Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SilverPK

Pagine:  1  ...  3  4 [5]  6  7  ...  18 
61
Topolino / Re:Topolino 3506
« il: Lunedì 6 Feb 2023, 13:28:23 »
Non scherziamo, Guerrini è un grande altroché! Ci si perde nelle sue vignette, e a una rilettura si scova sempre qualcosa di nuovo. Tra tutti, credo sia proprio lui ad avere bisogno di un formato più grande per goderlo a pieno.
Per quanto riguarda il commento al numero, semplicemente sono d'accordo al 99% con Tenebroga (quell'1% è relativo al fatto che non sono sicuro sia il miglior numero dell'anno)

62
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney — 2023
« il: Sabato 28 Gen 2023, 11:01:28 »
Se la storia inedita fosse all'interno del classico (come sembra) sarebbe un peccato rinunciare ad appena una storia al suo interno. A questo punto non sarebbe stato meglio un numero speciale come quello di Fantomius con più pagine?
In ogni caso, una storia nuova da autore completo di Casty con Doppioscherzo batte ogni contro che questa operazione possa avere!

63
Topolino / Re:Topolino 3503
« il: Mercoledì 25 Gen 2023, 13:16:54 »
Il mio iniziale entusiamo verso il ciclo di Celoni è andato un po' scemando. Il risultato è certamente buono: bei disegni e bellissimo epilogo (mi riferisco alle tavole finali). Mi hanno lasciato un po' perplesso le trame di questo episodio e di quello nel regno sotterraneo (il secondo e il quarto per intenderci). Ho trovato l'ambientazione e lo svolgimento di quest'ultimi un pochino infantili e questo mi ha rovinano l'esperienza di lettura complessiva.
D'altro canto devo dare atto che il prologo, primo episodio e in particolare il terzo sono davvero ottimi, la torre di Papele è certamente il mio preferito.
Quindi comprendo le recensioni entusiastiche di molti ma fatico a condividerle appieno pur ritenendo l'opera di valore. Sono l'unico a pensarla così?
Personalmente ho trovato ottimi tutti gli episodi e non ci vedo nulla di infantile negli episodi 2 e 4, al massimo incontriamo popoli più "ignoranti", ma sostanzialmente i toni, i dialoghi, le battute e così via sono uguali agli altri due episodi, che mantiene quell'aria da "storia per bambini che piace anche agli adulti" (ossia la definizione che darei alla stragrande maggioranza delle storie di Barks, Scarpa, Casty, Pezzin... ma anche a voler andare fuori Disney con Goscinny ad esempio).

64
Topolino / Re:Topolino 3504
« il: Martedì 24 Gen 2023, 10:31:37 »
Ovviamente la storia di apertura promette grandi cose. Un primo episodio bello denso e senza tempi morti, con un Nemo che sembra avvicinarsi di più all'originale rispetto alle storie precedenti. Disegni, che lo dico a fare, stupendi.
Il resto del numero è pieno di brevi che si lasciano leggere, nulla di speciale, ma ho letto di peggio. In chiusura una storia di Moscato e Leoni che ho particolarmente apprezzato, grazie all'uso di personaggi spesso messi in secondo piano come Orazio, un buon ritmo con battutine simpatiche coadiuvate da disegni ottimi, e poi ho un debole per queste caratteristiche cittadine bislacche.
E poi c'è Coppola che non sbaglia un colpo con le one page  ;D (uddio, nemmeno con le storie più lunghe, se è per questo).

65
Topolino / Re:Topolino 3503
« il: Mercoledì 18 Gen 2023, 13:22:43 »
Topolino e la Notte della Civetta
Definirei geniale questa recente idea di dare origini italiane a Rock Sassi, collegando il suo cognome alla città di Matera. Questa situazione non potrà che far nascere una serie di soggetti interessanti come questo raccontato da Artibani in una nevosa Basilicata con protagonista il nonno di Rock e una serie di personaggi lucani ben delineati. Occasione in più per far conoscere ai lettori del Libretto una regione ancora marginale ma sempre più rappresentata, fra capitali culturali, cinema (il 'Coast to Coast' di alcuni anni fa) e adesso anche fumetto.
Veramente sono quasi 20 anni che è stata introdotta l'italiana famiglia Sassi dal creatore di Rock stesso, Faraci ;)
Don Rosa (nel caso sarebbe un ulteriore omaggio ad autori del passato, oltre a Scarpa, Barks, Cimino e Martina -
Con mio colpevole ritardo, vorrei ora aggiungere alla lista delle maggiori influenze anche i mondi immaginari del miglior Michelini, dall'Operazione Foglia giù giù fin alla Pentola dell'Arcobaleno o ai Confini dell'universo.
Vero! E non dovrebbe sorprendere, visto quante storie di Michelini Celoni abbia disegnato!

66
Topolino / Re:Topolino 3503
« il: Martedì 17 Gen 2023, 13:30:58 »
Il destino di Paperone rientra di diritto tra i capolavori del fumetto Disney (e non solo). Celoni alla sua prima prova da autore completo per Topolino ha saputo utilizzare i personaggi in maniera eccellente, nella versione migliore di loro stessi (ci rivedo proprio i paperi di Barks, con quanto basta di Scarpa e Artibani, pur naturalmente mettendoci anche del proprio, sia chiaro). Paperone è semplicemente perfetto in ogni occasione. Le trame delle varie puntate sono tanto semplici quanto ottimamente sceneggiate (e disegnate), con personaggi buffi e riuscitissimi e con battute ben dosate, messe al punto giusto, anche in situazioni che paiono disperate, i personaggi sanno scherzarci su in modo intelligente: Paperino che dice ci vorranno molti cucchiaini per raccogliere ciò che resterà dei vari oggetti di metallo e Archimede che risponde che dovranno, giustamente, essere di carta, o Paperone che col sorriso sulle labbra (becco), quando Archimede gli dice che ha installato sulla navetta anche un poggiabicchieri, gli risponde "grazie sprecone", sono proprio quel tipo di battuta (ma ci sono anche altri esempi disseminati nelle varie puntate) che sempre più raramente trovo sulle pagine del settimanale, ma che a mio modo di vedere sono necessarie per fare del fumetto Disney quello che è. Sui disegni e sui colori non serve nemmeno scrivere qualcosa, si commentano da soli, e questa SI è una storia che merita un grande formato (e nel mentre ancora aspetto la stessa sorte per il prigioniero di verdemare). Spero di poter leggere ancora molto Celoni d'ora in avanti, da sempre uno dei miei disegnatori preferiti e adesso anche tra gli sceneggiatori, e anche che molti autori prendano spunto da questa storia, perché no.

67
2014 sono effettivamente troppo nuove, ma non capisco perché non dovrebbero ristampare storie dei primi del 2000: sono ormai 23 anni fa! Negli anni 90 ristampavano storie fino agli anni 70, nel 2000 anche degli anni 80 e così via. Se non vanno avanti finiranno per ristampare sempre le stesse storie (e già molte sono pluriristampate). Magari non bisogna esagerare come stanno facendo ultimamente, ma non lo trovo sbagliato di per se.

68
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney — 2023
« il: Lunedì 16 Gen 2023, 13:14:04 »
Il nuovo classico fa sfumare la mia speranza di una mezza omnia castiana nella thriller collection... ma me ne farò una ragione, torna Doppioscherzo e tanto mi basta. Interessanti i racconti del boscaiolo che non mi farò sfuggire, così come Paperina di Rivondosa, anche se già la posseggo sui topi originali. Curioso di conoscere i sommari completi del best of Topolinia e del Io Topolino, vattelappesca che potrebbero essere interessanti. E ovviamente Terror Island e Pk.

69
Non Solo Disney / Re:Asterix
« il: Sabato 31 Dic 2022, 09:43:02 »
Cambia sceneggiatore per il 40° albo di Asterix, con Fabrice Caro che prende il posto di Ferri. Conrad resta ai disegni. Ancora non si conosce il titolo, ma arriverà a fine 2023.
Un po mi dispiace, gli albi di Ferri mi sono piaciuti tutti, non è Goscinny, ma chi lo è? Li ho trovati dal molto buono all'ottimo, una media decisamente migliore degli albi del solo Uderzo (di cui ho comunque apprezzato i suoi primi lavori). Sono però comunque curioso di questo nuovo autore praticamente inedito in Italia.

70
Topolino / Re:Topolino 3499
« il: Sabato 17 Dic 2022, 16:58:54 »
Mi manca solo il prologo, ma inizio a commentare la "parte Nucci".
Fama fa quello che deve fare, omaggiare Paperone, e lo fa in modo discreto, diciamo, senza guizzi o nulla che la contraddistingua (se non i disegni di Cavazzano, che ok si, è invecchiato, ma non così tanto, restano sempre disegni sublimi).
Fridonia ha un finale abbastanza telefonato, mi è piaciuta la
Spoiler: mostra
vittoria per mano di Freddi
, così come alcune battute (si, anche quella di Paperoga!). Però, secondo me troppe lacrime (ma ahimè, in queste storie ormai se non c'è almeno una lacrima a saga, non è una saga moderna di Topolino), e fin troppi "cari lettori"! Ho capito, si vuole rivolgere direttamente a noi, va bene, lo faceva pure De Vita di tanto in tanto, ma Nucci alle volte esagera (si rivolge ai lettori almeno 3 o 4 volte solo in questa puntata, ma anche nella Spada).
La spada di ghiaccio, devo dire che avevo apprezzato tutto sommato i primi due episodi; nulla di speciale, ma si lasciavano leggere, ma questo terzo boh, mi è parso tanto una lista di razze da incontrare e "sconfiggere" in modi banalissimi, per non parlare
Spoiler: mostra
delle illusioni in cui Pippo apparentemente crede? Davvero? Proprio in un seguito della Spada di Ghiaccio? Mmmh.
. Insomma, siamo molto lontani dalle storie originali (si, anche la quarta), ma aspettiamo l'ultima parte.

71
L'idea non è malaccio, e anzi ho sempre sperato di vedere ristampe di storie a puntare eliminare il "continua" alla fine dell'episodio e il titolo in quello successivo (tranne naturalmente quando questo occupa una pagina intera con illustrazione apposita), non tanto nei classici ovviamente quanto in testate come Extra, per esempio.

72
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Martedì 6 Dic 2022, 13:26:41 »
C'è un po' di Topolino nel prossimo Nucci...
Battute a parte sono curioso sia della storia di apertura (ho sempre trovato Nucci più bravo nelle storie autoconclusive) che quella di Celoni autore completo (un po anche timoroso, tale esordio di Sciarrone non fu poi una meraviglia, purtroppo...)

73
Testate Regolari / Re:Thriller Collection
« il: Mercoledì 16 Nov 2022, 19:30:45 »
Se è per questo anche L'isola di Quandomai, ma il problema è che fanno parte di una collana dove c'entrano poco o niente (ormai è tornata a stampare solo parodie + PK come all'inizio), e sarebbe bello averle invece in una collana più ragionata (e soprattutto con lo stesso formato, che è anche più piccolo, anziché avere gli Ombronauti in super deluxe e l'impero sottozero in deluxe normale). Poi ovvio, si fa anche per parlare (e sperare), che non costa nulla.
Sul monopolio, non lo vedo così improbabile (magari non 12 volumi, ma 7 o 8 anche si), dopotutto Casty vende (o almeno così pare).
Sull'acquisto, rimane La marea dei secoli in ottimo formato con bei extra, fosse stato anche l'unico, io l'avrei preso comunque e anzi lo consiglio.

74
Testate Regolari / Re:Thriller Collection
« il: Mercoledì 16 Nov 2022, 16:35:41 »
Ma io lo spero, semplicemente avendo immaginato volumi più tematici (e ho dimenticato le storie di Macchia Nera) non l'ho saputa piazzare. Poi ovvio, è una di quelle che più vorrei vedere, come dicevo mi andrebbero benissimo volumi "a casaccio".

75
Testate Regolari / Re:Thriller Collection
« il: Mercoledì 16 Nov 2022, 13:34:51 »
Ottimo primo numero, naturalmente la storia (anzi entrambe) sapevo già essere eccezionali, e anche gli extra sono molto interessanti. Testata assolutamente da seguire. A tal proposito mi sono divertito a immaginare possibili volumi futuri.
Il primo volume ha due storie di 125 pagine complessivamente, il secondo 3 con 117. Tenendomi all'incirca su quel numero di pagine, e restando sul tema "volume incentrato su spalla specifica":
Un secondo volume con le altre due storie di Eurasia (lo do quasi per certo): 120 pagine.
Due volumi per le quattro storie di Atomino, primo con Ombronauti e Merendine mutevoli: 109 pagine; secondo con L'impero sottozero e l'elemento qualsivoglia: 134 pagine (si potrebbero evitare le due brevi, ma ombronauti e impero sono da sole troppo corte e insieme troppo lunghe).
Un volume con le 3 storie di Estrella Marina: 105 pagine.
Acquadombra e il mondo di Tutor, entrambe con Eta Beta, 122 pagine.
Uno con l'isola di Quandomai e il mondo che verrà, con cast "classico" (Minni e Pippo): 142 pagine (forse un po' più grosso, ma secondo me fattibile).
Tutto questo accadrà ieri e tutto questo accadde domani sono ancora più grandi insieme (159 pagine), forse davvero troppo. Magari si potrebbe metterle separatamente affiancate ad altre storie brevi meritevoli (lo sono tutte di Casty ma vabbè XD).
Il problema più grande sarebbe Doppioscherzo. Tutte e 5 sono 173 pagine, a volerle dividere si potrebbe fare un volume con le prime 3 (101 pagine) e un secondo con le altre due (72 pagine) magari affiancate ad un altra storia a caso, tipo L'incubo orbitale (totale 108 pagine).
A me piacerebbe molto, poi ovvio, se si riuscisse ad avere una omnia almeno dell'autore completo ancora meglio (anche perché ho lasciato fuori storie come i 7 Boglins, il castello sulla luna, e molte altre stampate però sui Classici d'autore).
Cosa ve ne pare?

Pagine:  1  ...  3  4 [5]  6  7  ...  18 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)