Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Testaquadramento

Pagine: [1]  2 
1
Testate Speciali / I Grandi Classici Disney n. 319 - Giugno 2013
« il: Giovedì 23 Mag 2013, 19:51:50 »
Copertina di Giorgio Cavazzano riferita a Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera.

Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
Topolino e il terrore di Quarantena City
Paperino e le api del vicino
Josè Carioca e il volo per Paperopoli
Paper Bat contro Josè Bat

Grandi Classici Superstar: Tre pappagalli e un Pippogallo
Paperino e il becco del tesoro
Pluto e il pappagallo
Topolino e il Pippogallo
Paperino e il pappagallo profetico

Paperino e i chiodi della verità
Topolino e il grande colpo di Macchia Nera

Altro bel numero, con un ottimo mix tra storie conosciute ma imperdibili e storie meno note.
Acquisto obbligato per chiunque non abbia mai letto Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, capolavoro del giallo-thriller ad opera di Martina e Scarpa. Peccato solo che la versione proposta sia quella "solita" con le quattro parti unificate, speravo tanto che ripristinassero la divisione delle parti originali come fanno ormai di consueto e invece niente. Ma resta comunque imperdibile.
Tra le SuperStars, il piatto forte è sicuramente Topolino e il Pippogallo, un Martina/Bottaro d'annata irristampato dal lontano 1958.
Per il resto, segnalo che Paperino e le api del vicino è proposta nella versione ricolorata da Paperino Mese, ma soprattutto che per la prima volta, e inaspettatamente, è ristampata una storia proveniente dal Mega 2000 (Topolino e il grande colpo di Macchia Nera)... che sia un buon segno per il futuro? :)

2
Testate Speciali / I Grandi Classici Disney n. 320 - Luglio 2013
« il: Giovedì 20 Giu 2013, 11:40:51 »
Copertina dorata di Giorgio Cavazzano, riferita a Zio Paperone e l'asteroide minerario.

Zio Paperone e l'asteroide minerario
Topolino e l'inventore degli alberi

Grandi Classici Superstar: Sotto il segno del leone
Zio Paperone e la capra famelica
Zio Paperone e il leon donato
Topolino e il leone mascherato
Zirlino, il leone pecorino
Leonardo leone gagliardo
Pluto eroe del circo

Paperino e il leone americano
Zio Paperone e le fragole di Brigitta
Zio Paperone e il ricovero antifungo

Un altro bel numero, a giudicare dagli autori presenti.
Particolarmente ricca la sezione Superstar, anche se in realtà di veramente raro c'è ben poco.
Notevole la presenza di Carl Barks, pur se con due storie molto brevi.
Per il resto, segnalo che Topolino e l'inventore degli alberi purtroppo è nella versione tagliata da Speciale Disney 22: mancano all'appello tre tavole, una è senza dubbio la prima della seconda puntata, ma le altre due? :-/

Sono presenti tra le altre le pubblicità di Paperino n. 397 (copertina di Coppola con Paperino che nuota tra i pesci), Disney Big n. 63 (copertina di Mastantuono con Paperino e Paperoga in spiaggia che "volano" aggrappati a un ombrellone aperto) e il nuovo gadget estivo allegato al Topo: la 313 X di Paperinik.

5
Testate allegate a periodici / I Classici della Letteratura (2a edizione)
« il: Mercoledì 26 Dic 2012, 20:43:24 »
E' uscito oggi (anche se la data di uscita ufficiale è domani) il primo volume della nuova serie del Corriere della Sera, che altro non è che una nuova edizione ampliata della collana omonima uscita nel 2006.



Per l'indice rimando alla scheda INDUCKS del volume corrispondente della prima edizione: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CLA++20
Da segnalare però che il titolo del volume non è più "Canto di Natale" bensì "Paperino e il Canto di Natale" (rimandando perciò alla storia di Barks anziché a quella di Martina/Colomer in apertura).

La serie si comporrà di 40 volumi, ovvero l'intero corpus della precedente edizione più 10 volumi inediti inseriti quà e là (anche la numerazione dei volumi cambia completamente rispetto alla vecchia edizione).
Altro cambiamento è costituito dal formato: laddove i volumi del 2006 erano cartonati, questi presentano lo stesso formato, per intenderci, di Disney Anni d'Oro (divenuto ormai il formato "standard" delle collane del Corsera, dalla Grande Dinastia dei Paperi a PK il Mito, passando per I Mitici e La Storia Universale), con tanto di alette laterali.
In compenso il contenuto è perfettamente IDENTICO a quello dei volumi del 2006: stessa grafica, stessa impaginazione, stessi editoriali, stessa foliazione, nessuna aggiunta.

Il costo di questo volume è eccezionalmente di 1 euro, per i successivi 6,90.

6
Testate Regolari / Paperinik AppGrade 4 - Gennaio 2013
« il: Venerdì 4 Gen 2013, 12:38:38 »


INEDITA: Paperinik e il rifugio sottozero (Alessandro Sisti/Marco Gervasio)
Paperinik e lo sfratto rovinoso
Paperinik e i problemi della "duplicità"
Paperinik e l'imprevisto sotto casa
Paperino e la vera identità di Paperinik
Qui, Quo, Qua e il superzio
CULT: Il doppio trionfo di Paperinik

Purtroppo la storia cult stavolta è monca della prima tavola della seconda puntata: peccato, ci stavano abituando bene... :(
Comunque acquisto obbligatorio sia per Il doppio trionfo di Paperinik (capolavoro martiniano del Paperinik "prima maniera") sia per la stupenda copertina di Freccero! :D

7
Sfide e richieste di aiuto / Buste protettive
« il: Mercoledì 17 Apr 2013, 20:55:17 »
Ho da poco scoperto e adottato, per la conservazione dei miei albi Disney, le classiche buste protettive autoadesive in polipropilene.
Ho visto che per Topolino esistono buste di 4 formati (1a, 2a e 3a fascia più "nuovo formato" che è quello attuale). Poi ho visto che sono disponibili anche in formato "Classici Disney" e "Zio Paperone", ma essendo formati generici e non essendo tanto pratico, non mi so bene orientare... vorrei pertanto chiedere a chi usa queste buste:
Limitatamente agli albi disneyani, in quanti formati esistono complessivamente? Non ho trovato, per esempio, buste della misura "Grandi Classici" (li si può infilare tranquillamente nelle buste dei Classici o non ci vanno di spessore?), di misura "Paperino Mese/Mega Almanacco", tanto diffusa tra gli albi Disney, oppure di misura "Paperinik/Topomistery" (cioè tipo Classici però più "larghi")...  Mi andrebbero bene, volendo, anche buste su modelli "non disneyani" (magari pensate per contenere altri tipi di fumetti) le cui misure si adattino però perfettamente agli albi sopra detti... chi sa illuminarmi sui vari formati di buste?

8
Leggendo gli ultimi deliri "paperoghiani" di Faccini, mi sono tornate alla mente due divertenti storie con il cugino di Paperino, credo entrambe di Enrico, che lessi diversi anni fa e vorrei identificare.

Nella prima, Paperoga deve sovrintendere ai lavori per costruire la nuova metropolitana di Paperopoli, e ovviamente combina una serie di disastri. Ricordo che lui sbagliava continuamente il progetto e venivano costruite metropolitane dalle forme assurde (con tanto di sindaco in lacrime all'inaugurazione)...

Nell'altra, Paperoga inghiotte alcuni noccioli di ciliegia ed è convinto che germoglieranno dentro di lui trasformandolo in un albero. Paperino all'inizio lo deride e gli fa degli scherzi, poi per qualche motivo si convince che il cugino si sia trasformato davvero in un ciliegio e si dispera.

Chi ricorda queste due storie?
Grazie in anticipo a chi risponde :)

9
Sfide e richieste di aiuto / Due avventure di Paperinik
« il: Giovedì 16 Mag 2013, 21:31:46 »
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per ritrovare due storie con protagonista Paperinik che leggevo da bambino, pubblicate su Topolino o forse su Paperinik tra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000.
Vi dico quello che mi ricordo su queste due storie:

1) Paperinik è ricattato da un illusionista o ipnotizzatore truffaldino, che gli fa credere di avere scoperto la sua identità segreta.

2) Paperino deve partecipare a una festa o ricevimento in onore di Paperinik, ma ovviamente se si presenta come Paperino non può presentarsi come Paperinik: per cui fa travestire Paperoga, che presenzia al ricevimento nei panni di Paperinik.

Chi ricorda queste due storie?
Grazie in anticipo a chi le troverà :)

10
Sfide e richieste di aiuto / Storia con Paperone e un cane
« il: Sabato 13 Apr 2013, 20:33:43 »
Chiedo ancora una volta il vostro aiuto per identificare una storia che ricordo di aver letto da bambino...

La trama, pressappoco, vedeva Paperone comprare un feroce cane mastino per fare la guardia ad un qualche oggetto prezioso (forse un diamante o qualcosa del genere), ma poi si scopriva che il cane era stato addestrato (dai Bassotti o forse da Rockerduck) appositamente per rubare l'oggetto prezioso a cui doveva fare la guardia. Se non sbaglio, il cagnone prendeva in simpatia Paperino. Mi sembra di ricordare che alla fine l'oggetto prezioso si rivelava un falso, ma qui potrei confondermi con qualche altra storia. Ricordo disegni morbidi che mi fanno pensare a Luciano Gatto.

Grazie in anticipo a chi riuscirà a identificare la storia :)

11
Sfide e richieste di aiuto / Storia "spaziale" dei Paperi
« il: Giovedì 25 Apr 2013, 16:29:06 »
Mi auto-cito dal topic "Storie in dialetto (o quasi):

C'era poi una storia credo anni '70 (disegnata da De Vita?), in cui i paperi tornati da un'avventura nello spazio atterrano a Roma, e due romani che li vedono atterrare, scambiandoli per extraterrestri, esclamano: "Quanto so' brutti, 'sti marziani!" "Però nun ci hanno la faccia verde!" Qualcuno ricorda che storia era? :(

12
Sfide e richieste di aiuto / Storia col prof. Enigm
« il: Domenica 4 Nov 2012, 21:12:57 »
Chiedo nuovamente il vostro aiuto per ritrovare una storia che lessi da bambino, probabilmente su qualche Classico/Grande Classico...

Allora, era un'avventura "gialla" di Topolino e vi compariva il professor Enigm. Non ricordo nulla della trama, ma solo che la soluzione del mistero stava in un "codice" che il professore aveva scritto su un muro, che sembrava una specie di formula scientifica e invece si rivela essere un rebus, che solo Topolino riesce a decifrare.

Purtroppo non ricordo altro: qualcuno saprebbe individuare questa storia?

Grazie in anticipo per le risposte :)

13
Sfide e richieste di aiuto / Due strane frasi
« il: Mercoledì 22 Ago 2012, 15:14:05 »
Questa è difficilissima!

Due frasi che mi sono rimaste impresse da chissà quali storie lette da bambino. Chi si ricorda da che storie provengono?

1) "Uardò il atto nero" (sì, senza le "g")

2) "Zigolo pix ira referendum" (o comunque qualcosa di molto simile)

Mi rendo conto che il quesito è difficilissimo, ma sono curioso di scoprire che storie erano e, perché no, ritrovarle.

Grazie in anticipo per le risposte :)

14
Sfide e richieste di aiuto / Paperone e soap-opera
« il: Mercoledì 15 Ago 2012, 21:05:32 »
Altra storia letta da piccolo che mi è riaffiorata, ma di cui non ricordo il titolo: chissà se mi sapete aiutare (non ho dubbi ;))...

Allora, praticamente ricordo che Paperone produceva una soap-opera tipo "Beautiful", che, arrivata a qualche migliaio di puntate, "falliva" perché nessuno la gaurdava più a causa del riassunto delle puntate precedenti che, diventando sempre più lungo, era arrivato a durare delle ore. Paperone arriva così (con i nipoti al seguito) in un paese i cui autoctoni (o forse qui mi confondo con un'altra storia?) sono celebri per la loro capacità di parlare a velocità incredibile. Porta così uno di loro a Paperopoli e lo incarica di leggere, ad ogni puntata, il riassunto delle precedenti, che così dura pochissimo. La soap riacquista pubblico e tutto va a gonfie vele... finché i paperopolesi non cominciano a parlare anche loro alla stessa velocità, generando una serie di "casini" di cui Pdp dovrà rispondere...
Chi si ricorda questa storia?

Grazie in anticipo per le risposte :)

15
Sfide e richieste di aiuto / Storia con Paperone e un mostro alieno
« il: Martedì 14 Ago 2012, 19:43:24 »
Ricordo una storia che lessi da bambino, probabilmente su un Grande Classico, intorno al 2003/2004, e che mi piacerebbe "ritrovare"...

Allora, praticamente ricordo che da un'invenzione di Archimede esce una specie di mostro grosso e grasso, richiamato da qualche altro pianeta/dimensione. Questo mostro si affeziona a Paperone, per il quale diventa una vera e propria persecuzione: all'inizio lo zione cerca di sfuggirgli, ma poi trova il modo di "sfruttare" la creatura a suo favore.
Se qualcuno ricordasse il titolo di questa storia mi farebbe un grosso favore...

Grazie in anticipo per le risposte :)

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)