Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Post recenti

81
Il Mercatino / Re:[CERCO] Panini Disney Black Icon Paperino
« Ultimo post da Scrooge4 il Mercoledì 27 Mar 2024, 15:45:21 »
Up
82
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« Ultimo post da Conte Max il Mercoledì 27 Mar 2024, 15:43:39 »
Buon pomeriggio,
 sarei interessato all'ultimo volume del Papersera  dedicato ad Alessandro Sisti  ;D
Saluti  :-)
83
Topolino / Re:Topolino 3561
« Ultimo post da Filo Sganga il Mercoledì 27 Mar 2024, 15:11:00 »

Quoto in toto. Non sopporto le storie scritte di mestiere e la retorica e hai proprio centrato il punto. Nucci per la maggior parte, soprattutto se sente il tema scrive in maniera "vera" e in questo modo alla maggior parte delle persone sensibili riesce a trasmettere qualcosa. Ci sono eccezioni, vedi l'argaar, dove, sentendo che il tema non è suo non è riuscito ad evitare il mestiere e la retorica e infatti si sente la differenza. Così come vertigo, altro ciclo dalle potenzialità interessantissime ma che si è un pò avvitato su se stesso in corsa grazie forse anche ad un nucci ancora un pò acerbo.


Invece secondo me il punto di tutto è che il modo in cui Nucci scrive questo "genere" ha davvero poco di quel "genere" e ne travalica proprio gli stilemi. Racconta una storia precisa, è pieno di considerazioni sull'arte in sé che possono solo scaturire dall'esperienza personale e dalla voglia sincera di dire qualcosa. Le lezioni della scrittrice sono... "vere", come anche i sentimenti in gioco. Mi sembra proprio un parto creativo avvenuto fuor di retorica, che è un po' quello di cui secondo me il giornale può far tesoro per parlare davvero al pubblico del futuro. Fui scettico su Area 15 anni fa, ma mi sono ampiamente ricreduto data la piega "verace" presa dalla serie (e fra le perle ci metto pure la tenerissima storia di Ray con Paperinik).
84
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« Ultimo post da Luxor il Mercoledì 27 Mar 2024, 14:59:35 »
Anch'io sono interessato all'album di figurine di ZP anche se dalla foto postata da Uncle non capisco se quelle in verde sono della maxi bustine o proprio la copertina dell'album,

Quella è la copertina dell'album, le figurine sono nel pacchetto trasparente.
85
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« Ultimo post da il Tommi il Mercoledì 27 Mar 2024, 14:52:09 »
Nell’anteprima 391 noto che usciranno due volumi dedicati ad altrettanti autori: curioso che uno dei tomi riporti il titolo di un’opera “vera” e l’altro di una parodia.
Poi: ma come fanno a dire che “Topolino in giallo” è arrivato al numero 17? Non è la quarta trilogia estiva che comincia?
86
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« Ultimo post da Paperdano il Mercoledì 27 Mar 2024, 14:23:29 »
Buongiorno. Sarei interessato all'album di figurine di Zio Paperone, con annesse figurine.
Le figurine saranno tutte, in modo da completare l'album stesso?
Grazie.
Salve potrei essere interessato anch'io, quanto costa?
87
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« Ultimo post da negaduck93 il Mercoledì 27 Mar 2024, 13:40:06 »
Sono interessato anche io
88
Topolino / Re:Topolino 3561
« Ultimo post da Grande Tiranno il Mercoledì 27 Mar 2024, 13:25:24 »
Nucci è come al solito molto bravo, la storia mi è piaciuta molto: l'ho trovata delicata e dolce senza mai scadere nella banalità.
Quello che invece non ho apprezzato più di tanto è il comparto grafico: nelle tavole di Surroz, pur essendo estremamente frecceriano, mancano gli elementi cartooneschi più tipicamente disneyani, che lo stesso Freccero, seguendo la scia di Carpi, non manca mai d'inserire; dalle case agli sfondi ai paesaggi è tutto estremamente realistico, troppo. Su questo concordo con Andrea Pasti, il recensore.
Ha fatto comunque un ottimo lavoro sui personaggi, sempre molto espressivi.
89
Topolino / Re:Topolino 3561
« Ultimo post da fab4mas il Mercoledì 27 Mar 2024, 13:20:36 »
Il mio problema, e sottolineo 'mio' non della storia, è che non sono minimamente incuriosito nel proseguire la lettura di una storia del genere..(che però ho concluso beninteso). Sarà una questione di ritmo, sarà perchè non riesco ad associare il mondo  "paperotto" a queste problematiche ma nella sua qualità questo mi rimane. Non posso parlare del 'genere' in senso ampio ma so benissimo che topolino è un contenitore e che quindi 'mi tocca' leggere anche questo per cui mi limito a dare un giudizio estremamente personale.
Su tutto non posso certo dire di esser un fan di nucci tale da porlo tra i miei preferiti nonostante gli riconosca momenti davvero notevoli
90
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:Lucca Collezionando 2024 & Premio Papersera
« Ultimo post da Geronimo il Mercoledì 27 Mar 2024, 13:13:32 »
Grazie per la condivisione, in particolare degli splendidi disegni. Hai fatto un ottimo affare accaparrandoti quel Paperone barksiano spettacolare  :inLove:

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)