse (chissà? Boh) i lettori più giovani lo adoreranno.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: il grillo atomico - Mercoledì 12 Ago 2020, 19:01:40
Rota ha fatto buone storie negli anni 70 80 ma perlopiu  era un ottimo copertinista . Per quanto riguarda G atto non bisognava assolutamente escluderlo dal nuovo corso di Topolino
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Atius - Mercoledì 12 Ago 2020, 19:05:19
Marco Gervasio, se mi leggi, sei il miglior autore Disney dei nostri tempi!

Casty.exe ha smesso di funzionare.  ;D
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: brigo - Mercoledì 12 Ago 2020, 22:15:35
Marco Gervasio, se mi leggi, sei il miglior autore Disney dei nostri tempi!

Casty.exe ha smesso di funzionare.  ;D

Ma perché ogni aspetto delle nostre vite deve sempre ridursi a mera tifoseria da stadio? "Migliore", "peggiore"....
E' tanto difficile dimostrare il proprio consenso/dissenso in modi non assolutisti?
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Sgozza - Mercoledì 12 Ago 2020, 22:27:00
Salve a tutti
Questo è il mio primo post su Papersera, anche se leggo Topolino da sempre.
Essendo nato alla fine degli anni Novanta, non avevo mai letto nessuna storia di Rota, anche se ne avevo già sentito parlare.
Personalmente non mi dispiace il suo stile (ho adorato ingorgopoli :inLove:) però devo dire che questo numero mi ha fatto provare sensazioni contrastanti: le carte le ho adorate, la storia non mi è piaciuta molto.
Non sono contrario ad autori con uno stile classico, però mi è sembrato che alcune tavole mancassero proprio di proporzioni....
Ps: l'idea delle carte si conferma fantastica, finalmente un allegato che permette di godere della bravura dei nostri disegnatori....non vedo l'ora di scoprire chi le disegnerà il prossimo anno!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: brigo - Giovedì 13 Ago 2020, 15:01:42
Stranamente ho ricevuto la copia in settimana (in compenso hanno perso un altro numero precedente per strada...).

Ho letto la storia disegnata da Rota: Dio benedica quelle mani, e speriamo di poterne avere ancora, ancora e ancora!!!!
Pulizia del tratto, leggibilità delle vignette, espressività dei personaggi, tratto classico e proporzionato, inchiostrazione mai invadente...
In parole povere, guardo i suoi lavori, e finalmente riconosco una matrice disneyana di fondo. Merce rara, di questi tempi.
Non mi stancherei mai di vedere i suoi disegni su "Topolino".

Grazie redazione, grazie Bertani, per essere riusciti a riportare Marco Rota sulle pagine del Topo, anche con materiale inedito.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: aripasolo - Venerdì 14 Ago 2020, 08:20:49
Buongiorno a tutti.
Pongo mia attenzione sui disegni di Roberto Vian. Io ho avuto la sensazione in diversi punti che l espressioni facciali fossero poco espressive.
In parole povere...se non leggevo i baloon...non mi era chiaro cosa stesse succedendo al personaggio.
Perche' da sempre funziona cosi la mia lettura...il disegno mi colpisce d impatto con un emozione la mente e poi...viene il testo.
Se avviene il contrario la lettura non è piacevole. Per me almeno.


Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Dippy - Venerdì 14 Ago 2020, 17:02:29
Discutere di Rota?! Discutere di Rota?! Ma di che stiamo parlando?! :o Finalmente Rota è tornato (da un po') sulle pagine di Topolino, e finalmente ritorna con una storia tutta italiana. Una bellissima avventura urbana come si faceva una volta. Alla lettura sensazioni di decadi passate... Un bravo ovviamente anche a Vito, che scrive una storia forse lineare negli sviluppi (anche se manca una metà, per giudicare), ma ben godibile. E sì, i disegni ricordano Barks (!) e gli anni che furono. Ce ne fossero di disegnatori così!
Sono molto belle anche le altre storie: partiamo dalla fine, da un piacevole Gagnor che sforna una bella trama di mestiere con un Pippo terzo incomodo.
Dopo una breve con una "strana coppia" Pippo-Manetta, si passa a due storie scritte e disegnate col botto, di Mastantuono e Gervasio-Vian. Riguardo i disegni di quest'ultimo, qualche rigidità io l'ho vista più che altro nelle mani (soprattutto di Paperina). Ma nel complesso, per entrambe le storie, ottime trame e ottimi disegni.
Numero di Topolino magnifico!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 14 Ago 2020, 17:37:52
Sì, anche a me sembrano strane queste "rimostranze" nei confronti di Rota, più che altro perchè per Ingorgopoli e le altre brevi pubblicate nei mesi scorsi non ci sono state. Il suo tratto mi è sembrato adattarsi bene ai dialoghi di Vito, che risultano al solito molto vivaci, in attesa della seconda parte della storia.
Paperinik e la vacanza di fortuna conferma l'ottima vena di Gervasio, che realizza una storia ricca d'azione illustrata perfettamente da Vian. Nota di merito per
Spoiler: mostra
i due cattivi e per il loro piano piuttosto originale, che li rende una minaccia credibile per i protagonisti.

Nel complesso considero questa storia più riuscita di Paperinikland.

Ottimo anche il ritorno di BumBum, in una trama semplice ma efficace e dinamica, grazie anche al gradito ritorno della Maschera tribale e dei suoi siparietti con la creatura di Mastantuono.
Così com'è ottima la storia vacanziera di Gagnor e Cesarello, che sfruttano la classica struttura delle gag a strisce in una vicenda che strappa più di un sorriso.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 14 Ago 2020, 17:56:38
Sì, anche a me sembrano strane queste "rimostranze" nei confronti di Rota, più che altro perchè per Ingorgopoli e le altre brevi pubblicate nei mesi scorsi non ci sono state. Il suo tratto mi è sembrato adattarsi bene ai dialoghi di Vito, che risultano al solito molto vivaci, in attesa della seconda parte della storia.

Oh sono gusti, e personalmente li ho espressi solo perché c'è stata almeno un'altra persona che ha manifestato lo stesso orientamento, altrimenti avrei taciuto come feci ai tempi di Ingorgopoli. Trovo che Rota sia un artista magnifico, sicuramente migliore di alcuni che ci sono attualmente, ma non sento personalmente alcuna nostalgia per uno stile di disegno più classico, bensì piuttosto mi infastidisce che si sia avvicinato forse un po' troppo a Barks per i miei gusti, lavorando alla Egmont. Detto questo, non penso ci sia nulla di cui discutere, è certamente ottimo avere un maestro in più sul settimanale.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 14 Ago 2020, 18:10:46
Topolino 3377


Copertina (G. Cavazzano (disegno), A. Cagol (colore) Una bella copertina, anche se peggiore della precedente, dell'artista veneziano, ispirata alla storia d’apertura.

VOTO: 6,5

Paperinik e la vacanza di fortuna (1º e 2º tempo) (M. Gervasio, R. Vian) Bella storia di Gervasio delle sue con Paperinik, anche se di fatto...
Spoiler: mostra
Il papero mascherato non compare!
Insomma le storie di Paperinik di questo autore sono sempre superlative, anche se questa era meno bella di Paperinik e il segreto dell'identità segreta o Paperinikland (forse anche per i disegni).
Spoiler: mostra
Castore e Polluce... citazione della martiniana Paperinik allo sbaraglio? Conoscendo Gervasio... sì!

A proposito dei disegni, non mi è piaciuto molto Vian. In particolare secondo me il suo disegno "ingrassa" molto Paperina.

VOTO: 7,5

Bum Bum Ghigno e il salvadanaio prodigioso (C. Mastantuono)  

Simpatica storia con Bum Bum, ma senza particolari guizzi.
Divertentissimi alla fine Paperino, Archimede e Bum Bum che
Spoiler: mostra
guardano il deposito distruggersi senza che venga mostrato

Solo una cosa:
Spoiler: mostra
chi è la Maschera Tribale che vive nello specchio di Bum Bum?


VOTO: 6,5

Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli? (G. Fontana, V. Held)

Carina breve. Molto godibile. Divertente il finale dove
Spoiler: mostra
si scopre che sono stati veramente gli alieni a rubare i gelati a Pippo! :crazy: :crazy:
e
Spoiler: mostra
le gag di Pippo con la sveglia

Azzeccati i disegni. Unica, solita pecca: Manetta senza sigaro SmShame2 SmShame2

VOTO: 6

Zio Paperone e l'identità perduta (1ª puntata) (V. Stabile, M. Rota) Trama avvincente, disegni divini... Non do ancora il voto per pura formalità.
Bertani può aver sbagliato un sacco di cose, ma far ritornate Rota a disegnare non è stata una di queste sicuramente.

VOTO: SV

Topolino insta stories: Pippo terzo incomodo vacanziero (E. Gagnor, D. Cesarello)  Carina, storia nella media. Molto bello il contenuto del kit vacanze di Pippo.

VOTO: 5,5

Stile da vendere - Hobby Rilassante (E. Faccini) one - page che non mi ha molto divertito.

VOTO: 4

Un buon numero di Topolino, più bello del solito. Già solo per la storia di Rota merita una stella (metto i cuori perché le stelle non ci sono) in più.

VOTO TOPOLINO (non è una media): :heart: :heart: :heart:

Gadget (M. Rota) Carte mooooolto belle! Migliori di quelle di Mottura, complice l'utilizzo di più personaggi.

VOTO: 10



Contentissimo per il next! Il prossimo Topo potrebbe rivelarsi uno dei migliori dell'anno! Abbiamo: Casty, Rota, Faccini, Gagnor (la storia di Qui Quo e Qua. Mi sembra che ci sia Ray dall'Area 15 nella prima tavola. L'Area 15 è di Gagnor e così...) e Sciarrone!

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Flash X - Venerdì 14 Ago 2020, 19:05:14
Discutere di Rota?! Discutere di Rota?! Ma di che stiamo parlando?! 
Concordo sul fatto che bisogni essere contenti se sul Topolino è tornato un Maestro Disney così potente come Rota. Mi ripeterò ma... il nostro settimanale è bello perché è vario dal punto di vista grafico! Insomma, è bello che ci siano sia stili classici (es. Rota), che molto moderni (es. Sciarrone). Con questo ci tengo a dire che a me è dispiaciuto infatti anche per il buon Luciano Gatto, che ci stava bene ogni tanto in chiusura al topo. E va be'...
la storia di Qui Quo e Qua. Mi sembra che ci sia Ray dall'Area 15 nella prima tavola. L'Area 15 è di Gagnor e così...
Effettivamente quel paperotto sembra proprio Ray. Anche perché si intravede la sedia a rotelle. Però è strano che sia in continuity con Area 15 quella storia, perché Qui Quo e Qua mi sembrano molto classici nella prima tavola: con i loro cappellini, capelli non scompigliati, più bambini che adolescenti... Non sembrano quelli di Area 15, eppure Ray ne dimostra il contrario. Boh... Aspettiamo e vedremo! :D
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: MrBunz - Venerdì 14 Ago 2020, 19:10:29

Ho letto la storia disegnata da Rota: Dio benedica quelle mani, e speriamo di poterne avere ancora, ancora e ancora!!!!
Pulizia del tratto, leggibilità delle vignette, espressività dei personaggi, tratto classico e proporzionato, inchiostrazione mai invadente...
In parole povere, guardo i suoi lavori, e finalmente riconosco una matrice disneyana di fondo. Merce rara, di questi tempi.
Non mi stancherei mai di vedere i suoi disegni su "Topolino".

Grazie redazione, grazie Bertani, per essere riusciti a riportare Marco Rota sulle pagine del Topo, anche con materiale inedito.

Eri tu che scrivevi: "E' tanto difficile dimostrare il proprio consenso/dissenso in modi non assolutisti?" (si scherza, eh...   ;) ;))
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Atius - Venerdì 14 Ago 2020, 19:28:05

Spoiler: mostra
chi è la Maschera Tribale che vive nello specchio di Bum Bum?


Leggi queste storie per capirlo ;): https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2556-7
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2932-1
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 14 Ago 2020, 20:09:26

Leggi queste storie per capirlo ;): https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2556-7
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2932-1

Grazie della dritta! Alla prima occasione questo (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDDA+++3#dl) sarà mio!

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Atius - Venerdì 14 Ago 2020, 21:35:42
Gran bel volume!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: brigo - Venerdì 14 Ago 2020, 21:40:40

Ho letto la storia disegnata da Rota: Dio benedica quelle mani, e speriamo di poterne avere ancora, ancora e ancora!!!!
Pulizia del tratto, leggibilità delle vignette, espressività dei personaggi, tratto classico e proporzionato, inchiostrazione mai invadente...
In parole povere, guardo i suoi lavori, e finalmente riconosco una matrice disneyana di fondo. Merce rara, di questi tempi.
Non mi stancherei mai di vedere i suoi disegni su "Topolino".

Grazie redazione, grazie Bertani, per essere riusciti a riportare Marco Rota sulle pagine del Topo, anche con materiale inedito.

Eri tu che scrivevi: "E' tanto difficile dimostrare il proprio consenso/dissenso in modi non assolutisti?" (si scherza, eh...   ;) ;))

Che c'è di male? Ho scritto che lo adoro, mica che è il migliore!  :P
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 14 Ago 2020, 22:02:15
Effettivamente quel paperotto sembra proprio Ray. Anche perché si intravede la sedia a rotelle. Però è strano che sia in continuity con Area 15 quella storia, perché Qui Quo e Qua mi sembrano molto classici nella prima tavola: con i loro cappellini, capelli non scompigliati, più bambini che adolescenti... Non sembrano quelli di Area 15, eppure Ray ne dimostra il contrario. Boh... Aspettiamo e vedremo! :D

Confermo: il paperotto è proprio Ray: infatti nell'immagine dell'editoriale c'è proprio lui, disegnato sicuramente non da Sciarrone, assieme a Qui, Quo e Qua in spiaggia.
Ho due spiegazioni: 1-La storia fa parte della serie sequel di Area 15 annunciata da Bertani qualche tempo fa, che però, se la memoria non m'inganna, doveva essere disegnata da Sciarrone. 2-La storia non centra niente con Area 15, ma quei personaggi rimarranno "ufficiali" come compagni di scuola e amici dei tre paperini, cosa che, visto il recente inserimento della continuity nelle loro storie, non mi sembra improbabile.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: paolo87 - Venerdì 14 Ago 2020, 22:53:15
Anche io sono felicissimo del ritorno di Marco Rota, che amavo moltissimo da bambino grazie a Zio Paperone. Tuttavia vedo anche io che in questa storia il tratto si fa più incerto.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: ventinofatale - Sabato 15 Ago 2020, 12:20:05
in questo numero troviamo un astoria di Marco Rota, ergo è un numero da collezione !!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: GioReb - Sabato 15 Ago 2020, 22:32:07
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Atius - Sabato 15 Ago 2020, 23:21:39
Davvero brutto. Soprattutto perché mi sento preso in giro.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Sgozza - Domenica 16 Ago 2020, 08:17:20
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

GioReb

Cavolo hai ragione! Non me ne ero neppure accorto....
Lo trovo inaccettabile: se non volevano che si vedessero le armi potevano dirlo subito a Vian, agire a posteriori sul lavoro di un artista mi sembra poco rispettoso (anche se fai ritoccare le tavole allo stesso artista, come credo sia avvenuto in questo caso).
Lo so che è una opinione un po' da ingenui (cioè, vuoi che mettano delle scene con le pistole nel Topolino di ferragosto? Forse quello più letto dell'anno assieme a quello di Natale?).
Vian comunque mi scalda il cuore ogni volta, il suo stile è davvero delicato (ma quanto sono belli i suoi giochi di luce? Con la scusa che la storia è ambientata di notte si è sbizzarrito col tratteggio).

Ps: ho riletto la storia di Rota ed effettivamente l'ho rivalutata in positivo: non so perché ma alla prima lettura mi sembrava fosse fatta peggio...invece era solo una mia impressione.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Andy392 - Domenica 16 Ago 2020, 09:05:23
A pagina 26-27 dovrebbe avere la pistola il tizio con il vestito color porpora? Perché come tiene le mani nella prima vignetta di pag 27 non sembrerebbe. Invece a pagina 50?
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Domenica 16 Ago 2020, 09:37:06
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

GioReb

Chi impone queste assurde censure? Dall'intervista che ho letto sul Papersera al direttore mi è parso di capire che non le imponga lui, ma vengano imposte dall'alto. È così? Confermate?
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: appelkurt - Domenica 16 Ago 2020, 10:03:02
Sono assolutamente d´accordo. Il problema è che in questo modo i personaggi perdono la loro credibilità. Il problema non sono (solo) le pistole censurate, ma il fatto che con queste censure si prende in giro i lettori, gli autori e anche le figure. Io spero tanto che Papersera (forse anche con l´aiuto di qualche giornale) possa fare pressione su Bersani e Disney Italia (non so chi è risponsabile per la censura - Ambrosio?) di smettere con questa censura pazzesca perché in questo modo viene distrutta definitivamente la grande tradizione del fumetto Disney in Italia e in tutto il mondo dove si legge ancora le avventure di Paperino, Topolino e Co..

Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: appelkurt - Domenica 16 Ago 2020, 10:09:10
o forse meglio dire: non dare pressione a Bersani, ma sostenerlo perché mi sembra che anche lui sia consapevole che non va bene così...
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: dr. Paperus - Domenica 16 Ago 2020, 11:10:30
Sono assolutamente d´accordo. Il problema è che in questo modo i personaggi perdono la loro credibilità. Il problema non sono (solo) le pistole censurate, ma il fatto che con queste censure si prende in giro i lettori, gli autori e anche le figure. Io spero tanto che Papersera (forse anche con l´aiuto di qualche giornale) possa fare pressione su Bersani e Disney Italia (non so chi è risponsabile per la censura - Ambrosio?) di smettere con questa censura pazzesca perché in questo modo viene distrutta definitivamente la grande tradizione del fumetto Disney in Italia e in tutto il mondo dove si legge ancora le avventure di Paperino, Topolino e Co..

o forse meglio dire: non dare pressione a Bersani, ma sostenerlo perché mi sembra che anche lui sia consapevole che non va bene così...

E ridaje col Pier Luigi! Ma potreste scrivere i vostri messaggi dopo le citazioni di altri utenti? Mettendo invece le citazioni dopo vi assicuro che è più fastidioso leggere...

Chi impone queste assurde censure? Dall'intervista che ho letto sul Papersera al direttore mi è parso di capire che non le imponga lui, ma vengano imposte dall'alto. È così? Confermate?

Sì, è così.

In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: paolo87 - Domenica 16 Ago 2020, 12:10:08
Questa storia delle pistole è davvero ridicola...
Titolo: Topolino 3377
Inserito da: Paolo - Domenica 16 Ago 2020, 12:36:12
Recensione Topolino 3377


Per capire quanto questa copertina sia sconclusionata, provate ad immaginare Batman al posto di Paperinik…

Buono davvero questo numero di Topolino, sebbene mi trovi ad iniziare questa recensione commettendo un reato di lesa maestà… La cosa meno riuscita è la copertina di Cavazzano: un Paperinik in spiaggia sotto il sole, a giocare con Gastone, con l’ineludibile “look-in-camera” e sorrisone verso il lettore suona male come un disco di Nino D’Angelo!

 Però l’interno è di tutt’altra pasta. Si apre con la storia in due tempi di Gervasio disegnata da Vian, Paperinik e la vacanza di fortuna: non è certo il Paperinik vendicatore delle origini che prediligo, ma la storia garantisce una lettura piacevole, senza grossi intoppi, alcune gag che mi hanno fatto sorridere e le “solite” citazioni cui l’autore ci ha abituato. Stavolta tocca a Paperin Hood (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++228-AP) e al nome dei due fratelli: sebbene venga nominato il solo Castore, non si fa fatica ad immaginare quello dell’altro e a collegarli alla classica Paperinik allo sbaraglio (https://inducks.org/s.php?c=I+TL++908-AP). Certo, forse la parte finale con il quasi-monologo di Gastone sembra un po’ forzata e sa di già sentito, ma ripeto, la storia è molto valida.

 Poco convincenti, secondo me, le vignette iniziali, con inquadrature dove i protagonisti occupano gran parte dello spazio della vignetta con i loro primi piani, invadendo quasi lo spazio del lettore mi verrebbe da dire; qualche “ripresa” con un campo un po’ più lungo non avrebbe di certo guastato, anzi! Dimostrazione ne siano le tavole notturne in campo lungo molto più godibili e ricche di tratteggio. Infine, non voglio neanche nominare i ridicoli rimaneggiamenti delle vignette dove di supponeva ci fosse un’arma in mano ai personaggi…

 
Da diabolico vendicatore armato di pistola paralizzante, a ridicola oca starnazzante il passo è breve…

 Gran bella sorpresa Bum Bum Ghigno e il salvadanaio prodigioso. Ho sempre considerato una qualità importante quella di riuscire ad essere un autore completo, e la storia che vede protagonista Bum Bum non fa altro che confermarmelo: Corrado Mastantuono si diverte (e ci fa divertire) con una storia tra il surreale e lo slapstick, arricchita da trovate esilaranti (non voglio anticiparvi nulla, ma le indicazioni necessarie per trovare il “tesoro” sono due pagine di risate!) dove lo svolgimento della trama conta poco o nulla. L’obiettivo è far divertire il lettore, e viene centrato grazie alle espressioni dei protagonisti ed al continuo fluire di battute. Molto bella anche la penultima tavola con l’azione che accade al di fuori del nostro campo visivo, con i soli protagonisti a descrivercela.

 Umorismo che invece non è così originale nella storia Chi ha rubato i ghiaccioli? di Fontana e Held che vede protagonisti Pippo e Manetta, e si risolve in una serie continua di gag, alcune riuscite (il lucchetto, la sveglia) altre decisamente meno (io ancora non ho capito quella dei libri attorno al letto…).

 E arriviamo a Zio Paperone e l’identità perduta. Vito sembra muoversi a suo agio anche nel formato più ampio delle storie a puntate, in un’ambientazione (per ora) urbana che non sempre è semplice da gestire: nelle storie con viaggi e cacce al tesoro il riuscire a trovare spunti è più “facile”, mentre a Paperopoli è già successo praticamente tutto… invece Vito sviluppa una trama apparentemente ultra-classica con tutte le situazioni che ci si potrebbe attendere (e che per questo non considero spoiler): la storia prende le mosse al Club dei Miliardari, c’è una sfida tra Zio Paperone e Rockerduck, intervengono i Bassotti con un loro piano… tutto nella norma, ma tutto estremamente fluido e godibile.



Un paio di esempi di becchi lunghi, sia nel fumetto che nel mazzo di carte allegato.

I disegni di Rota sono un po’ diversi da quanto eravamo abituati a conoscere, e sembrano più usciti da un Anders And & Co. che da Topolino, con alcune soluzioni originali tipo i Bassotti più “robusti” o i becchi dei paperi che tornano ad allungarsi, come fossimo negli anni Quaranta. Vediamo come si concluderà la trama, ma è una di quelle storie che danno pregio al settimanale, consentendo di avere un livello medio ben più che accettabile, e la gag con la signora Arraffoni mi ha fatto ridere a voce alta!

 Chiude l’albo la storia “sperimentale” Pippo terzo incomodo vacanziero di Gagnor e Cesarello, composta da strisce da 4 vignette l’una (più o meno) che è stata pubblicata già sulla rete dei social di Topolino. L’ho riletta tre volte nel tentativo di riuscire ad elaborare un giudizio significativo sulla storia, o sull’esperimento fatto, ma senza grossi esiti. Mentre ritengo inevitabile un risultato altalenante nella riuscita della battuta di chiusura delle varie strisce, il tipo di soluzione adottata – risultando in una storia dalla trama non organica – non rientra tra i miei preferiti; forse nuovi esperimenti del genere potranno chiarirmi le idee, per ora non mi pronuncio!

 Comunque, considerando anche la presenza del primo mazzo di carte, con i bei disegni di Marco Rota, e l’editoriale sulle meravigliose isole Lofoten, credo che le 4 stelle possano essere il giusto riconoscimento al numero di Ferragosto, di certo il migliore degli ultimi anni.



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2020/08/16/topolino-3377/
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Andy392 - Domenica 16 Ago 2020, 12:57:24
La censura credo che sia attuata dalla Disney Italia, gestita probabilmente da persone con cervello di gallina (gallina vera, non antropomorfa dei fumetti) che non capisce niente di fumetti e del lavoro dietro nel realizzarli.
Le chiacchiere nei forum oppure nei social servono a poco. Bisogna quantomeno fare un articolo esaustivo che mostri tali scelleratezze e cercare di attirare l'attenzione dei mass media.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Domenica 16 Ago 2020, 13:47:20
La censura credo che sia attuata dalla Disney Italia, gestita probabilmente da persone con cervello di gallina (gallina vera, non antropomorfa dei fumetti) che non capisce niente di fumetti e del lavoro dietro nel realizzarli.
Le chiacchiere nei forum oppure nei social servono a poco. Bisogna quantomeno fare un articolo esaustivo che mostri tali scelleratezze e cercare di attirare l'attenzione dei mass media.

Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: dr. Paperus - Domenica 16 Ago 2020, 14:00:41
Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?

Se hai amicizie molto in alto, prova a parlarci...
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Flash X - Domenica 16 Ago 2020, 14:32:20
In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.
Proprio vero. Ormai da tempo non mi capita più di leggere un numero totalmente brutto. Anche il numero un po' meno significativo ha almeno qualche storia che ha qualcosa di interessante e intrattenente da trasmettere. Questo significa che l'era Bertani sta andando a gonfie vele!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Filo Sganga - Domenica 16 Ago 2020, 15:28:20
Concordo. Il topolino di
Questi ultimi mesi è migliorato molto. Per questo stridono ancora di più le sciocche censure, le storie che girano a vuoto, i cattivi troppo bonaccioni e chissà quanti altri filtri ci sono che non si vedono: vedi l’ultima storia praticamente distrutta di De Vita o “giustizia per tutti” altra bella storia rimaneggiata e posticipata. Sarebbe bello vedere le prime versioni degli autori così da fare un confronto o magari fare una petizione con storie alla mano, chiamare qualche giornalista e farci un nell’articolo anche per dimostrare ulteriormente che topolino avrebbe ancora molto, moltissimo da dire.
Chi se ne potrebbe occupare?

 
In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.
Proprio vero. Ormai da tempo non mi capita più di leggere un numero totalmente brutto. Anche il numero un po' meno significativo ha almeno qualche storia che ha qualcosa di interessante e intrattenente da trasmettere. Questo significa che l'era Bertani sta andando a gonfie vele!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Domenica 16 Ago 2020, 17:07:50
Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?

Se hai amicizie molto in alto, prova a parlarci...

Se le avessi lo avrei già fatto da tempo!

Non si possono invece fare piccole azioni di protesta tipo intasare la mail della Disney, non comprare Topolino ( :'( :'( :'(), ecc.?

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Andy98 - Domenica 16 Ago 2020, 17:46:50
Questa storia delle pistole è davvero ridicola...

Com'è ancora più ridicolo il fatto che a pagina 50 la pistola sia stata censurata solo nella prima vignetta, producendo un effetto ancora più paradossale e risibile. Oltretutto, mi risulta che i congegni di Paperinik abbiano utilizzi e proprietà differenti da quelli di un'arma da fuoco, quindi non capisco perché proprio adesso qualcuno si sia fatto venire il pallino di censurarli...

In questo difficile periodo, dove il dibattito civile sembra pressoché impossibile, mi è capitato di incappare in gente che per sminuire la cultura dell'interlocutore utilizzasse il Topolino come "massimo livello di informazione": un po' verrebbe da dargli ragione, visto che certi rimaneggiamenti offendono proprio l'intelligenza del lettore...
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Domenica 16 Ago 2020, 17:58:19
Questa storia delle pistole è davvero ridicola...

Com'è ancora più ridicolo il fatto che a pagina 50 la pistola sia stata censurata solo nella prima vignetta, producendo un effetto ancora più paradossale e risibile. Oltretutto, mi risulta che i congegni di Paperinik abbiano utilizzi e proprietà differenti da quelli di un'arma da fuoco, quindi non capisco perché proprio adesso qualcuno si sia fatto venire il pallino di censurarli...

In questo difficile periodo, dove il dibattito civile sembra pressoché impossibile, mi è capitato di incappare in gente che per sminuire la cultura dell'interlocutore utilizzasse il Topolino come "massimo livello di informazione": un po' verrebbe da dargli ragione, visto che certi rimaneggiamenti offendono proprio l'intelligenza del lettore...

Che poi quella pistola era addirittura un giocattolo e non un'arma vera!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: GioReb - Domenica 16 Ago 2020, 22:58:59
Mia breve rece.

Paperinik e la vacanza di fortuna: Sorvolando sulla già citata scemenza (chiamiamo le cose per nome) delle armi censurate, la storia è pertinente e vede un Paperino che finalmente si rende conto di valere tanto quanto il suo alter ego Paperinik anche senza il suo armamentario; e vediamo anche il lato umano - o dovrei dire papero? - di Gastone che confida la propria invidia di fondo nei confronti dello sfortunato cugino (anche se poi rivelerà il proprio nichilismo preferendo la fortuna all'amabilità). Divertente la citazione dei Dioscuri sui nomi dei due fratelli malviventi che si chiamano appunto Polluce e Castore (fra l'altro già citati in un'altra storia di Paperinik degli anni '70 disegnata da De Vita). LE notturne di Vian ricordano molto quelle di Cavazzano anni '70 mentre sono meno convincenti i primi piani, soprattutto quelli di Paperina (vogliamo mettere la grinta della Ziche, soprattutto quando deve calmare i due antagonisti?)  ;D ;D ;D ;D
Niente voto per la faccenda della (sic!) censura.

Bum Bum Ghigno e il salvadanaio prodigioso: Per chi pensasse che Bum Bum fosse poco più di un babbeo, qui deve ricredersi, è decisamente peggio.  ;D ;D ;D Storia intrisa di comicità, un Mastantuono in perfetta forma. Memorabili la scena del ritrovamento dell'inaccessibile nascondiglio e la maledizione che si abbatte sul deposito di Paperone, non vista ma suggerita dai commenti dei tre protagonisti. Voto 8 1/2.

Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli?: Breve assurda trattandosi di Pippo e Manetta. Ma confesso che il finale mi ha colto di sorpresa (mi aspettavo il classico frigorifero guasto). Voto 7.

Zio Paperone e l'identità perduta - Episodio 1: Storia promettente ma Rota pare svogliato, il tratto non mi è sembrato dei migliori, anzi l'ho trovato incerto. Voto sospeso.

Topolino insta stories - Pippo terzo incomodo vacanziero: Tipica storia ferragostana che strappa qualche sorriso. Voto 7/8.

Ciao a tutti

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 17 Ago 2020, 09:16:25
... A questo punto capisco ancora meno l'estromissioni di Gatto che per quanto lo ritenessi uno stile di disegno un po' fuori target risultava ancora piacevole.
Nulla da dire sul ritorno di marco Rota, anzi!
Intanto, mi fa piacere quando un maestro torna a lavorare per Topolino (o comincia, come Massimo Fecchi!), e poi appoggio assolutamente la varietà di stili!
(E anzi, diciamola tutta, ultimamente vedo una pericolosa moltiplicazione di cloni di Freccero! Qualche esempio? Valerio Held, Luca Usai, Nico Picone...)

Però, a parte questo, mi dispiace dirlo, ma i disegni mi sono sembrati "invecchiati"! Non come "regia" o stile, ma proprio come disegni: un'inchiostrazione "tremolante", proporzioni un po' "indecise"...
La cosa mi dispiace molto, ma non è poi un grosso problema: comunque, il suo ritorno mi fa piacere...
Quello che mi dispiace (per non dire di peggio), e mi ricollego alla parte quotata, è che a differenza di Rota un "vecchio" disegnatore ancora in piena forma come Gatto sia stato invece fatto fuori!
Mah...
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: MG - Lunedì 17 Ago 2020, 11:52:57
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene e sdraiati sotto l'ombrellone, sotto un faggio o sul sempre comodo divano di casa a leggere il nostro Topolino. Interrompo per un attimo il mio lavoro...  per  provare a placare questa improvvisa polemica che ho visto scoppiare. Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore. Approfitto per ringraziare per i molti apprezzamenti, sperando che vi piacerà anche il mio grosso impegno in arrivo tra una settimana (Paperbridge). (e non posso anticiparvi altro ma nel 2021 preparatevi a grandi sorprese... non solo papere). Buone vacanze a chi le sta facendo... io torno a lavoro (poche ferie per me quest'anno ma ne vale la pena).
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 17 Ago 2020, 12:17:16
Grazie per l'intervento!

Ok per le altre, quindi, ma anche a pagina 50? Perché quella non è un'arma da fuoco (e oltretutto appare nelle vignette successive)...

Se è un semplice errore del disegnatore che non ha disegnato la "pistola", io lo accetto! Però, mi sembra strano...
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: MG - Lunedì 17 Ago 2020, 12:29:01
Grazie per l'intervento!
Ok per le altre, quindi, ma anche a pagina 50? Perché quella non è un'arma da fuoco (e oltretutto appare nelle vignette successive)...
Se è un semplice errore del disegnatore che non ha disegnato la "pistola", io lo accetto! Però, mi sembra strano...
Ciao. Quella scena Doveva essere in parte comica, era intesa in questo modo: Paperinik pensa a come entrare ... buttando giù la porta? Scassinando la serratura? Ma non ha i suoi trucchi/congegni e alla fine opta per ... bussare! Il cattivo apre e rimane sorpreso/spaventato nel vedere il diabolico vendicatore (senza armi). Poi Paperinik per incutere maggior timore estrae la pistolona finta. Il disegnatore ha realizzato l’apparizione di Paperinik sulla porta in modo “molto concitato” e con le mani protese in quel modo ... ma non era prevista pistola in quella vignetta. Un caro saluto.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 17 Ago 2020, 13:21:40
Ok!
Devo dire che, purtroppo, non avevo capito, ma che anche la vignetta non ha reso bene l'idea! Forse andava fatta un'altra inquadratura...

Comunque, grazie mille per la spiegazione!

Chiedo scusa a tutti per la polemica, e vado a modificare il mio intervento... :D
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Paolo - Lunedì 17 Ago 2020, 13:35:17
Grazie del chiarimento anche da parte mia, Marco.

Anche a me era sembrata quantomeno bizzarra la posa di Paperinik al momento dell'entrata in scena, sia per la posizione delle mani, sia per il tipo di inquadratura...

Nella mia modesta ed irrilevante opinione forse l'effetto comico si sarebbe sottolineato maggiormente con un'inquadratura dall'alto per evidenziare l'inadeguatezza del papero disarmato. Le inquadrature dal basso mi hanno sempre dato l'idea di essere più adatte per sottolineare l'epicità o la drammaticità di un momento... E in quella una pistola (seppur giocattolo) ci sarebbe stata a puntino.

  - Paolo
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: MG - Lunedì 17 Ago 2020, 13:41:05
Grazie a voi. Paolo, intanto complimenti, noto che il forum sta Ogni giorno che passa salendo Sempre più di livello grazie anche al tuo lavoro e a quello dei moderatori. Riguardo l’inquadratura, io in genere quando scrivo per altri autori, lascio loro la libertà di scelta (a meno di casi assolutam necessari)... del resto fino a ora ho avuto l’onore di collaborare con disegnatori TOP. Dunque non posso rispondere io su questo argomento. Grazie ancora e Buon proseguimento... con Topolino!:)
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Flash X - Lunedì 17 Ago 2020, 13:52:06
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene e sdraiati sotto l'ombrellone, sotto un faggio o sul sempre comodo divano di casa a leggere il nostro Topolino. Interrompo per un attimo il mio lavoro...  per  provare a placare questa improvvisa polemica che ho visto scoppiare. Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore. Approfitto per ringraziare per i molti apprezzamenti, sperando che vi piacerà anche il mio grosso impegno in arrivo tra una settimana (Paperbridge). (e non posso anticiparvi altro ma nel 2021 preparatevi a grandi sorprese... non solo papere). Buone vacanze a chi le sta facendo... io torno a lavoro (poche ferie per me quest'anno ma ne vale la pena).
Grandissimo Marco! Visto che hai presenziato sul forum, ne approfitto per congratularmi con te e con il tuo lavoro sublime. Non vedo l'ora di leggere tutte le tue nuove opere di Paperinik, Fantomius e altro! Pensa che quando so che in un numero tu comparirai come autore e/o disegnatore, vorrei averlo subito tra le mani. Sono prontissimo per questa misteriosa storia "Paperbridge" e soprattutto attendo con soddisfazione la "tempesta" della seconda stagione di Fantomius. Ti ringrazio per regalarci tutti questi capolavori: un esempio ne è quest'ultima storia di Paperinik, che è un piccolo gioiello, e inoltre è bello vedere come nel ciclo di Paperinik inserisci tutte quelle citazioni alle storie di Guido Martina, o anche alcuni cattivi che sono entrati nella storia di Paperinik (in Paperinikland c'erano Inquinator e Spectrus). Una cosa poi: ricordi quando sei stato intervistato da Francesco de La soffitta di camera mia in live su youtube? Io avevo fatto una domanda in chat che il buon Francesco ti ha fatto leggere. Ecco cosa avevo scritto: "Sai se verranno ristampate le tue nuove storie di Paperinik in Definitive Collection? Mi piacerebbe tantissimo!". Tu avevi risposto che giustamente non sapevi più di tanto, perché non sei tu a decidere qualcosa del genere. Poi però avevi detto che lo avresti chiesto a chi si occupa di queste decisioni, visto che un po' di gente sperava in qualcosa del genere. Tra l'altro anche tu ne saresti stato felice, come avevi detto. Ora ti chiedo: lo hai chiesto? Oppure, hai intenzione di chiederlo a breve? E, se lo hai chiesto, possiamo sperare che possano realizzare questa raccolta? Scusa se ti ho preso un po' di tempo, ma il fatto è che tengo talmente tanto alle tue storie che, come per Fantomius, vorrei vederle raccolte in maniera organica. Grazie, e buon lavoro!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: MG - Lunedì 17 Ago 2020, 14:11:11
Carissimo Flash, sono davvero sopraffatto dal tuo entusiasmo nei miei confronti e mi fa davvero piacere! Ti ringrazio per le belle parole e spero di non deludere mai le tue (alte) aspettative. Considera che le mie storie sono sempre concertate con la redazione e il Direttore e dunque loro sono artefici quanto me della tua soddisfazione. Riguardo la “seconda stagione” di Fantomius ... è uno dei motivi per cui non sono in vacanza!;) infine riguardo la tua domanda su di una raccolta delle mie storie di Paperinik, ancora non posso darti una risposta... ma appena lo saprò lo comunicherò sicuramente. Posso solo dirvi che “sono fiducioso”!;) a presto ... su Topolino!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Flash X - Lunedì 17 Ago 2020, 14:30:39
Carissimo Flash, sono davvero sopraffatto dal tuo entusiasmo nei miei confronti e mi fa davvero piacere! Ti ringrazio per le belle parole e spero di non deludere mai le tue (alte) aspettative. Considera che le mie storie sono sempre concertate con la redazione e il Direttore e dunque loro sono artefici quanto me della tua soddisfazione. Riguardo la “seconda stagione” di Fantomius ... è uno dei motivi per cui non sono in vacanza!;) infine riguardo la tua domanda su di una raccolta delle mie storie di Paperinik, ancora non posso darti una risposta... ma appena lo saprò lo comunicherò sicuramente. Posso solo dirvi che “sono fiducioso”!;) a presto ... su Topolino!
Grazie a te per il lavoro svolto! Sono tutte parole da te meritate!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Vincenzo - Lunedì 17 Ago 2020, 18:54:25
Sinceramente le paranoie della censura sono diventate molto più insopportabili della censura (inesistente) stessa.
Tanto più che Polluce quando rapisce Paperino la tiene in tasca, la pistola, per non farsi scoprire.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Lunedì 17 Ago 2020, 19:00:06
Grazie per i chiarimenti! (comunque la storia sarebbe rimasta bellissima).
Attendo con ansia Paperbridge!

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: paolo87 - Lunedì 17 Ago 2020, 20:38:55
Colgo l'occasione per complimentarmi anche io con Marco Gervasio. Ho apprezzato molto questa storia e non vedo l'ora di leggere quello che ci aspetta.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Andy98 - Lunedì 17 Ago 2020, 21:38:07
Una volta ogni tanto mi fa piacere essere nel torto, e ringrazio il buon Gervasio per aver condiviso un po' del suo tempo con noi, chiarendo questo "equivoco" visivo che testimonia sempre più l'importanza del costante dialogo che deve sussistere tra sceneggiatura e disegni.
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: GioReb - Lunedì 17 Ago 2020, 21:40:34
(...) Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore.

Grazie per l'intervento.  ;)

Permettimi ugualmente di far notare, da affezionato lettore, il permanere della perplessità sulla postura delle mani nonché  la innaturale arrendevolezza da parte dei vari protagonisti: in pratica basta fare la faccia cattiva e dire: "Vieni con me senza fiatare!" che chiunque ubbidisce come un cagnolino. Passi Gastone ma gli altri un bel po' meno.

Felice serata a te e a tutto il forum. SmMickey

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: MG - Lunedì 17 Ago 2020, 21:48:26
Grazie per i complimenti. Per la postura delle mani, dovete parlare col disegnatore ovviamente. Per il resto Preciso solo che Polluce (il fratello che rapisce Paperino) ha sì la pistola... in tasca. E lo vediamo/capiamo bene. Quella pistola in tasca c’è anche quando fermano e portano Paperino in cantina e lui lo sa. Tutto qui. Alla Prossima!:)
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: paolobar - Lunedì 17 Ago 2020, 22:36:19
citando da messaggi precedenti:
"Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?
Bisogna fare qualcosa. È stato oltrepassato il limite. Ci prendono per stupidi. Protestiamo? Mandiamo mail di protesta a Topolino? Non lo compriamo più? Non importa cosa, basta che mandiamo un segnale alla Disney."

Impossibile!

Il messaggio contrario è già stato mandato tempo fa, lobby ben più grandi e influenti hanno fatto 'cancellare' il fucile dalla tracolla di zio Paperone (e in Inghilterra hanno fatto ridisegnare le prime serie di Peppa Pig perché quando andavano in macchina non avevano le cinture di sicurezza!).

Che poi in questa storia non sia il caso, non importa, ormai il buonismo del 'politically correct' ci ha invaso, l'unica cosa che possiamo pretendere è che lo facciano bene, ossia se cancellano il fucile, almeno cancellino anche i proiettili!

Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Giona - Martedì 18 Ago 2020, 09:07:22
Trovo che l'intesa tra Gastone e Paperinik sia piuttosto difficile da realizzare, ma nella storia di questo numero va che è una meraviglia. Tanto di cappello a Marco Gervasio! La trama mi ha ricordato un po' quella della vecchia storia Gastone e l'oroscopo sbagliato (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++543-B).
È vero che si nota una netta differenza tra i disegni di Marco Rota e quelli degli altri autori, ma la cosa non mi ha dato fastidio, anzi: per me la varietà stilistica era uno dei punti di forza del Topolino di un tempo, e mi piace vedere uno stile così "vintage" anche sul settimanale odierno. Il personaggio di Charlie Caramel mi ha ricordato, per abbigliamento e fattezze, Willy Wonka nell'interpretazione di Johnny Depp (https://it.wikipedia.org/wiki/La_fabbrica_di_cioccolato_(film)).
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Grande Tiranno - Martedì 18 Ago 2020, 09:25:48
citando da messaggi precedenti:
"Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?
Bisogna fare qualcosa. È stato oltrepassato il limite. Ci prendono per stupidi. Protestiamo? Mandiamo mail di protesta a Topolino? Non lo compriamo più? Non importa cosa, basta che mandiamo un segnale alla Disney."

Impossibile!

Il messaggio contrario è già stato mandato tempo fa, lobby ben più grandi e influenti hanno fatto 'cancellare' il fucile dalla tracolla di zio Paperone (e in Inghilterra hanno fatto ridisegnare le prime serie di Peppa Pig perché quando andavano in macchina non avevano le cinture di sicurezza!).

Che poi in questa storia non sia il caso, non importa, ormai il buonismo del 'politically correct' ci ha invaso, l'unica cosa che possiamo pretendere è che lo facciano bene, ossia se cancellano il fucile, almeno cancellino anche i proiettili!

Ma se comunque mandassimo un segnale e coinvolgessimo più persone che, magari, non comprerebbero più Topolino, qualcosa alla Disney faremmo capire.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Flash X - Martedì 18 Ago 2020, 09:28:35
È vero che si nota una netta differenza tra i disegni di Marco Rota e quelli degli altri autori, ma la cosa non mi ha dato fastidio, anzi: per me la varietà stilistica era uno dei punti di forza del Topolino di un tempo, e mi piace vedere uno stile così "vintage" anche sul settimanale odierno.
Ecco: questo è lo stesso ragionamento che faccio io!
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: camera_nøve - Martedì 18 Ago 2020, 16:19:13
In ritardo, ma a causa delle ferie, il video settimanale è uscito: https://youtu.be/n3g0O8i06II  ;D
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: luciochef - Giovedì 20 Ago 2020, 11:35:51
Non so se qualcuno ha avuto la mia stessa impressione ma nella storia di Bum Bum Ghigno ho rivisto a grandi linee l'idea di questo film che mi ha sempre molto divertito...
"Botte di fortuna"
https://it.wikipedia.org/wiki/Botte_di_fortuna?wprov=sfla1
Titolo: Re:Topolino 3377
Inserito da: Cornelius - Lunedì 31 Ago 2020, 22:56:04
Paperinik e la vacanza di fortuna
Ben riuscito mix tra storie dell'alter ego vendicatore e del fortunato cugino: i due plot si integrano bene creando un soggetto interessante e scorrevole. Paperina ha il merito di levarsi fuori dalla mischia (e lo scrivo senza ironia) mettendo i due eterni litiganti in una situazione nuova e imprevista. Alcune situazioni appaiono forzate (come l'albero caduto indicatore di fortuna/sfortuna, a seconda dei casi) ma ribadiscono il concetto di forze opposte e alternativamente dominanti o influenti. Interessante il 'venir fuori' di Paperinik da un Paperino privo di ogni 'comfort' adeguato al personaggio: per essere Paperinik bisogna esserlo prima 'dentro', oltre che 'fuori'. Gastone invidia (fra le altre cose) gli amici di Paperino chiedendosi quali siano i suoi: ma nel forum ci siamo spesso chiesti chi siano veramente quelli del papero sfortunato.
Bum Bum e il salvadanaio prodigioso
Mastantuono fa rinvenire da uno scavo di un cantiere PdP una grande scultura nativa simil maya/azteca ed il fatto è interessante perché ipotizza che grandi civiltà precolombiane (e non solo tribù, stanziali o meno) abbiano raggiunto le coste pacifiche del Calisota. Se il limite nord delle civiltà mesoamericane è rappresentato dalle sette città di Cibola, oltre il quale non troviamo grandi vestigia del passato visto che il Nord America è stato abitato da popolazioni maggiormente non stanziali, adesso abbiamo un 'limite ovest' rappresentato da questa scoperta nel sottosuolo paperopolese. Non ricordavo le precedenti storie in cui il Ghigno interagisce con il suo specchio 'etnico' ma le andrò a (ri)leggere per vedere se altre notizie storiche (più o meno realistiche o fumettistiche) siano riportate.
Pippo e Manetta in: chi ha rubato i ghiaccioli?
Pippo continua ad essere inserito in contesti 'altri' per rivitalizzarli o crearne altri ex novo: accompagna Zapotec nelle missioni della Macchina (al posto di Topolino) e interagisce con Manetta in questioni di (apparente) poco conto. Questo dei ghiaccioli termina nel modo più banale che ci sia.
Zio Paperone e l'identità perduta  (prima puntata)
Si pensava ad un Marco Rota 'al servizio' di Vito Stabile ed invece è il contrario. Il giovane autore campano 'adegua' la sua sceneggiatura alle matite del Maestro milanese (sempre notevoli ma si nota la differenza con le egmontiane di dieci anni fa). Lo fa creando una storia che, almeno in questa prima parte, non mi ha detto nulla di che: situazioni viste tante altre volte che spero abbiano un senso maggiore nel prosieguo della settimana prossima.
Topolino Insta Stories - Pippo terzo incomodo vacanziero
Qui il 'prezzemolino' Pippo non rivitalizza più di tanto un soggetto estivo piuttosto noioso, per quanto si sforzi di non esserlo. Belli i disegni di Cesarello, comunque