Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sugli autori => Topic aperto da: Quackmore - Mercoledì 3 Ago 2005, 23:31:23

Titolo: Lucio Michieli
Inserito da: Quackmore - Mercoledì 3 Ago 2005, 23:31:23
Spero che nessuno storca il naso per questo mio inserimento.
Premetto che non so niente di Lucio Michieli; so solo che per tanto tempo ha inchiostrato *magistralmente* Romano Scarpa. Leggo fumetti da anni, e questo è uno dei pochi casi in cui il mio occhio profano riesce a riconoscere la mano dell'inchiostratore.
Sapete dirmi a cos'altro si è dedicato?
Mi piacerebbe vederlo all'opera come matitista: anche una scimmia disegnerebbe degnamente dopo aver "ripassato" per decenni matite superbe, figuriamoci un dotato essere umano!
Titolo: Re: Lucio Michieli
Inserito da: Gatto - Domenica 7 Ago 2005, 16:41:59
Lucio Michieli ha lavorato per molti anni come tornitore in un'azienda metalmeccanica della Giudecca a Venezia.

Ci siamo conosciuti nel 1969 ed essendo egli appassionato  di disegno e pittura volle provare il ripasso di miei disegni
.
Ben presto acquisì un buon controllo del pennello e nel 1970, visto che il Direttore Gentilini mi chiedeva di aumentare il numero di tavole che producevo da solo, giungemmo ad un accordo.

Da quel momento fu  mio ripassatore, lasciando il lavoro di tornitore meccanico, con una collaborazione che  durò per circa tre anni,
Ad un certo momento ebbe una crisi e non riuscì più a stare al tavolo da disegno.
Per questo motivo dovette cambiare lavoro e aiutato dal suocero, che era nel commercio di articoli per bambini, iniziò l'attività commerciale con la moglie in un secondo negozio.

Molti anni dopo  Romano Scarpa, rimasto privo dei suoi ripassatori, passando spesso davanti al negozio si  ricordò che Lucio era stato il mio ripassatore, lo contattatò per vedere se era possibile un suo aiuto per il ripasso.

Sono presto giunti  ad un accordo e Lucio, pur aiutando la moglie a portare avanti l'attività commerciale, diventò il ripassatore di Romano

Anche quando Scarpa si trasferì  in Spagna la collaborazione continuò normalmente, con l'aiuto dei Corrieri per il trasferimento delle tavole, per tutta la produzione di Romano e fino alla Sua fine.

Poichè la produzione di Scarpa era notevolmente calata negli ultimi anni, Michieli cominciò a ripassare le tavole di altri due Colleghi Veneziani: Amendola e Dalla Santa; questa e ora l'attività  di collaborazione che porta avanti avendo dovuto chiudere quella commerciale, per l'esosità dell'affito richiesto dal proprietario del fondo al rinnovo del contratto.

Spero di aver illustrato con chiarezza l'attività svolta nel campo del fumetto da Lucio Michieli, un bravo "ragazzo" di oltre sessant'anni.

Ciao da Luciano Gatto



Titolo: Re: Lucio Michieli
Inserito da: Rob - Domenica 7 Ago 2005, 19:18:10
Grazie Luciano per avermi dato qualche informazione su Michieli, individuo che, pur non conoscendo fino in fondo, secondo me ha delle ottime capacità.
Titolo: Re: Lucio Michieli
Inserito da: Quackmore - Lunedì 8 Ago 2005, 08:47:03
Mi aggiungo ai ringraziamenti, visto che le notizie interessavano me in primis :) Sapere che ha inchiostrato anche lei e che lavora da tanto tempo aumenta la mia considerazione.
Da quello che ha detto, deduco che ormai (?) non voglia cimentarsi come matitista...
Titolo: Re: Lucio Michieli
Inserito da: Doctor Einmug - Giovedì 28 Ago 2008, 21:18:39
Vedo che qui vi complimentate molto con Michieli per le chine a Scarpa, ma a me invece non sembra molto bravo. Certo è meglio di Del Conte (Topolino e la regina d'Africa imho l'ha rovinata), ma comunque le sue chine mi paiono troppo grossolane a volte, e con tratti poco scarpiani. Intendiamoci: non èun cattivo inchiostratore, ma per Scarpa secondo me ci sarebbe voluto altro.
Titolo: Re:Lucio Michieli
Inserito da: Grande Tiranno - Lunedì 20 Set 2021, 15:41:16
Purtroppo ci ha lasciato oggi…   :(

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Lucio Michieli
Inserito da: bunny777 - Lunedì 20 Set 2021, 15:49:33
RIP
Titolo: Re:Lucio Michieli
Inserito da: Topdetops - Lunedì 20 Set 2021, 16:43:04
RIP
Titolo: Re:Lucio Michieli
Inserito da: Samu - Lunedì 20 Set 2021, 17:26:55
Sono venuto a sapere della scomparsa di Lucio Michieli dalla pagina Home del Forum e questo fatto mi ha colpito molto.
Come viene giustamente evidenziato da Paolo nel breve articolo dedicato al ricordo di questo Autore, la figura dell'inchiostratore rimane molto spesso nell'ombra, dietro le quinte e, anche nei credits delle storie, non ha una citazione come avviene per gli sceneggiatori e i disegnatori.
Per questo motivo, io Lucio l'ho "conosciuto" nel suo lavoro solo grazie all'approfondimento sempre più costante nei riguardi del Fumetto Disney che ho imparato ad alimentare seguendo il Papersera e il sito Inducks.
Ma il nome di Lucio Michieli, sin da quando l'ho visto figurare per le prime volte su Inducks, l'ho sempre associato alle chine per le storie del Maestro Romano Scarpa, colui che mi ha dato le emozioni più belle e indimenticabili nella mia esperienza di appassionato del Fumetto Disney.
Sapere che ci ha lasciati una figura che collaborava strettamente con Romano mi fa ancora più male ed aumenta il mio dispiacere.
Per me, quando viene a mancare un Autore dei miei fumetti preferiti, è sempre un grande dispiacere perché quella mancanza la sento viva e pungente in me, come se avessi perso un "pezzo" della mia famiglia.
Ciao Lucio, salutami Romano e tutti gli altri Autori che hanno saputo lasciarmi la bellezza dentro e che, anche se non sono più tra noi, continuano ad essere vivi e presenti con le storie che ci hanno lasciato e che mi trasmettono sempre delle belle sensazioni.
Titolo: Re:Lucio Michieli
Inserito da: Atius - Lunedì 20 Set 2021, 19:33:26
Altra brutta notizia dopo quella della scomparsa di Chendi. Senza i suoi precisi inchiostri le bellissime Strip stories di Scarpa non sarebbero state la stessa cosa...
Titolo: Re:Lucio Michieli
Inserito da: Anapisa - Lunedì 20 Set 2021, 21:40:20
Sentite condoglianze alla famiglia, ne sono molto dispiaciuta.
È vero, condivido il pensiero di Samu, c'è un grande lavoro in ogni tavola che leggiamo, e nei credits il nome dell'inchiostratore non compare, eppure deve esserci professionalità e gran complicità con chi è alle matite.
Che possano continuare a divertirsi disegnando storie da lassù  :heart:
Titolo: Re:Lucio Michieli
Inserito da: Castyano - Lunedì 20 Set 2021, 22:18:36
RIP.