Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dippy Dawg

Pagine:  1  2 [3]  4 
31
Commenti sulle storie / Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
« il: Martedì 10 Apr 2007, 14:23:56 »
Ho notato che non esiste un topic dedicato a questa splendida storia del periodo d'oro del Grande Maestro Romano Scarpa.

La storia è bellissima, ma, soprattutto, io ricordo volentieri i due co-protagonisti: due marinai irlandesi di "nome" O'Bully e O'Gully, che sono tra i personaggi più simpatici mai concepiti per un fumetto!!! Purtroppo (o, forse, meglio così?) non sono stati più ripresi, né dal Maestro, né da nessun altro...

32
I Sondaggi / Lyla!
« il: Venerdì 5 Giu 2015, 17:59:05 »
Eccomi! Come minacciato promesso, ecco aperto il mio primo sondaggio, con l'argomento che ha tenuto banco praticamente ovunque negli ultimi tempi!

Qualcuno dirà: "Ma come, non basta parlarne sempre ogni volta che ci si vede, dovevi aprirci pure un sondaggio?"...
Sono curioso: un po', così potranno dire la loro anche quelli che non sono in contatto "diretto", un po'... voglio vedere fino a che punto si può arrivare! ;D

Prego, a voi!
(Io, ovviamente, ho votato LILA!)

33
I Sondaggi / Sio o no?
« il: Martedì 15 Nov 2016, 11:31:34 »
Era un po' che non aprivo sondaggi, ma mi è sembrato il momento giusto, visto che la discussione sul topic dedicato ha preso una direzione completamente fuori tema...

Qui, date pure il vostro voto, e/o dite quello che volete (con moderazione! ;) ) su questo giovane autore che da poco ha esordito su Topolino, non lasciando certo indifferenti!

(Valgono, ovviamente, gli stessi disclaimer che avevo scritto per Lavoradori...)

mi sono permesso di editare il titolo, anche per non confonderlo con l'altro topic... :P

- Pacuvio

;D

34
I Sondaggi / Alberto Lavoradori
« il: Mercoledì 19 Ago 2015, 16:34:15 »
Ho pensato di aprire un sondaggio su uno dei più discussi* disegnatori attualmente in forza a Topolino, visto che l'uscita di ogni sua storia provoca infinite diatribe tra chi lo adora e chi lo odia!
Tra l'altro, auspico, con questo, che ci siano in futuro meno di queste discussioni: in pratica, se avete qualcosa da dire, ditelo qui! ;)

Ho evitato di mettere un valore "medio", perché penso che non ce ne sia bisogno: pochi disegnatori come Lavoradori non lasciano indifferenti, nel bene e nel male!

Aggiungo un paio di desclaimer, tanto per evitare fraintendimenti:
1) Questo sondaggio è da intendersi come gioco, come curiosità; non vuole essere in alcun modo un "indice di gradimento del Papersera", nè tantomeno un sondaggio sulla... (ARGH!) pubblicabilità dei suoi disegni (ci mancherebbe)!
2) Spero che nessuno si sogni di mettere in discussione l'abilità o il mestiere di Lavoradori: qui si parla solo di gusti personali!

A voi! :)


* da intendersi nel senso stretto del termine: "su cui si discute tantissimo"! ;)

35
Le altre discussioni / Il quartiere dei fumetti
« il: Martedì 12 Ott 2010, 21:31:49 »
Qualcuno di voi lo saprà già: a Roma esiste un quartiere la cui toponomastica è interamente dedicata ai fumetti!

Tra gli altri (Bonelli, Galeppini, Jacovitti, Pazienza, Dami, Buffolente...), ce ne sono ovviamente alcuni disneyani; qualche giorno fa, mi sono finalmente deciso a fare un po' di foto...







Da notare Mario Gentilini fumettista... ::)

36
Le altre discussioni / "... ho finito di leggerla dieci anni dopo..."
« il: Giovedì 29 Nov 2007, 15:37:48 »
Se ne stava parlando da un'altra parte: siccome volevo dire la mia, ma non volevo andare troppo fuori tema, ecco aperto un topic apposta! Forse è un po' inutile...  :-/  :-[

Per chi non l'ha capito, mi riferisco alle storie a puntate di cui abbiamo letto solo la prima puntata (o solo la seconda) e poi, dopo anni, abbiamo letto la seconda (o la prima)...

A me, è capitato svariate volte... la più eclatante è "Paperino e il Colosso del Nilo", di cui avevo solo la prima puntata, senza neanche il resto del topolino (i miei fratelli si sono dati molto da fare, ai loro tempi...)! Dopo quasi vent'anni, colmando i buchi della mia collezione, ho ricomprato il topolino relativo (numero 292: finalmente, sapevo anche di che numero era quel frammento!) e quello successivo...

Un altro esempio: il primo topolino che ho comprato (nel 1977, avevo 7 anni), è stato il numero 1107, che conteneva la prima puntata di "ZP e lo specchio solare"... il numero 1108 l'ho comprato nel 1990! E, finalmente, ho potuto leggere il finale della storia! (Una storia che, tra l'altro, è stata citata recentemente, a proposito di un satellite artificiale analogo allo specchio solare del fumetto...)

37
Le altre discussioni / Censura!
« il: Mercoledì 25 Apr 2007, 21:54:00 »
Mi sono procurato le immagini degli originali americani della "saga" di Don Rosa, ed ho fatto una curiosa scoperta...

Questa è la vignetta pubblicata in Italia:


38
Toon Studios & altra animazione / Gundam in DVD
« il: Venerdì 6 Lug 2007, 12:21:10 »
Forse lo sapete già...

In ottobre usciranno i dvd (in tutto, pare, 11) con la prima serie di Gundam; tra le altre cose, ci sarà anche il doppiaggio originale!

Saranno messi in vendita singolarmente (circa 4 episodi a dvd) e in due box da 6 e da 5 dvd; nel primo box, ci sarà anche un modellino di Gundam! Io, personalmente, queste "edizioni speciali" le odio, ma ho paura che in questo caso farò un'eccezione!!  ::)

Qui c'è un'intervista interessante.

39
Off Topic / Diari di scuola
« il: Lunedì 5 Nov 2007, 17:04:44 »
Su esortazione di Adnan (mica uno qualsiasi  :P ), apro questo topic sui diari che abbiamo/abbiamo avuto a scuola; nel mio caso, è un argomento estremamente inerente ai fumetti! Infatti:
- In seconda elementare, ho avuto un diario di Braccio di Ferro... purtroppo me lo ricordo poco, ma non credo fossero strisce di Segar;
- In terza, quarta e quinta ho avuto il diario Vitt; contenevano le storie ristampate recentemente sui classici del fumetto di Repubblica (considerando che l'avevo buttati chissà quanto tempo fa, è stato bellissimo rileggerle!)
- Alle medie, diario Linus; praticamente, tutto quello che conosco dei fumetti di Charlie Brown e compagni, l'ho letto lì!
- Alle superiori, diario Sturmtruppen; bellissimi!

40
Off Topic / Auguri!
« il: Venerdì 18 Dic 2009, 14:19:35 »
Auguri Politically Correct

Io sottoscritto (d'ora in avanti "l'Augurante")
chiedo al mio interlocutore (d'ora in avanti "l'Augurato")
di accettare senz'alcun obbligo, implicito o esplicito, i voti più sinceri dell'Augurante (d'ora in avanti "gli Auguri") affinché l'Augurato possa trascorrere nel migliore dei modi (ove nella frase "migliore dei modi" si sottintende da parte dell'Augurante e si presuppone da parte dell'Augurato un atteggiamento che tenga conto delle problematiche di carattere sociale, ecologico e psicologico, che non sia causa di tensione e/o competizione, né comporti o favorisca alcun tipo di assuefazione o di discriminazione, sia sessista, sia di diverso carattere) la festività coincidente al Solstizio d'Inverno convenzionalmente nota come "Natale", ma che può essere chiamata e celebrata dall'Augurato secondo le sue tradizioni religiose e/o laiche, premesso il debito rispetto nei confronti delle tradizioni religiose e/o laiche di persone di qualunque razza, credo o sesso diverse dall'Augurato, ivi comprese coloro che non praticano alcuna tradizione religiosa e/o laica.

Qualsiasi riferimento a qualunque divinità, figura mitologica, personaggio tradizionale, reale o leggendario, vivo o morto che sia; a simboli (ove sono compresi tra l'altro - ma non limitativamente - canti e rappresentazioni artistiche, letterarie e sceniche) religiosi, mitologici o della tradizione che possa essere ravvisato direttamente o indirettamente nei presenti Auguri non implica da parte dell'Augurante alcun sostegno nei confronti della figura o del simbolo in questione.

L'Augurante chiede inoltre all'Augurato di accettare gli auguri per un felice (ove l'aggettivo "felice" viene definito tra l'altro - ma non limitatamente - come “gratificante dal punto di vista personale, sentimentale e finanziario e privo di complicazioni di carattere medico, dirette o indirette”) anno 2010.

L'Augurante sottolinea che la datazione "2010" è qui considerata come convenzionale, così com'è considerata convenzionale la data del 1° Gennaio come inizio dell'anno, e dichiara il suo assoluto rispetto per altri tipi di datazione legati alle differenti culture religiose e/o laiche di cui l'Augurante riconosce il prezioso contributo allo sviluppo dell'attuale società multietnica.

Augurante e Augurato convengono inoltre su quanto segue:

 - Gli Auguri valgono a decorrere dalla data del presente accordo al 31 Dicembre 2009, dopodiché dovranno essere esplicitamente rinnovati da parte dell'Augurante.
 - Gli Auguri non implicano alcuna garanzia che i voti di "felicità" espressi dall'Augurante trovino un effettivo riscontro nella realtà dell'Augurato, il quale non potrà attribuire all'Augurante alcuna responsabilità civile e/o penale e/o morale per la loro mancata attuazione.
 - Gli Auguri sono trasferibili a terzi purché il testo originale non subisca modifiche o alterazioni. La libera diffusione del testo non implica tuttavia il pubblico dominio del testo stesso, i cui diritti appartengono in ogni caso al detentore del copyright.
- L'Augurante declina ogni responsabilità derivata dall'utilizzo degli Auguri al di fuori dai limiti prescritti; in particolare, l’Augurante declina ogni responsabilità per eventuali danni fisici o morali all'Augurato e/o a persone e/o sistemi informatici a lui collegati derivati dall'invio degli Auguri mediante E-Mail o qualunque altro metodo di trasmissione, elettronico o di diverso genere, attualmente in uso, in fase di sperimentazione o non ancora inventato.

Ciò stabilito,

[size=12]Buon Natale e Buon 2010![/size]


 ;D
[size=9](PS: L'ho copiato da qui...)[/size]

41
Cinema, musica e letteratura / Anime!
« il: Lunedì 10 Ott 2011, 15:53:30 »
Rispondo qui alla "provocazione" dell'Avvocato! ;)
(Scusate, non ho tempo di vedere se esisteva già un topic idoneo... :-[ )

PS per Dippy Dawg: a te tocca riguardare tutto Goldrake e Harlock, ti avviso! ;D ;D ;D
Già fatto!
Dal 2000 in poi, mi sono rivisto:
- Gundam (prima serie): bello, bellissimo, anche a trent'anni! Anzi, meglio ancora! :)
- Lupin III (prima serie): belle le prime 10/15 puntate, poi si perde un po' e diventa come la seconda serie (che non ho mai guardato, neanche quand'ero piccolo... anche perché quando l'hanno trasmessa la prima volta non ero più così piccolo!)
- Goldrake: mah, io sono rimasto un po' deluso; me la ricordavo bellissima, ma in realtà l'ho trovata ripetitiva e scontata...
- Capitan Harlock: bella! Tra l'altro, è una delle poche di cui, a suo tempo, non avevo visto la puntata finale, per cui avevo un motivo in più per riguardarla!
- Capitan Futuro (non l'ho rivista tutta, ma solo la prima metà): anche questa, me la ricordavo migliore, ma comunque l'ho apprezzata...

42
Non Solo Disney / LAW - Il lato oscuro della legge
« il: Giovedì 12 Apr 2012, 18:05:27 »
Tra qualche giorno, dovrebbe uscire questa nuova miniserie della Star Comics...

La segnalo perché gli autori sono due persone che conosciamo bene: nientemeno che Davide G.G. Caci e Giorgio Salati! :)

Il numero uno lo prenderò sicuramente, poi si vedrà...

43
Non Solo Disney / Aurea
« il: Mercoledì 28 Nov 2012, 11:37:15 »
E' uscito oggi il primo numero di XIII della Aurea!

Il formato non è quello classico Bonelli, ma è un po' più grande, e i disegni rendono benissimo anche in bianco e nero...
Le pagine sono 100 (quindi, due episodi a numero) e il prezzo è 3 euro.

Stra-consigliato a tutti quelli che non conoscono questo fumetto! :)

44
Non Solo Disney / Editoriale Cosmo
« il: Venerdì 19 Ott 2012, 09:13:17 »
Oggi, in edicola, ho scoperto due nuovi bonellidi dell'Editoriale Cosmo (mai sentita prima!): si tratta, come per GP, di ristampe di fumetti francofoni, in bianco e nero e formato, appunto, Bonelli; ovviamente, non potevo lasciarli lì... :P

Si tratta di "Voyager" (fantascienza) e "Lester Cockney" (una specie di western coloniale, credo); a novembre, poi, ne uscirà un altro su Giacomo Casanova...

Altra roba da leggere! ;D

45
Non Solo Disney / Dampyr
« il: Giovedì 26 Mag 2011, 12:25:17 »
Visto che ultimamente si parla di fumetti Bonelli (con una particolare... "attenzione" per Julia! ;D ), vorrei aprire una discussione su quella che, per me, è attualmente la migliore collana della Casa di via Buonarroti: Dampyr!

A me, normalmente non piacciono le storie dell'orrore; però, con Dampyr, "sopporto" volentieri la parte più orrorifica, perché ha molte qualità che fatico a trovare in altri fumetti: belle storie, non banali, in ambientazioni molto ben curate, con personaggi molto affascinanti, il tutto basato su leggende e su fatti storici molto ben ricostruiti!

Qualcuno di voi lo legge? :)

(Se siete interessati, questo è il sito ufficiale della Bonelli, mentre questo è un forum dove intervengono spesso gli autori, tra cui lo stesso Boselli...)

Pagine:  1  2 [3]  4 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)