Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2021
Le nostre recensioni
2 | |
2 | |
2 | |
4 | |
2 | |
2 | |
5 | |
1 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |

Post recenti

91
Testate Speciali / Re:Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)
« Ultimo post da Anapisa il Mercoledì 19 Gen 2022, 20:58:14 »
Visto sul calendario del forum, in arrivo in libreria un nuovo numero dei best of
Le più belle storie - The Best of Viaggi nel Tempo
Reperibile in Edicola, Libreria
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 448

E' il meglio di? Non vorrei comprare un doppione!
Grazie in anticipo
Ciao, i best of solitamente raccolgono le migliori storie già stampate sulle " le più belle storie Disney" sempre di Giunti.

Qui trovi l'indice inducks
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FBPBS++9
92
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2021: urne aperte!
« Ultimo post da Ciube27 il Mercoledì 19 Gen 2022, 20:41:55 »
Stranamente quest'anno non ho avuto particolari dubbi su chi votare grazie anche alla grande idea delle preselezioni che hanno permesso di scremare i "finalisti" lasciando, comunque un numero cospicuo di storie.

STORIE BREVI:
- L'esperimento: una storia la cui riuscita dipende dall'efficacia della battuta finale e in cui Faccini riesce a giocare lettori e personaggi.
- Cronache feline: Fiaba d'inverno: una storia per questo ciclo di brevi sempre molto piacevoli da leggere. Ho scelto questa per l'aria di malinconia che la pervade creando un'atmosfera molto particolare e una risoluzione non scontata.
- Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis

STORIE "STANDARD":
- Le Tops Stories: La fonte della Giovinezza: niente da dire per il ritorno di Pezzin sulle pagine del Topolino per una storia che, in una trentina di pagine, parla della morte, della vita, della scelta e del coraggio alla rinuncia.
- A Christmas Coot: atmosfere quasi orrorifiche per una rilettura del Canto di Natale al contrario che riesce a vincere una scommessa che sembrava impossibile. Mottura realizza le sequenze più inquientati dai tempi di Dottor Ratkyll e Mister Hyde
- Vent'anni dopo: forse troppo "riflessiva", ma non importa, mi ha colpito direttamente facendomi riversare i miei sogni, i miei dubbi e le mie speranze per il futuro all'interno delle vignette.

STORIE LUNGHE:
-Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo: per me è la miglior storia dell'anno. Appassionante, coinvolgente coadiuvata da personaggi molto ben caratterizzati e da disegni strabilianti
- La solitudine del Quadrifoglio: la prima di queste riletture di antagonisti classici e la più riuscita.
- Fantomius: L'inizio e la fine: mi sono fatto "abbindolare" dell'atmosfera alla Ritorno al futuro II...  :crazy:

SCENEGGIATORI:
- Giorgio Pezzin: ritorna sulle pagine del libretto ed è come se non se ne fosse mai andato
- Pietro B. Zemelo: Paperin Pigafetta e, forse, la sua opera migliore insieme a L'albero di Holly
- Marco Nucci: tante storie, la maggior parte riuscite

DISEGNATORI:
- Paolo Mottura: la sequenza dell'attraversamento dello Stretto di Magelanno e la caduta nel pozzo di Nonna Papera.
- Casty: la sua Topolinia sotto la morsa del gelo fa sentire il gelo nelle ossa
- Donald Soffritti: Amelia e Pico de' Paperis.

AUTORI COMPLETI:
- Corrado Mastantuono: ottimo il ciclo del Papersera e quello di Bum Bum. Ci regala anche il temibile Gerindo Persichetti: i cantieri di Paperopoli tremano al suo nome  :crazy:
- Giuseppe Zironi: riconferma anche quest'anno il suo Topolino Giramondo tra le serie più riuscite
- Enrico Faccini: le sue storie, pur brevi, sono sempre esililaranti

COPERTINE:
- 3429: Io sono Macchia Nera
- 3405: La solitudine del quadrifoglio
- 3417: Topolino e la miciominaccia

93
Testate Speciali / Re:Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)
« Ultimo post da gibyct il Mercoledì 19 Gen 2022, 20:20:03 »
Visto sul calendario del forum, in arrivo in libreria un nuovo numero dei best of
Le più belle storie - The Best of Viaggi nel Tempo
Reperibile in Edicola, Libreria
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 448

E' il meglio di? Non vorrei comprare un doppione!
Grazie in anticipo
94
Topolino / Topolino 3452
« Ultimo post da Samu il Mercoledì 19 Gen 2022, 19:41:04 »
Sommario

Paperino, Bum Bum e il fratello manipolatore
Soggetto, sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono

Brigitta, Amelia e l'alleanza disastrosa - Secondo Episodio
Soggetto, sceneggiatura e disegni di Silvia Ziche

Il Viaggio del Pippon-Tiki: Isole all'orizzonte - Terzo episodio
Soggetto e sceneggiatura di Sergio Cabella
Disegni e supervisione colore di Ivan Bigarella

Calisota Social Media - I Bassotti e il colpo da 1000 like
Soggetto di Giorgio Simeoni e Alessandro Sisti
Sceneggiatura di Alessandro Sisti
Disegni di Federico Franzò

Cronache degli Antichi Regni - Capitolo Quarto: Le chiavi dei clan
Da un'idea di Alex Bertani
Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
Disegni e supervisione colore di Francesco D'Ippolito

Copertina (Disegno di Francesco D'Ippolito; colori di Mario Perrotta):
95
« Ultimo post da Donald112 il Mercoledì 19 Gen 2022, 19:20:45 »
Ottima scelta quella di dividere le storie non più in base al tipo (paperi o topi) ma in base al numero di pagine. Oltretutto mi ha permesso di dare 3 punti sia a Ducktopia sia alla Top's stories (le due migliori storie dell'anno, a mio parere).
Ecco i miei voti:
STORIE BREVI
Ho votato le due storie che ricordavo meglio e una del ciclo Miao
- Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis (Vacca/Surroz): 3 punti;
- Pippo e la polka del fachiro (Salvagnini/Pisapia): 2 punti;
- MIAO, cronache feline: Abracadabra  (Faccini): 1 punto

STORIE 16-50
- Le Tops stories: Topolino e la fonte della giovinezza (Pezzin/Cesarello) : 3 punti;
- A Christmas Coot (Nucci, Mottura): 2 punti;
- Pianeta Paperone: il segreto del tuffo (Stabile/Rota): 1 punto

Non ho avuto dubbi per le prime due scelte mentre per il terzo posto avrebbero meritato anche la gazzella del nord, la scalata del secolo, Vent'anni dopo , la casa dei mille corvi e Papersera news (freddo, neve e pagine stampate). Alla fine ho votato la storia di Stabile per premiare un ottimo ciclo e perché è un'avventura con echi barksiani che unisce viaggio, avventura e mito. E ultimamente questo tipo di storie non è apparso molto su Topolino.

STORIE > 50
- Ducktopia (Artibani, Troisi/ D'Ippolito): 3 punti;
- Gastone e la solitudine del quadrifoglio (Nucci/Zanchi): 2 punti;
- L'ultima avventura di Reginella (Stabile,Bertani/Zanchi): 1 punto.

Anche qua prime due scelte per me scontate. Ducktopia è per me la migliore storia dell'anno insieme a quella di Pezzin. La solitudine del quadrifoglio migliore storia papera. Per il terzo posto sono stato indeciso fino all'ultimo con Paperin Pigafetta.

SCENEGGIATORI

2 punti ciascuno per:
Francesco Artibani (come già scrissi tempo fa ha fatto un ottimo lavoro con Ducktopia, condensando in meno di 100 tavole tutti gli elementi fantasy e un finale a sorpresa);
Marco Nucci (credo che abbia fatto il record di tavole sceneggiate: comunque l'ho premiato in particolare per quanto ci ha regalato col mondo papero);
Vito Stabile (per la storia di Reginella e per le storie realizzate insieme al maestro Rota).

DISEGNATORI

Paolo Mottura: 3 punti in particolare cito la sequenza di Nonna Papera che cade nel pozzo in A Christmas Coot
Stefano Zanchi: 2 punti due sole storie ma entrambe magnificamente realizzate
Francesco D'Ippolito. 1 punto per aver fatto un ottimo lavoro con Ducktopia

AUTORI COMPLETI:
Corrado Mastantuono. 3 punti: quest'anno il ciclo del Papersera mi ha convinto di più dell'anno scorso pertanto do il primo posto;
Giuseppe ZIroni: 2 punti: al contrario Topolino giramondo mi ha convinto di meno rispetto al 2020 tuttavia ci ha regalato comunque buone storie (in particolare quella dei meriteri)
Alessio Coppola: 1 punto

COPERTINE

3448(Natale, Freccero): 3 punti
3429 (Macchia Nera, Celoni): 2 punti
3441 (Pigafetta, Mottura): 1 punto
96
Nessuna novità sul quarto numero? Sarebbe dovuto uscire oggi...
97
« Ultimo post da Dippy Dawg il Mercoledì 19 Gen 2022, 17:52:22 »
Dippy capisco non votare, ma nemmeno citare tra gli autori completi quel mostro (in senso buono) di Mastantuono nun se po' vede.
Boh...

Come disegni, ce ne sono almeno altri 30 che preferisco a lui!
Per le storie, sì, carine, ma non basta per superare quelli che ho votato e ho nominato...
98
« Ultimo post da Dippy Dawg il Mercoledì 19 Gen 2022, 17:47:06 »
Storie <15, a pari merito:
- Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis - come dissi all'epoca, una storia piena di guizzi grafici e testuali!
- Miao, cronache feline: Il felino vendicatore - in rappresentanza delle storie di Malachia, che mi piacciono un sacco!
- Newton e Pico in viaggio nel sapere: Musica, Maestro! - una delle più belle storie di una bella serie!

Da ricordare anche le divertenti "Pippo e il parente pedante" e "Pippo e la polka del fachiro"!

Storie 15-50, a pari merito:
- A Christmas Coot - che dire? Una meraviglia!
- Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza - non eravamo più abituati a una storia del genere! Bentornato, Giorgio!
- Una leggendaria notte qualunque - il ritorno di PK, con una storia celebrativa, ma anche molto bella!

Da ricordare anche, in particolare, "Area 15: Vent'anni dopo" e "Topolino, Pippo e la scalata del secolo", ma ce ne sarebbero anche altre...

Storie >50, a pari merito:
- Gastone e la solitudine del quadrifoglio
- L'ultima avventura di Reginella
- Zona franca

Qui non faccio commenti, se non che è stata dura scegliere solo tre storie!
99
« Ultimo post da Gumi il Mercoledì 19 Gen 2022, 17:36:41 »
Dippy capisco non votare, ma nemmeno citare tra gli autori completi quel mostro (in senso buono) di Mastantuono nun se po' vede.

A parer mio il miglior autore dell'anno. Livello sempre altissimo, nessuna caduta.
Le sue storie del Papersera e su Bum Bum sono uno dei picchi di produzione del settimanale e, in attesa di altri ritorni, sia ringraziato chi ce lo ha riportato in pianta stabile!
100
« Ultimo post da Dippy Dawg il Mercoledì 19 Gen 2022, 17:26:06 »
Credo che occorra modificare i link di autori e disegnatori: infatti, puntano al 2020 invece che al 2021...

Per chiunque voglia fare la ricerca, in attesa della correzione: basta mettere "&pub1=2020&pub2=2022" invece che "&pub1=2019&pub2=2021" nell'indirizzo! ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.