Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - camera9

Pagine: [1]  2 
1
Sfide e richieste di aiuto / Lavorare come autore
« il: Mercoledì 28 Mar 2007, 19:33:34 »
Forse esiste già un topic dedicato a questo argomento, ma mi sapreste dire come si può diventare un autore (sceneggiatore, disegnatore) della Disney?
C'è qualche scuola da frequentare?

2
Sfide e richieste di aiuto / GIORNALE DELLE GM
« il: Domenica 11 Feb 2007, 13:58:12 »
Quando usciva compravo sempre questo pocket mensile, ve lo ricordate? Era quello con Alvin, Lardy, Newton e cattivi come Darkus.
Poi ho smesso di comprarlo e non da molto mi sono accorto che è sparito dalla circolazione.

Che fine ha fatto? Qual'è stata l' ultima storia? La sottotrama di Darkus come si è conclusa?

3
Il sito del Papersera / Alcune questioni tecniche
« il: Giovedì 29 Mar 2007, 23:47:47 »
Non so se la sezione giusta è questa, perchè non voglio nè suggerire idee nè fare segnalazioni, ma avrei un paio di domande:

1-Come si fa a fare un link? Cioè, alcuni qui scrivono alcune cose in rosso e basta cliccarci sopra per trovarsi in un altro sito, come si fa?

2-Che significano termini come imho,lol,rotfl?

grazie in anticipo

4
Commenti sulle storie / Topolino nella casa dei fantasmi
« il: Sabato 10 Feb 2007, 20:34:07 »
Non ho letto molte storie di Gottfredson, ma questa è una di quelle che preferisco. L' ho letta sul volume "io Topolino" e devo dire che è bellissima, ma anche al limite dell' assurdo, cioè stì tizi si fingono fantasmi per tutto quel tempo e non gli capitano imprevisti? Nessuno sospetta niente?

5
Commenti sulle storie / Manetta e l'indagine natalizia
« il: Giovedì 25 Gen 2007, 19:40:33 »
CIAO A TUTTI,SONO NUOVO DEL FORUM(CHE TROVO BELLISSIMO)E VOLEVO PRESENTARMI APRENDO UNA DISCUSSIONE SU QUELLA CHE E' UNA DELLE MIE STORIE PREFERITE:"MANETTA E L' INDAGINE NATALIZIA"DI FARACI E CAVAZZANO,QUELLA IN CUI MANETTA E SASSI ARRESTAVANO BABBO NATALE.LESSI QUELLA STORIA CHE AVEVO 7 ANNI... E ANCORA OGGI LA CONSIDERO UNA DELLE MIGLIORI STORIE DI SEMPRE,NON SOLO NELLA DISNEY MA ANCHE NEL MONDO FUMETTISTICO IN GENERALE.SONO PASSATI ANNI CHE L' HO LETTA E ANCORA LA RICORDO CON AFFETTO FRA LE PIù BELLE.VOI CHE NE PENSATE?

6
Commenti sulle storie / Zio Paperone e l'attacco nostalgico
« il: Sabato 8 Set 2007, 12:22:04 »
Una storia di Nino Russo e Claudio Sciarrone degli anni novanta.Mi è rimasta particolarmente impressa nella memoria perchè è stata la prima storia che ho letto in cui paperi e topi interagiscono.

La trama: la macchina del tempo si è rotta e per ripararla serve un minerale che possiede solo Paperone e per averlo Topolino (che qui si vede in rapporti di ottima amicizia col riccone) fa leva sulla nostalgia di Paperone per il Klondike.Così Topolino,Zapotec e Marlin permettono a Paperone di fare un viaggio indietro nel tempo fino ai luoghi della sua gioventù portandosi Paperino per fargli vedere come era difficile guadagnarsi da vivere a quei tempi.


Interessante il finale, in cui si conttravviene alla regola secondo la quale i personaggi Disney non invecchiano, che mostra come lo spirito dello zione sia cambiato rispetto a quando era giovane.
I disegni di Sciarrone poi erano ottimi.

7
Commenti sulle storie / Ultima storia di Luciano Bottaro
« il: Domenica 4 Feb 2007, 20:39:13 »
Ora che il grande maestro Luciano Bottaro è morto consideriamo la sua ultima storia:PIPPO E LA CORONA DELLE STREGHE,da TOPOLINO N#2567
del febbraio 2005.In questa storia Nocciola dopo un sabba andava a Topolinia per cercare sudetta corona nel museo civico.Ci passa la notte e chi poteva essere il nuovo guardiano se non Pippo?
E' una bellissima storia  e non lo dico perchè l' autore è morto ma perchè già allora  la vidi tale e non pensavo minimamente alla sua morte.E' l' ultima opera che ci ha lasciato in eredità e probabilmente non lo immaginava nemmeno.Riporta in gioco uno dei contributi più grandi che dette a questi fumetti:l' eterna battaglia di Nocciola contro lo scetticismo di Pippo.
E alla fine Pippo lo riconosce ma è una bugia,le cose fra i 2 non cambieranno mai.Che grande fine per una storia di fine carriera,e per questo poetica secondo me,anche se col senno di poi non ce lo immaginavamo che sarebbe stata la sua ultima storia.E non mancano neanche le varie "mostruosità" che mostrò in storie come: "IL DOTTOR PAPERUS"o"PAPERINO E IL TESORO DI PAPERO MAGNO",in questo caso le mostruosità sono:il mostro evocato da Nocciola per spaventare il portiere,i mostri fossili e le armature drl museo,la macchina materializzata da Nocciola.
Davvero bellissima.

8
Commenti sugli autori / ALFREDO CASTELLI
« il: Venerdì 4 Mag 2007, 17:41:34 »
Nel thread GLI ENIGMI DI TOPOLINO è saltato fupri che anche il creatore di Martin Mystere ha lavorato per la DISNEY.
Chi ne sapeva qualcosa?

9
Live Action / HigH School Musical
« il: Giovedì 8 Feb 2007, 19:39:00 »
E' stato un film che ho visto con sommo piacere:storia ottima, musiche ottime,
ambientazione ottima, attori ottimi(ottima pure la protagonista femminile),
le musiche erano davvero bellissime.

Una cosa che apprezzo molto di questo lungometraggio con protagonisti adolescenti è che si sono risparmiati ca###te come il passaggio all'età adulta o i problemi adolescenziali,che non sono ca###te ma ormai mi sono stufato di vederli in film/fumetti/ libri per ragazzi con protagonisti adolescenti.

E voi?

10
Toon Studios & altra animazione / fumetti/cartoni:disparità di apparizioni
« il: Venerdì 26 Ott 2007, 20:28:14 »
Nella DISNEY molti personaggi hanno avuto molto successo sia nei fumetti che nei cartoni animati oppure hanno avuto maggior successo in uno e minore nell'altro.Il personaggio più famoso,Topolino, ha avuto un successo stratosferico in entrambi gli ambiti e così il nucleo principale dei suoi comprimari cui devono all'animazione la loro nascita e il loro successo.
Alcuni sono molto amati nei fumetti ma sono apparsi poco nell'animazione.Ho aperto questo topic per individuare le apparizioni fugaci nell'animazione di tutti quelli che si sono guadagnati la fama nei fumetti e non nell'altro campo.

Alcuni sono nati sullo schermo:

Per esempio Ciccio ideato per un cortometraggio da Carl Barks, anche se Al Taliaferro lo disegnò qualche mese prima.Pare comunque che fosse nato per i cortometraggi, anche se apparve solo in DONALD'S COUSIN GUS.
Credo (non sono sicuro) che dovesse apparire anche in altri due corti che non videro mai la luce.A parte quello, Ciccio fa il cuoco nella serie televisiva HOUSE OF MOUSE, mi ha sempre dato un pò fastidio però che lì Ciccio sia usato solo come macchietta.

Anche Nocciola è nata sullo schermo, in un cartone di cui non conosco il titolo in cui ,nella notte di Halloween, aiutava Qui,Quo e Qua a prendere i dolci a Paperino.Barks poi fece la trasposizione nei fumetti di quel corto(censuratissima alla prima stampa).Pare che Luciano Bottaro avesse letto solo la storia a fumetti e non avesse visto il corto quando ideò la rivalità Nocciola-Pippo che oggi tutti amiamo.

Nella serie televisiva DUCK TALES molti personaggi ebbero la loro prima apparizione nei cartoons.

Amelia apparve nella sua unica versione animata in alcune puntate di questa serie.

I Bassotti apparvero qui con fatttezze e organizzazione della banda molto diverse da quelle che conosciamo tutti nei fumetti.C'era anche Mamma Bassotta.Credo che l'unica altra apparizione in seguito si sia avuta solo nel film I TRE MOSCHETTIERI,anche lì molto diversi dall'imagine solita che ne abbiamo.

Anche Famedoro ebbe in DUCK TALES l'unica apparizione animata.

Macchia Nera comparve come antagonista in una puntata mostrando la sua proverbiale e luciferina malvagità.Poi comparve in una adrenalinica puntata di MICKEY MOUSE-WORKS cui fu dedicata un episodio di HOUSE OF MOUSE.

Su questo non sono molto sicuro: credo che il commissario Basettoni sia apparso solo in MICKEY MOUSE-WORKS e nell'episodio di HOUSE OF MOUSE dedicato a Macchia Nera.

Gastone apparve in una puntata di DUCK TALES e in sordina in una di HOUSE OF MOUSE.

SuperPippo fece la sua unica apparizione in un episodio di HOUSE OF MOUSE

Archimede e credo anche Edi apparvero solo su DUCK TALES

Navigando su internet ho trovato un paio di siti che parlavano di una specie di CAMMINATA DISNEY disegnata dal grandissimo Romano Scarpa in cui fecero la loro unica apparizione animata  vari personaggi dei fumetti.
Purtroppo non ho trovato nessun video su internet a parte il famigerato spezzone con Paperinik su youtube.Forse qualcuno di voi può indicare dove trovarlo o linkarlo.

Se ho dimenticato qualche apparizione o qualche personaggio o trovate qualche imprecisione,postate

11
Toon Studios & altra animazione / WOLF'S RAIN
« il: Domenica 18 Feb 2007, 17:54:52 »
WOLF'S RAIN è un cartone giapponese realizzato nel 2004, trasmesso in Italia
da MTV dal gennaio a luglio 2006.Realizzata dagli stessi autori di cowboy bepop, è una storia poetica e ermetica, ma mai indigesta,una bellissima serie animata,ne dovrebbero fare di più così.
Trama:nel futuro il pianeta è preda di una nuova glaciazione, lo sviluppo tecnologico ha raggiunto l'apice anche se lo stile di vita somiglia molto a quello attuale.Molte razze di animali si sono estinte,tra queste i lupi, a livello mondiale.In realtà i lupi non si sono estinti,si sono evoluti,tanto da imparere a cammufarsi fra di noi.Non sto parlando di lupi mutanti umanoidi, ma di quadrupedi che danno l'illusione di avere la forma di esseri umani.La società poi è governata dai nobil(conti e duchi) in guerra fra loro.
Il protagonista è un lupo nomato Kiba, che cerca il Racuen:il paradiso dei lupi, e strada facendo si unirà ad altri lupi dal carattere antitetico.fra cui nascerà una salda benchè tormentata amicizia.Molte altre creature criticheranno la loro ricerca ostacolata dalla guerra,da soldati governativi,catastrofi naturali e da un cacciatore la cui famiglia fu sbranata dai lupi.Interessantissima la ragazza fiore,un costrutto genetico-vegetale creata nei laboratori nobiliari, che Kiba vede come una sorta di messia,la chiave per arrivare al Racuen.Senza contare gli altri esseri umani protagonisti di sottotrame tormentate.
Una bellissima serie con una fine inaspettata,sconvolgente,il cui preludio fu il dominio della morte sul pianeta(cioè alla fine muoiono tutti),un finale lirico,ermetico,spettacolare e affascinante come pochi,che fa dubitare su ciò che si è visto nell'intera serie.
Se lo vedeste la vostra vita sarebbe più ricca.

12
Toon Studios & altra animazione / RANMA 1/2
« il: Mercoledì 7 Feb 2007, 21:08:33 »
Non so quanti di voi conoscono la serie animata giapponese dedicata a Ranma.
L'hanno data per la prima volta su TMC negli anni 90 e recentemente su MTV dove si è conclusa qualche settimana fa.
Commento personale:bellissima,stupenda,grandissima,irripetibile.

Voi che ne pensate?

13
Toon Studios & altra animazione / Saiyuki
« il: Venerdì 9 Feb 2007, 19:10:44 »
Serie animata giapponese abbastanza famosa credo.

E' uno dei miei anime preferiti, dove spesso gran parte della storia viene affidata alla tormentata psiche dei personaggi.Il mio personaggio preferito personalmante è Sanzo.Come anime(naturalmente ispirato a un manga) è uno dei più belli che siano stati fatti secondo me.Dovrebbero proporlo su italia uno.E' bellissimo.Finora in Italia si è vista solo la prima serie animata,ma in patria se ne sono fatte minimo altre due e svariati film.

Voi che ne dite?

14
Cinema, musica e letteratura / per qualche dollaro in più
« il: Sabato 17 Feb 2007, 20:21:28 »
Ecco un altro bellissimo film di Sergio Leone.
Capitolo centrale della trilogia del dollaro, Migliore  del precedente, appena un filo sotto "Il buono il brutto e il cattivo", riprende un copione classico del genere western: il bounty killer a caccia del fuorilegge e una vendetta da compiere.
Squadra vincente non si cambia, e riecco Eastwood e Volontè,rispettivamente
il Monco(il bounty killer) e l' Indio(il fuorilegge), e introducendo un altro grande attore: Lee Van Cleef nella parte del colonello Mortimer, che è poi la vera star del film, è lui infatti che compare maggiormente sulla scena e a lui
è dedicata la maggioranza dei primi piani.E' poi lui ad avere un conto da regolare con l' Indio, e insieme i due sono i protagonisti  del duello finale arbitrato dal Monco, così chiamato, oltre che per il bracciale di cuoio che indossa sempre sulla mano destra, perchè usa la mano in questione solo per sparare.Senza dimenticare Grochy(si scrive così?),altro astuto criminale,che porterà un pò di suspense nel finale.E altri interessanti comprimari: il Profeta,Nino, Wild, la sorella di Mortimer ecc.
Da notare che i protagonisti sono spinti da avidità e vendetta,da vizi insomma, cosa che li accomuna allo spettatore, il quale giunge poi a provare pietà per il cattivo, ossesionato dal suo passato, vittima di per sè del male del mondo.
Interessanti i rapporti fra i due protagonisti, apparentemente in contrasto per i loro caratteri antitetici, ma che in realtà sono legati l'uno all'altro da amicizia
come testimoniano i favori che si faranno l'un l'altro alla fine del film.Interessanti tutti i rapporti del terzetto Monco/Mortimer/Indio, tre uomini che non hanno nulla da perdere e che arriveranno a un confronto finale.
Viene sviluppata la tecnica di primi piani(bellissimo il punto in cui il primo piano si serra sempre più sugli occhi di Van Cleef e del disegno di Volontè a suon di spari) e sopratutto la tecnica dell'uso della musica come narratrice, per esempio quando la melodia dell'orologio evoca i ricordi dell'Indioo mostra i sentimenti dei personaggi nei duelli,il cui autore Ennio Morricone vince quest' anno un oscar alla carriera, e ha dato le sue musiche per la recente fiction "l'ultimo dei corleonesi".
In questo film(almeno così ho sentito) la scena politica più bollente di Leone: il conteggio dei morti in base al loro valore in denaro.
Un pilastro del genere, bellissimo, migliore din "per in pugno di dollari", per quanto secondo alcuni è il meno bello della serie.
Molto deve a questo film la storia "Topolino Kid e Pippo Sei Colpi".


E a voi è piaciuto?

15
Cinema, musica e letteratura / Per un pugno di  dollari
« il: Lunedì 12 Feb 2007, 20:40:45 »
Premetto che non sono un critico cinematografico e che i miei giudizi sono quelli di un profano che vede film come passatempo.

"Per un pugno di dollari" è uno dei film più appasionanti che ho visto, uno dei migliori, inaugurò la stagione degli spaghetti western e regalò le splendide musiche dell' oscar alla carriera Ennio Morricone.E poi una storia davvero bella per dei personaggi ottimi come the man with no name(Clint Eastwood),
Silvanito,Ramon(Gian Maria Volontè), e qualche frase famosa.Poi so che ha proposto nuovi modi per portare la violenza nel cinema italiano.
Davvero ottimo.

Se qualcuno di voi l'ha visto,che ne dite?

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)