Mi inimico il forum? Possibile ma tocca dirlo...
Non posso definirmi un fan visto che la maggior parte delle storie non le ho lette, ma ho sempre ritenuto Rota un buon disegnatore, anche se un po' fuori target, un po' troppo retrò per il Topolino attuale.
E sulle storie di 12 anni fa danesi lo potevo accettare. Ma su una storia del 2020... mi spiace eh ma ho fatto una fatica incredibile a leggere la nuova fatica di Rota. Più per i disegni decisamente minimali e errati per proporzioni e inquadrature che non per la storia in sé abbastanza semplice ma interessante. A questo punto capisco ancora meno l'estromissioni di Gatto che per quanto lo ritenessi uno stile di disegno un po' fuori target risultava ancora piacevole.
Marco Gervasio, se mi leggi, sei il miglior autore Disney dei nostri tempi!
Marco Gervasio, se mi leggi, sei il miglior autore Disney dei nostri tempi!
Casty.exe ha smesso di funzionare. ;D
Sì, anche a me sembrano strane queste "rimostranze" nei confronti di Rota, più che altro perchè per Ingorgopoli e le altre brevi pubblicate nei mesi scorsi non ci sono state. Il suo tratto mi è sembrato adattarsi bene ai dialoghi di Vito, che risultano al solito molto vivaci, in attesa della seconda parte della storia.
Discutere di Rota?! Discutere di Rota?! Ma di che stiamo parlando?!Concordo sul fatto che bisogni essere contenti se sul Topolino è tornato un Maestro Disney così potente come Rota. Mi ripeterò ma... il nostro settimanale è bello perché è vario dal punto di vista grafico! Insomma, è bello che ci siano sia stili classici (es. Rota), che molto moderni (es. Sciarrone). Con questo ci tengo a dire che a me è dispiaciuto infatti anche per il buon Luciano Gatto, che ci stava bene ogni tanto in chiusura al topo. E va be'...
la storia di Qui Quo e Qua. Mi sembra che ci sia Ray dall'Area 15 nella prima tavola. L'Area 15 è di Gagnor e così...Effettivamente quel paperotto sembra proprio Ray. Anche perché si intravede la sedia a rotelle. Però è strano che sia in continuity con Area 15 quella storia, perché Qui Quo e Qua mi sembrano molto classici nella prima tavola: con i loro cappellini, capelli non scompigliati, più bambini che adolescenti... Non sembrano quelli di Area 15, eppure Ray ne dimostra il contrario. Boh... Aspettiamo e vedremo! :D
Ho letto la storia disegnata da Rota: Dio benedica quelle mani, e speriamo di poterne avere ancora, ancora e ancora!!!!
Pulizia del tratto, leggibilità delle vignette, espressività dei personaggi, tratto classico e proporzionato, inchiostrazione mai invadente...
In parole povere, guardo i suoi lavori, e finalmente riconosco una matrice disneyana di fondo. Merce rara, di questi tempi.
Non mi stancherei mai di vedere i suoi disegni su "Topolino".
Grazie redazione, grazie Bertani, per essere riusciti a riportare Marco Rota sulle pagine del Topo, anche con materiale inedito.
Spoiler: mostra
Leggi queste storie per capirlo ;): https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2556-7
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2932-1
Ho letto la storia disegnata da Rota: Dio benedica quelle mani, e speriamo di poterne avere ancora, ancora e ancora!!!!
Pulizia del tratto, leggibilità delle vignette, espressività dei personaggi, tratto classico e proporzionato, inchiostrazione mai invadente...
In parole povere, guardo i suoi lavori, e finalmente riconosco una matrice disneyana di fondo. Merce rara, di questi tempi.
Non mi stancherei mai di vedere i suoi disegni su "Topolino".
Grazie redazione, grazie Bertani, per essere riusciti a riportare Marco Rota sulle pagine del Topo, anche con materiale inedito.
Eri tu che scrivevi: "E' tanto difficile dimostrare il proprio consenso/dissenso in modi non assolutisti?" (si scherza, eh... ;) ;))
Effettivamente quel paperotto sembra proprio Ray. Anche perché si intravede la sedia a rotelle. Però è strano che sia in continuity con Area 15 quella storia, perché Qui Quo e Qua mi sembrano molto classici nella prima tavola: con i loro cappellini, capelli non scompigliati, più bambini che adolescenti... Non sembrano quelli di Area 15, eppure Ray ne dimostra il contrario. Boh... Aspettiamo e vedremo! :D
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).
Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?
GioReb
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).
Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?
GioReb
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).
Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?
GioReb
Dunque, ricapitoliamo:
- nella quarta di pag. 26;
- nella quinta di pag. 27;
- nella prima di pag. 50
ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).
Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?
GioReb
Sono assolutamente d´accordo. Il problema è che in questo modo i personaggi perdono la loro credibilità. Il problema non sono (solo) le pistole censurate, ma il fatto che con queste censure si prende in giro i lettori, gli autori e anche le figure. Io spero tanto che Papersera (forse anche con l´aiuto di qualche giornale) possa fare pressione su Bersani e Disney Italia (non so chi è risponsabile per la censura - Ambrosio?) di smettere con questa censura pazzesca perché in questo modo viene distrutta definitivamente la grande tradizione del fumetto Disney in Italia e in tutto il mondo dove si legge ancora le avventure di Paperino, Topolino e Co..
o forse meglio dire: non dare pressione a Bersani, ma sostenerlo perché mi sembra che anche lui sia consapevole che non va bene così...
Chi impone queste assurde censure? Dall'intervista che ho letto sul Papersera al direttore mi è parso di capire che non le imponga lui, ma vengano imposte dall'alto. È così? Confermate?
La censura credo che sia attuata dalla Disney Italia, gestita probabilmente da persone con cervello di gallina (gallina vera, non antropomorfa dei fumetti) che non capisce niente di fumetti e del lavoro dietro nel realizzarli.
Le chiacchiere nei forum oppure nei social servono a poco. Bisogna quantomeno fare un articolo esaustivo che mostri tali scelleratezze e cercare di attirare l'attenzione dei mass media.
Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?
In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.Proprio vero. Ormai da tempo non mi capita più di leggere un numero totalmente brutto. Anche il numero un po' meno significativo ha almeno qualche storia che ha qualcosa di interessante e intrattenente da trasmettere. Questo significa che l'era Bertani sta andando a gonfie vele!
In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.Proprio vero. Ormai da tempo non mi capita più di leggere un numero totalmente brutto. Anche il numero un po' meno significativo ha almeno qualche storia che ha qualcosa di interessante e intrattenente da trasmettere. Questo significa che l'era Bertani sta andando a gonfie vele!
Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?
Se hai amicizie molto in alto, prova a parlarci...
Questa storia delle pistole è davvero ridicola...
Questa storia delle pistole è davvero ridicola...
Com'è ancora più ridicolo il fatto che a pagina 50 la pistola sia stata censurata solo nella prima vignetta, producendo un effetto ancora più paradossale e risibile. Oltretutto, mi risulta che i congegni di Paperinik abbiano utilizzi e proprietà differenti da quelli di un'arma da fuoco, quindi non capisco perché proprio adesso qualcuno si sia fatto venire il pallino di censurarli...
In questo difficile periodo, dove il dibattito civile sembra pressoché impossibile, mi è capitato di incappare in gente che per sminuire la cultura dell'interlocutore utilizzasse il Topolino come "massimo livello di informazione": un po' verrebbe da dargli ragione, visto che certi rimaneggiamenti offendono proprio l'intelligenza del lettore...
... A questo punto capisco ancora meno l'estromissioni di Gatto che per quanto lo ritenessi uno stile di disegno un po' fuori target risultava ancora piacevole.Nulla da dire sul ritorno di marco Rota, anzi!
Grazie per l'intervento!Ciao. Quella scena Doveva essere in parte comica, era intesa in questo modo: Paperinik pensa a come entrare ... buttando giù la porta? Scassinando la serratura? Ma non ha i suoi trucchi/congegni e alla fine opta per ... bussare! Il cattivo apre e rimane sorpreso/spaventato nel vedere il diabolico vendicatore (senza armi). Poi Paperinik per incutere maggior timore estrae la pistolona finta. Il disegnatore ha realizzato l’apparizione di Paperinik sulla porta in modo “molto concitato” e con le mani protese in quel modo ... ma non era prevista pistola in quella vignetta. Un caro saluto.
Ok per le altre, quindi, ma anche a pagina 50? Perché quella non è un'arma da fuoco (e oltretutto appare nelle vignette successive)...
Se è un semplice errore del disegnatore che non ha disegnato la "pistola", io lo accetto! Però, mi sembra strano...
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene e sdraiati sotto l'ombrellone, sotto un faggio o sul sempre comodo divano di casa a leggere il nostro Topolino. Interrompo per un attimo il mio lavoro... per provare a placare questa improvvisa polemica che ho visto scoppiare. Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore. Approfitto per ringraziare per i molti apprezzamenti, sperando che vi piacerà anche il mio grosso impegno in arrivo tra una settimana (Paperbridge). (e non posso anticiparvi altro ma nel 2021 preparatevi a grandi sorprese... non solo papere). Buone vacanze a chi le sta facendo... io torno a lavoro (poche ferie per me quest'anno ma ne vale la pena).Grandissimo Marco! Visto che hai presenziato sul forum, ne approfitto per congratularmi con te e con il tuo lavoro sublime. Non vedo l'ora di leggere tutte le tue nuove opere di Paperinik, Fantomius e altro! Pensa che quando so che in un numero tu comparirai come autore e/o disegnatore, vorrei averlo subito tra le mani. Sono prontissimo per questa misteriosa storia "Paperbridge" e soprattutto attendo con soddisfazione la "tempesta" della seconda stagione di Fantomius. Ti ringrazio per regalarci tutti questi capolavori: un esempio ne è quest'ultima storia di Paperinik, che è un piccolo gioiello, e inoltre è bello vedere come nel ciclo di Paperinik inserisci tutte quelle citazioni alle storie di Guido Martina, o anche alcuni cattivi che sono entrati nella storia di Paperinik (in Paperinikland c'erano Inquinator e Spectrus). Una cosa poi: ricordi quando sei stato intervistato da Francesco de La soffitta di camera mia in live su youtube? Io avevo fatto una domanda in chat che il buon Francesco ti ha fatto leggere. Ecco cosa avevo scritto: "Sai se verranno ristampate le tue nuove storie di Paperinik in Definitive Collection? Mi piacerebbe tantissimo!". Tu avevi risposto che giustamente non sapevi più di tanto, perché non sei tu a decidere qualcosa del genere. Poi però avevi detto che lo avresti chiesto a chi si occupa di queste decisioni, visto che un po' di gente sperava in qualcosa del genere. Tra l'altro anche tu ne saresti stato felice, come avevi detto. Ora ti chiedo: lo hai chiesto? Oppure, hai intenzione di chiederlo a breve? E, se lo hai chiesto, possiamo sperare che possano realizzare questa raccolta? Scusa se ti ho preso un po' di tempo, ma il fatto è che tengo talmente tanto alle tue storie che, come per Fantomius, vorrei vederle raccolte in maniera organica. Grazie, e buon lavoro!
Carissimo Flash, sono davvero sopraffatto dal tuo entusiasmo nei miei confronti e mi fa davvero piacere! Ti ringrazio per le belle parole e spero di non deludere mai le tue (alte) aspettative. Considera che le mie storie sono sempre concertate con la redazione e il Direttore e dunque loro sono artefici quanto me della tua soddisfazione. Riguardo la “seconda stagione” di Fantomius ... è uno dei motivi per cui non sono in vacanza!;) infine riguardo la tua domanda su di una raccolta delle mie storie di Paperinik, ancora non posso darti una risposta... ma appena lo saprò lo comunicherò sicuramente. Posso solo dirvi che “sono fiducioso”!;) a presto ... su Topolino!Grazie a te per il lavoro svolto! Sono tutte parole da te meritate!
(...) Nella mia sceneggiatura nelle vignette incriminate NON erano assolutamente previste ARMI DA FUOCO. Ve lo posso assicurare. Nessun intervento censorio. Le pose di alcune mani che vi possono sembrare "strane" sono una scelta del disegnatore (che non aveva disegnato pistole). Spero che apprezzerete il mio intervento chiarificatore.
citando da messaggi precedenti:
"Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?
Bisogna fare qualcosa. È stato oltrepassato il limite. Ci prendono per stupidi. Protestiamo? Mandiamo mail di protesta a Topolino? Non lo compriamo più? Non importa cosa, basta che mandiamo un segnale alla Disney."
Impossibile!
Il messaggio contrario è già stato mandato tempo fa, lobby ben più grandi e influenti hanno fatto 'cancellare' il fucile dalla tracolla di zio Paperone (e in Inghilterra hanno fatto ridisegnare le prime serie di Peppa Pig perché quando andavano in macchina non avevano le cinture di sicurezza!).
Che poi in questa storia non sia il caso, non importa, ormai il buonismo del 'politically correct' ci ha invaso, l'unica cosa che possiamo pretendere è che lo facciano bene, ossia se cancellano il fucile, almeno cancellino anche i proiettili!
È vero che si nota una netta differenza tra i disegni di Marco Rota e quelli degli altri autori, ma la cosa non mi ha dato fastidio, anzi: per me la varietà stilistica era uno dei punti di forza del Topolino di un tempo, e mi piace vedere uno stile così "vintage" anche sul settimanale odierno.Ecco: questo è lo stesso ragionamento che faccio io!