Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  822 
1
Potevano arrivare almeno al numero 10 e lì spiegare che sarebbe stato l'ultimo. Però, scorrendo il topic, mi sono reso conto che questa testata non ha mai avuto uscite regolari, visto che la domanda se era stata chiusa si è ripresentata più volte in quest'ultimo biennio. In genere quando si chiude una testata non c'è una pagina di commiato dai lettori o ci sono stati anche casi di chiusure improvvise, senza particolari saluti?

2
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 17:20:47 »
Ormai TopoLibri e Special Book impazzano: se i primi li colleziono, per un bell'equilibrio fra prodotto curato e costo contenuto (considerando anche la possibilità di un abbinamento con il libretto, il loro prezzo varia tra i 6 euro e i 7,50), i secondi li prendo con le pinze, visto che il prezzo sale tra i 25 e i 30 euro. Sicuramente anche loro sono volumi ben fatti, evidentemente rivolti ad una fetta di pubblico che si è aperta nel mercato disneyano, fatta da acquirenti che magari non sono abituali nelle uscite da edicola ma, essendo comunque appassionati del fumetto, preferiscono concentrarsi su prodotti di pregio, per se stessi e magari per fare un bel regalo ad amici, figli o nipoti con interessi comuni.

Fra gli Special Book in uscita sorvolo sul Paperino d'Autore (ennesimo Best dedicato al personaggio) e sulla sua Casa, in fondo sempre protagonista nelle sue storie per cui non mi sembra una tematica così particolare. Invece la saga completa della Ciurma del Sole Nero e il Viaggio attraverso l'Impossibile potrebbero avere un loro perché.

Tra le testate cartonate 'mediane' (con prezzi intorno ai 12/15 euro) troviamo uscite interessanti come la Metamorfosi di un Papero (Disney Deluxe)  con un Freccero 'ragazzino' (la storia è del '91) collegata al centenario di Franz Kafka. Vedo che ci saranno approfonditi redazionali ma, considerando che questa storia di Nino Russo ce l'ho in tutte le salse (compreso un volume dei Classici della Letteratura) probabile che già abbia qualche approfondimento su questa metamorfosi papera.

Simpatica l'Imperdibile sulla Calisota Summer Cup a cui potrei fare un pensiero anche perché è la prima volta che questa serie calcistica esce in formato cartonato, arricchito da approfondimenti e contenuti inediti. L'Extra di 'Paperinik e i giorni del disonore' contiene anche un'altra storia del diabolico ('Minaccia alla fattoria'), entrambe scritte da Gervasio (una in tandem con Bertani).

Da ricordare due uscite da edicola particolarmente interessanti: un Classico d'Autore Speciale dove Gervasio ripropone il sommario del vecchio Classico 'Paperinik il Diabolico' (a mezzo secolo dalla sua uscita) invertendo l'ordine delle ultime due storie (per una cronologia più precisa) e creando un nuovo prologo/frame dove inserirà Fantomius, collegandosi probabilmente alla sua rivisitazione della prima storia del vendicatore dove il gentilpapero influiva su alcune dinamiche del soggetto martiniano (situazioni che fecero storcere il naso a molti).

Il diciannovesimo Almanacco Topolino (secondo ad uscita trimestrale) vede protagonista sempre Kari Khoronen, diventato un po' il simbolo narrativo di questa testata: l'autore finlandese si cimenterà con PP8 e con una Sfida al College,  altro capitolo dei Diari di Paperone. Da notare la pubblicazione della prima storia disneyana di Alfredo Castelli (che in tutto ne ha scritte 21), 'Le Delizie del Mare', uscita per la prima volta nell'Almanacco Topolino 181 del 1972.

3
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 14:01:55 »
In effetti...  :innocent:

4
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 12:02:43 »
Per un totale di 61 euro (39 al netto degli albi).

Non ricordo quanto costarono il Deposito e la Casa di Paperino (quest'ultima era anche in regalo con un recente abbonamento annuale al Topo ma non credo che l'offerta sia più valida); mi sembra molto meno anche perché erano edifici relativamente più 'semplici'.

Non mi dispiace questo Castello delle Tre Torri ma avrei preferito Villa Rosa con le statuine di Fantomius, Dolly e Copernico, le loro macchine e qualche altro mezzo inventato dal bisnonno di Archimede. Speriamo sia la prossima uscita di questa che sembra essere una versione 'gigante' (e centellinata) del Plastico di Paperopoli.

5
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Sabato 13 Apr 2024, 20:45:38 »
Se, per assurdo, avessimo potuto votare in diretta per le annate passate, mettiamo il 1960 e sempre per ipotesi poniamo il caso Romano Scarpa avesse realizzato come storia soltanto Topolino e la Collana Chirikawa mentre tanti altri artisti a lui contemporanei come Guido Martina, Roberto Catalano, Attilio Mazzanti (giusto per citare i primi che mi vengono in mente) avessero prodotto molto di più, con storie valide ma fossero rimasti dietro a Scarpa nella graduatoria generale delle preferenze dei votanti, tu te ne stupiresti Luciano?  :)
Io no, motivo per cui non mi fa strano vedere Casty raccogliere un buon numero di consensi per diverse categorie nell'attuale TopoOscar anche se ha prodotto una sola storia inedita per il libretto come sceneggiatore e autore completo.
Nell'esempio che fai metti Scarpa a confronto con un altro grande autore come Martina ma poi ricordi Catalano e Mazzanti che, per carità, saranno stati pure bravi ma al momento mi dicono poco o nulla (e l'Inducks, almeno in parte, conferma).
E' anche vero che nel primo decennio del libretto c'erano molti meno autori di oggi e i pochi erano comunque grandi (oltre a Scarpa e Martina, Bottaro, Chendi, Carpi, Dalmasso...). Oltretutto la Collana Chirikawa non credo possa essere paragonata all'Ipotetico Doppioscherzo.

Oggi abbiamo tanti autori e molti decisamente bravi, con un curriculum di tutto rispetto. Enna, Artibani, Sisti, Stabile, Gervasio, Mastantuono, Faccini, Nucci... (solo per restare all'annata '23). Sempre antipatico fare paragoni ma credo che siano nettamente superiori a Catalano e Mazzanti, sia per quantità che per qualità delle storie. E la distanza fra Scarpa e Catalano/Mazzanti (non Martina con il quale all'epoca erano alla pari) è sicuramente superiore a quella davvero risicata (se c'è) fra Casty e alcuni degli autori del presente che ho prima ricordato.

6
Topolino / Re:Topolino 3568
« il: Sabato 13 Apr 2024, 14:52:18 »
Pag. 65, prima vignetta, alla vostra destra, ammirate il furgone azzurro...
Cameo che prelude ad un ritorno in grande stile? :james:
La cosa non mi dispiacerebbe ma quando ho visto quel furgone ho pensato più che altro ad un modo visivo di narrare la quotidianità di Topolinia, inserendo delle situazioni sicuramente storiche e famose rendendole più ordinarie, come a dire che certi personaggi non sono spariti ma continuano a vivere e a lavorare in quella città. Un po' come accade nei Simpson dove alcuni character diventati famosi in una o più puntate vengono poi fatti vedere per pochi secondi in situazioni banali, quotidiane. Questa narrazione visiva 'minimalista' non mi dispiace anche se spero, ovviamente, che il 'piombatore' torni alla ribalta prima o poi.

7
Un albo sicuramente degno del suo numero tondo. Mi sorprende come alcune storie di Cimino e Martina abbiano avuto una sola ristampa negli anni immediatamente successivi alla prima uscita e dunque non siano più state ristampate da più di 60 anni! Chissà quante altre ce ne saranno. Seguirò con più attenzione questa testata che in genere ripropone storie già uscite nella collana precedente di cui ho tantissimi numeri ma a volte può proporre numeri davvero interessanti, anche se non sono tondi.

8
Collezionabili Disney / Re:Medaglie e Medaglioni
« il: Sabato 13 Apr 2024, 14:16:58 »
Cornelius è la stessa  ;D :thankYou:
Davvero fortunati gli abbonati del '92. E dire che all'epoca era già un paio d'anni che mi ero riavvicinato al fumetto Disney, con le prime mostre e fiere. Però non acquistando regolarmente né il Topo né ZP probabilmente l'offerta mi sarà sfuggita.

9
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Sabato 13 Apr 2024, 10:50:13 »
Sono d'accordo con luciochef nel dare importanza alla quantità di lavori svolti nell'arco di un anno (con basi di qualità ovviamente apprezzabili) per decidere a quale autore dare il proprio voto. Anche io nei passati TopoOscar ho sempre tenuto conto di questo fattore direi 'basico', sebbene ognuno possa votare come meglio crede, ovviamente. Se un autore non ti piace, può scrivere o disegnare quanto vuole ma la tua idea resterà quella.

E se un autore ti piace in maniera particolare, lo voterai anche se avrà prodotto poco. La differenza sta nel riuscire a dare le giuste preferenze in un ventaglio di artisti che apprezzi comunque, magari qualcuno più e altri meno. In questo caso la scelta di votarne uno piuttosto che un altro dovrebbe essere influenzata dalla varietà e dalla quantità dei lavori svolti, oltre che dalla qualità indubbia legata anche alle tematiche affrontate.

Nei caso specifico di Casty resto perplesso verso le classifiche di due sezioni (sceneggiatore e, soprattutto, autore completo), non ho nulla da obbiettare riguardo il disegno (Casty avrà scritto poco ma ha disegnato molto, allargando il suo campo d'azione ai paperi con risultati egregi: in generale il suo stile, di qualità già alta, mi sembra migliorato ulteriormente) mentre fra le storie di lunghezza media non mi sorprende tanto la posizione della sua unica storia quanto la distanza  dalle altre.

Per cui i risultati momentanei di questo TopoOscar riguardo l'autore in questione sono sicuramente influenzati da un certo fandom ma la cosa, per quanto criticabile, ci sta. Tra una carriera ventennale ad altissimi livelli ed un prossimo clamoroso ritorno sulle scene, l'entusiasmo di parecchi votanti magari non sta tenendo conto dell'anno specifico da votare (il 2023) allargando l'orizzonte sia al passato che al futuro. Tenuto conto di ciò, non si può far altro che accettare la cosa perché, come dicevo, ognuno vota come vuole: di testa, di pancia, ragionando o preso dall'entusiasmo. L'importante è votare!  ;D

10
Topolino / Re:Topolino 3568
« il: Venerdì 12 Apr 2024, 23:02:58 »
Come giustamente ricordato da Apatico Volontario, questo numero vede dei grandi ritorni di personaggi vecchi e nuovi:
le streghe vulcaniche, la tecno-magica studiosa esperta Roberta, il terribile Topo Grigio alias Miklos il cui nome credevo essere una variante greca di Mickey mentre in realtà è la forma ungherese del greco antico Nikolaosz e, secondo Wiki, corrisponde all'italiano Nicola (invece che Michele). La s finale si pronuncia 'sh', come il classico spezzatino di quel paese, il gulash. Questo storico sosia di Topolino potrebbe dunque essere un roditore di origine ungherese anche se fino ad ora non si è accennato a questo eventuale particolare.

Forse mai come in queste ultime storie sia Roberta che Miklos sono stati così protagonisti, più analizzati e coinvolti nelle trame rispetto alle loro storie passate. La prima interagisce sia con la storica amica Amelia che con le 'colleghe' vulcaniche e oceaniche (e lei, che vive su una piccola isola, dovrebbe 'naturalmente' esser più allineata con le ultime, oltre al fatto che anche Amelia lo è, nonostante viva sotto un vulcano - non ricordo i motivi di questa apparente incoerenza). Inoltre abbiamo una presentazione ufficiale fra due 'colleghi' che per anni si sono combattuti indirettamente per interposta persona: Roberta a fianco di Amelia contro Paperone alleato con Archimede. Tutto ciò avviene a distanza, telefonicamente: chissà se in futuro i due inventori si incontreranno mai.

Il ritorno alla 'normalità' di Gambadilegno è arricchito dal coinvolgimento di personaggi 'alternativi', prima Topesio e adesso Miklos, più approfondito riispetto al primo ma, in ogni caso, entrambi nemici o avversari di Topolino. Restano impresse le vignette con la doppia lotta fra i due 'grandi felini' Pietro e Plottigat e i due terribili roditori Mickey e Miklos, per la prima volta alleati in una situazione davvero unica e speciale. I colpi di scena legati alla somiglianza fisica fra i due topi caratterizzano il finale di questa emozionante storia di Artibani dove anche Lorenzo Pastrovicchio (il fratello 'minore' di Alessandro) eccelle nella dinamica delle tavole illustrate.

Spero che Roberta e Miklos, nelle rispettive avventure papere e topesche, tornino protagonisti con una certa costanza anche perché i loro personaggi possono creare numerosi spunti narrativi che fino ad oggi sono stati solo saltuariamente utilizzati. Nel numero scorso, quello del 75°, mi lamentavo del fatto che alcuni characters fossero stati dimenticati nella comunque lunga lista di personaggi ricordati, creati in Italia dalla metà dei '50 in poi. Con le streghe vulcaniche e con la studiosa esperta vedo che si è rimediato subito. In quella lista mancava anche Zenobia: visto mai?

11
Collezionabili Disney / Re:Medaglie e Medaglioni
« il: Venerdì 12 Apr 2024, 22:20:31 »
E' la Intercoins, quella che in ebay è sempre a prezzi piuttosto alti perché è quasi di puro argento (925/1000). Questa in foto ad esempio viene 350 euro. Possibile che la medaglia che 32 anni fa davano con il doppio abbonamento fosse dello stesso metallo? Oppure poteva essere una versione più economica, quella dalle classiche once singole. Però, nel caso, in ebay queste ultime non sono mai apparse perché il prezzo di questa medaglia è sempre stato a tre cifre.


12
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Venerdì 12 Apr 2024, 22:11:13 »
Sul Ritrovo del Papersera scrivono che questa variant è già andata esaurita. Sembrerebbe troppo tardi anche per i preordini in fumetteria. Io stamattina ci provo (spero che il prezzo resti sui 5 euro, al di là della 'firma')
non penso proprio
E infatti ho potuto prenotare sia la variant Comicon 3570 che quella del Salone del Libro 3572 (entrambe a 7 euro)

13
Visto che Miklos è tornato a Topolinia, un interessante servizio su di lui fatto nell'attuale numero del libretto ricorda una storia scritta e disegnata da Giulio Chierchini con il Topo Grigio protagonista che ricalca l'originale di Gottfredson. Uscita su Almanacco Topolino 264 del dicembre 1978, si caratterizza anche per un linguaggio oggi particolarmente (oltre che politicamente) scorretto, soprattutto nei riguardi di Trudy (ma anche verso Gambadilegno Miklos non è certo 'gentile', oltre a fumare un sigaro).

Questa storia è stata ristampata nel 1984 su SAP e nel 2005 su Le Imperdibili dove queste vignette sono rimaste invariate. Mi chiedo se anche nell'ultima ristampa del 2021 (Grandi Classici 64) l'aggettivo con cui il terribile Miklos apostrofa la 'povera' Trudy sia rimasto lo stesso e se il sigaro sia scomparso o meno.

14
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Giovedì 11 Apr 2024, 17:21:39 »
Però le copertine erano effettivamente tre, per quanto collegate fra loro. Con situazioni alquanto diverse, come la corrucciata solitudine di Zio Paperone e l'allegra compagnia degli altri. Così divisa vede la sua parte 'crepuscolare' momentaneamente in testa alla classifica. Se la cover dello zione fosse stata presentata insieme alle altre due, non so quanto sarebbe 'emersa'. Certo, una extracover natalizia avrebbe comunque avuto successo in questo TopoOscar ma non so effettivamente quanto.

Anche Topolino e Minni formano una copertina più grande e teoricamente unica, sebbene entrambe possano vivere autonomamente. Vedendo le loro due cover come le tre natalizie non si ha la sensazione che 'manchi un pezzo'

15
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Giovedì 11 Apr 2024, 16:53:27 »
Col senno di poi, vedendo il Castello in uscita col "Topo" a maggio, mi chiedo se non fosse stato più indicato uno speciale sui collegamenti tra Gervasio e le storiche martiniane, così da ripercorrere le vicende legate al tenebroso maniero (e magari ricostruire anche le intriganti vicende della Bella Addormentata).
In ogni caso esce uno Special Book


Pagine: [1]  2  3  ...  822 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)